che uscita fare il sabato ?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
In tarda primavera, da quando non posso più fare rulli durante la settimana per le temperature elevate, in genere io il sabato faccio una sgambata di un paio d'ore, due ore e mezza su percorsi non impegnativi ad andature da passeggiata e la domenica esco con gli amici per il lungo impegnativo, che dura tre ore e mezza minimo e prevede belle salite, senza grossi problemi per aver fatto la sgambata il giorno precedente.
Naturalmente alla base c'è un inverno di buon allenamento fra rulli e strada incentrato soprattutto sul fondo prima e sulla resistenza e l'agilità poi.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Io per esempio ho scoperto che se ils abato mi impegno la domenica vado meglio. Adesso Faccio giri di 80-100 km sia il sabato che la domenica, senza grossi problemi. È un ottimo modo per tenersi allenati durante l'inverno.

Dic

Pignone
10 Febbraio 2009
126
1
FROSINONE
Visita sito
Il sabato anch'io faccio un paio d'ore in agilità, la domenica esco poi con il gruppo per il giro lungo e tutto funziona a meraviglia. Il meccanismo mostra i suoi limiti quando il giro lungo devo farlo il sabato (se la domenica minaccia pioggia), perchè succede puntualmente che la domenica invece non piove e l'uscita con il gruppo diventa faticosa, soprattutto quando capiscono che sono mezzo cotto..

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Il sabato anch'io faccio un paio d'ore in agilità, la domenica esco poi con il gruppo per il giro lungo e tutto funziona a meraviglia. Il meccanismo mostra i suoi limiti quando il giro lungo devo farlo il sabato (se la domenica minaccia pioggia), perchè succede puntualmente che la domenica invece non piove e l'uscita con il gruppo diventa faticosa, soprattutto quando capiscono che sono mezzo cotto..

Quelle volte che anch'io mi trovo nella stessa tua situazione il sabato sera telefono al segretario o al presidente, mi scuso per la mia assenza e rimango a casa e al massimo faccio un giretto molto breve "sciogligambe" nelle vicinanze.
Riesco a fare "lungo + lungo" solo in corrispondenza dei periodi dei picchi di condizione fisico-atletica, ma preferisco non esagerare.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
io per motivi di lavoro cioe' un sabato si e uno no esco, se faccio un lungo la domenica il sabato faccio circa 1.30 ore a piu o meno 80/85% della fc e domenica il lungo...

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
io per motivi di lavoro cioe' un sabato si e uno no esco, se faccio un lungo la domenica il sabato faccio circa 1.30 ore a piu o meno 80/85% della fc e domenica il lungo...

ok ma il problema sta tutto li ...se ti fai una sgambata il sabato... e poi la domenica salti il lungo per pioggia ? :bua: io mi roderei per non aver fatto di piu' il sabato ...e cosi alla fine decido di menare nell'uscita del sabato

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
ok ma il problema sta tutto li ...se ti fai una sgambata il sabato... e poi la domenica salti il lungo per pioggia ? :bua: io mi roderei per non aver fatto di piu' il sabato ...e cosi alla fine decido di menare nell'uscita del sabato

Con tutta l'offerta che c'è fra televisione e internet di trasmissioni e siti meteo possibile che non riesci a farti un'idea del tempo che fa ?
D'accordo che alcune volte vengono prese delle cantonate ma sono molte di più le occasioni in cui ci prendono.
Io seguo la metereologia da appassionato, spesso le previsioni me le faccio da solo guardando le carte emesse dai maggiori centri internazionali di previsione ma se vai già sul sito dell'A.M. [url]http://www.meteoam.it[/URL] ti fai idee ben precise e sulla base delle previsioni poi fai il programma settimanale.
Quante volte per motivi meteo ho fatto il lungo il sabato...

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
Con tutta l'offerta che c'è fra televisione e internet di trasmissioni e siti meteo possibile che non riesci a farti un'idea del tempo che fa ?
D'accordo che alcune volte vengono prese delle cantonate ma sono molte di più le occasioni in cui ci prendono.
Io seguo la metereologia da appassionato, spesso le previsioni me le faccio da solo guardando le carte emesse dai maggiori centri internazionali di previsione ma se vai già sul sito dell'A.M. [URL="http://www.meteoam.it"][url]http://www.meteoam.it[/URL][/URL] ti fai idee ben precise e sulla base delle previsioni poi fai il programma settimanale.

c'hai ragione mannaggia...devo approfondire anche quest'altro aspetto ...mamma mia come e' complicato sto' sport :mrgreen: o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Io seguo la metereologia da appassionato, spesso le previsioni me le faccio da solo guardando le carte emesse dai maggiori centri internazionali di previsione ma se vai già sul sito dell'A.M. [URL="http://www.meteoam.it"][url]http://www.meteoam.it[/URL][/URL] ti fai idee ben precise e sulla base delle previsioni poi fai il programma settimanale.
Addddddirittttturaaaa!!!!!:pc:

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
59
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
dipende anche dal periodo dell'anno e la condizione che vuoi raggiungere.
di norma comunque il sabato è sempre consigliata una uscita sciogligambe di 2 ore e, la domenica ritmo gara o simile con il gruppo nei mesi preparatori pre-estate.
nei mesi invernali invece si esce sempre con una pedalata blanda e senza forzare il cuore.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
dipende anche dal periodo dell'anno e la condizione che vuoi raggiungere.
di norma comunque il sabato è sempre consigliata una uscita sciogligambe di 2 ore e, la domenica ritmo gara o simile con il gruppo nei mesi preparatori pre-estate.
nei mesi invernali invece si esce sempre con una pedalata blanda e senza forzare il cuore.
Quoto !!!!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
se ho la fortuna che sono a casa il sabato di turno e la domenica ha messo brutto faccio un lungo e poi vedo la domenica se no spero che il meteo si sbagli..

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io faccio tranquillamente il lungo + lungo quando vado da solo o con un gente che non mi tira il collo. E' un'abitudine che ho da sempre, visto che mi posso concedere solo il sabato e la domenica.
Sarà che sono dotato di tanto fondo e sono un diesel, ma a parte le prime uscite primaverile quando indurisco i percorsi e accelero l'andatura non patisco particolarmente la fatica.
Faccio un giro più blando (o meno impegnativo), ma non necessariamente più breve (mi scoccia arrivare a casa prima delle 11) quando so per certo che la domenica ho da pedalare.

Ultima modifica:

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo

Bè le previsioni del tempo a 48 h non sbagliano mai, quindi ci si può regolare di conseguenza
Ciao

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
Bè le previsioni del tempo a 48 h non sbagliano mai, quindi ci si può regolare di conseguenza
Ciao

dalle mie parti (Bari) , la domenica in cui e' prevista pioggia , spesso si riesce a completare l'uscita cercando dei percorsi che i piu' esperti conoscono bene , a volte scelti al momento dando un'occhiata al cielo e al vento :rosik:

taeon82

Apprendista Velocista
25 Maggio 2009
1.487
96
San donà di piave
Visita sito
Bici
De rosa Merak
Se la domenica non devi fare gare io sfrutterei al massimo ogni sabato, cosi la domenica fai quel che vuoi e non rimpiangi nulla......se poi ti salta fuori un lungo anche la domenica tanto meglio......