E' nato il Giro d'Italia 2010!

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
.....appunto petacchi a 4 minuti e saliva relativamente tranquillo cioè l'approccio di un velocista in una tappa con lo zoncolan non è sicuramente quello di una tappa in pianura dove sa che può vincere.....
 

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
...l'hanno scorso neanche una salita seria...quest'anno dopo le critiche le hanno messe tutte e tutte insieme...da un estremo all'altro...indubbiamente preferisco questo Giro a quello del Centenario anche se troppo sbilanciato anche se come tanti non credo che basti inserire una salita per creare spettacolo...l'ultima volta sullo Zoncolan non è stata una tappa spettacolare...Petacchi a 4 minuti da Simoni...ma...

petacchi a 10 minuti da simoni non esageriamo. simoni in 40 minuti e petacchi in 50. il decimo che mi sembra fosse parra aveva piu di 3 minuti
 

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
Troppe salite nell'ultima settimana, chi attacca col rischio di saltare il giorno dopo? E' una storia che si è vista anche gli scorsi anni quando le tappe sono troppo dure.
 
P

pirata_Sempre

Guest
petacchi a 10 minuti da simoni non esageriamo. simoni in 40 minuti e petacchi in 50. il decimo che mi sembra fosse parra aveva piu di 3 minuti

...chiedo venia...11.07...il punto è che comunque un velocista pesantino è arrivato a 10 minuti dal migliore degli scalatori...non mi sembra sto gran distacco considerato che Petacchi è andato su tranquillo tranquillo e Simoni a tutta per vincere la tappa con Piepoli...lo Zoncolan non è proprio una salita che fa spettaccolo...che poi visto che dici il nome tutti si impressionano e si incollano alla tv ok, ma di spettaccolo non credo se ne vedrà anche perchè scattare secco sullo Zoncolan è quasi impossibile...
 

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
...chiedo venia...11.07...il punto è che comunque un velocista pesantino è arrivato a 10 minuti dal migliore degli scalatori...non mi sembra sto gran distacco considerato che Petacchi è andato su tranquillo tranquillo e Simoni a tutta per vincere la tappa con Piepoli...lo Zoncolan non è proprio una salita che fa spettaccolo...che poi visto che dici il nome tutti si impressionano e si incollano alla tv ok, ma di spettaccolo non credo se ne vedrà anche perchè scattare secco sullo Zoncolan è quasi impossibile...

sisi vero però quest'anno ci arrivano non dopo una tappetta di 146 km ma dopo 210 km e dopo aver fatto ben 4 gpm di cui il duron parecchio severo
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
qui leggo di salite durissime l'anno prossimo e ci si lamenta
quest'anno invece le salite erano pedalabili e infatti abbiamo visto che lugubre spettacolo
io dico che sarà un bel giro, potrà essere vinto da un ottimo scalatore peccato che sarà assente contador, secondo me è per sastre
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Parlando di Zoncolan, nel 2003 con la vittoria di Simoni i distacchi furono molto limitati in effetti.

1 Gilberto Simoni (Ita) Team Saeco 5.10.30 (36.328 km/h)
2 Stefano Garzelli (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 0.34
3 Francesco Casagrande (Ita) Lampre 0.39
4 Yaroslav Popovych (Ukr) Landbouwkrediet-Colnago 0.42
5 Marco Pantani (Ita) Mercatone Uno - Scanavino 0.43
6 Julio A. Perez Cuapio (Mex) Ceramiche Panaria-Fiordo 1.05
7 Andrea Noe' (Ita) Alessio 1.07
8 Eddy Mazzoleni (Ita) Vini Caldirola-SO.DI 1.20
9 Aitor Gonzalez Jimenez (Spa) Fassa Bortolo 1.30
10 Kim Kirchen (Lux) Fassa Bortolo 1.31
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
parere personale:
farà più selezione il monte grappa (con o senza la grappa!!)
lungo e duro
unica pecca: non è un arrivo in salita, altrimenti sai che distacchi!!!!
eppure le possibilità di spettacolo per questa tappa ce n'erano a bizzeffe
si poteva inventare una duplice scalata (da due differenti versanti) con passaggio in vetta
speriamo solo che sia spettacolare, in modo che venga inserita di diritto, e magari più spesso tra le salite da leggenda!!!!
vai monte grappa (pure con la grappa)!!!!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
in completa sintonia...........

Zoncolan e Plan sono estremamente dure

che c'è di bello veder soffrire i corridori in quella maniera?

troppe salte e secondo me nessuno farà scatti.....si andrà su ad esaurimento con andature regolari

oppure è una trappola per i troppo furbi

Completamente d'accordo.
Quando vedremo Stelvio da Prato + Gavia da Bormio con arrivo a Ponte di Legno?
Gli attacchi ed i distacchi si fanno su salite lunghe!!!!! :angrymod:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Secondo me L'UNICO motivo per cui non c'è una crono seria è perché non volgiono far vincere o magari neppur partecipare Fabian Cancellara. Non vogliono correre il rischio che finisca come il giro di Svizzera quest'anno.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Wow, vedo che la 17° tappa affronterà il Passo Palade, una mia salita di casa. Ma attaccheranno la salita da Nalles e questo tratto di salita fino a Prissiano è inedito e molto duro:

http://www.meranobike.it/htmlit/bdc_17.htm

Non sarà decisiva perchè il traguardo è molto lontano, ma sicuramente lì inizieranno gli attacchi, dato che fino a Nalles è tutta pianeggiante ma comunque avranno una 90ina di km sulle gambe.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Scusa non capisco. Ammesso e non concesso che tener corta la classifica possa essere utile (magari per favorire lo "spettacolo" di un diluca qualsiasi a caccia di abbuoni per la maglia rosa :bua:), potrei capire le crono della prima parte del giro più brevi, ma non l'ultima!! Se l'ultimo giorno si fosse fatta una Soave-Verona di 42 km invece di quella bischerata da 15 km non ci sarebbe stato un riequilibrio tecnico sportivamente corretto?

E invece ti dico che la prima settimana più che la vedo e più mi piace...
Ci fossero corridori e squadre giuste (dubito) la tappa di Middelburg potrebbe diventare devastante per i ventagli che si formerebbero in caso di attacco a fondo...

Sono d'accordissimo, nella discussione sul giro precedente alla presentazione scrivevo sperando in un percorso equilibrato, con salite, pianure e cronometro nella giusta misura ed ecco un giro senza cronometro individuale e ben 32 chilometri di crono a squadre che persino il tour ha deciso di togliere visti i danni nell'ultima edizione. Poi non si lamentino dei tanti stranieri forti che non parteciperanno.