Mi arrendo: compro i "rulli".

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Scusa l'ignoranza, ma in che modo l'elevata perdita di liquidi può contribuire a svolgere un più intenso allenamento?
forse indendono che se fai due ore di rulli perdi liquidi come se ne avessi fatte 4 in strada,infatti mi hanno sempre detto di non fare piu' di due ore di rulli perche di svuoti a causa del sudore elevato

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Ho dato un'occhiata ai rulli che dicevi, ma non mi pare abbaino una resistenza che ti fa fare piu' o meno fatica. Poi per quanto riguarda la praticita' nel montare la bici, e' questione di un minuto, quindi a mio modo di vedere non occorre una bici specifica. Al massimo cambi il copertone con un mese di anticipo rispetto al previsto.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ho dato un'occhiata ai rulli che dicevi, ma non mi pare abbaino una resistenza che ti fa fare piu' o meno fatica. Poi per quanto riguarda la praticita' nel montare la bici, e' questione di un minuto, quindi a mio modo di vedere non occorre una bici specifica. Al massimo cambi il copertone con un mese di anticipo rispetto al previsto.

Se uno non ha il muletto a disposizione consiglierei per i rulli una ruota posteriore "da battaglia" (nel senso di poco valore nelle sue componenti) da utilizzare solo ed esclusivamente sui rulli con un copertone usato in modo da non usurare quello con cui si va su strada.

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
ottimi rulli sono i flow della tacx , silenziosi e affidabili . L'allenamento con i rulli lo trovo ottimo visto che a volte è più proficuo di una uscita blanda su strada. In mancanza di un muletto il consiglio è di mettere qualcosa che protegga il telaio e le altre parti dal sudore che scende proprio a pioggia . Io uso degli asciugamani e appena finito l'allenamento cerco di pulire al meglio la bici . Per la ruota posteriore ci vuole una ruota da battaglia e la miglior cosa è metterci i copertoncini speciali per l'indoor training come quelli della Vittoria (ma credo che li faccia anche qualche altra ditta) che non costano uno sproposito (sui 30 euro) , durano di più , rendono i rulli più silenziosi e slittano meno dei normali copertoni .

pigna

Pignone
13 Maggio 2009
145
0
Visita sito
Scusa l'ignoranza, ma in che modo l'elevata perdita di liquidi può contribuire a svolgere un più intenso allenamento?

Faccio fatica a darti una risposta precisa perchè non sono un medico..... In ogni caso tutte le riviste di settore riportano delle tabelle di allenamento (fatte da preparatori qualificati) e per il periodo invernale specificano che, se il lavoro è fatto sui rulli, occorre dividere per due le ore di lavoro previste dalle tabelle....

Leggendo vari post qui e su MTB-forum, mi sembra di aver capito che se ti alleni fuori comunque il fisico è in parte "ristorato" nello sforzo dall'aria che ti rinfresca, mentre al chiuso mancando quest'azione "rinfrescante" il fisico è sottoposto ad un sforzo maggiore.

Un preparatore su MTB-forum proponeva un'equivalenza 1 min di rulli = 1 km outdorr. Ovviamente non nel senso che sui rulli vai ai 60 km/h !!! Ma nel senso che lo sforzo fisico fatto per 1 minuto di rulli corrisponde a causa dell'elevata sudorazione ad 1 km fatto fuori.

Sottolineo di nuovo però che non sono un medico !

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ottimi rulli sono i flow della tacx , silenziosi e affidabili . L'allenamento con i rulli lo trovo ottimo visto che a volte è più proficuo di una uscita blanda su strada. In mancanza di un muletto il consiglio è di mettere qualcosa che protegga il telaio e le altre parti dal sudore che scende proprio a pioggia . Io uso degli asciugamani e appena finito l'allenamento cerco di pulire al meglio la bici . Per la ruota posteriore ci vuole una ruota da battaglia e la miglior cosa è metterci i copertoncini speciali per l'indoor training come quelli della Vittoria (ma credo che li faccia anche qualche altra ditta) che non costano uno sproposito (sui 30 euro) , durano di più , rendono i rulli più silenziosi e slittano meno dei normali copertoni .

riferendomi ai tuoi rulli tacx flow
ma slittano o no? non ho capito......quando vai duro tipo SFR vanno a scatti? slittano? o sono fluidi

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
io ho preso degli elite digital usati, e mi appresto ad iniziare il terzo inverno in loro compagnia...solo la resistenza a 5 posizioni e nulla più, ci finisce sopra il muletto, con cardio e contapedalate (da 10euro...).
Anche io cerco di non mollarla mai la bici d'inverno, almneo 2 uscite nelle pause pranzo ed una la domenica, se le strade son brutte prendo la mtb (perchè mi piace....) ma sti cavolo di rulli sono l'unica soluzione per non dover iniziare da zero in primavera...e poi ci si asciuga il fisico che è una meraviglia (effetto secondario, ma ci sta...)

PS: sarà il centesimo thread sui rulli....sbaglio?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Chi mi legge sa' quanto sia dogmatico riguardo all'uscire in bici con qualunque condizione metereologica, e come per questo mi sia sempre rifiutato di comprare i "rulli".

Ma dopo 6 anni di allenamenti infrasettimanali partendo dal centro di Milano e la relativa impossibilita' di fare allenamenti di qualita' mi sono fatto infine convincere a prendere i "rulli" (ciclosimulatore a volere essere corretti).

Lo so, tradisco me stesso, ma alla fine la prima salita degna di tale nome la ho a 40km da casa.

Cosa ne pensate?

Si ok, ma sono contrario a certe forme di preparazione estremizzata indoor.
Alla lunga ritengo facciano solo male a dire il vero sono pure scettico su chi le propone, ma credo di essere uno dei pochi.

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
750
44
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
L'ho fatto :mrgreen:
Ho ordinato i V-Arion della Elite, mi arriveranno a giorni.
A presto impressioni e recensione.

Io li uso e mi trovo benissimo. Certo non hanno la possibilità di essere regolati con resistenze estreme (hanno solo 3 regolazioni e pure leggere) ma sembra di andare su strada e non devi smontare la bici. Sono silenziosi e leggeri.

PS. Se non hai mai usato questo tipo di rulli, avrai dei problemi la prima volta che li utilizzerai, (io volevo restituirli) ma non mollare è solo questione di abitudine e cerca di superare la sensazione di "sto per cadere" che è appunto solo una sensazione.

Smoke

Apprendista Passista
17 Agosto 2007
1.139
8
58
Olbia (Sardegna)
Visita sito
Bici
Look 566
Arrivati, provati solo per venti minuti perchè avevo degli amici a cena, ma non mi sembrano tanto difficili. Mi sa che si suda moltissimo, ma non tanto per lo sforzo di pedalata quanto quello per restare in equilibrio. A breve le sensazioni.