CORSA...benefici

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
I dolori alle gambe, dopo la 1° corsa del 14 Ottobre, sono durati ben 4 giorni!
Lunedì 19 ho ripetuto lo stesso giro, Km. 8,700 impiegando 36,05, media 4,08/km.
Ieri mattina, prima di scendere dal letto, pensavo di essere nuovamente in preda a dolori muscolari.....ed invece nulla di nulla!!
Meglio così, ora cercherò di correre ogni 3 giorni, allungando ogni volta il tempo di 5'... per arrivare all'ora di corsa entro fine Ottobre.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Oggi ho incominciato anchio a correre ma sul tappeto...

è meno impegnativo che la corsa in strada vero?

Però prendere freddo per prendere freddo preferisco uscire in bici...

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
i liquidi non contengono grassi?

Non proprio purtroppo...

Anni fa praticavo TaeKwonDo (uno sport da combattimento) e la "furbata" di correre con sistemi che innalzassero oltremodo la temperatura veniva utilizzata, prima di alcune gare, da tutti gli atleti me compreso, che avevano la necessità di abbassare il peso prima del controllo per rientrare nella categoria. Ti assicuro che si perdevano anche fino a 3-3,5 kg ma non di grassi, questo è metabolicamente impossibile in così poco tempo!!!

Le prestazioni in gara poi erano abbastanza compromesse, ed era dura tirare tutta le giornata!!!

Comunque sconsiglio fortemente la corsa con fasce, k-way, tute-sauna, ecc...

Non serve per bruciare i grassi e può essere dannoso per la salute. :cry

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Sono i grassi che contengono liquidi.

Sudare di più ti fa perdere peso, come la sauna, ma poi il tuo corpo tende a reintragrare i liquidi persi.

Sudare in eccesso fa solo crescere il rischio di perdere troppi sali minerali e far venire i crampi

Stra stra stra quoto da podista pseudo ciclista, l importante sono scarpe adeguate x il running se no andate in contro a tendiniti e quant 'altro!!!

X dimagrire non conta coprirsi ma fare fondo lento che superi almeno i 50 min x allenamento

sandro1969

Novellino
6 Ottobre 2009
56
0
giù al sud
Visita sito
Io ho intenzione di seguire una scheda di allenamento di 8 settimane che prevede una volta a settimana 40' di corsa qualcuno mi sa spiegare quale benefici porta da come letto mi sembra di capire che aiuta il fiato e il recupero;nonzo% secondo voi ?

Rydon

Novellino
20 Gennaio 2008
87
0
52
Liguria
Visita sito
Scusami Sandro 1969, ma che razza di scheda è? non puoi correre una volta alla settimana 40'
Mi spiego meglio:secondo me rischi di farti male,si corre di solito per un determinato periodo che puo essere tipo un mese, sempre partendo le prime volte con 15' 20' e magari 3-4 volte a settimana e la bici la puoi usare per sciogliere le gambe...

sandro1969

Novellino
6 Ottobre 2009
56
0
giù al sud
Visita sito
Scusami Sandro 1969, ma che razza di scheda è? non puoi correre una volta alla settimana 40'
Mi spiego meglio:secondo me rischi di farti male,si corre di solito per un determinato periodo che puo essere tipo un mese, sempre partendo le prime volte con 15' 20' e magari 3-4 volte a settimana e la bici la puoi usare per sciogliere le gambe...
Questa è la scheda per la prima settimana e siccome è la prima volta che ho intenzione di seguire un allenamento del genere sono benvenuti tutti i consigli fino ad ora il mio allenamento tipo era inseguire tutti e quando ci riuscivo li superavo.

Settimana 1

La prima settimana dovrà essere il nostro inizio, il nostro piacere.
Cominceremo con questa sequenza di esercizi

Giorno
Esercizio
Frequenza
Tempo
Lunedì
Spinning o rulli o strada
Zona 1
45’
Martedì
Corsa a piedi
Zona 1
45’
Mercoledì
2 ore di spinning o rulli o strada
( 3 power intervall)
Zona 2
1h e 30’
Giovedì
Zona 1
45’
Venerdi
Zona 1
42’
Sabato
Uscita su strada
4 Flat sprints (12” )
2 serie di descending Intervals
3 serie di Speed Accelerations
4 Over Under
misto
2h e 30’
Domenica
Uscita tranquilla collinare (mtb o strada) possibilmente in gruppo ma senza mai eccedere
Zona 2 / 3
2 h

Da questa tabella possiamo dedurre che i giorni in cui dovremo veramente fare un duro allenamento saranno due e cioè mercoledì e sabato. E’ assolutamente importante che negli altri giorni si osservino esattamente le frequenze e i tempi di allenamento.

Rydon

Novellino
20 Gennaio 2008
87
0
52
Liguria
Visita sito
Non riesco a capire come mai un Gulyàs ungherese cosi? per cosa ti stai preparando? obiettivo? vuoi correre presto? e una tabella che ti sei fatto da solo tirando giu da qualche libro le tabelle

Sembra molto un libro "Lance Armstrong"
Prima di ora hai mai seguito tabelle?

Rydon

Novellino
20 Gennaio 2008
87
0
52
Liguria
Visita sito
non non ho mai seguito niente e una tabbella che mi ha dato un amico.
cosè un Gulyàs ungherese cosi.non ho ancora iniziato obbiettivo non ne ho tranne quello di riuscire a fare uscite con un gruppo che va forte.
Se riesci pedala piu che puoi senza strafare,quando fai delle uscite di 2'h 2'30 con qualche salita vedrai che ti staccano in pochi sempre se mangi e riposi da vero sportivo... le tabelle sono noiose e sono sempre da fare su misura prendendo in considerazione il tuo livello atletico,lavoro casa famiglia e voglia...io sono per l'alenamento a sensazione in fondo non siamo prof.
Vedrai che se esci con un gruppo forte le prime volte soffrirai poi uscendo con continuità migliori velocemente!
Ciao Sandro