Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Stavo pensando...

Ho preso anch'io la bici nuova con il nuovo ultegra... in merito alla mancanza di pacco pignoni con il 27 ed anche a causa dell'enorme salto 24-28...
Ho visto, mentre il meccanico mi montava il pacco pignoni che non è unico ma diviso... nel senso non è un blocco unico ma è diviso in molte parti, come potete vedere anche qui:

http://cycle.shimano-eu.com/media/t...01/SI-1YX0A-001-ENG_v1_m56577569830671287.pdf

secondo me si potrebbe, correggetemi se sbaglio, col pacco pignoni 12-25 si potrebbe non montare il 12 ma comprare un pignone singolo da 27 da montare a monte del 25, sempre che si trovino in commercio...

Voi che ne dite? E' fattibile?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Aspetta Mini, è lui l'esperto ma secondo me non si può fare.
Gli ultimi 3 sono un blocco e fanno la chiusura, non mi pare tu ne possa mettere uno volante cosi dietro.

Inoltre se guardi il disegno il primo dev'essere sempre il 12 o l 11
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Ciao Nemorino,
io una ritirao da una settimana una Cannondale SuperSix con ulegra 2010, dopo 260 noto questo problema a ogni cambiata rimane un po rumuroso alora devo andare di nuovo attorno alle leve del cambio posteriore per cercare ci modificarne la posizione per togliere il rumuro, a volte mi salta una cambiata....... per il resto è bellissimo, fredi da paura addiritura meglio di quelli del dura-ace 7800 che avevo prima, però la precisione e il rumore preferivo il dura-ace 7800. Non è che devo farlo regolare un po o tu mi confermi gli stessi problemi miei? Ciao e grazie Alessandro
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao Nemorino,
io una ritirao da una settimana una Cannondale SuperSix con ulegra 2010, dopo 260 noto questo problema a ogni cambiata rimane un po rumuroso alora devo andare di nuovo attorno alle leve del cambio posteriore per cercare ci modificarne la posizione per togliere il rumuro, a volte mi salta una cambiata....... per il resto è bellissimo, fredi da paura addiritura meglio di quelli del dura-ace 7800 che avevo prima, però la precisione e il rumore preferivo il dura-ace 7800. Non è che devo farlo regolare un po o tu mi confermi gli stessi problemi miei? Ciao e grazie Alessandro

Ciao.. Sicuramente va regolato.. Il cambio posteriore ultegra nuovo se ben regolato è preciso come un orologio svizzero e non fa rumore..
Mai un salto o un "intoppo"...
Quindi va sistemato e vedrai che non ti farà rimpiangere l'eccellente 7800... Anzi!

Se il problemino te lo dà sempre con gli stessi due o tre pignoni (specie il 21/23) potrebbe essere solo un problema di tensione cavo .. Prova a lavorare un po' con il comando sull'obliquo.. Mezzo giro di "vite" dovrebbe essere sufficiente..
Sennò potrebbe rendersi necessaria una messa a punto più precisa di fine corsa (quindi devi agire sulle 2 vitine sul cambio.. Però se la bici è nuova e non sei troppo pratico meglio tu vada dal tuo venditore e dirgli di sistemarla come merita..)

In bocca al lupo!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Stavo pensando...

Ho preso anch'io la bici nuova con il nuovo ultegra... in merito alla mancanza di pacco pignoni con il 27 ed anche a causa dell'enorme salto 24-28...
Ho visto, mentre il meccanico mi montava il pacco pignoni che non è unico ma diviso... nel senso non è un blocco unico ma è diviso in molte parti, come potete vedere anche qui:

http://cycle.shimano-eu.com/media/t...01/SI-1YX0A-001-ENG_v1_m56577569830671287.pdf

secondo me si potrebbe, correggetemi se sbaglio, col pacco pignoni 12-25 si potrebbe non montare il 12 ma comprare un pignone singolo da 27 da montare a monte del 25, sempre che si trovino in commercio...

Voi che ne dite? E' fattibile?

Non sono un'esperto di meccanica.. Anzi.. Però..
Il primo pignone fa da apertura e il blocco degli ultimi tre fa da chiusura.. Questi due componenti sono obbligatori..
In mezzo ci puoi mettere i pignoni a tuo piacimento..
Quindi la partenza se usi pignoni del 6700 può essere solo un 11 o 12.
Per i pignoni di chiusura puoi usare o gli ultimi tre del pacco 28 o gli ultimi tre del pacco 25 (o 23) e non puoi aggiungere nessun pignone dopo il trittico scelto..

Se vuoi il 27 dovresti o prendere un pacco dura ace che dovrebbe avere il 12/27 (che costa il doppio.. Io per una botta di fortuna me lo sono trovato montato al posto di quello del ultegra) oppure usare un pacco del 7800 o 6600 che dovrebbero essere compatibili.. Io pensavo di fare così.. E se dovessi prendere un un paio di ruote alto profilo mettere il 12-25 su queste e un vecchio 12-27 sulle mie R1..
Anche se la scelta più intelligente per avere un assetto da percorso veloce è a mio avviso un 12-23 e un 12-27 per i percorsi in montagna..
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non sono un'esperto di meccanica.. Anzi.. Però..
Il primo pignone fa da apertura e il blocco degli ultimi tre fa da chiusura.. Questi due componenti sono obbligatori..
In mezzo ci puoi mettere i pignoni a tuo piacimento..
Quindi la partenza se usi pignoni del 6700 può essere solo un 11 o 12.
Per i pignoni di chiusura puoi usare o gli ultimi tre del pacco 28 o gli ultimi tre del pacco 25 (o 23) e non puoi aggiungere nessun pignone dopo il trittico scelto..

Se vuoi il 27 dovresti o prendere un pacco dura ace che dovrebbe avere il 12/27 (che costa il doppio.. Io per una botta di fortuna me lo sono trovato montato al posto di quello del ultegra) oppure usare un pacco del 7800 o 6600 che dovrebbero essere compatibili.. Io pensavo di fare così.. E se dovessi prendere un un paio di ruote alto profilo mettere il 12-25 su queste e un vecchio 12-27 sulle mie R1..
Anche se la scelta più intelligente per avere un assetto da percorso veloce è a mio avviso un 12-23 e un 12-27 per i percorsi in montagna..
...sei sicuro che possa essere compatibile? io avevo letto che disegno e catena dei nuovi gruppi /6700 e 7900/ erano cambiati rispetto ai precedenti e che quindi se ne sconsigliava la "promisquità", che avrebbe causato minor precisione di cambiata e una maggiore rumorosità... io personalmente avevo chiesto ad un negoziante della mia zona se potevo montare la nuova guarnitura compact 6700 con il mio gruppo 7800 e me lo aveva sconsigliato...infatti ho poi montato la compact ultegra sl
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non sono sicuro al 100 % ma le cassette dei gruppi di precedente generazione dovrebbero andare bene.. O così avevo sentito..

Al contrario i pezzi dei due nuovi gruppi non vanno bene sui gruppi precedenti.. In particolare non puoi montare la guarnitura sul 7800 perché la nuova guarnitura presenta uno spazio tra le 2 corone maggiorato di un mm e richiede quindi un deragliatore con molla e credo corsa più lunga.. Quello vecchio non sarebbe sufficiente a spingere la catena sul 50
 

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Non sono un'esperto di meccanica.. Anzi.. Però..
Il primo pignone fa da apertura e il blocco degli ultimi tre fa da chiusura.. Questi due componenti sono obbligatori..
In mezzo ci puoi mettere i pignoni a tuo piacimento..
Quindi la partenza se usi pignoni del 6700 può essere solo un 11 o 12.
Per i pignoni di chiusura puoi usare o gli ultimi tre del pacco 28 o gli ultimi tre del pacco 25 (o 23) e non puoi aggiungere nessun pignone dopo il trittico scelto..

Se vuoi il 27 dovresti o prendere un pacco dura ace che dovrebbe avere il 12/27 (che costa il doppio.. Io per una botta di fortuna me lo sono trovato montato al posto di quello del ultegra) oppure usare un pacco del 7800 o 6600 che dovrebbero essere compatibili.. Io pensavo di fare così.. E se dovessi prendere un un paio di ruote alto profilo mettere il 12-25 su queste e un vecchio 12-27 sulle mie R1..
Anche se la scelta più intelligente per avere un assetto da percorso veloce è a mio avviso un 12-23 e un 12-27 per i percorsi in montagna..

Uhm... capito...

Ci ho provato o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non lo so.. Io ho lasciato tutto com'era..
Probabile dovrai accorciare anche un poco il cavo..

allora lo lascio cosi per ora

No, no, nessun accorciamento di cavo...
Se regoli il reach, di fatto stai modificando la posizione "di riposo" delle leve del freno, facendole fermare in una posizione "leggermente tirata".
Ne conseguirà che le pinze dei freni saranno un poco più chiuse rispetto ad ora.
Risolvi semplicemente AVVITANDO i registri dei freni sulle pinze, e se fossero già a fine corsa semplicissimamente svita leggermente il bullone sulle pinze che ferma il cavo, tenendo chiusa con l'altra mano la pinza del freno, rilascia 2 mm di filo non di più e stringi di nuovo per bene (7Nm).
Regola poi la tensione del cavo con i registri.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Stavo pensando...

Ho preso anch'io la bici nuova con il nuovo ultegra... in merito alla mancanza di pacco pignoni con il 27 ed anche a causa dell'enorme salto 24-28...
Ho visto, mentre il meccanico mi montava il pacco pignoni che non è unico ma diviso... nel senso non è un blocco unico ma è diviso in molte parti, come potete vedere anche qui:

[url]http://cycle.shimano-eu.com/media/techdocs/content/cycle/SI/SI_1YX0A_001/SI-1YX0A-001-ENG_v1_m56577569830671287.pdf[/URL]

secondo me si potrebbe, correggetemi se sbaglio, col pacco pignoni 12-25 si potrebbe non montare il 12 ma comprare un pignone singolo da 27 da montare a monte del 25, sempre che si trovino in commercio...

Voi che ne dite? E' fattibile?

Vero che il pacco pignoni ultegra (e tantissimi altri) sono composti da pignoni separati o gruppi di pignoni separati.
Ciò non vuol dire che puoi rimuovere ed aggiungere liberamente altri pignoni.

Gli ultimi 3 sono corpo unico

I 3 più grandi sono a corpo unico. I pignoni si contano normalmente a partire dal più piccolo, quindi gli uniti sono l'ottavo, il nono ed il decimo.

Si... ma il 27 lo metti ben dopo... e quello che togli è il 12... che problema c'è? devi solo mettere lo spessore...

Teoricamente è un discorso logico.
Praticamente non è fattible perché:

  • mettere un pignone di altra marca mischiato a quelli originali non garantisce un corretto funzionamento, ci si può accontentare solo per cose straordinarie, tipo: "uso sempre 12-25, ma voglio fare il Mortirolo e metto un 28 per l'occasione"
  • non si può rimuovere il 12 (e l'11) perché sono particolari, con il lato esterno zigrinato per garantire il contatto con la ghiera di chiusura.
Al limite potresti togliere il 16, che è quello che andrebbe a creare meno "salti" di denti... comunque occhio che il salto 15-17 è comunque molto molto pesante.

Ma che guarnitura metti? Compact?

Aspetta Mini, è lui l'esperto ma secondo me non si può fare.
Gli ultimi 3 sono un blocco e fanno la chiusura, non mi pare tu ne possa mettere uno volante cosi dietro.

Inoltre se guardi il disegno il primo dev'essere sempre il 12 o l 11

o-oo-oo-oo-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
...sei sicuro che possa essere compatibile? io avevo letto che disegno e catena dei nuovi gruppi /6700 e 7900/ erano cambiati rispetto ai precedenti e che quindi se ne sconsigliava la "promisquità", che avrebbe causato minor precisione di cambiata e una maggiore rumorosità... io personalmente avevo chiesto ad un negoziante della mia zona se potevo montare la nuova guarnitura compact 6700 con il mio gruppo 7800 e me lo aveva sconsigliato...infatti ho poi montato la compact ultegra sl

Non sono sicuro al 100 % ma le cassette dei gruppi di precedente generazione dovrebbero andare bene.. O così avevo sentito..

Al contrario i pezzi dei due nuovi gruppi non vanno bene sui gruppi precedenti.. In particolare non puoi montare la guarnitura sul 7800 perché la nuova guarnitura presenta uno spazio tra le 2 corone maggiorato di un mm e richiede quindi un deragliatore con molla e credo corsa più lunga.. Quello vecchio non sarebbe sufficiente a spingere la catena sul 50

Quoto nemorino.
Dopo un'iniziale rigida interpretazione, anche io sono ora più dell'idea di poter considerare compatibili i pacchi pignoni "vecchi" con la nuova catena.
Questo perché ora che sono usciti i manuali tecnici, si vede come alcuni pignoni della cassetta siano proprio identici come codice ("same parts") delle vecchie cassette.
Inoltre la catena ha il profilo modificato solo nella parte destra, cioè quella usata per salire sulle corone, mentre il sinistro, per salire sui pigoni è uguale a prima.

Rimane invece l'incompatiblità fra guarniture nuove (sia per il diverso profilo, sia per la maggiore distanza delle corone), ed il deragliatore/catena/comando sinistro vecchi.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Vero che il pacco pignoni ultegra (e tantissimi altri) sono composti da pignoni separati o gruppi di pignoni separati.
Ciò non vuol dire che puoi rimuovere ed aggiungere liberamente altri pignoni.



I 3 più grandi sono a corpo unico. I pignoni si contano normalmente a partire dal più piccolo, quindi gli uniti sono l'ottavo, il nono ed il decimo.



Teoricamente è un discorso logico.
Praticamente non è fattible perché:

  • mettere un pignone di altra marca mischiato a quelli originali non garantisce un corretto funzionamento, ci si può accontentare solo per cose straordinarie, tipo: "uso sempre 12-25, ma voglio fare il Mortirolo e metto un 28 per l'occasione"
  • non si può rimuovere il 12 (e l'11) perché sono particolari, con il lato esterno zigrinato per garantire il contatto con la ghiera di chiusura.
Al limite potresti togliere il 16, che è quello che andrebbe a creare meno "salti" di denti... comunque occhio che il salto 15-17 è comunque molto molto pesante.

Ma che guarnitura metti? Compact?



o-oo-oo-oo-o

mah, non è detto...io ho un pacco DA7900 12-25 che ho trasformato in 11-27....non ho preso il 12-27 shimano perchè ha la spaziatura 21-24-27 che per me salat troppi denti....io volevo 21-23-25-27 e così ho risolto...idem mettendo l'11....non mi fa casino e mi ci trovo da Dio...monto un 53-39!o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
No, no, nessun accorciamento di cavo...
Se regoli il reach, di fatto stai modificando la posizione "di riposo" delle leve del freno, facendole fermare in una posizione "leggermente tirata".
Ne conseguirà che le pinze dei freni saranno un poco più chiuse rispetto ad ora.
Risolvi semplicemente AVVITANDO i registri dei freni sulle pinze, e se fossero già a fine corsa semplicissimamente svita leggermente il bullone sulle pinze che ferma il cavo, tenendo chiusa con l'altra mano la pinza del freno, rilascia 2 mm di filo non di più e stringi di nuovo per bene (7Nm).
Regola poi la tensione del cavo con i registri.

Ciao.. Per "accorciare" intendevo proprio questo.. o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mah, non è detto...io ho un pacco DA7900 12-25 che ho trasformato in 11-27....non ho preso il 12-27 shimano perchè ha la spaziatura 21-24-27 che per me salat troppi denti....io volevo 21-23-25-27 e così ho risolto...idem mettendo l'11....non mi fa casino e mi ci trovo da Dio...monto un 53-39!o-o

Cioè? Hai aggiunto un 27 dopo il blocco 21 23 25?

Di altra marca?.. E lo stesso per l'11??

Scusa ma dal 12/25 che pignoni hai tolto? Perché se consideri il salto 24 / 27 tosto... Togliendo pignoni dall'altra parte della scala avrai creato salti spaventosi.. A me ad esempio già sembra pesante il salto 19 > 17 e il pacco 11/28 del nuovo ultegra l'ho sostituito con il 12/25 più che per il salto 24>28 per la mancanza oltre che dell'amato 18 anche del 16 (per me un'assurdità sacrificare il 16 per mettere un 11 a inizio scala.. Per me inutile)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Cioè? Hai aggiunto un 27 dopo il blocco 21 23 25?

Di altra marca?.. E lo stesso per l'11??

Scusa ma dal 12/25 che pignoni hai tolto? Perché se consideri il salto 24 / 27 tosto... Togliendo pignoni dall'altra parte della scala avrai creato salti spaventosi.. A me ad esempio già sembra pesante il salto 19 > 17 e il pacco 11/28 del nuovo ultegra l'ho sostituito con il 12/25 più che per il salto 24>28 per la mancanza oltre che dell'amato 18 anche del 16 (per me un'assurdità sacrificare il 16 per mettere un 11 a inizio scala.. Per me inutile)

Ma infatti... non ha ben chiaro cosa ha fatto secondo me, oltre a non aver letto bene quello che ho scritto.
Ciè, prima si lamenta dell'eccessivo salto 21-24-27 e poi toglie presumibilmente 16 e 14?!?!?!? :wacko::wacko::wacko::wacko:


Dicevo che non si può togliere il 12 e l'11 a inizio scala partendo dal 13, che non è quello che ha fatto lui... Quello che ha fatto lui, mettere un 11 in più ed un 27 in più e togliere DUE pignoni in mezzo (pur del tutto incondivisibile) è tecnicamente possibile... ;nonzo%;nonzo%
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Scusate, magari ne avete già parlato nelle pagine precedenti del 3d, ma me lo son perso...
Qualcuno ha fatto delle prove di retrocompatibilità dell'Ultegra 6700 con pacchi pignoni DA7800 o Ultegra 6600? Problemi?
Ve lo chiedo perchè il 6700 è uno dei candidati a diventare il mio gruppo peri l 2010, e vorrei poter usare comunque anche i vecchi pacchi pignoni (ho un DA7800 12-27).
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Scusate, magari ne avete già parlato nelle pagine precedenti del 3d, ma me lo son perso...
Qualcuno ha fatto delle prove di retrocompatibilità dell'Ultegra 6700 con pacchi pignoni DA7800 o Ultegra 6600? Problemi?
Ve lo chiedo perchè il 6700 è uno dei candidati a diventare il mio gruppo peri l 2010, e vorrei poter usare comunque anche i vecchi pacchi pignoni (ho un DA7800 12-27).

Giampi, non fare il genovese e prendi il 7900 !!!!!! :-x