Amen.Forse perché quelli che tu chiami "scalatori" in salita erano meno forti di quelli che dominavano a cronometro e che in salita si limitavano a controllare nella migliore delle ipotesi:
1) Indurain era più forte di Bugno, Zulle e Chiappucci e avrebbe vinto anche senza crono
2) Armstrong era più forte dei tanti "scalatori" che si è trovato avversari e avrebbe vinto anche senza crono
3) Menchov era più forte di Di Luca, Sastre e Pellizzotti e avrebbe vinto anche senza crono
Tu dici che le crono non sono spettacolari. In realtà è un esercizio diverso rispetto alla tappa di montagna e un vero campione che vuole entrare nell'albo d'oro dei grandi Giri deve essere forte su tutti i terreni, o almeno difendersi egregiamente.
Se la squalifica è stata ridotta a 20 mesi, ci sarà un motivo.Se davvero RCS ha voluto favorire Sella e Riccò (spero proprio che quest'ultimo non lo facciano correre fino alla scadenza dei 2 anni), temo proprio che abbiano in mente di fare i controlli come nel 2008 (cioè alla leggera) piuttosto che come nel 2009...
Speriamo questo giro vada a parmigiano.......................
Ma io non capisco l'anno scorso era addolcito senza salite e disegnato col sedere...............
Quest'anno che mi pare abbastanza vicino al classico giro non troppe montagne troppo vicine....ma insomma quale dovrebbe essere il giro corretto???
A me basta che facciano quello che devono fare i ciclisti la corsa poi quello che viene viene...........sicuramente sarà spettacolare........

Da quando Sella è diventato un favorito alla vittoria finale del Giro?![]()
E perché no?certo è che se citiamo sella significa che già adesso ci aspettiamo un giro con grandissimi nomi![]()
![]()
Forse perché quelli che tu chiami "scalatori" in salita erano meno forti di quelli che dominavano a cronometro e che in salita si limitavano a controllare nella migliore delle ipotesi:
1) Indurain era più forte di Bugno, Zulle e Chiappucci e avrebbe vinto anche senza crono
zulle e bugno scalatori???2) Armstrong era più forte dei tanti "scalatori" che si è trovato avversari e avrebbe vinto anche senza crono
merita un discorso a parte e non è questa la sezione giusta!!!di luca non è propriamente uno scalatore3) Menchov era più forte di Di Luca, Sastre e Pellizzotti e avrebbe vinto anche senza crono
Tu dici che le crono non sono spettacolari.
In realtà è un esercizio diverso rispetto alla tappa di montagna e un vero campione che vuole entrare nell'albo d'oro dei grandi Giri deve essere forte su tutti i terreni, o almeno difendersi egregiamente.
Se davvero RCS ha voluto favorire Sella e Riccò (spero proprio che quest'ultimo non lo facciano correre fino alla scadenza dei 2 anni), temo proprio che abbiano in mente di fare i controlli come nel 2008 (cioè alla leggera) piuttosto che come nel 2009...

Da quando Sella è diventato un favorito alla vittoria finale del Giro?![]()
podio giro 2010:
1) basso
2) ricchiò
3) sella
per un nuovo ciclismo pulito.![]()
Indurain si è staccato 2 volte in 7 grandi giri che ha vinto (5 Tour - 2 Giri), molto più spesso dava l'impressione di averne in salita di più dei suoi avversari che, scalatori o no, le prendevano a crono e quindi in montagna avrebbero dovuto attaccare... (considera anche che lui ha combattuto e battuto gli avanguardisti del nuovo doping ematico)ma si staccava pure lui:
- ricordo come è arrivato in cima a oropa dopo il forcing di ugrumov
- i minuti che si è preso da pantani sull'aprica (dopo che era scollinato con nemmeno 1 minuto sul mortirolo
Ok, hai espresso un'opinione, non condivisa da me ma rispettabile.io ho detto che SECONDO ME non è spettacolare
guarderesti le gare di valentino rossi se fossero a cronometro??? il bello è lo scontro diretto ... che non è solo fisico, ma anche psicologico
noi non lo vediamo, ma loro si studiano, si testano
e infine mi pare di avere scritto che alla fine i grandi giri li vince, generalmente, il corridore più completo
Più che una supposizione è un timore. Anch'io spero sia non vera. Anzi spero proprio che Riccò e Sella non ci siano proprio al Giro 2010. Per il bene del Giro e del ciclismo.questa è una supposizione ... che spero sia falsa, altrimenti sarebbe grave per lo sport in generale e il ciclismo in particolare!!!
Però se al Giro togliessero adesso la cronosquadre, togliessero parte delle salite e aumentassero i km a crono diventerebbe un clone del Tour e non avrebbe alcun senso! Fra due giri esattamente uguali i "grandi campioni" continuerebbero a preferire il Tour perché più prestigioso.
Il Giro ha meno rilievo mediatico perché, come sempre, in Italia non sappiamo venderci e perché abbiamo problemi di tutti i tipi, non certo perché ci sono troppe salite! Un Contador non si spaventa certo di affrontare Mortirolo e Zoncolan! Se venisse con lo stato di forma del Tour vincerebbe a mani basse.
In Francia Sarkozy segue il Tour e ne parla continuamente, qui viene al processo alla tappa il ministro dell'agricoltura... Nessun TG ne parla, negli approfondimenti sportivi è relegato alle ultime notizie.
Poi permettiamo che a Milano ci siano auto posteggiate nel percorso, che nelle tappe siciliane (sigh!) ci siano strade in condizioni pietose, fischiamo Menchov e Garzelli alle premiazioni...
Il Tour obiettivamente è sempre meno bello del Giro, ma loro si sanno vendere meglio, noi no (e non solo nel ciclismo).
voci su indurain ne sono venute fuori ... come per gli altriIndurain si è staccato 2 volte in 7 grandi giri che ha vinto (5 Tour - 2 Giri), molto più spesso dava l'impressione di averne in salita di più dei suoi avversari che, scalatori o no, le prendevano a crono e quindi in montagna avrebbero dovuto attaccare... (considera anche che lui ha combattuto e battuto gli avanguardisti del nuovo doping ematico)
E lo stesso vale, con le dovute proporzioni, per Armstrong (1999-2005) e Menchov 2009.
Ok, hai espresso un'opinione, non condivisa da me ma rispettabile.
Non seguo il motociclismo, mentre mi appassiono alle gare di sci tutte a cronometro. E anche nello sci di fondo preferisco le gare a cronometro rispetto a quelle in linea.
Ogni sport ha le sue prerogative di spettacolo. Nel ciclismo per me sono belle tutte e due: non dirmi che non hai apprezzato il gesto di Cancellara nella cronomondiale!!
e da ultimo...non farebbero partecipare certi personaggi..
[B ha scritto:Maggio[/B]]
e da ultimo...non farebbero partecipare certi personaggi..
Valverde l'anno scorso poteva partecipare, se non fossero passati in Italia.