E' nato il Giro d'Italia 2010!

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Forse perché quelli che tu chiami "scalatori" in salita erano meno forti di quelli che dominavano a cronometro e che in salita si limitavano a controllare nella migliore delle ipotesi:
1) Indurain era più forte di Bugno, Zulle e Chiappucci e avrebbe vinto anche senza crono
2) Armstrong era più forte dei tanti "scalatori" che si è trovato avversari e avrebbe vinto anche senza crono
3) Menchov era più forte di Di Luca, Sastre e Pellizzotti e avrebbe vinto anche senza crono

Tu dici che le crono non sono spettacolari. In realtà è un esercizio diverso rispetto alla tappa di montagna e un vero campione che vuole entrare nell'albo d'oro dei grandi Giri deve essere forte su tutti i terreni, o almeno difendersi egregiamente.
Amen.

Però se cronometro deve essere, che sia cronometro vera, non cronoscalata.

E se cronoscalata deve essere, che sia cronoscalata vera, non rampa da MTB.

Se davvero RCS ha voluto favorire Sella e Riccò (spero proprio che quest'ultimo non lo facciano correre fino alla scadenza dei 2 anni), temo proprio che abbiano in mente di fare i controlli come nel 2008 (cioè alla leggera) piuttosto che come nel 2009...
Se la squalifica è stata ridotta a 20 mesi, ci sarà un motivo.
 

todebarba

Pignone
6 Agosto 2007
152
4
Visita sito
Bici
Wilier 100
Speriamo questo giro vada a parmigiano.......................

Ma io non capisco l'anno scorso era addolcito senza salite e disegnato col sedere...............

Quest'anno che mi pare abbastanza vicino al classico giro non troppe montagne troppo vicine....ma insomma quale dovrebbe essere il giro corretto???

A me basta che facciano quello che devono fare i ciclisti la corsa poi quello che viene viene...........sicuramente sarà spettacolare........

Non si riuscirà mai a mettere d'accordo tutti...
Per quanto mi riguarda preferisco questo a quello dello scorso anno.
o-o
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Da quando Sella è diventato un favorito alla vittoria finale del Giro? ;nonzo%

non lo è mai stato, solo che se partecipa riccò, e per me verrà invitato, non vedo perchè non sella.
certo è che se citiamo sella significa che già adesso ci aspettiamo un giro con grandissimi nomi :wacko: :mrgreen:

bei tempi quando i corridori partecipavano per vincere sia al giro che al tour
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
Forse perché quelli che tu chiami "scalatori" in salita erano meno forti di quelli che dominavano a cronometro e che in salita si limitavano a controllare nella migliore delle ipotesi:
1) Indurain era più forte di Bugno, Zulle e Chiappucci e avrebbe vinto anche senza crono

ma si staccava pure lui:
- ricordo come è arrivato in cima a oropa dopo il forcing di ugrumov
- i minuti che si è preso da pantani sull'aprica (dopo che era scollinato con nemmeno 1 minuto sul mortirolo
;nonzo% zulle e bugno scalatori???

2) Armstrong era più forte dei tanti "scalatori" che si è trovato avversari e avrebbe vinto anche senza crono
;nonzo% merita un discorso a parte e non è questa la sezione giusta!!!
in ogni caso ... ha rivoluzionato il modo di correre in montagna

3) Menchov era più forte di Di Luca, Sastre e Pellizzotti e avrebbe vinto anche senza crono
di luca non è propriamente uno scalatore

Tu dici che le crono non sono spettacolari.
In realtà è un esercizio diverso rispetto alla tappa di montagna e un vero campione che vuole entrare nell'albo d'oro dei grandi Giri deve essere forte su tutti i terreni, o almeno difendersi egregiamente.

io ho detto che SECONDO ME non è spettacolare
guarderesti le gare di valentino rossi se fossero a cronometro??? il bello è lo scontro diretto ... che non è solo fisico, ma anche psicologico
noi non lo vediamo, ma loro si studiano, si testano
e infine mi pare di avere scritto che alla fine i grandi giri li vince, generalmente, il corridore più completo

Se davvero RCS ha voluto favorire Sella e Riccò (spero proprio che quest'ultimo non lo facciano correre fino alla scadenza dei 2 anni), temo proprio che abbiano in mente di fare i controlli come nel 2008 (cioè alla leggera) piuttosto che come nel 2009...

questa è una supposizione ... che spero sia falsa, altrimenti sarebbe grave per lo sport in generale e il ciclismo in particolare!!!
 

MiGo

Novellino
28 Settembre 2009
39
0
Visita sito
Bel Giro, mi piace. Snobbano un po le dolomiti, ma va bene anche cosí.

Spero che ci saranno tanti al bordo delle strade a non applaudire certi partecipanti ritornanti.
 

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
Ma che dire io direi Basso a questo punto, poi per me forse è meglio che la locomotiva svizzera stia a casa visto gli scatti che faceva in salita a mendrisio (tutta roba sua?):angrymod: però se almeno contador e armstrong provassero una volta a fare l'accopiata giro e tour non sarebbe male:cassius:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ma si staccava pure lui:
- ricordo come è arrivato in cima a oropa dopo il forcing di ugrumov
- i minuti che si è preso da pantani sull'aprica (dopo che era scollinato con nemmeno 1 minuto sul mortirolo
Indurain si è staccato 2 volte in 7 grandi giri che ha vinto (5 Tour - 2 Giri), molto più spesso dava l'impressione di averne in salita di più dei suoi avversari che, scalatori o no, le prendevano a crono e quindi in montagna avrebbero dovuto attaccare... (considera anche che lui ha combattuto e battuto gli avanguardisti del nuovo doping ematico)
E lo stesso vale, con le dovute proporzioni, per Armstrong (1999-2005) e Menchov 2009.

io ho detto che SECONDO ME non è spettacolare
guarderesti le gare di valentino rossi se fossero a cronometro??? il bello è lo scontro diretto ... che non è solo fisico, ma anche psicologico
noi non lo vediamo, ma loro si studiano, si testano
e infine mi pare di avere scritto che alla fine i grandi giri li vince, generalmente, il corridore più completo
Ok, hai espresso un'opinione, non condivisa da me ma rispettabile.
Non seguo il motociclismo, mentre mi appassiono alle gare di sci tutte a cronometro. E anche nello sci di fondo preferisco le gare a cronometro rispetto a quelle in linea.
Ogni sport ha le sue prerogative di spettacolo. Nel ciclismo per me sono belle tutte e due: non dirmi che non hai apprezzato il gesto di Cancellara nella cronomondiale!!

questa è una supposizione ... che spero sia falsa, altrimenti sarebbe grave per lo sport in generale e il ciclismo in particolare!!!
Più che una supposizione è un timore. Anch'io spero sia non vera. Anzi spero proprio che Riccò e Sella non ci siano proprio al Giro 2010. Per il bene del Giro e del ciclismo.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.007
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
No dai organizzato per loro no... hanno puntato sullo spettacolo... secondo la teoria salite=spettacolo, su cui si può discutere.
Riccò non si sapeva nemmeno dell'esito del ricorso mentre organizzavano... e non è detto venga invitato..
Sella anche incerato andava fuori classifica.
 

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
390
40
43
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
Però se al Giro togliessero adesso la cronosquadre, togliessero parte delle salite e aumentassero i km a crono diventerebbe un clone del Tour e non avrebbe alcun senso! Fra due giri esattamente uguali i "grandi campioni" continuerebbero a preferire il Tour perché più prestigioso.

Il Giro ha meno rilievo mediatico perché, come sempre, in Italia non sappiamo venderci e perché abbiamo problemi di tutti i tipi, non certo perché ci sono troppe salite! Un Contador non si spaventa certo di affrontare Mortirolo e Zoncolan! Se venisse con lo stato di forma del Tour vincerebbe a mani basse.

In Francia Sarkozy segue il Tour e ne parla continuamente, qui viene al processo alla tappa il ministro dell'agricoltura... Nessun TG ne parla, negli approfondimenti sportivi è relegato alle ultime notizie.
Poi permettiamo che a Milano ci siano auto posteggiate nel percorso, che nelle tappe siciliane (sigh!) ci siano strade in condizioni pietose, fischiamo Menchov e Garzelli alle premiazioni...

Il Tour obiettivamente è sempre meno bello del Giro, ma loro si sanno vendere meglio, noi no (e non solo nel ciclismo).


quoto pienamente.... hai ragionissima....
che brutto però....
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
Indurain si è staccato 2 volte in 7 grandi giri che ha vinto (5 Tour - 2 Giri), molto più spesso dava l'impressione di averne in salita di più dei suoi avversari che, scalatori o no, le prendevano a crono e quindi in montagna avrebbero dovuto attaccare... (considera anche che lui ha combattuto e battuto gli avanguardisti del nuovo doping ematico)
E lo stesso vale, con le dovute proporzioni, per Armstrong (1999-2005) e Menchov 2009.
voci su indurain ne sono venute fuori ... come per gli altri
in ogni caso erano fenomeni completi, nulla da dire (bé, menchov aspetterei il prossimo anno, il giro concluso era tutto tranne che per scalatori)
contador pure ... è cronomen o scalatore????

Ok, hai espresso un'opinione, non condivisa da me ma rispettabile.
Non seguo il motociclismo, mentre mi appassiono alle gare di sci tutte a cronometro. E anche nello sci di fondo preferisco le gare a cronometro rispetto a quelle in linea.
Ogni sport ha le sue prerogative di spettacolo. Nel ciclismo per me sono belle tutte e due: non dirmi che non hai apprezzato il gesto di Cancellara nella cronomondiale!!

per lo sci alpino, la vado dura proporre una gara di massa, cosa che c'è nello sci nordico
in quest'ultimo concordo con te che tali gare siano noiose, se non altro perché il più delle volte estremamente tattiche
ma vuoi mettere con una bella gundersen (o inseguimento)????
specie quella del cermis???
di cancellara poco ho potuto apprezzare, l'ho visto transitare come un jet ... e comunque pure il tv le seguo poco
naturalmente è questione di gusti ...
 

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
Per me è un giro duro, visto da me che non sono pro, ma non per loro:
Sono professionisti, è il loro lavoro.
E poi hanno materiali al top, leggerissimi; assistenza
sono allenati...Non sono dei fighetti ne degli amatori o dilettanti!

Rispetto al tour come puo' essere la tappa con la Madaleine
[url]http://www.letour.fr/2010/TDF/COURSE/fr/900/etape_par_etape.html[/URL]

o con il Tourmalet
[url]http://www.letour.fr/2010/TDF/COURSE/fr/1600/etape_par_etape.html[/URL]

o altre tappe
[url]http://www.letour.fr/2010/TDF/COURSE/fr/1500/etape_par_etape.html[/URL]

sono tanto dure quanto le nostre, anche se al tour hanno gli arrivi in discesa, ma ricordo che in discesa bisogna essere capaci ad andare!

Mediaticamente il Tour è il massimo:
primo, non si collegano con 20mn di ritardo come la Rai
( e gli sponsor si incazz...)
la carovana (alias sponsor ..ergo €€€) è molto piu spettacolare e curata

e da ultimo...non farebbero partecipare certi personaggi..