Sicurezza nei circuiti, problemi e proposte per risolverli.

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Manto stradale e curve in primis..

Assolutamente come prima cosa lo stato del manto stradale e tutto il contorno...e per contorno intendo pali di sostegno di cartelli stradali che andrebbero protetti con balle di paglia come si faceva anni fà o con gommapiuma. Mi ricordo ancora di un palo che costeggiava una rotonda in una gara di quest'anno...(non dico dove ma l'organizzatore, peraltro per me il migliore, l'ho informato e la prossima volta provvederà) se qualcuno si allargava leggermente sulla destra si stampava!!! :angrymod: Poi assolutamente le transenne all'arrivo, ma transenne vere non cavalletti. Poi far levare i dossi, almeno quelli in gomma che possono essere tolti e rimessi a piacimento, basta un pò di buona volontà da parte dei Comuni....Motostaffette in numero adeguato e preparate al compito che le aspetta, non vecchietti sul vespino....Sempre e sempre almeno 2 ambulanze, altrimenti non si parte!!! o-o

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
prima di tutto la sicurezza deriva dalla scelta di un percorso sicuro, bisogna ricordarsi che non siamo prof, e alcuni tratti troppo tecnici possono risultare pericolosi, sopratutto perché certa gente quando ha il numero sulla schiena vede rosso.
Poi ovviamente la condizione dell'asfalto anch'essa è fondamentale, ed evitare, per esperienza, spartitraffico o ostacoli poco visibili in gruppo.
Incroci ben presidiati e traffico completamente bloccato, e non con le macchine che vengono in su dal lato opposto...
poi cosa FONDAMENTALE sale in zucca per chi corre....

altro non mi viene in mente

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Il titolo dice tutto......

Dato che volevi sapere cosa fosse successo a Gorgonzola....te lo racconto....Siamo al quarto giro, il gruppo viaggia a più di 50 orari e si accinge ad incanalarsi in uno spartitraffico che divide la strada nei pressi di una cascina. Tra una parolaccia e l'altra, tipica della situazione, il gruppo, tenendo giustamente la destra, si incanala nello spartitraffico quando, dal cavalcavia che di li a poco dovremo affrontare si prospetta il dramma!!! :afraid::afraid::afraid: L' AMBULANZA!!!
Ebbene sì! Perchè l'ambulanza, esterna alla gara e per di più fuori servizio, accende la sirena e, notare bene, contromano xè noi siamo sulla destra e la corsia di sinistra è ostruita dalle auto che venivano fermate al passaggio, viene incontro al gruppo, il quale gruppo è chiuso sulla sinistra dallo spartitraffico e sulla destra dalla cascina e non può far altro che andarci a sbattere contro....Notare che il conducente, accortosi del guaio, cerca si saltare lo spartitraffico svoltando a destra ma non ci riesce e l'ambulanza scivola di nuovo in mezzo al gruppo....ovviamente non si è fermato!!!!:rosik::rosik::rosik:
Come non si son fermati diversi corridori e questo è inconcepibile!!! :bua:
proseguendo per due giri dietro safety car....prima che la gara fosse neutralizzata e fatta ripartire al ritorno dell'ambulanza, quella giusta però!
Ti garantisco che adesso, quando vedo un'ambulanza venirmi incontro, se posso vado nel prato al sicuro...:mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma nn avevi smesso?
:offtopic:Volevo smettere lo scorso anno, poi la spinta degli amici mi ha fatto ripartire e, anche se quest' anno ho faticato molto, ho l' intenzione di continuare.

E' lungo ma lo leggerò con calma o-o

Sempre e sempre almeno 2 ambulanze, altrimenti non si parte!!! o-o
A Livorno Ferraris sono partito con un Ducato al seguito della corsa.... di ambulanze non ne ho viste.....spero che intervenga qualcuno a smentirmi.... non mi sono sentito per niente al sicuro, ma forse non l' ho vista.

Dato che volevi sapere cosa fosse successo a Gorgonzola....te lo racconto....Siamo al quarto giro, il gruppo viaggia a più di 50 orari e si accinge ad incanalarsi in uno spartitraffico che divide la strada nei pressi di una cascina. Tra una parolaccia e l'altra, tipica della situazione, il gruppo, tenendo giustamente la destra, si incanala nello spartitraffico quando, dal cavalcavia che di li a poco dovremo affrontare si prospetta il dramma!!! :afraid::afraid::afraid: L' AMBULANZA!!!
Ebbene sì! Perchè l'ambulanza, esterna alla gara e per di più fuori servizio, accende la sirena e, notare bene, contromano xè noi siamo sulla destra e la corsia di sinistra è ostruita dalle auto che venivano fermate al passaggio, viene incontro al gruppo, il quale gruppo è chiuso sulla sinistra dallo spartitraffico e sulla destra dalla cascina e non può far altro che andarci a sbattere contro....Notare che il conducente, accortosi del guaio, cerca si saltare lo spartitraffico svoltando a destra ma non ci riesce e l'ambulanza scivola di nuovo in mezzo al gruppo....ovviamente non si è fermato!!!!:rosik::rosik::rosik:
Come non si son fermati diversi corridori e questo è inconcepibile!!! :bua:
proseguendo per due giri dietro safety car....prima che la gara fosse neutralizzata e fatta ripartire al ritorno dell'ambulanza, quella giusta però!
Ti garantisco che adesso, quando vedo un'ambulanza venirmi incontro, se posso vado nel prato al sicuro...:mrgreen:
In questo caso chi aveva il diritto di proseguire ? L' ambulanza a sirene spiegate o il gruppo ?

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
io penso che la sicurezza sui nostri circuiti debbano valutarla i giudici, così come spesso accade nelle corse giovanili, dove il direttore di corsa si prende la briga di visionare il circuito per valutare rischi e quei piccoli accorgimenti (come ad esempio spazzare via la sabbia dalle curve) che spesso fanno la differenza.
Chi abita nella mia zona e bazzica nei circuiti avrà sicuramente avuto modo di correre a Buscate; fino ad un paio di anni fa il rettilineo finale era devastato dalle voragini su tutta la sede stradale, ma nessuno, io compreso, ha mai fatto niente per sensibilizzare il gruppo sulle pericolosità del circuito! Per inciso non ho assolutamente niente contro chi ho nominato, è semplicemente stata la prima corsa che mi è venuta in mente!
Secondo me comunque spetta a chi organizza le corse valutare i rischi del circuito e se occorre modificarlo per permetterci di gareggiare in sicurezza..

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@wazmbo:
all' interno della discussione "Gare amatoriali Lombardia 2009" avevi iniziato un discorso sulla sicurezza...... ho aperto questa nuova discussione dove si parla esclusivamente di questo atgomento e vorrei che tu facessi le tue proposte......

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
In questo caso chi aveva il diritto di proseguire ? L' ambulanza a sirene spiegate o il gruppo ?[/QUOTE]

Se fosse stata in servizio, ma in questo caso non lo era, l'ambulanza, previo verificare se ci fossero le condizioni e lo spazio per passare....e qui proprio non c'erano nè lo spazio nè le condizioni, in quanto il gruppo non poteva smaterializzarsi e per di più viaggiava contromano....:angrymod:
Comunque il conducente, dalle ultime notizie è stato radiato dai volontari ed ha riconosciuto il torto. Lui doveva anche fermarsi, perchè andandosene è punibile per omissione di soccorso....

somaro

Apprendista Velocista
In questo caso chi aveva il diritto di proseguire ? L' ambulanza a sirene spiegate o il gruppo ?

Se fosse stata in servizio, ma in questo caso non lo era, l'ambulanza, previo verificare se ci fossero le condizioni e lo spazio per passare....e qui proprio non c'erano nè lo spazio nè le condizioni, in quanto il gruppo non poteva smaterializzarsi e per di più viaggiava contromano....:angrymod:
Comunque il conducente, dalle ultime notizie è stato radiato dai volontari ed ha riconosciuto il torto. Lui doveva anche fermarsi, perchè andandosene è punibile per omissione di soccorso....[/quote]

Visto che conosco la zona ma non assistetti alla scena, per farmi un'idea potresti dirmi esattamente il punto dove accadde (nomi delle vie)? Da parte dei corridori o degli organizzatori non fu intrapresa alcuna azione penale contro il guidatore del mezzo? Possibile che almeno la testa del gruppo non si sia accorta del pericolo in tempo utile per lo meno per fermarsi? Non c'erano motostaffette od auto della giuria davanti al gruppo, che avrebbero quantomeno bloccato tutti? Scusa tante domande, ma dalla dinamica che riesco a capire mi sembra un episodio talmente assurdo da sembrare quasi un'azione deliberata da parte di qualcuno.

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Visto che conosco la zona ma non assistetti alla scena, per farmi un'idea potresti dirmi esattamente il punto dove accadde (nomi delle vie)? Da parte dei corridori o degli organizzatori non fu intrapresa alcuna azione penale contro il guidatore del mezzo? Possibile che almeno la testa del gruppo non si sia accorta del pericolo in tempo utile per lo meno per fermarsi? Non c'erano motostaffette od auto della giuria davanti al gruppo, che avrebbero quantomeno bloccato tutti? Scusa tante domande, ma dalla dinamica che riesco a capire mi sembra un episodio talmente assurdo da sembrare quasi un'azione deliberata da parte di qualcuno.[/QUOTE]

Eravamo proprio davanti a cascina San Giorgio....tieni presente che l'ambulanza è scesa dal cavalcavia a tutta velocità....saranno 250 mt scarsi....il gruppo viaggiava a 50 orari, fai un pò te....la moto davanti c'era ma s'è spostata, altrimenti investiva anche quella....e poi, chi và a pensare che quello decide di passare....la sirena l'ha accesa quando ha visto il gruppo che veniva incontro...

aceace24

Pedivella
24 Gennaio 2008
308
1
Cesano Maderno
www.gstrabattoni.it
Visto che conosco la zona ma non assistetti alla scena, per farmi un'idea potresti dirmi esattamente il punto dove accadde (nomi delle vie)? Da parte dei corridori o degli organizzatori non fu intrapresa alcuna azione penale contro il guidatore del mezzo? Possibile che almeno la testa del gruppo non si sia accorta del pericolo in tempo utile per lo meno per fermarsi? Non c'erano motostaffette od auto della giuria davanti al gruppo, che avrebbero quantomeno bloccato tutti? Scusa tante domande, ma dalla dinamica che riesco a capire mi sembra un episodio talmente assurdo da sembrare quasi un'azione deliberata da parte di qualcuno.

Eravamo proprio davanti a cascina San Giorgio....tieni presente che l'ambulanza è scesa dal cavalcavia a tutta velocità....saranno 250 mt scarsi....il gruppo viaggiava a 50 orari, fai un pò te....la moto davanti c'era ma s'è spostata, altrimenti investiva anche quella....e poi, chi và a pensare che quello decide di passare....la sirena l'ha accesa quando ha visto il gruppo che veniva incontro...[/QUOTE]

io ero nel gruppo di 15 componenti che era davanti e avevamo qualche secondo sul gruppone dietro (poca roba), quando siamo arrivati all'altezza dello spartitraffico ero davanti al mio gruppo e l'ambulanza era ancora nella sua corsia e in quel momento ha acceso le sirene per buttarsi nella nostra corsia, le motostaffette erano già passate quando l'autista ha avuto la bella idea di buttarsi a sinistra, dall'altro lato dello spartitraffico le macchine erano parcheggiate in mezzo alla corsia con i conducenti fuori dalle auto a guardare la corsa, forse sarebbe stato meglio che le macchine fossero parcheggiate il più possibile vicino al ciglio della strada per qualsiasi evenienza.

J

jeiner

Guest
E nessuno ha poi parlato del lunedì di Magnago!!!! Partiamo vet. e gentl. e durante il primo giro di 5 km con circa 15 curve, manto stradale rovinatissimo, dossi a volontà, traffico, camion etc un corridore ha fatto in tempo a spaccarsi la spalla!!!! All'inizio del secondo giro ci siamo rifiutati di continuare e la giuria di comune accordo ha fatto che ci restituissero i soldi. Ma porcaccia vacca, chi ha disegnato il percorso, non ha visto che era una vera m....da!!! E un vecchietto che ci gridava: dai poche storie, correte!!! Gente ha preso giorni di ferie, km di macchina, etc!!! E la spalla del ragazzo???
Io quest'anno non ho partecipato alle corse di Mariotti solo per un discorso di Km, dato che non sono in grado di prepararmi per quelle distanze, ma vi assicuro che in tutti gli anni che ho corso da lui, la sicurezza era la prima cosa a cui ci si teneva.
Max

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io sono abbastanza convinto che ci voglia una rivoluzione del "parco-giudici di gara", con l'introduzione di persone nuove che facciano rispettare in maniera abbastanza ferrea le norme che già ci sono. Perchè? Primo perchè sarebbe già un gran passo in avanti rispetto alla situazione attuale, secondo il cambiamento che propongo deriva dal fatto che le persone non apprendono con il tempo, per introdurre nuove regole e comportamenti (= giro di vite sulle modalità organizzative e sul rispetto delle norme) bisogna mettere persone nuove, competenti, volenterose.

...E basta con sti conflitti di interessi "persone miste giuria-organizzazione"! Uno o organizza o dirige!

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Eravamo proprio davanti a cascina San Giorgio....tieni presente che l'ambulanza è scesa dal cavalcavia a tutta velocità....saranno 250 mt scarsi....il gruppo viaggiava a 50 orari, fai un pò te....la moto davanti c'era ma s'è spostata, altrimenti investiva anche quella....e poi, chi và a pensare che quello decide di passare....la sirena l'ha accesa quando ha visto il gruppo che veniva incontro...

io ero nel gruppo di 15 componenti che era davanti e avevamo qualche secondo sul gruppone dietro (poca roba), quando siamo arrivati all'altezza dello spartitraffico ero davanti al mio gruppo e l'ambulanza era ancora nella sua corsia e in quel momento ha acceso le sirene per buttarsi nella nostra corsia, le motostaffette erano già passate quando l'autista ha avuto la bella idea di buttarsi a sinistra, dall'altro lato dello spartitraffico le macchine erano parcheggiate in mezzo alla corsia con i conducenti fuori dalle auto a guardare la corsa, forse sarebbe stato meglio che le macchine fossero parcheggiate il più possibile vicino al ciglio della strada per qualsiasi evenienza.[/QUOTE]

Guarda che forse era l'unico giro in cui di macchine all'altezza dello spartitraffico non ce ne erano...in quanto io ho mangiato la foglia e son proprio passato a sinistra senza esitazioni....le auto erano ferme appena giù il cavalcavia, è per quello che l'ambulanza ha deciso di partire a sinistra a sirene accese...per andare dove poi non si sà...;nonzo%

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Io sono abbastanza convinto che ci voglia una rivoluzione del "parco-giudici di gara", con l'introduzione di persone nuove che facciano rispettare in maniera abbastanza ferrea le norme che già ci sono. Perchè? Primo perchè sarebbe già un gran passo in avanti rispetto alla situazione attuale, secondo il cambiamento che propongo deriva dal fatto che le persone non apprendono con il tempo, per introdurre nuove regole e comportamenti (= giro di vite sulle modalità organizzative e sul rispetto delle norme) bisogna mettere persone nuove, competenti, volenterose.

...E basta con sti conflitti di interessi "persone miste giuria-organizzazione"! Uno o organizza o dirige!

Sono completamente d'accordo!!!