Mi sono "PowerCranks...izzato"

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ieri 60' su rulli con 3x[1' 100rpm + 1' 60rpm + 1'110rpm(+1' ogni sessione)].
Dovevano essere 6x e non 3x ma al terzo giro ero già bello :wacko:

Molto difficile frullare a 110, alla fine ho tirato fuori a fatica un 105 :bua:

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
oggi seconda uscita, 90 minuti, 70rpm cadenza media (una cagata...) 31 di media...
Ne avevo ancora un pochino, ma ho preferito finire in modo da non essere distrutto domani...
Ho chiuso il finale in crescendo, riuscendomi ad alzarmi sui pedali ed ad alzare la cadenza.
Mi accorgo pedalata dopo pedalata ke ho una gamba sinistra ke è molto ma molto meno forte della destra...

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ieri 60' su rulli con 3x[1' 100rpm + 1' 60rpm + 1'110rpm(+1' ogni sessione)].
Dovevano essere 6x e non 3x ma al terzo giro ero già bello :wacko:

Molto difficile frullare a 110, alla fine ho tirato fuori a fatica un 105 :bua:
Ci ho messo due anni :wacko:, ma finalmente posso dire di riuscire a fare fondo in agilità come da manuale... le 100-105-110 rpm a ritmo cardiaco fra fondo lento e fondo lungo adesso sono all'ordine del giorno.
Son soddisfazioni :mrgreen:
oggi seconda uscita, 90 minuti, 70rpm cadenza media (una cagata...) 31 di media...
Ne avevo ancora un pochino, ma ho preferito finire in modo da non essere distrutto domani...
Ho chiuso il finale in crescendo, riuscendomi ad alzarmi sui pedali ed ad alzare la cadenza.
Mi accorgo pedalata dopo pedalata ke ho una gamba sinistra ke è molto ma molto meno forte della destra...
All'inizio non fissarti troppo con i dati... prendi confidenza senza strafare... a mio giudizio la parte più difficile è quella di imparare ad andare piano e tenere sotto controllo impegno muscolare a cardio-circolatorio. Ricorda che l'obiettivo è riuscire a fare con le PC le stesse cose che fai con le pedivelle tradizionali... o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Specialmente non strafate.
Io le usavo pure per fare scarico,sbagliato!
Non fissatevi all'inizio su cadenza e menate varie,usatele e basta con calma e non in maniera massiva come avevo fatto io.
E' solo un consiglio di un ex.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
grazie mille dei tuoi consigli amos... ho convenuto con il proff, una buona soluzione e un ottimo compromesso tra l'uso di questi aggeggini infernali :) e il periodo di fondo

starò attento a non strafare, ma credo ke per me ci dovrebbero essere discreti miglioramenti, pedalo come un cane, ed ho la gamba sinistra molto molto più debole...

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici

:wacko: Io ho tentato timidamente una sola volta e quasi mi ammazzo :cry:

L'obbiettivo del PC è teoricamente anche quello di equilibrare la muscolatura e costringere la parte che lavora meno :angrymod: a darci dentro

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Non fissatevi all'inizio su cadenza e menate varie,usatele e basta con calma e non in maniera massiva come avevo fatto io.

Io ho fatto il primo step che è stato giusto gira i pedali come viene
Il secondo è stato tieni una cadenza verosimile, nel mio caso 90rpm, senza fare inutilmente ore di 40rpm.
Il terzo di fare sezioni continuate sempre più lunghe senza necessità di dover interrompere un filo per far respirare la muscolatura.
Al quarto, l'attuale, cerco di iniziare a fare qualche lavoro riuscendo a tener sotto controllo rpm e/o FC senza preoccuparmi solo di tirare avanti i pedali.

Un amico che li ha e ne mastica parecchio di allenamento mi sconsigliato di eccedere con rpm troppo basse che pagherei più avanti, a costo di far meno allenamento o iniziare su bici normale e chiudere su quella con PC

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Pur essendo un promotore dello strafare con le PC :-x, concordo. Anche adesso, pur all'inizio della terza stagione, ho ricominciato con più gradualità rispetto all'anno scorso. Consiglio ancor più valido agli inizi... fidatevi. ;)
Forse alla prima stagione è effettivamente un po' azzardato; se il gesto non è assolutamente acquisito si va comunque a stressare la muscolatura, quindi anzichè scaricare si continua ad accumulare affaticamento e non si recupera a dovere. Ovviamente dipende da come il singolo riesce a metabolizzare la novità, ma secondo me una stagione non è sufficiente (almeno per me è stato così).
Il principale problema dell'usarle in modo massivo agli inizi è legato al maggiore consumo... ci si affatica di più... e quindi è necessario più di tempo per recuperare... ovviamente di solito non ci prendiamo il tempo necessario, anche per via dei nostri riferimenti precedenti, e corriamo il rischio di "cuocerci". Io le ho sempre utilizzate massivamente (nella prima parte della preparazione) e continuerò a farlo, ma l'esperienza acquisita mi permette di farlo in modo più razionale e controllato. Ma per il raggiungimento di questo equilibrio ho impiegato due anni: quindi prendetevi il tempo necessario... in fin dei conti la pazienza è la virtù dei forti, no? ;-)
Peccato... le PC sono come il vino buono: ogni anno che passa le si apprezza un po' di più (ma quanto masochisti siamo? :wacko:)
o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Il gesto lo avevo acquisito....acquistate a novembre,a gennaio già ci facevo praticamente tutto, in piedi,cadenze alte,giri da 150 km e ci ho fatto pure il ciclo di potenziamento sui rulli (rispettando alla lettera il protocollo).
Decisamente troppo,fino a maggio andavo benissimo poi il crollo,non imputabile ovviamente al solo uso errato delle PC,ma credo che abbia contribuito...
Resto dell'idea cmq che un'ottimo strumento,la svolta sta nell'utilizzarlo con testa senza intestardircisi sopra..

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
io li uso normalmente andandoci costante in pianura e tenendo cadenze da 70 a 85 max qualche progressione a 100 ma poco, perchè sento che a livello muscolare lavoro già tanto cosi,penso che non le userò per fare carichi tipo potenziamento,anzi sento che in qualche modo lo stò già facendo,sembra che si lavora per sviluppare forza e agilità nello stesso momento , difatti usandole cosi vedo risultati a livello fluidità e agilità passando da powercranks a guarnitura classica,anche in salita ho notato miglioramenti"sempre agile" frullo ma faccio metri di sviluppo,insomma vedo gente che fa fatica e io sono tranquillo,d'altronde non ho fatto lavori specifici e questo mi fa capire che "va bene cosi" ,penso che mi cucinerei per bene facendo altri lavori,ma non siamo tutti uguali,dico solo che è un lavoro di carico e bisogna andarci con cautela "alla lunga se le userei troppo mi stancherei mentalmente,vedo che faccio uscite da 2 ore massimo e dico che basta e avanza,sempre nel mio caso dopo come ho detto prima non siamo tutti uguali"comunque è una buona metodologia di allenamento che da risultati dopo poco che uno li usa,ma che fatica cacchio:asd:

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Anch'io i soliti 40 Km. come martedì ma oggi sono arrivato anch'io svuotato.
Strano ho consumato di più delle altre volte.
@lucchetta, come sempre ci vuole gradualità, dopo la dovuta confidenza si può osare di più, ma sempre con molta pazienza.
Nel mio giro faccio circa 1Km. di salita normale, arrivato in cima si sente veramente che si è faticato tanto, quindi penso sia facile devastarsi per bene.

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
bello e interessante questo sito!in poche parole anche loro se ho capito consigliano almeno nel periodo di confidenza di girare a rpm basse sui 65-70,però ho visto anche una bella cinesina "carina"bel sito!:dentone:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Oggi 4ore e 15 di pc con 4 salite x un totale di115 km e non ero nemmeno troppo stanco.
Chiaramente il tutto a un ritmo piuttosto blando come il periodo richiede.
Ciao a tutti!!!!

:wacko:

Dopo l'entusiasmo di riuscire a fare ormai decentemente 1h di rulli sabato sono uscito finalmente in strada ed è stato un massacro :cry:

Ma non era più semplice su strrada che non sui rulli??? ;nonzo%

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
tranquillo non sei l'unico a faticare...
sabato avevo fatto 1h40 su strada con le pc.. ieri volevo bissare ma ho apito ke non era aria, le gambe i muscoli erano affaticatissimi, per cui ho bloccato le pedivelle e ho fatto un uscitina di scarico in agilità di un paio d'ore...

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
sabato avevo fatto 1h40 su strada con le pc.. ieri volevo bissare ma ho apito ke non era aria, le gambe i muscoli erano affaticatissimi, per cui ho bloccato le pedivelle e ho fatto un uscitina di scarico in agilità di un paio d'ore...

Spero sia stato l'allenamento del giorno precedente di 30' corsa + 30' PC sui rulli che mi aveva segnato le gambe più della sensazione che avevo prima di inforcare la bici ;nonzo% La fatica di tirare a casa 34Km sul piattone non rende l'idea dello sforzo assimilabile muscolarmente ad una tirata tostissima in salita :wacko:

Sensazione tale di esaurimento muscolare l'ho provato forse solo facendo pesi in palestra :bua: E si che pedalavo senza assolutamente andar di rapportoni.

Sorgio,
posso suggerire che quando fai le uscite di scarico su pedivelle normali o blaccati che fai un riscaldamento in modo PC ed anche quando finisci l'uscita di metterle sbloccate per un 10-15 minuti. La cosa piu` importante e` il richiamo della pedalata rotonda che si perde quando si torna su pedivelle normali!

Ciao