cosa fare in palestra?

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
ragazzi questa sera vado ad iscrivermi in palestra. volevo riprendere nuoto, ma non mi va proprio. In pieno inverno durante la settimana un paio di uscite in bici seppur di massimo 40km le riesco a fare, ma per migliorare l'allenamento e per far compagnia alla mia ragazza, ho deciso di cominciare a fare un po di palestra fino a febbraio. Quando mi prepareranno la scheda, cosa dovrò specificare per farmi far fare i giusti esercizi adatti al ciclismo?

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
tonifica tutto il corpo affinché spalle, braccia, petto siano proporzionati. per le gambe dedicati maggiormente a squat e pressa. non dimenticare di fare tanti addominali e lombari... a proposito: scappo che vado in palestra o-o

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
anche io ho scelto la palestra ed affianco un allenamento spinning puntando sulla forza seguiti da allenamento con pesi per gambe e per la parte alta soprattutto lombari ed addominali.alla fine della sessione 5 minuti di defaticamento su spinning.anche io ora scappo in palestra!

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
:mrgreen: alcuni anni fà ho trascorso un piacevole inverno in palestra...
lasciandomi trascinare da un "vecchio" istruttore ,invece di fare i soliti noiosi pesi in solitaria, ho seguito con ottimi risultati un corso di stretching dalla durata di circa 1 h e 30 minuti che mi ha donato alla fine dell'inverno una sorprendente elasticità e mobilità articolare che mi ha davvero giovato in bici ,permettendomi anche di assumere una posizione aerodinamica migliore in sella e portandomi dunque dei reali benefici... ;-) ricordo di aver lavorato davvero molto sulla mobilità della colonna vertebrale e ti garantisco che oltre al lato piacevole della cosa ho risolto alcuni problemi legati alla schiena.... valuta dunque anche della ginnastica "dolce" che a volte è davvero discriminata lasciando spazio ad esercizi poco utili per noi ciclisti o-o

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Fare pesi per 3 mesi è inutile, se smetti a fine gennaio ad aprile sei come adesso.
Almeno se il tuo obiettivo è bilanciare il corpo...

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
la palestra è utile a patto che venga svolta con le giuste intenzioni.
Un aumento della massa muscolare è controproducente, ma migliorare l'efficienza muscolare attraverso circuiti generali o speciali è invece un aspetto da considerare.
insomma se si lavorasse con carichi tali da consentire esercizi dinamici e potenti con un numero di reps attorno alle 6/10 condotte a velocità sostenuta e con pochi recuperi tra un esercizio e l'altro, potremmo ottenere una risposta metabolica simile ad un momento impegnativo di salita, di inseguimento o anche di sprint.
se poi a questi circuiti inserissimo anche la trasformazione immediata su una bici stazionaria allora potremmo effettivamente "migliorare" anche la forma specifica.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
la palestra è utile a patto che venga svolta con le giuste intenzioni.
Un aumento della massa muscolare è controproducente, ma migliorare l'efficienza muscolare attraverso circuiti generali o speciali è invece un aspetto da considerare.
insomma se si lavorasse con carichi tali da consentire esercizi dinamici e potenti con un numero di reps attorno alle 6/10 condotte a velocità sostenuta e con pochi recuperi tra un esercizio e l'altro, potremmo ottenere una risposta metabolica simile ad un momento impegnativo di salita, di inseguimento o anche di sprint.
se poi a questi circuiti inserissimo anche la trasformazione immediata su una bici stazionaria allora potremmo effettivamente "migliorare" anche la forma specifica.

Si ma incomincia già a diventare una cosa troppo complicata, quando incominci a capire è arrivata l'ora di smettere :mrgreen:
molto meglio il programma di black imo

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Io in palestra vado solo nel periodo invernale, da novembre a febbraio. Faccio spinning, un pò di potenziamento alle gambe (pressa, leg-exention, squat) e molto cardio-fitnes.

Visto che facciamo lo stesso lavoro, mi spieghi brevemente come lo hai strutturato il periodo invernale (ad es. riesci a prenderti qualche pomeriggio per poter andare in bici, fai il fisso, che macchine usi in palestra, quali muscoli vai a sollecitare, ecc....)
Non ti preoccupare, non mi voglio prendere la rivincita al Campionato Italiano 2010, tanto siamo in categorie diverse.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen: