Ai fini del ciclismo vanno fatte serie con elevate ripetizioni. Io personalmente addirittura faccio serie che durano diversi minuti...per esempio squat senza carico (corpo libero) a cedimento....duro ben oltre i 12min...
Beninteso che va bene anche fare serie da 25 rip eh...
Le SFR sono tutta un altra cosa...la frequenza cardiaca sale...volendo arrivi anche in soglia e oltre (non che lo si debba fare, ma volendo ci si arriva). Nello squat no; non arrivi neanche alle frequenze del fondo lento, e riesci ad allenare la forza sicuramente di più che nelle SFR.
Per il tipo di esercizi, fare solo quelli che coinvolgono tutta la gamba: praticamente solo squat e leg press. L'unico esercizio di isolamento che può avere un senso è il calf per i polpacci. Gli altri lasciateli alle donne...
L'agilità post allenamento puoi farla per sciogliere la muscolatura e far circloare il sagnue, ma non credere che conti come trasformazione...Non è mica che subito dopo una serie di squat la forza sia già aumentata...cosa devi trasformare

?
La trasformazione vera la fai nelle uscite in bici.
Io l'anno passato in inverno un paio di volte la settimana, ho provato a fare delle salite su sgabello.
Lo sgabello è alto 42 cm, eseguivo 100 salite x gamba, in 3,45/4 min alternando una gamba all'altra stile ripetute per le gambe, ma senza riposo per il cuore, ebbene si arriva eccome al 80-85% fcmax facendo sudate paragonabili al cicloteiner o allo spinning.
Bisogna fare attenzione alle ginocchia, soprattutto se uno non è mai stato abituato ai carichi. Io in passato ho fatto parecchia palestra, sono sui 70 kg ma eseguivo squat con 130/140 kg quindi so cosa vuol dire...
Ritengo che x le gambe esercizi di forza pura o di incremento massa possano sicuramente peggiorare la situazione per un allenamento mirato alla bici.
Lo squat eseguito da Giova è quello che ci puo andare + vicino alle sfr, ma comunque è sempre differente...
Lo sgabello è un potenziamento dello step molto + allenante, ma anche quello non so quanto, ai fini della bici, lo facevo perche non avevo a disposizione in ciclotrainer e fuori c'erano 30 cm di neve...
Credo che la cosa migliore anche x l'nverno aimhè sia l'allenamento specifico su ciclotrainer(tacx,
elite ecc..), perchè conservi il gesto della pedalata e questo rimane un fattore importantissimo per la famigerata "trasformazione".
Per il potenziamento dei 5/10 minuti lo squat scaricato potrebbe darti qualcosa, ma non lo so, bisognerebbe provare per lunghi periodi...
In allegato vi metto uno dei tanto esercizi su sgabello che eseguii l'altro inverno, come vedete il cuore va su eccome, poi se le 100 ripetizioni invece che eseguirle in 4 min scendevo a 3.30, alzando la cadenza passavo tranquillamente a soglia, e allora si che diventa un esercizio da drogati.
In un'ora i vetri della stanza dove ero grondavano...
A 17 °C ambiente avevo addosso due felpe che alla fine pesavano 2Kg...
Ciao,
Riccardo.