Per quanto ne so io, meglio di sicuro quelle cotte tipo spinaci, biete, cavolfiore, broccoletti (credo più digeribili) e comunque poco fibrose, ma anche peperoni (che però per qualcuni posso rimanare un po indigesti, io per es. li digerisco benissimo, megli arrosto e senza pelle), funghi, asparagi.
perdonami ma:
- spinaci, biete ed erbette lessate (meglio al vapore o al microonde, che invece bollite in acqua perdono i nutrienti/sali etc.
- cavolfiore, broccoletti etc. provocano molto spesso tensione addominale e gas indesiderati e sono anch'essi considerati fibrosi e cmq sconsigliati in casi di irritazione intestinale
- peperoni vanno bene anche se sono indigeribili per alcuni, però arrosto lo sono più che crudi
- funghi sono fibrosi, evitare o moderare, anche se molto poco calorici ma non vanno consumati spesso come le melanzane
- asparagi, almeno le punte ottimi ma con il gambo sono fibrosi e poi provocano un sacco di diuresi e se ti sei appena allenato ed hai sudato molto rischi un minimo di disidratazione.
Finocchi lessi, sedano o carciofi (credo anche i fagiolini), meglio no di sera perchè molto ricchi di fibre e gonfiano un poco.
concordo pienamente, tranne che sui fagiolini (i cosidetti cornetti) che sono poco fibrosi e poco calorici
Poi se vai sul crudo, puoi spaziare, se ti piace, dall'insalta tipo lattuga, radicchio, indivia, pomodori, carote, cipolla, anche quì il finocchio e il sedano megli di no la sera sempre per le troppe fibre.
- radicchio da evitare se si è particolarmente soggetti a gonfiore addominale, così come la rucola che fermenta molto;
- pomodori ottimi
- carote hanno un IG alto, sconsigliate la sera e poi sono un po' fibrose
- cipolla provoca gonfiore e formazione gas ...
aggiungerei in ultimo di valutare anche:
- zucca, poco fibrosa, ipocalorica e molto gustosa
- zucchine, il must per l'amante di verdura ...
- melanzane, anche se con moderazione
evitare assolutamente invece radici, che fermentano, cardi, ricchi di fibre, rape, idem.