3 marchi, 3 prezzi, un solo telaio...

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
OT: E comunque cose del genere fanno aumentare la mia riluttanza per le bici in carbonio in maniera esponenziale.

Ed è un peccato perchè dipersè è un materiale fantastico, a me invece fa aumentare la riluttanza a regalare soldi a costruttori/importatori poco trasparenti, infatti fra i marchi fatti qui sopra ce n'è uno dal quale non comprerò mai nemmeno una vite; la mia ultima scelta è fatta in nella direzione di acquistare direttamente dal produttore in oriente...speriamo bene....

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
l divertente che nell'homepage del sito di finotti ci sia scritto "Le nostre biciclette sono prodotti interamente costruiti in italia". Eh già.

Eh eh, c'è la gabola... Dice che sono PRODOTTI COSTRUITI IN ITALIA, non che sono PRODOTTI IN ITALIA... IMHO di italiano qui c'è solo l'assemblaggio della bicicletta completa... Per dirla alla Nanni Moretti (sdegnato mode on): "Le parole sono importanti!!!!!!" :angrymod: :angrymod:

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Eh eh, c'è la gabola... Dice che sono PRODOTTI COSTRUITI IN ITALIA, non che sono PRODOTTI IN ITALIA... IMHO di italiano qui c'è solo l'assemblaggio della bicicletta completa... Per dirla alla Nanni Moretti (sdegnato mode on): "Le parole sono importanti!!!!!!" :angrymod: :angrymod:
o-o

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
o cicli ambrosini non ha alcun interesse a guadagnare (300 di ricarico sono veramente pochi sotto ogni punto di vista) oppure quel telaio è un telaio veramente una ciofeca (o magari è comunque buono ma economiciissimo) ed esce dalla fabbrica a 200/250 euro!!!!!
Io lavoro nel commerciale, e ti posso garantire che nel nostro settore un ricarico del 60 % ( da 500...a 800 ) è già un gran bel guadagno...Credimi!

turbolento

Pignone
15 Novembre 2007
143
5
BN
Visita sito
Bici
Look 585
negli anni novanta, con i telai in acciaio era assolitamente normale.
Il top era il columbus sl....

Questo è vero, però se mi consenti, la cosa è un pò diversa nel senso che il telaista utilizzava i tubi in acciaio o in alluminio di columbus o dedacciai e li assemblava in base alle specifiche di un proprio progetto arrivando a caratterizzare un prodotto originale e unico, magari con particolari e raffinatezze costruttive maturate in anni di esperienza, basta citare i vari telai colnago o pinarello o bianchi che hanno fatto la storia del ciclismo, il cliente poteva scegliere un prodotto piuttosto che un altro conoscendo il materiale utilizzato e valutando la qualità e la raffinatezza di assemblaggio e finiture, attualmente la totalità dei prodotti di gamma media e bassa (quelli alla portata di noi comuni mortali) sono progettati e costruiti in cina o taiwan da costruttori su larga scala che producono decine di telai diversi per materiali e geometrie, i "produttori nostrani" si limitano a scegliere nel catalogo un modello piuttosto che un altro e a farlo verniciare con il proprio nome, non dico che questo non sia lecito, per carità, tuttavia sarebbe più corretto se tutto ciò venisse indicato esplicitamente, indicando sul telaio non solo il marchio "decorativo" ma anche il nome del vero produttore e il modello specifico, in questo modo il cliente saprebbe esattamente cosa sta acquistando.
Tutto naturalmente imho.

Il Gatto 76

Gregario
28 Marzo 2008
682
0
50
Seregno
www.pelusomoreno.splinder.com
Questo è vero, però se mi consenti, la cosa è un pò diversa nel senso che il telaista utilizzava i tubi in acciaio o in alluminio di columbus o dedacciai e li assemblava in base alle specifiche di un proprio progetto arrivando a caratterizzare un prodotto originale e unico, magari con particolari e raffinatezze costruttive maturate in anni di esperienza, basta citare i vari telai colnago o pinarello o bianchi che hanno fatto la storia del ciclismo, il cliente poteva scegliere un prodotto piuttosto che un altro conoscendo il materiale utilizzato e valutando la qualità e la raffinatezza di assemblaggio e finiture, attualmente la totalità dei prodotti di gamma media e bassa (quelli alla portata di noi comuni mortali) sono progettati e costruiti in cina o taiwan da costruttori su larga scala che producono decine di telai diversi per materiali e geometrie, i "produttori nostrani" si limitano a scegliere nel catalogo un modello piuttosto che un altro e a farlo verniciare con il proprio nome, non dico che questo non sia lecito, per carità, tuttavia sarebbe più corretto se tutto ciò venisse indicato esplicitamente, indicando sul telaio non solo il marchio "decorativo" ma anche il nome del vero produttore e il modello specifico, in questo modo il cliente saprebbe esattamente cosa sta acquistando.
Tutto naturalmente imho.
Hai assolutamente ragione.
Tra l'altro è entrata da poco in vigore una nuova legge sulle importazioni che dovrebbe aiutare in tal senso...

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Cioè??? riesci a spiegarlo in poche parole???
Grazie.

Da quello che ho capito, ma non so se l'hanno approvata e bisognerebbe cercare il testo completo, per poter applicare il marchio "made in Italy" il prodotto deve essere progettato e realizzato in Italia.

O almeno una percentuale, alta comunque.

Vedremo come si evolverà la questione

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
vado a memoria e potrei certo sbagliare, mi pareva la cifra fosse quella ma probabilmente è il prezzo al dettaglio per un acquirente qualsiasi (se non sbaglio qualcuno se l'era pure preso...) , va da sè che sui grandi numeri quei prezzi sono sicuramente da rivedere per difetto... :wacko:

magari erano 800$, i loro prezzi sono tutti espressi in dollari

scattopiano66

Novellino
18 Dicembre 2009
59
8
Roma - Boccea Aurelia
Visita sito
Questo non è sempre vero, pensa che un mio amico si è comprato un completo invernale della Castelli negli Stati Uniti e lo ha pagato un 30% in meno rispetto all'Italia. Credo che sia una politica della Castelli in quanto il dollaro in questo periodo è molto debole rispettoa all'euro e se fosse applicato il prezzo europeo negli States costerebbero in dollari un'esagerazione e nessuno li comprerebbe, facendo perdere alla Castelli un'importante nicchia di mercato.

bye

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
o cicli ambrosini non ha alcun interesse a guadagnare (300 di ricarico sono veramente pochi sotto ogni punto di vista) oppure quel telaio è un telaio veramente una ciofeca (o magari è comunque buono ma economiciissimo) ed esce dalla fabbrica a 200/250 euro!!!!!
Io lavoro nel commerciale, e ti posso garantire che nel nostro settore un ricarico del 60 % ( da 500...a 800 ) è già un gran bel guadagno...Credimi!
xe' secondo te chi compra quel telaio,in questo caso negozio x lo paga come chi ne ha preso 1 guadagnado solo 300 euro,ricordandoti che il 40-50 va in tasse??
insomma quel negozio fara' un programma di ritiro annuale di x che ne so 100 telai x pagarli spedizione e tutto ad un prezzo che una volta al pubblico verra' almeno triplicato,dico almeno
Poi ogni settore ha la sua
nel mio compro a 1 x rivendere a 3 all'utente finale come in questo caso
1,5-2 a distributori che poi a loro volta raddoppiano
ecco il prezzo al pubblico finale che ci fa scandalizzare
,

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
...è sempre stato così... i produttori di telai costruiscono il telaio, che poi viene venduto a diverse "case" che li verniciano come vogliono e li chiamano come vogliono... certo, 2 colorati allo stesso modo è un pò troppo forse...