Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Forse sei ancora abituato alla mtb, la bdc non raggiungerà mai il livello della mtb e forse non è neanche necessario, devi solo farci l'abitudine....

Infatti... i dischi da mtb hanno una forza frenante bestiale. Con copertoncini da bdc bloccheresti subito. I dischi che montano sulle bici da trekking sono a volte più piccoli di quelli da mtb, eppure sono pensati per frenare bici (pesante) + borse, bagagli, carrello...

ti potrei canticchiare: pop si pop si pop pop pop!!! TI PIACE VINCERE FACILE? (ovvio che una mtb con freni a disco frena di più di una bdc)
o-o

E' diverso anche il feeling, con la mtb e freni idraulici sfiori la leva e frena subito tanto, con la bici da corsa devi pinzare la leva molto forte, ma più pinzi e più freni. Se hai paura di non fermarti, pinza GRADUALMENTE sempre più forte la leva, e vedrai che freni eccome!!!
Tieni pulita la pista frenante dei cerchi con acetone (SOLO SE HAI CERCHI IN ALLUMINIO, MI RACCOMANDO).

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Esistono dei pattini che migliorano la frenata (anche se durano poco)?
Esistono pattini freno alternativi assai performanti, per esempio gli SWISSSTOP sono eccellenti, ma i nuovi pattini freno Shimano mi sembrano già molto buoni, rispetto alle precedenti serie non c'è paragone.
Puoi provare, ma sinceramente non penso che tu risolva i tuoi problemi in questo modo.

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
Ritiro quanto precedentemente avevo riferito sulla potenza frenante dell'ultegra. Oggi ho avuto modo di testarlo per bene e ho dovuto ricredermi........ mi vergogno a dirlo, ma l'impressione che non frenasse una mazza l'avevo avuta nel giro prova fatto appena finito di montare la bici e frenando solamente in presa alta (effettivamente si rallenta solamente). Frenando a mano "piena" le cose cambiano di parecchio, anzi, bisogna stare attenti a dosare bene la frenata perchè sennò si va al bloccaggio. Ero solo abituato al disco che inizia a frenare anche con una lieve pressione della leva, tutto qui.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ritiro quanto precedentemente avevo riferito sulla potenza frenante dell'ultegra. Oggi ho avuto modo di testarlo per bene e ho dovuto ricredermi........ mi vergogno a dirlo, ma l'impressione che non frenasse una mazza l'avevo avuta nel giro prova fatto appena finito di montare la bici e frenando solamente in presa alta (effettivamente si rallenta solamente). Frenando a mano "piena" le cose cambiano di parecchio, anzi, bisogna stare attenti a dosare bene la frenata perchè sennò si va al bloccaggio. Ero solo abituato al disco che inizia a frenare anche con una lieve pressione della leva, tutto qui.
anche perchè i dischi, soprattutto in ottica xc (160-160 o 160-140) brillano di solito più per la chirurgica modulabilità anche ai carichi elevati, che non è propria dei freni a pattino, che per potenza assoluta)

trek73

Novellino
14 Ottobre 2009
48
42
53
Rapallo
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 Radioschak Madone 9.5
Grazie per tutte le notizie, ho appena ricevuto il benestare della compagna per potermelo comprare.
Una sola domanda, come di sei comportato per il posizionamento delle leve freno, visto i due centimetri più corte quando ti abbassi non si ha difficoltà ad arrivarci.

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
No, sarà che son novizio e non ero abituato ad altri modelli..... l'unica cosa che ho notato è che son troppo "aperte" e che ho difficoltà a raggiungere la leva con le dita, dovrò inserire lo spessore per farle avvicinare un pò...... eppure non ho una mano piccola, anzi, però ci arrivo appena con il dito medio.

lozioste

Pignone
19 Settembre 2009
111
4
Monza
Visita sito
oggi finalmente primo giretto , ma proprio etto , dopo 10 anni di fermo
devo riabituarmi addirittura alla posizione , comunque un tre orette in
bici , mi hanno permesso di apprezzare il 6700 , non ho metro di paragone
con altri cambi , se non quello che ho sulla bici da DH , ma direi che è
improponibile :mrgreen: , a perte gli scherzi , direi che il funzionamento del 6700 è
buono , anzi andrei su un molto buono , l'utilizzo dell'intero range della
cassetta col 34 è assolutamente pulito , privo di sfregamenti , sul 50 con
lo scattino anche , se pur non utile e necessario IMHO.
In generale la rumorosità mi pare assente o mooolto lieve , il mio mecca mi disse facci 300/400 e vedrai che non lo senti più , se si parte da questa soglia posso solo immaginare che sarà così.
La cambiata è precisa sia a salire che scendere , e la si esegue senza
problemi di toccare le leve sbagliate ,ho solo notato che bisogna applicare un po' più "forza" per passare dal 34 al 50 , cosa che ti frega frega sulle prime 2/3 cambiate , poi ci prendi la mano e va su che è un piacere,nessun tentennameto o impeisione.
La presa sulle leve non mi da problemi , ho le dita abbastanza lunghe , ma
non credo possa essere così difficoltosa anche con mano + piccola , forse
solo questione di posizione giusta.
La frenata non sono riuscito a testarla come si deve , su qualche bella discesa , adesso devo fare del fondo :cry , però mi pare buona , almeno nel
breve , da testare meglio sul prolungato impegnativo.

Nel complesso direi un bel prodotto , vediamo nel tempo......

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
Ti sconsiglio di aggiungere pignoni di altre marche.

La cosa migliore da fare è la seguente:

• comprare due pacchi shimano ultegra 6700 originali, nelle rapportature: 11-28 e 12-23
  • utilizzare gli ultimi 4 pignoni dell'11-28 (19-21-24-28) con i primi 6 del 12-23 (12-13-14-15-16-17) per ottenere una 12-28 uguale in tutto e per tutto alla vecchia 12-27 salvo che per il dente in più nell'ultimo pignone, che secondo me fa anche piacere
  • in alternativa utilizzare i primi 7 pignoni dell'11-28 (11-12-13-14-15-16-17) con gli ultimi 3 pignoni del 12-23 (19-21-23) per avere una scala 11-23 adatta alle corse veloci
  • in alternativa rimangono comunque le due "originali" 12-23, 11-28
Quattro piccioni con due fave.

Tolto il 16 dal mio 12/25 e aggiunto un 27 alla fine, semplice ed economico..... Marchisio per shimano (grazie Lanerossi)

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
In officina e sullo scivolo di casa si, debbo ancora testarlo sul "campo", non credo comunque che avrò sorprese perchè la cambiata è bella fluida e il "buco" tra il 15 e il 17 nemmeno si avverte. Sembra uscito così dalla casa.......
Lanerossi mi diceva che era disponibile pure il 28, forzando un pò ci poteva stare anche un 29 che però era indicato per 9 velocità, ma che essendo l'ultimo pignone poteva funzionare ugualmente.

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Mah, la sostituzione è stata istantanea, (nemmeno uno spessore), il 27 è convesso al centro e si incastra perfettamente nel resto del pacco. Fatto apposta?

io pure ho aggiunto il 28 alla fine (dopo il 25) e non ho alcun problema a salire nè a scendere.
Semmai sento invece un po' il buco in piano, adesso non ricordo che rapporto ho eliminato ma ogni tanto mi dà fastidio.
E' comunque una cosa che avverto solo quando spingo un po' oltre il mio ritmo solito da solo in piano. Per il resto sui percorsi che preferisco (salite e falsipiani) non mi crea problemi ;);) e scusate l'OT o-o