In un ora

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Avendo una pausa pranzo lunga e potendo inserirci un'uscita in bici da 1ora max 1ora e 15 cosa fareste?

Fino a gennaio si fa comunque fondo lento oppure per un'ora è inutile?
E poi? lavori specifici?

Il tutto obbligatoriamente in pianura

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Avendo una pausa pranzo lunga e potendo inserirci un'uscita in bici da 1ora max 1ora e 15 cosa fareste?

Fino a gennaio si fa comunque fondo lento oppure per un'ora è inutile?
E poi? lavori specifici?

Il tutto obbligatoriamente in pianura

Mi spieghi come fai a fare fondo in un'ora, per di più fondo lento? :mrgreen::mrgreen:
Una seduta di fondo deve essere almeno vicina ai 100km...se prendi il motorino forse ce la fai...:)))::))):o-o

Buttiamo acqua sul Fuoco....;pirlùn^

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito
fare fondo con una sola ora a disposizione è un po' dura. Io andrei a sensazione facendo girare le gambe. Poi una volta iniziata la preparazione comincerei a fare qualche lavoro specifico. saluti ap

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
l'unico modo, a mio parere per sfruttare l'oretta d'uscita è farla a tutta, più o meno come partiresti alle granfondo..
io più o meno faccio così: ho individuato una sorta di circuito praticamente privo di rallentamenti significativi (quindi nemmeno un semaforo né uno stop, solo precedenze nelle rotatorie), e lo faccio a pieno regime..
Al ritorno hai la sensazione delle gambe piene, ed è comunque appagante. Di solito riesco a fare 33 km dalla porta di casa, a/r, poi molto dipende dalla presenza di vento e da rallentamenti sempre possibili, sebbene in quell'ora il traffico sia di solito ridotto.o-o

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Puoi fare un pò di agilità e poi, dato che abiti a 3 km dal mio paese, beh, a gennaio ci son proprio delle belle giornate....se sei fortunato a quell'ora si è appena alzata la nebbia....:wacko:

Sei tu che sei delicato e hai paura del freddo, io l'inverno scorso sono uscito da gennaio e il clima non è un problema :mrgreen:
Solo che avevo più tempo, ora ho al massimo un ora :mrgreen:

Per fondo intendevo dire che se sono nel periodo in cui si fa fondo, e se ho solo un'ora, che faccio? La faccio a quel ritmo oppure mi conviene lavorare su altri aspetti?
Fare agilizzazione è già un'idea :mrgreen:

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Sei tu che sei delicato e hai paura del freddo, io l'inverno scorso sono uscito da gennaio e il clima non è un problema :mrgreen:
Solo che avevo più tempo, ora ho al massimo un ora :mrgreen:

Per fondo intendevo dire che se sono nel periodo in cui si fa fondo, e se ho solo un'ora, che faccio? La faccio a quel ritmo oppure mi conviene lavorare su altri aspetti?
Fare agilizzazione è già un'idea :mrgreen:

se hai soltanto un'ora devi saltare il riscaldamento e non andare troppo per il sottile o-o

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
l'unico modo, a mio parere per sfruttare l'oretta d'uscita è farla a tutta, più o meno come partiresti alle granfondo..
io più o meno faccio così: ho individuato una sorta di circuito praticamente privo di rallentamenti significativi (quindi nemmeno un semaforo né uno stop, solo precedenze nelle rotatorie), e lo faccio a pieno regime..
Al ritorno hai la sensazione delle gambe piene, ed è comunque appagante. Di solito riesco a fare 33 km dalla porta di casa, a/r, poi molto dipende dalla presenza di vento e da rallentamenti sempre possibili, sebbene in quell'ora il traffico sia di solito ridotto.o-o

se hai soltanto un'ora devi saltare il riscaldamento e non andare troppo per il sottile o-o

Da febbraio-marzo ok ma ha senso fare cosi anche durante novembre-dicembre e gennaio?

octopus

Cronoman
10 Dicembre 2008
780
1
Gioia del Colle BA
Visita sito
io invece farei in quell'ora non solo bici,alternerei un po la minestra , e cioe' se ai una piscina nelle vicinanze la farei almeno una volta alla settimana, ed aggiungerei della corsetta blanda almeno 2 volte a settimana, il restante in bici.

che ne pensate !

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
io invece farei in quell'ora non solo bici,alternerei un po la minestra , e cioe' se ai una piscina nelle vicinanze la farei almeno una volta alla settimana, ed aggiungerei della corsetta blanda almeno 2 volte a settimana, il restante in bici.

che ne pensate !

Boh anche, però c'è chi fa orari d'ufficio e per tutto inverno la bici la vede solo nel week-end o sui rulli.
Avendo la fortuna della pausa pranzo lunga e potendo fare 1ora e 15 piene in bici è un peccato non usarla!

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Un'ora e un quarto in bici ogni giorno è grasso che cola, altro che. Dipende molto da quali sono i tuoi obiettivi primaverili, comunque è possibile fare uscite allenanti e significative anche in poco tempo.

Se stacchi alla bici er un certo periodo, quando riprendi puoi semplicemente pedalare tranquillo, magari tutti i giorni se puoi. Dopo qualche tempo puoi alternare qualche giorno di lavoro di forza con il rapporto massimo ad altri di agilità. Dopo qualche altra settimana puoi introdurre sessioni continue al ritmo medio, poi di ripetute alla soglia, scatti da fermo con il rapportone, poi variazioni di ritmo e fartlek. Alla domenica fai un'uscita più lunga di sintesi, magari in gruppo, cercando di divertirti....

In un'ora e 15 ci stanno 15-20minuti di riscaldamento, 50 minuti di esercizi (che non sono pochi) e anche un po' di recupero finale.

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Un'ora e un quarto in bici ogni giorno è grasso che cola, altro che. Dipende molto da quali sono i tuoi obiettivi primaverili, comunque è possibile fare uscite allenanti e significative anche in poco tempo.

In un'ora e 15 ci stanno 15-20minuti di riscaldamento, 50 minuti di esercizi (che non sono pochi) e anche un po' di recupero finale.

certo per alcuni è un obbligo/abitudine.io faccio cosi da quando vado in bici visto che a parte il lunedi ho solo le pause pranzo disponibili x pedalare.
ma io sono un caso a parte...io i lavori specifici non so cosa siano...diciamo che io pedalo...e basta! certo è che a volte lo faccio "a tutta" compatibilmente con quelle che sono le mie capacità:) ma se dovessi privarmi di quell'ora e un quarto....non andrei più in bici..perchè non avrei alternative.o-o
aloha

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made

Se stacchi alla bici er un certo periodo, quando riprendi puoi semplicemente pedalare tranquillo, magari tutti i giorni se puoi. Dopo qualche tempo puoi alternare qualche giorno di lavoro di forza con il rapporto massimo ad altri di agilità. Dopo qualche altra settimana puoi introdurre sessioni continue al ritmo medio, poi di ripetute alla soglia, scatti da fermo con il rapportone, poi variazioni di ritmo e fartlek. Alla domenica fai un'uscita più lunga di sintesi, magari in gruppo, cercando di divertirti....

I miei obiettivi primaverili sono di riuscire a tenere la scia di gamba di sedano :mrgreen:

Quello che hai scritto è quello che volevo sapere... quindi io vado avanti con il programma tipico di allenamento (prima fase fondo, poi lavoro sull'intensità ecc ecc) facendo quello che posso nel tempo che ho a disposizione.

Capisco che il fondo ha senso se fatto per almeno 100km ma in settimana come si fa? :wacko:

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Capisco che il fondo ha senso se fatto per almeno 100km ma in settimana come si fa? :wacko:
Non si fa, il fondo te lo lasci per il week end quando presumo hai più ore a disposizione.
In settimana ti alterni giorni con uscite dure (a tutta come diceva Luka o con vari lavori specifici) con giorni più blandi in agilità/ riposo attivo se non riposo totale nel caso ti vedresti un po' troppo sfinito (non vale la pena cucinarsi in questi mesi...)

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
certo per alcuni è un obbligo/abitudine.io faccio cosi da quando vado in bici visto che a parte il lunedi ho solo le pause pranzo disponibili x pedalare.
ma io sono un caso a parte...io i lavori specifici non so cosa siano...diciamo che io pedalo...e basta! certo è che a volte lo faccio "a tutta" compatibilmente con quelle che sono le mie capacità:) ma se dovessi privarmi di quell'ora e un quarto....non andrei più in bici..perchè non avrei alternative.o-o
aloha

Come penso sempre io si fa in base al temo basta fare, ecco perchè non vado in palestra, io quando ho un ora o la faccio a tutta o vado a correre ma in tutti i casi cerco di stare in movimento.