Ti spiego io visto che sono anche istruttore spinning.
1-Schwinn IC Pro e Elite. gran belle spinbikes, robuste e affidabili, ma a parere mio hanno 3 diretti che mi hanno lasciato perplesso:
a) freni a cantilever con pattini laterali al volano.MOlto spesso il ponticello di tiraggio dei cavi si blocca se si stringe troppo la resistenza,finendo per tirare piu un pattino contro il volano che un altro.Alla lunga si registra un consumo dei pattini differenziato, e quando uno si consuma devi cambiare completamente la coppia.
Peraltro tutto il sistema deve essere lubrificato almeno 2-3 sett, visto che il volano alza polvere verso il cannotto sterzo.
b) Piedin in gomma che se sposti continuamente le bikes,nel caso non avessi una sala fissa dove sistemarle, alla lunga si rompono.
c) il manubrio non dispone di semiluna al centro dove alloggiare il cardiofrequenzimetro, bensi 2 mini protesi parallele al manubrio in posizione 2,non proprio l'ideale.
d) non hanno il parafanghino sotto al cannotto sterzo che protegge il volano dal sudore che cola quando si è in posizione 3.
Pregi: sono robuste e una volta regolate non sono soggette ad allenamenti.
Star Trac Spinner Pro ed Elite:
Ottime bici ma non ho apprezzato il sistema di regolazione visto che la sezione dei tubi reggisella e manubrio sono di sezione leggermente piu stretta rispetto alla sezione del tubo ove scorrono dentro.Questo porta a frequente allentamenti che portano lo spinner a stringere ogni 5-6 min i morsetti.
Hanno il parafanghino di protezione al volano e il sistema di frenatura e incremento della resistenza sopra al volano e non lateralmente, questo non porta a disassamenti del freno rispetto al volano, avendo cosi un consumo uniforme.
Ti evito i modelli di punta per i costi che hanno.Considera che i modelli che ti ho citato costano al nuovo circa 1200-1300 + iva, a differenza della Schwinn IC evolution e della Star Trac NXT che costano 1800+ iva....
Per il dscorso cardio, sta all'istruttore educare gli allievi ad acquistare il proprio e personale Cardiofrequenzimetro,c on la propria fascia toracica.
Altri modelli non li prenderei in considerazione visto che hanno destinazione d'uso home fitness e non reggerebbero ai ritmi e ai pesi di una moltitudine di utenti che solitamente frequentano un club fitness.