Squadra piemontesi alla cronosquadre della Versilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Te l'appoggio tutta!!!!!
E cmq, se nn ho capito male, la doppia fila è sempre una fila unica, che con i cambi veloci diventa doppia!!! Tipo: se si è in 8, i 4 di dx salgono e i 4 di sx scendono e via così..
Ovviamente bisogna essere moooolto affiatati oltre che allenati...
di sicuro bisogna essere affiatati!
però sembra difficile le prime volte ma poi ti viene naturale..al massimo qualcuno ogni tanto grida di cambiare se uno sta troppo in testa...
secondo me con 2 allenamenti assieme nn ci sono più problemi!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.772
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Da ancora indeciso e profano in materia mi chiedevo : qual'è il modo migliore per affrontare una prova del genere ?
Tutti e 8 in fila in un'unica colonna ?
2 colonne di 4 persone affiancate che ruotano (come vedo fare spesso alle squadre dei pro che tirano il gruppo) ?
Ogni quanti metri o secondi in genere è consigliabile fare il cambio ?
Massimo
L' unico modo che avete per fare una buona crono-squadre è trovarvi diverse volte per provare le varie soluzioni...... c' è chi dovrà tirare di più e chi tirerà di meno, i tempi vanno provati, l' ordine dei cambi va provato, la scelta della doppia o singola fila va fatta dopo diverse prove...... usate la testa, non solo le gambe o-o

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.153
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Naturalmente grazie a tutti per i consigli....

Chi ha esperienze in merito si faccia avanti...

Sapevo che PaoloP è un cronomen... Sarebbe interessante sentire cosa ha da dire in merito...

PAOLOP

Pignone
11 Luglio 2007
100
11
Regno Sabaudo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro , Caad 12 disc
Vi dico la mia,
la crono in pianura (in salita e' tutta un'altra cosa) è uno degli esercizi
sportivi , a mio parere, in cui serve di piu' la testa :
concentrazione,distribuzione della forza,scelta dei rapporti , ricerca
continua della pedalata rotonda.
Ovviamente supportando il tutto con 2 gambe allenate e potenza/agilita' da vendere.
Nel caso della cronosquadre dipende sempre dal numero di componenti :
ne ho fatte tante da solo , molte in coppia , diverse in 3/4 , poche in 6.
E' scontato dire che piu' si è piu'ci vuole affiatamento , che viene dopo qualche uscita, ma che si dovrebbe anche faticar meno , ma sempre che i componenti siano piu' o meno equilibrati.
Vi faccio un esempio , ad un campionato regionale a terne il terzo ns era decisamente inferiore , quindi lo abbiamo "usato" nella prima parte , tirando dalla meta' in poi solo in 2 ; altre volte in 4 il tempo si prendeva sul terzo e quindi sacrifichi un componente a dare tutto in una certa parte di percorso.
Altre volte in una crono a piu' componenti diversi tra loro come fisico e preparazione dipende anche dal percorso nell'impiego degli stessi(chi va meno in piano puo' dare una mano maggiore in falsopiano o cambiare piu' frequentemente in salita).
Se invece si va tutti forte nella stessa maniera ( condizione che si puo' raggiungere con allenamenti mirati e parecchi allenamenti collegiali) quello che da' quel qualcosa in piu' sono gli automatismi di cambio,e la posizione ideale è la doppia fila continua (a cui accennava Diego).
In 4 o 6 l'ideale è cambiare ogni 300 mt circa ma anche 400/500 vanno bene considerando che ci si riposa a ruota per circa 2500.
Ovviamente non ci si puo' sempre allenare assieme (e inoltre l'allenamento collegiale è solo ed esclusivamente per affinare la tecnica di cambio) mentre importante è l'allenamento personale di cui posso parlarvene successivamente per non fare un romanzo.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.153
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Vi dico la mia,
la crono in pianura (in salita e' tutta un'altra cosa) è uno degli esercizi
sportivi , a mio parere, in cui serve di piu' la testa :
concentrazione,distribuzione della forza,scelta dei rapporti , ricerca
continua della pedalata rotonda.
Ovviamente supportando il tutto con 2 gambe allenate e potenza/agilita' da vendere.
Nel caso della cronosquadre dipende sempre dal numero di componenti :
ne ho fatte tante da solo , molte in coppia , diverse in 3/4 , poche in 6.
E' scontato dire che piu' si è piu'ci vuole affiatamento , che viene dopo qualche uscita, ma che si dovrebbe anche faticar meno , ma sempre che i componenti siano piu' o meno equilibrati.
Vi faccio un esempio , ad un campionato regionale a terne il terzo ns era decisamente inferiore , quindi lo abbiamo "usato" nella prima parte , tirando dalla meta' in poi solo in 2 ; altre volte in 4 il tempo si prendeva sul terzo e quindi sacrifichi un componente a dare tutto in una certa parte di percorso.
Altre volte in una crono a piu' componenti diversi tra loro come fisico e preparazione dipende anche dal percorso nell'impiego degli stessi(chi va meno in piano puo' dare una mano maggiore in falsopiano o cambiare piu' frequentemente in salita).
Se invece si va tutti forte nella stessa maniera ( condizione che si puo' raggiungere con allenamenti mirati e parecchi allenamenti collegiali) quello che da' quel qualcosa in piu' sono gli automatismi di cambio,e la posizione ideale è la doppia fila continua (a cui accennava Diego).
In 4 o 6 l'ideale è cambiare ogni 300 mt circa ma anche 400/500 vanno bene considerando che ci si riposa a ruota per circa 2500.
Ovviamente non ci si puo' sempre allenare assieme (e inoltre l'allenamento collegiale è solo ed esclusivamente per affinare la tecnica di cambio) mentre importante è l'allenamento personale di cui posso parlarvene successivamente per non fare un romanzo.

Grande... E grazie...o-o

Faremo tesoro di quanto scrivi...

PAOLOP

Pignone
11 Luglio 2007
100
11
Regno Sabaudo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro , Caad 12 disc
beh, se facesse anche qualche sparata delle sue, tipo all'ultimo km, non sarebbe mica male!! o-o
Scusa se ti contraddico , ma son proprio le sparate (tipo le mie) da evitare in una crono sia individuale che a squadre,rende molto di piu' andare regolare , se si riesce.
Un mio vecchio ds aveva un motto per le crono,aggiungo giustissimo .
"partire forte,aumentare a meta' e dare tutto nel finale"
Nel ciclismo ,per me , la scala dei valori di sofferenza sono:
1) ciclocross
2) cronoscalate
3) salita , quando non si e' camosci
4) cronometro
5) discesa,per me che son negato

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Ma il capitano della squadra chi è????
Direi, senza ombra di dubbio il MITTIICCO PaoloCillaus!!!!!!!!!!!!!
Io mi candido come "voce" durante la gara...come ho fatto la volta scorsa al raduno quando qualcuno partiva in salita...tanto non credo che in Versilia ci verrà da ridere..anzi...

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Oggi leggevo su CT che le squadre iscritte saranno max 180, mi sa che bisogna fare un pò in fretta, e che la sera prima della cronometro ci sarà la presentazione delle squadre sul lungo mare di Forte dei Marmi, logicamente se si va un giorno prima!

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Oggi leggevo su CT che le squadre iscritte saranno max 180, mi sa che bisogna fare un pò in fretta, e che la sera prima della cronometro ci sarà la presentazione delle squadre sul lungo mare di Forte dei Marmi, logicamente se si va un giorno prima!
E io non manchero di venirvi a vedere e appluadire.

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
IL CAPITANO.....E CILLO E' IL CAPITANO!!!!!!!
IL CAPITANO.....E CILLO E' IL CAPITANO!!!!!!!

MIDIGOOOOOO....GRANDISSIMOOOOOO!!!
o-o:mrgreen:o-o:mrgreen:

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Pischelletto...
quando "il nemico neroazzurro" faceva il tuo lavoro, tu pettinavi le bambole e facevi la guerra coi soldatini....lo sai vero????????:-x

No giocavo con un pallone rossonero e mi ricordo che mio padre ogni anno mi comprava una bandiera nuova visto che quella vecchia era da aggiornare continuamente!!!!!! :-x

Sempre sugli attenti enzone:angrymod:!!!

A proposito....ma per l'iscrizione come siamo messi???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.