Da gennaio ho cambiato 3 copertoncini. Cervelo R3 +
Fulcrum 1.
Sono partito con i
Michelin pro3race, messi dopo i pro2race.
quindi:
Pro3race: mi sembrava ottimo. Ottima tenuta.
Vittoria open corsa evo cx 320tpi: subito dopo i pro3race ho messo questi. Differenze EVIDENTI: maggior scorrevolezza, e nemmeno poca ! La differenza l'ho sentita subito, e bene ! I Vittoria scorrono decisamente molto meglio, non e' affatto una sensazione, una sfumatura, ma una cosa avvertibile benissimo che mi ha stupito. Maggior comfort: i Michelin a 7,5-8 erano piu' duri dei Vittoria gonfiati a 9. Un DECISO passo in avanti.
Questa settimana ho tolto i Vittoria ed ho messo i GP4000s.
Comfort almeno pari ai Vittoria. Scorrevolezza pari ai Vittoria ma oltre i 40 km\h mi e' sembrato che i Vittoria mantengano la scorrevolezza mentre i GP4000s accusino la mescola morbida e siano meno scorrevoli. In verita' oggi le gambe erano ancora distrutte da domenica poiche' ho fatto il "lungo" col mio gruppo senza fare colazione e senza mai mangiare in corsa. Mettici che ho tirato parecchio e spinto pure con fuga finale di 30 km. Risultato, ho fatto la cazzzata ed ho passato la domenica col mal di gambe come non avevo da mesi e mesi (se non anni.....). In pratica ho consumato i muscoli per niente: risultato di oggi, ho fatto fatica sopra i 40 km\h e forse non dipendeva dalle gomme. Mi riservo altre uscite buone per giudicarle ad alta velocita'. Sicuramente ai 20-25 km\h la scorrevolezza e' pari ai CX320 tpi. Tenuta di strada invece NETTAMENTE a favore dei Continental. E pure la progressivita' in curva: con la mia R3 i Vittoria tiravano dritto ma oltre un certo angolo chiudevano di colpo. I GP4000s sono invece progressivi e danno ottime sensazioni. E tenuta da paura.
Per me pro3race da lasciare per sempre, CX320tpi per estate, GP4000s per inverno in cui si corre senza strafare per mantenersi in allenamento, per i lunghi giri in montagna grazie alla tenuta favolosa e alla resistenza alla foratura.
I Vittoria mi sono sempre piaciuti moltissimo, un vero copertone ad altissime prestazioni ma, con queste temperature medio-basse, in curva, non mi sento sicuro