Considerazioni sulla tempistica della ricarica:
Fino ad ora sono sempre stato sostenitore del fatto che la ricarica dovesse tassativamente terminare 2gg prima della gara.
Ho invece sperimentato su me stesso che la ricarica può anche essere fatta il giorno prima, però devono essere rispettate alcune condizioni (
dalle quali potete capire che nella maggior parte dei casi conviene comunque terminare la ricarica 2gg prima):
- bisogna essere praticamente con le riserve di glicogeno al minimo possibile; significa praticamente trascorrere tutta la settimana a max 100g di carbo al giorno e allenarsi anche regolarmente.
- bisogna aver anche prodotto un deficit calorico durante la settimana
- la ricarica deve tassativamente finire al pranzo
- i grassi devono essere praticamente azzerati
In questo periodo sto cercando di "tirarmi", per cui durante la settimana tengo un regime molto basso sia in carbo che il kcal totali, il tutto con allenamenti di qualità e con significativo dispendio energetico. Poi, il sabato, faccio una ricarica massiccia e la domenica il lungo. Questo approccio dà un boost incredibile nell'allenamento della domenica.
E' però essenziale che durante la settimana sia prodotto un deficit calorico importante. Da questo capite che chi non deve/vuole dimagrire o tirarsi non potrà mai seguire questo schema.
Io personalmente ho calcolato un defitit calorico totale infrasettimana di 5900kcal, mentre la ricarica è stata di 1800kcal.
La ricarica la faccio principalmente con pasta, pane o cereali. I grassi sono a zero (se faccio la pasta la condisco solo con sugo di pomodoro, senza
olio).