Quindi non è uscito nessuno sabato scorso??
Allora vi racconto la mia pedalata...
Come anticipato venerdi sera ho fatto tardi quindi sabato mattina me la sono presa comoda. Ho aspettato che si alzasse la nebbia e sono uscito verso le 10:30.
L'idea che avevo sull'itinerario era quella di realizzare il massimo dislivello possibile senza affrontare salite lunghe, prediligendo i continui saliscendi. Questo per studiare un percorso in previsione dell'inverno, quando non è sempre possibile raggiungere quote elevate causa neve o freddo.
Partito da Legnano, ho percorso la valle Olona, andando a cercare tutti gli strappetti possibili coerentemente con la direzione da seguire (verso Varese). Ho riscoperto un po' di strade secondarie che non facevo da un po', su tutti l'anello dei lavatoi tra Castiglione Olona e Gornate, con un bello strappetto da lasciarci le gambe.
Divagazione verso Malnate, poi Varese, il Montello e da qui un buon numero di volte su e giù tra Varese e il lago, sempre per strade diverse: Cartabbia, via dei Boderi, poi la salita e la discesa del mondiale, via valle Luna, ecc.
Ritorno per Azzate, Brunello, Caidate, giù a Mornago per un bel Casale Litta e di nuovo su a Sumirago, Albizzate, Cavaria, Oggiona, Carnago, ancora valle Olona, quindi casa.
Risultato: pur avendo mantenuto la quota tra 190m e 470m, il Polar ha rilevato 12 slope count per un dislivello positivo di 2100 metri, su 170 Km complessivi, media sempre scandalosamente bassa di 24,5 Kmh (quasi 7 ore).
Piuttosto massacrante, alla fine non ne potevo più soprattutto per via dei continui cambiamenti di ritmo imposti dai saliscendi. Comunque giornata da incorniciare, sole splendido e temperatura mite, pantalone corto e fronte abbronzata.