Differenza prestazioni primavera-estate vs autunno-inverno

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Ogni autunno, pedalando, la domanda che spesso continuo a farmi è come diavolo ho fatto durante primavera-estate ad andare così forte rispetto a questo periodo.....

adesso pur non avendo mai smesso di pedalare le prestazioni sono calate tantissimo......

le uscite hanno sì intensità minore ma anche pedalando alla morte il livello raggiunto durante l'estate è soltanto un ricordo......

e questo succede ogni autunno...

sicuramente è normale però volevo sentire qualche opinione a riguardo....

manumarti

Apprendista Cronoman
12 Luglio 2004
3.018
4
Visita sito
Ogni autunno, pedalando, la domanda che spesso continuo a farmi è come diavolo ho fatto durante primavera-estate ad andare così forte rispetto a questo periodo.....

adesso pur non avendo mai smesso di pedalare le prestazioni sono calate tantissimo......

le uscite hanno sì intensità minore ma anche pedalando alla morte il livello raggiunto durante l'estate è soltanto un ricordo......

...ti sei dato la risposta da solo...è normale....il fisico ha bisogno di riposare...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
credo che soggettivo, e sicuramente il fatto che hai fatto tutta una stagione di gare è ovvio dopo avere un calo....

Poi ad esempio io il freddo lo soffro molto, e quindi anche se mi preparassi per avere dei picchi di forma in questo periodo non sarebbero come quelli quando c'è un buona temperatura....

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
A prescindere dal fatto che io non faccio gare ho notato che il periodo migliore per me è al passaggio fra l'inverno e la primavera (marzo-aprile) e a fine giugno e fino a metà luglio.
Poi non raggiungo più picchi di condizione, in modo particolare se ho pedalato parecchio (nel senso di km) fino all'inizio dell'estate.

Batman

Novellino
8 Luglio 2009
52
0
fuori soglia
Visita sito
In Autunno e soprattutto in Inverno, si modifica la densità dell'aria e quindi anche la possibilità di "fare" velocità.
Se vuoi calcolare la differenza, prova ad individuare un percorso in discesa e a lasciar scorrere la bici partendo da condizioni pressochè uguali, vedrai che il risultato in termini di velocità massima e di media, saranno nettamente diversi tra periodo e periodo. Maggiore è la velocità, maggiori saranno le differenze.

ciao..o-o

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
In Autunno e soprattutto in Inverno, si modifica la densità dell'aria e quindi anche la possibilità di "fare" velocità.
Se vuoi calcolare la differenza, prova ad individuare un percorso in discesa e a lasciar scorrere la bici partendo da condizioni pressochè uguali, vedrai che il risultato in termini di velocità massima e di media, saranno nettamente diversi tra periodo e periodo. Maggiore è la velocità, maggiori saranno le differenze.

ciao..o-o

a dire la verità è solo la temperatura che modifica la densità dell'aria, per cui 10° ad agosto sono IDENTICI a 10° a gennaio

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Quanto perdi rispetto ad una salita di riferimento?

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
In termini di prestazioni (si fa per dire nel mio caso) qualcosina si perde, ma per quel che riguarda il piacere di pedalare (il caldo non è opprimente, praticamente non si suda) si guadagna molto :mrgreen:

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Quanto perdi rispetto ad una salita di riferimento?

non saprei di preciso.....

in km/h su una stessa salita dove per esempio ai 17km/h salivo senza problemi.. adesso per tenere la stessa velocità devo impegnarmi molto....

comunque rispetto alle prestazioni max ottenute c'è un abisso...

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
In teoria, col fresco/freddo il fisico recupera meglio e quindi (sempre in teoria) ci si dovrebbe allenare meglio ed avere performance migliori.
Vero è che ad autunno ci arriviamo dopo una stagione di allenamenti e gare.......

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non saprei di preciso.....

in km/h su una stessa salita dove per esempio ai 17km/h salivo senza problemi.. adesso per tenere la stessa velocità devo impegnarmi molto....

comunque rispetto alle prestazioni max ottenute c'è un abisso...

Un po' calo è fisiologico. Mentalmente, anche a livello inconscio, può succedere di tirare i freni. Tieni presente che il freddo è vasocostrittore e l'aerobica ne risente.