Squadra piemontesi alla cronosquadre della Versilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Ragazzi, io ho iniziato a portarmi avanti coi lavori...
Stasera ho fatto 3 giri del Colonnetti a tutta in mtb (3,5km a giro, composto da asfalto,sterrato,rettilinei,curve a 90°, su e giu, ecc..), con recuperi di 2min tra un giro e l'altro. Tempo migliore 6'55'', gli altri sui 7'10''. Circa 30kmh di media con punte di 40 sul rettilineo....non male, di sicuro lo farò molto spesso aumentando gradualmente la dose...o-o

Mi sa che dopo 1 km ti perdiamo e ti rivediamo sul lungo mare di Forte dei Marmi seduto ad incitarci con un panino in mano:mrgreen:

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Roma, finchè non riuscirò a "conquistarla" in meno di 4h sarà l'appuntamento sportivo dell'anno!
Quand'è che entri anche tu nel tunnel delle Maratone???eh??? Sei maturo ormai...:-x
ehhe maratone....per ora conosco solo la CURVA MARATONA! ! ! ! qualche mezza e qualche 10.000 ci scapperà ancora !
le maratone le farò quando lascerò la bici...troppo impegnativo (come tempo richiesto) per prepararla...

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
oggi in previsione crono mi son fatto il mio solito giro vallonato nel novarese (in realtà è pianura+collina+pianura) chiudendolo ai 35,4 di media....contento dai....

Ma ora sono dati che contano poco, poi una cosa è andare solo e un'altra è stare insieme. Certo sta crono è uno stimolo per iniziare bene la stagione.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Da ancora indeciso e profano in materia mi chiedevo : qual'è il modo migliore per affrontare una prova del genere ?
Tutti e 8 in fila in un'unica colonna ?
2 colonne di 4 persone affiancate che ruotano (come vedo fare spesso alle squadre dei pro che tirano il gruppo) ?
Ogni quanti metri o secondi in genere è consigliabile fare il cambio ?

Secondo voi come si può simulare su un rullo una situazione del genere (ovviamente senza pretendere di sostituire del tutto la prova su strada) ?
Io pensavo : mettiamo che i cambi siano ogni 20 secondi x 8 persone, si pedala 140 (7x20) secondi intorno ai 45 Km/h con pendenza -1%/-2% per simulare un "dietro motore" o meglio "dietro gruppo" e poi si mette 0% e si cerca di tenere la velocità per 20 secondi pedalando a tutta (sul Fortius è semplicissimo fare un programma del genere).
Ha senso ?

Massimo

Ultima modifica:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.152
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Da ancora indeciso e profano in materia mi chiedevo : qual'è il modo migliore per affrontare una prova del genere ?
2 colonne di 4 persone affiancate che ruotano (come vedo fare spesso alle squadre dei pro che tirano il gruppo) ?

Secondo voi come si può simulare su un rullo una situazione del genere (ovviamente senza pretendere di sostituire del tutto la prova su strada) ?
Io pensavo : mettiamo che i cambi siano ogni 20 secondi x 8 persone, si pedala 140 (7x20) secondi intorno ai 45 Km/h con pendenza -1%/-2% per simulare un "dietro motore" o meglio "dietro gruppo" e poi si mette 0% e si cerca di tenere la velocità per 20 secondi pedalando a tutta (sul Fortius è semplicissimo fare un programma del genere).
Ha senso ?

Massimo

Boooohhhh;nonzo%

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

Ha senso ?

Massimo

se posso....no
sui rulli in previsione di un evento del genere è bene fare forza....ovvero secondo me è meglio fare delle ripetute che alternino momenti di forza e ritmo a momenti di recupero
la forza ti serve per stare davanti e non essere al 100% e il ritmo ti serve per recuperare quando ti danno il cambio
....adesso però e tempo di fondo lento...

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

Ha senso ?

Massimo

la doppia fila è sicuramente la cosa migliore cambi regolari e molto frequenti (si prende vento giusto il tempo per spostarsi) senza interrompere mai ne la fila che sale ne quella che scende...è la cosa + difficile

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
la doppia fila è sicuramente la cosa migliore cambi regolari e molto frequenti (si prende vento giusto il tempo per spostarsi) senza interrompere mai ne la fila che sale ne quella che scende...è la cosa + difficile

Giusto, non credo che sia difficile la doppia fila, la cosa più complicata è cercare di trovare un passo che non sia troppo duro per chi ne ha meno, se no poi va a finire che si fanno sbalzi di velocità e di conseguenza saltano i cambi o va a finire che chi arriva da dietro è più cotto di chi si sposta.

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Posso dire la mia?

Bisogna pestare forte e basta! :cassius: :mrgreen:
Te l'appoggio tutta!!!!!
E cmq, se nn ho capito male, la doppia fila è sempre una fila unica, che con i cambi veloci diventa doppia!!! Tipo: se si è in 8, i 4 di dx salgono e i 4 di sx scendono e via così..
Ovviamente bisogna essere moooolto affiatati oltre che allenati...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.