Squadra piemontesi alla cronosquadre della Versilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Ragazzi, io ho iniziato a portarmi avanti coi lavori...
Stasera ho fatto 3 giri del Colonnetti a tutta in mtb (3,5km a giro, composto da asfalto,sterrato,rettilinei,curve a 90°, su e giu, ecc..), con recuperi di 2min tra un giro e l'altro. Tempo migliore 6'55'', gli altri sui 7'10''. Circa 30kmh di media con punte di 40 sul rettilineo....non male, di sicuro lo farò molto spesso aumentando gradualmente la dose...o-o

Mi sa che dopo 1 km ti perdiamo e ti rivediamo sul lungo mare di Forte dei Marmi seduto ad incitarci con un panino in mano:mrgreen:
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Roma, finchè non riuscirò a "conquistarla" in meno di 4h sarà l'appuntamento sportivo dell'anno!
Quand'è che entri anche tu nel tunnel delle Maratone???eh??? Sei maturo ormai...:-x
ehhe maratone....per ora conosco solo la CURVA MARATONA! ! ! ! qualche mezza e qualche 10.000 ci scapperà ancora !
le maratone le farò quando lascerò la bici...troppo impegnativo (come tempo richiesto) per prepararla...
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
oggi in previsione crono mi son fatto il mio solito giro vallonato nel novarese (in realtà è pianura+collina+pianura) chiudendolo ai 35,4 di media....contento dai....

Ma ora sono dati che contano poco, poi una cosa è andare solo e un'altra è stare insieme. Certo sta crono è uno stimolo per iniziare bene la stagione.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Da ancora indeciso e profano in materia mi chiedevo : qual'è il modo migliore per affrontare una prova del genere ?
Tutti e 8 in fila in un'unica colonna ?
2 colonne di 4 persone affiancate che ruotano (come vedo fare spesso alle squadre dei pro che tirano il gruppo) ?
Ogni quanti metri o secondi in genere è consigliabile fare il cambio ?

Secondo voi come si può simulare su un rullo una situazione del genere (ovviamente senza pretendere di sostituire del tutto la prova su strada) ?
Io pensavo : mettiamo che i cambi siano ogni 20 secondi x 8 persone, si pedala 140 (7x20) secondi intorno ai 45 Km/h con pendenza -1%/-2% per simulare un "dietro motore" o meglio "dietro gruppo" e poi si mette 0% e si cerca di tenere la velocità per 20 secondi pedalando a tutta (sul Fortius è semplicissimo fare un programma del genere).
Ha senso ?

Massimo
 
Ultima modifica:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.152
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Da ancora indeciso e profano in materia mi chiedevo : qual'è il modo migliore per affrontare una prova del genere ?
Tutti e 8 in fila in un'unica colonna ?
2 colonne di 4 persone affiancate che ruotano (come vedo fare spesso alle squadre dei pro che tirano il gruppo) ?
Ogni quanti metri o secondi in genere è consigliabile fare il cambio ?

Secondo voi come si può simulare su un rullo una situazione del genere (ovviamente senza pretendere di sostituire del tutto la prova su strada) ?
Io pensavo : mettiamo che i cambi siano ogni 20 secondi x 8 persone, si pedala 140 (7x20) secondi intorno ai 45 Km/h con pendenza -1%/-2% per simulare un "dietro motore" o meglio "dietro gruppo" e poi si mette 0% e si cerca di tenere la velocità per 20 secondi pedalando a tutta (sul Fortius è semplicissimo fare un programma del genere).
Ha senso ?

Massimo

Boooohhhh;nonzo%
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Da ancora indeciso e profano in materia mi chiedevo : qual'è il modo migliore per affrontare una prova del genere ?
Tutti e 8 in fila in un'unica colonna ?
2 colonne di 4 persone affiancate che ruotano (come vedo fare spesso alle squadre dei pro che tirano il gruppo) ?
Ogni quanti metri o secondi in genere è consigliabile fare il cambio ?

Secondo voi come si può simulare su un rullo una situazione del genere (ovviamente senza pretendere di sostituire del tutto la prova su strada) ?
Io pensavo : mettiamo che i cambi siano ogni 20 secondi x 8 persone, si pedala 140 (7x20) secondi intorno ai 45 Km/h con pendenza -1%/-2% per simulare un "dietro motore" o meglio "dietro gruppo" e poi si mette 0% e si cerca di tenere la velocità per 20 secondi pedalando a tutta (sul Fortius è semplicissimo fare un programma del genere).
Ha senso ?

Massimo

se posso....no
sui rulli in previsione di un evento del genere è bene fare forza....ovvero secondo me è meglio fare delle ripetute che alternino momenti di forza e ritmo a momenti di recupero
la forza ti serve per stare davanti e non essere al 100% e il ritmo ti serve per recuperare quando ti danno il cambio
....adesso però e tempo di fondo lento...
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Da ancora indeciso e profano in materia mi chiedevo : qual'è il modo migliore per affrontare una prova del genere ?
Tutti e 8 in fila in un'unica colonna ?
2 colonne di 4 persone affiancate che ruotano (come vedo fare spesso alle squadre dei pro che tirano il gruppo) ?
Ogni quanti metri o secondi in genere è consigliabile fare il cambio ?


Secondo voi come si può simulare su un rullo una situazione del genere (ovviamente senza pretendere di sostituire del tutto la prova su strada) ?
Io pensavo : mettiamo che i cambi siano ogni 20 secondi x 8 persone, si pedala 140 (7x20) secondi intorno ai 45 Km/h con pendenza -1%/-2% per simulare un "dietro motore" o meglio "dietro gruppo" e poi si mette 0% e si cerca di tenere la velocità per 20 secondi pedalando a tutta (sul Fortius è semplicissimo fare un programma del genere).
Ha senso ?

Massimo

la doppia fila è sicuramente la cosa migliore cambi regolari e molto frequenti (si prende vento giusto il tempo per spostarsi) senza interrompere mai ne la fila che sale ne quella che scende...è la cosa + difficile
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
la doppia fila è sicuramente la cosa migliore cambi regolari e molto frequenti (si prende vento giusto il tempo per spostarsi) senza interrompere mai ne la fila che sale ne quella che scende...è la cosa + difficile


Giusto, non credo che sia difficile la doppia fila, la cosa più complicata è cercare di trovare un passo che non sia troppo duro per chi ne ha meno, se no poi va a finire che si fanno sbalzi di velocità e di conseguenza saltano i cambi o va a finire che chi arriva da dietro è più cotto di chi si sposta.
 

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Posso dire la mia?


Bisogna pestare forte e basta! :cassius: :mrgreen:
Te l'appoggio tutta!!!!!
E cmq, se nn ho capito male, la doppia fila è sempre una fila unica, che con i cambi veloci diventa doppia!!! Tipo: se si è in 8, i 4 di dx salgono e i 4 di sx scendono e via così..
Ovviamente bisogna essere moooolto affiatati oltre che allenati...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.