Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Perchè se non ci si idrata a sufficienza si aumenta la ritenzione idrica.
Almeno 1,5 lt.
Ok Folin. Ma aggiungi che queste quantità di acqua (assolutamente normali e non trascendentali) vanno bevute principalmente fuori dai pasti principali per non diluire i succhi gastrici e rallentare la digestione. Concordi?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Considerazioni sulla tempistica della ricarica:

Fino ad ora sono sempre stato sostenitore del fatto che la ricarica dovesse tassativamente terminare 2gg prima della gara.
Ho invece sperimentato su me stesso che la ricarica può anche essere fatta il giorno prima, però devono essere rispettate alcune condizioni (dalle quali potete capire che nella maggior parte dei casi conviene comunque terminare la ricarica 2gg prima):

- bisogna essere praticamente con le riserve di glicogeno al minimo possibile; significa praticamente trascorrere tutta la settimana a max 100g di carbo al giorno e allenarsi anche regolarmente.
- bisogna aver anche prodotto un deficit calorico durante la settimana
- la ricarica deve tassativamente finire al pranzo
- i grassi devono essere praticamente azzerati

In questo periodo sto cercando di "tirarmi", per cui durante la settimana tengo un regime molto basso sia in carbo che il kcal totali, il tutto con allenamenti di qualità e con significativo dispendio energetico. Poi, il sabato, faccio una ricarica massiccia e la domenica il lungo. Questo approccio dà un boost incredibile nell'allenamento della domenica.
E' però essenziale che durante la settimana sia prodotto un deficit calorico importante. Da questo capite che chi non deve/vuole dimagrire o tirarsi non potrà mai seguire questo schema.

Io personalmente ho calcolato un defitit calorico totale infrasettimana di 5900kcal, mentre la ricarica è stata di 1800kcal.
La ricarica la faccio principalmente con pasta, pane o cereali. I grassi sono a zero (se faccio la pasta la condisco solo con sugo di pomodoro, senza olio).

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Considerazioni sulla tempistica della ricarica:

Fino ad ora sono sempre stato sostenitore del fatto che la ricarica dovesse tassativamente terminare 2gg prima della gara.
Ho invece sperimentato su me stesso che la ricarica può anche essere fatta il giorno prima, però devono essere rispettate alcune condizioni (dalle quali potete capire che nella maggior parte dei casi conviene comunque terminare la ricarica 2gg prima):

- bisogna essere praticamente con le riserve di glicogeno al minimo possibile; significa praticamente trascorrere tutta la settimana a max 100g di carbo al giorno e allenarsi anche regolarmente.
- bisogna aver anche prodotto un deficit calorico durante la settimana
- la ricarica deve tassativamente finire al pranzo
- i grassi devono essere praticamente azzerati

In questo periodo sto cercando di "tirarmi", per cui durante la settimana tengo un regime molto basso sia in carbo che il kcal totali, il tutto con allenamenti di qualità e con significativo dispendio energetico. Poi, il sabato, faccio una ricarica massiccia e la domenica il lungo. Questo approccio dà un boost incredibile nell'allenamento della domenica.
E' però essenziale che durante la settimana sia prodotto un deficit calorico importante. Da questo capite che chi non deve/vuole dimagrire o tirarsi non potrà mai seguire questo schema.

Io personalmente ho calcolato un defitit calorico totale infrasettimana di 5900kcal, mentre la ricarica è stata di 1800kcal.
La ricarica la faccio principalmente con pasta, pane o cereali. I grassi sono a zero (se faccio la pasta la condisco solo con sugo di pomodoro, senza olio).

questa la sperimento poi vi saprò dire?
e durante la settimana si può andare a grassi?

Ok Folin. Ma aggiungi che queste quantità di acqua (assolutamente normali e non trascendentali) vanno bevute principalmente fuori dai pasti principali per non diluire i succhi gastrici e rallentare la digestione. Concordi?

Si, sarebbe meglio e a volte non è semplice, pur bevendo solo 1,5 litri.
Ho passato un periodo a 3 litri, abbastanza facilmente, però l'intestino soffriva un po' troppo per la maggiore pressione e sono sceso al litro e mezzo.
Escluso il mezzo litro in bici e la ricarica liquida.
A tavola non metto nemmeno il bicchiere.

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Si, sarebbe meglio e a volte non è semplice, pur bevendo solo 1,5 litri.
Ho passato un periodo a 3 litri, abbastanza facilmente, però l'intestino soffriva un po' troppo per la maggiore pressione e sono sceso al litro e mezzo.
Escluso il mezzo litro in bici e la ricarica liquida.
A tavola non metto nemmeno il bicchiere.

Ciao Folin... anch'io sono sui 3 litri... che tipo di sintomi hai avuto all'intestino...o-o??

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
questa la sperimento poi vi saprò dire?
e durante la settimana si può andare a grassi?
Durante la settimana devi andare a grassi. Dovresti però stare anche più basso con le kcal (inferiori a quelle del mantenimento)
I grassi a zero solo in ricarica, ma questo si è sempre detto...

Sottolineo comunque che il modello base della ricarica resta sempre quello per cui si finisce 2gg prima.
Questa tecnica della ricarica il giorno prima è ottima solo in fase di tiraggio (leggasi "diminuzione estrema di massa grassa").

Durante la settimana devi andare a grassi. Dovresti però stare anche più basso con le kcal (inferiori a quelle del mantenimento)

Sottolineo comunque che il modello base della ricarica resta sempre quello per cui si finisce 2gg prima.
Questa tecnica della ricarica il giorno prima è ottima solo in fase di tiraggio (leggasi "diminuzione estrema di massa grassa").

Ma secondo me se si riesce a capire quanto caricare si può usare sempre.
Dovrebbe anche essere più comodo.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Per i liquidi, io sono sui 4 litri esclusi quelli dell'allenamento...
Effetti positivi: ritenzione idrica zero, anche in ricarica massiccia.
Effetti negativi: di notte mi sveglio 3 volte per andare a fare la pipì...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ma secondo me se si riesce a capire quanto caricare si può usare sempre.
Dovrebbe anche essere più comodo.
Mah...sì...probabilmente un fisico ben "allenato" a ricaricare ce la fa...
Io però, personalmente, non ho mai provato in questo modo, in assenza del presupposto del deficit calorico infrasettimana. O meglio, ho provato ma senza buoni risultati.

Non dimentichiamoci che fino ad ora molti hanno lamentato effetti negativi della ricarica il giorno prima...

Se è più comodo no lo so...In ottica "gara" forse è più scomodo, perchè in genere il sabato fai il trasferimento al luogo della gara e non hai modo di fare la ricarica fatta bene: la ricarica la fai il venerdì a casa...

La ricarica fatta "fuori casa" rischia di diventare uno sgarro bello e buono...

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Questa settiana riposo fino a mercoledì, poi in crescendo, giov. 30 minuti bdc tirati, poi ven. 1h30 bdc tirati, poi sabato 2h mtb....indovinate come?:mrgreen:...tirate.

Poi ho scoperto che questa mattina c'era una garetta da fare a piedi, un bel 10000 agonistico....mi ci butto!!. Ma quando mi ricarico però?;nonzo% Visto che è sabato pomeriggio?Poco tempo....assimilerò?;nonzo%.

Be.....ho ricarcato post con pro, banana, 1 pesca, yogurt, miele uvetta e caffè con biscotti.
A cena 150gr. di petto di tacchino con patata lessa 150gr., 1 pesca, 1 pezzo (150gr.) di crostata con marmellata e cioccolata.

Be.....questa mattina colazione alle 8,00 con 1 uovo, mezza banana, 2 gallete riso miele e 1 caffè.
Partenza ore 10,10.....10km in 43min. 29", senza tanto allenarmi ultimamente, solo uscite al max al medio.

Non so se il fatto di aver fatto allenamenti corti e tirati abbia acceso meglio il mio motore, ho forse integrato bene (di più..), ma vi posso assicurare che le gambe giravano e come e l'ultimo km volavo (cuore a 183 all'arrivo....si nella corsa a piedi è diverso..).
Il riposo ha fatto la sua parte, ma la corsa di ha gasato una cifra!!:mrgreen:.

Per rimanere in tema "fluido":mrgreen:...io bevo almeno 2lt al g. di h2o.
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Qualcuno ha qualche suggerimento su come risorgere da 7gg di influenza, antibiotici e zero sport ?
:cry::cry::cry:

Qualche tisana a base di erbe, oppure il buon vecchio latte e miele prima di andare a ninna:mrgreen:.

Dai, su con la vita:mrgreen::mrgreen:, che noi sportivi ci riprendiamo subito.
o-o

D

Deleted member 2182

Guest
Qualcuno ha qualche suggerimento su come risorgere da 7gg di influenza, antibiotici e zero sport ?
:cry::cry::cry:

Tanta acqua, un paio di settimane con probiotici o multivitaminico, e pian piano riprendere a fare qualcosa almeno a 3-4 giorni dalla completa guarigione... considera che le temperature si stanno abbassando, non è il caso di fare gli eroi adesso ;-)

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

ciao giova, esprimo in parole povere quello che fai così mi dici se ho capito oppure sono "de coccio" come dicono a Roma:

- dal lunedì al venerdì mangi poco (limiti le kcal), limiti a 100 gr per giorno i carbo ma non limiti i grassi saturi (tipo burro giusto?);

- il sabato mangi come un maiale, azzerando i grassi saturi (burro) e privilegiando i carboidrati (pane, pasta) e i grassi insaturi (olio d'oliva).

- in tutto questo continui ad allenarti regolarmente, e vedendo dal tuo blog ti alleni pure con metodo, quindi provochi un deficit di kcal (nel tuo caso circa 5900) che ti fa dimagrire.

- nel momento della ricarica provochi un BOOST naturale di energia, in quanto il tuo corpo si abitua a lavorare in scarsezza di carboidrati per tutta la settimana (è tipo il concetto degli allenamenti lattacidi?) quindi dal lungo domenicale ne tiri fuori un allenamento parecchio profiquo.

Ho capito bene oppure sono de coccio?

p.s. ma come si calcolano le kcal di quello che uno mangia?

D

Deleted member 2182

Guest
p.s. ma come si calcolano le kcal di quello che uno mangia?

Database alimenti (ne trovi in rete), bilancina elettronica e tanta pazienza.
A mio avviso pesare ti può esser utile se proprio non hai idea di quanto mangi, ma una volta fatto l'occhio devono essere altre le cose da considerare.
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.