Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

lozioste

Pignone
19 Settembre 2009
111
4
Monza
Visita sito

Confermo, io sono passato dal Dura-ace 7801 al nuovo Ultegra 6700, perchè per motivi di budget non potevo permettermi il Dura-Ace 7900, e devo dire che precisione e silenziosità non sono cambiati per niente. Anzi ho trovato migliore l'ultegra nel passaggio da 50 a 34, e a differenza del nuovo dura-ace mantiene la regolazione sulle 2 posizioni del deragliatore anteriore quando ci si trova sul 50.

queste sono cose che mi fanno felice o-o
non vedo l'ora di provarlo
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se gli innumerevoli problemi con il centaur 2009 continuerra mi vedrò costretto a cambiare, scelta indirizzata sull'ultegra nuovo o il durace 7900

Oltre al peso (ed al prezzo...) l'unica altra differenza è che con il Dura Ace non hai bisogno del mezzo scattino per usare la corona grande con il pignone più grande, infatti è stato rimosso dal comando. Con Ultegra invece ce l'hai, ma non è detto che ti serva...
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Oltre al peso (ed al prezzo...) l'unica altra differenza è che con il Dura Ace non hai bisogno del mezzo scattino per usare la corona grande con il pignone più grande, infatti è stato rimosso dal comando. Con Ultegra invece ce l'hai, ma non è detto che ti serva...

Il problema del fatto che hanno tolto lo scattino non è da poco molti amici lo lamentano in quanto se la regolazione non è perfetta tocca la catena nel deragliatore........anche se io con il 50 non sono mai andato sui pignoni più grossi!!!!
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Oltre al peso (ed al prezzo...) l'unica altra differenza è che con il Dura Ace non hai bisogno del mezzo scattino per usare la corona grande con il pignone più grande, infatti è stato rimosso dal comando. Con Ultegra invece ce l'hai, ma non è detto che ti serva...

Con lo scattino riesci a usare tutti i pignoni con entrambe le corone
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il problema del fatto che hanno tolto lo scattino non è da poco molti amici lo lamentano in quanto se la regolazione non è perfetta tocca la catena nel deragliatore........anche se io con il 50 non sono mai andato sui pignoni più grossi!!!!

Beh, ma con regolazione perfetta tutti sono concordi nel dire che lo scattino con il dura ace 7900 non serve.
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Beh, ma con regolazione perfetta tutti sono concordi nel dire che lo scattino con il dura ace 7900 non serve.

Esattoo-o, anche nel 7801 che io avevo se era ben regolato lo scattino non lo usavo mai, e adesso nel ultegra 6700 non l'ho comunque mai usato perchè gli ultimi 2 pignoni con il 50 non li uso.......comunque sono d0accordo
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se gli innumerevoli problemi con il centaur 2009 continuerra mi vedrò costretto a cambiare, scelta indirizzata sull'ultegra nuovo o il durace 7900

Oltre al peso (ed al prezzo...) l'unica altra differenza è che con il Dura Ace non hai bisogno del mezzo scattino per usare la corona grande con il pignone più grande, infatti è stato rimosso dal comando. Con Ultegra invece ce l'hai, ma non è detto che ti serva...

il DA è fico... è sempre bello avere un top di gamma... e pesa quell'etto in meno

ma vista la differenza abissale di prezzo credo che il 6700 sia il gruppo con il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto e posso assicurare che mai i due gruppi di alto livello di shimano sono stati mai così vicini

se si è grammomaniaci... con i 600/700 euro che si risparmiano si può alleggerire la bici alla grande... e ben più dell'etto e mezzo di differenza tra 6700 e 7900
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Il problema del fatto che hanno tolto lo scattino non è da poco molti amici lo lamentano in quanto se la regolazione non è perfetta tocca la catena nel deragliatore........anche se io con il 50 non sono mai andato sui pignoni più grossi!!!!
Posseggo e pedalo sia con il D.A. 7800, sia con il D.A. 7900.
Sul D.A. 7900 anche senza il "microscatto" della guaranitura grande (per me il 50), non ci sono assolutamente problemi.
Sul D.A. 7800 era indispensabile dal 7° pignone (19 con 12-25), altrimenti la catena iniziava a sfregare sul deragliatore.
Il 10° pignone non gira bene su nessuno dei due, con o senza "microscatto" e comunque questo è un incrocio da evitare.
Sulla guarnitura piccola rimane il "microscatto", ma con il D.A. 7900 gira meglio il 2° pignone (13 con il 12-25), forse perchè il deragliatore è leggermente più largo, comunque anche questo è un incrocio da evitare.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Domanda secca visto che li hai emtrambi, quel'è il migliore?
Il D.A. 7900, telegraficamente in ordine d'importanza i motivi:
  • frenata migliorata in modo netto
  • comoda l'eliminazione della necessità di microscatto su guarnitura grande
  • "girano" meglio i primi 3 pignoni con la guarnitura piccola
  • ancora più rapida (direi fulminea) la cambiata a "salire" dei pignoni posteriori
  • peso inferiore
L'eliminazione dei cavi esterni e il nuovo look, mi sono molto graditi, ma non essendo significativi dal punto di vista delle prestazioni, li classifico nell'ambito dei gusti personali.
Volendo essere pignoli unico piccolo appunto: un poco più "lunga" e "secca" la cambiata a "scendere" dei pignoni posteriori, ma è veramente poco percettibile.
Mantenendo la compatibilità dei pignoni, posso utilizzare tutte le ruote e pacchi pignoni, sulle due biciclette che possiedo, a piacere senza regolazioni di sorta.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Sento spesso dire i più esperti che la frenata del 6700 è potentissima, anche il sivende quando ha provato la bici ne è rimasto stupito.

Ecco, a me sembra che invece non freni un ca:mrgreen::mrgreen:o

Forse perchè arrivo dalla mtb e la uso ancora alternata, quindi non riesco a disabituarmi alla potenza dei dischi... però mi rimane questo senso di insicurezza che mi sembra di poter rallentare si ma non di potermi frenare in caso di bisogno soprattutto in discesa...
Il fatto poi di non essere una piuma non aiuta...

Come posso migliorare? Esistono dei pattini che migliorano la frenata (anche se durano poco)?
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Il D.A. 7900, telegraficamente in ordine d'importanza i motivi:
  • frenata migliorata in modo netto
  • comoda l'eliminazione della necessità di microscatto su guarnitura grande
  • "girano" meglio i primi 3 pignoni con la guarnitura piccola
  • ancora più rapida (direi fulminea) la cambiata a "salire" dei pignoni posteriori
  • peso inferiore
L'eliminazione dei cavi esterni e il nuovo look, mi sono molto graditi, ma non essendo significativi dal punto di vista delle prestazioni, li classifico nell'ambito dei gusti personali.
Volendo essere pignoli unico piccolo appunto: un poco più "lunga" e "secca" la cambiata a "scendere" dei pignoni posteriori, ma è veramente poco percettibile.
Mantenendo la compatibilità dei pignoni, posso utilizzare tutte le ruote e pacchi pignoni, sulle due biciclette che possiedo, a piacere senza regolazioni di sorta.

Sintesi perfetta, grazie!! Ci penserò se dovessi cambiare
 

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
Sento spesso dire i più esperti che la frenata del 6700 è potentissima, anche il sivende quando ha provato la bici ne è rimasto stupito.

Ecco, a me sembra che invece non freni un ca:mrgreen::mrgreen:o

Forse perchè arrivo dalla mtb e la uso ancora alternata, quindi non riesco a disabituarmi alla potenza dei dischi... però mi rimane questo senso di insicurezza che mi sembra di poter rallentare si ma non di potermi frenare in caso di bisogno soprattutto in discesa...
Il fatto poi di non essere una piuma non aiuta...

Come posso migliorare? Esistono dei pattini che migliorano la frenata (anche se durano poco)?

mi unisco alla richiesta, anch'io ho riscontrato la stessa cosa, forse però è dovuto solo allo scarso contatto del copertone al suolo ed al fatto che sia "liscio".... . sarà solo da farci l'abitudine? già mi vedo "lungo" fuori da qualche tornante....
 

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
349
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Sento spesso dire i più esperti che la frenata del 6700 è potentissima, anche il sivende quando ha provato la bici ne è rimasto stupito.

Ecco, a me sembra che invece non freni un ca:mrgreen::mrgreen:o

Cut...
I freni invece sono la cosa chè piu mi hanno impressionato sul 6700..:mrgreen: avevo dei "vecchi" freni campagnolo sulla bcd precedente che davvero non frenavano un caxx :wacko:
 

lozioste

Pignone
19 Settembre 2009
111
4
Monza
Visita sito
l'ho ritirata , l'ho ritirata whisp

adesso devo solo provarlo , a vista mi piace unzacco
il mecca che me l'ha montata me detto un gran bene , a suo avviso
moooolto vicino al DA , ma non un DA
vedrem
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Sento spesso dire i più esperti che la frenata del 6700 è potentissima, anche il sivende quando ha provato la bici ne è rimasto stupito.

Ecco, a me sembra che invece non freni un ca:mrgreen::mrgreen:o

Forse perchè arrivo dalla mtb e la uso ancora alternata, quindi non riesco a disabituarmi alla potenza dei dischi... però mi rimane questo senso di insicurezza che mi sembra di poter rallentare si ma non di potermi frenare in caso di bisogno soprattutto in discesa...
Il fatto poi di non essere una piuma non aiuta...

Come posso migliorare? Esistono dei pattini che migliorano la frenata (anche se durano poco)?

Forse sei ancora abituato alla mtb, la bdc non raggiungerà mai il livello della mtb e forse non è neanche necessario, devi solo farci l'abitudine....