mi hanno detto di fare cosi....

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
GIOVEDI: allenamento specifico in salita: 3x3' con 50/12-13; battiti al medio e cadenza tra 30 - 40 pedalate
15' fondo medio 50/19.
questo per 3 volte con possibilita' di fare il fondo in pianura solo alla fine delle 3 serie, invece che alla fine di ogni singola serie diventando 3x3',recupero + 3x3',recupero + 3x3',recupero + fondo medio in pianura
Allenamento specifico da fare fino al compimento di 3 uscite in bici,poi passare a ripetute da 3x4'................poi 3x5'.........e al 4° ciclo 2x6'.
allora ragazzi.... innanzitutto grazie per le risp. il mio obiettivo è arrivare al 28 febbraio quasi in forma per la mia prima gara.
come mai credete che c è il rischio che arrivi cotto? ovviamente lo
io ho piena fiducia nella persona che mi ha dato l allenamento,ma mi piacerebbe capire. cosi facendo io faro' solo SFR per un mese o piu...e agilita'. sufficiente? nn si deve fare altro?
l altra mia domanda è: è gia ora di iniziare cosi (allenamenti in agilita'nn mancano) o dovrei ancora fare fondo? a dire il vero nn è che ne abbia fatto molto...

Da lunedì prox al 28 Febbraio sono 13 settimane ... secondo me il tuo amico voleva dire di fare le SFR tutte le settimane solo il giovedì ... per 3 settimane (3x3')x3=27', per 3 settimane (3x4')x3=36', per 3 settimane (3x5')x3=45', per 3 settimane (2x6')x3=36', nelle 13a settimana scarico (cioè non fai le SFR).
Ti dico come faccio io (questa è la seconda settimana di preparazione e voglio essere in forma anch'io il 28 Febbraio) le SFR: per 4 settimane 6x3', poi 4 settimane 6x4', per 1 settimana 6x5', per 1 settimana 7x5', per 1 settimana 8x5', 1 settimana di scarico, per 1 settimana 8x5',per 1 settimana 8x5', settimana di scarico finale.

metabolismo basale 1770.
calorie giornaliere ingerite 1650

Non sono un medico nè un dietologo nè un preparatore ma per quanto ne ho capito io (e per quanto ho applicato io su di me in passato) è 1 follia andare sotto il metabolismo basale.

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
ciao stalker.... il preparatore personale vuole essere pagato ed io a dir la verita' nn ho intenzione di spendere soldi ANCHE per gli allenamenti.... lo so che sarebbe la cosa piu giusta per evitare di fare errori e per arrivare di sicuro agli obiettivi,ma visto che il mio nn è un lavoro ma solo passione.....
per quanto riguarda la dieta nn è una zona..... è una dissociata. con tutti gli alimenti ovviamente

punti di vista! :mrgreen: se però ottieni ottimi risultati puoi tenere
la preparazione anche per l'anno seguente....
Considera che avresti test Conconi, watt max e tutto il resto,
FONDAMENTALI per una buona preparazione....

ciao ciao o-o

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
infatti dovrei fare solo fondo con questa dieta.....ecco perche sono qui a chiedere se è il caso iniziare la preparazione (nn so se per fare le ripetute ci voglia piu apporto calorico) o continuare fino al primo controllo dal dietologo (11/12/09) facendo solo fondo e qualche uscita col gruppo....
questo mistero mi manda in tilt, nns o cole fare perche a febbraio iniziano le gare....(anche se ne faro' al max 10-13)

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
come programma non è male....ma secondo me è meglio iniziarlo a gennaio, e tutto dicembre fare uscite di fondo in agilità....le ore di fondo dipenderanno poi da che ti di gare dovrai fare, se GF anche 4-5h,MF 3h30m UDACE max 3h...quindi a dicembre terrei spinning o rulli,tranquilli,in settimana quando non puoi uscire;fai magari 2gg e uno riposo, per poi arrivare a fine dicembre facendo qualcosa tutti i giorni;invece i giorni che puoi uscire in bici fondo...ovvio inizia da poco e aumenta le ore piano piano
Poi da Gennaio parti col programma, e la domenica mattici un pò di salita...questo ovviamente IMHO

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
Bici
come programma non è male....ma secondo me è meglio iniziarlo a gennaio, e tutto dicembre fare uscite di fondo in agilità....le ore di fondo dipenderanno poi da che ti di gare dovrai fare, se GF anche 4-5h,MF 3h30m UDACE max 3h...quindi a dicembre terrei spinning o rulli,tranquilli,in settimana quando non puoi uscire;fai magari 2gg e uno riposo, per poi arrivare a fine dicembre facendo qualcosa tutti i giorni;invece i giorni che puoi uscire in bici fondo...ovvio inizia da poco e aumenta le ore piano piano
Poi da Gennaio parti col programma, e la domenica mattici un pò di salita...questo ovviamente IMHO
mi sa che faro' cosi....ancora un po di fondo e da fine dicembre/inizio gennaio si inizia con quel programma. o devo modificarlo?nel senso,quelle uscite in bici in agilita' (venerdi e i gg di spinning) le lascio ugualmente?
N.B. ricordo che fal 28/02/09 inizio con le medio fondo....
grazie

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
mi sa che faro' cosi....ancora un po di fondo e da fine dicembre/inizio gennaio si inizia con quel programma. o devo modificarlo?nel senso,quelle uscite in bici in agilita' (venerdi e i gg di spinning) le lascio ugualmente?
N.B. ricordo che fal 28/02/09 inizio con le medio fondo....
grazie

se ho capito bene tu puoi uscire su strada in settimana solo il venerdì giusto? e quindi i lavori li faresti dove?
Cmq io sposterei l'allenamento del giovedì al mercoledì o al martedì, e farei 3sett di carico e una di scarico, e quindi nelle settimane di carico fare come dici te aumentare i minuti o il numero delle ripetizioni...quindi tu incomincia a fare il programma 8sett prima della gara e fai 3+1 e 3+1 così arrivi alla gara nella settimana di scarico....e lo stesso programma lo farei anche a marzo....poi da aprile farei solo un giorno a settimana di esercizi mercoledì...poi cmq tutto dipende quanti giorni puoi uscire su strada...

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
Bici
se ho capito bene tu puoi uscire su strada in settimana solo il venerdì giusto? e quindi i lavori li faresti dove?
Cmq io sposterei l'allenamento del giovedì al mercoledì o al martedì, e farei 3sett di carico e una di scarico, e quindi nelle settimane di carico fare come dici te aumentare i minuti o il numero delle ripetizioni...quindi tu incomincia a fare il programma 8sett prima della gara e fai 3+1 e 3+1 così arrivi alla gara nella settimana di scarico....e lo stesso programma lo farei anche a marzo....poi da aprile farei solo un giorno a settimana di esercizi mercoledì...poi cmq tutto dipende quanti giorni puoi uscire su strada...
allora io su strada posso uscire venerdi - sabato - domenica e forse un giorno tra martedi mercoledi o giovedi.
scusami se mi permetto,ma potresti essere piu esplicito negli allenamenti? premetto che nn ci capisco nulla (3+1) (scarico) e nn sto capendo piu se devo utlizzare l allenamento col quale ho iniziato questo post.
se ho capito bene dovrei iniziare il 4 gennaio,fare la prima settimana l allenamento da me postato modificando giovedi con mercoledi,alla seconda settimana incrementare con 3x4',la terza con 3x5' e la quarta fare scarico. dal primo febbraio 3 settimane di carico facendo cosa? partendo da dove ho finito (3x5'), o al solito incrementando?
scusami ancora e abbi pazienza.....
grazie

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ciao ragazzi,volevo un parere dai piu esperti. mi hanno appena dato l allenamento da svolgere nelle prossime settimane. lo posto qui e gradirei leggere i vostri commenti e magari anche suggerimenti per migliorare cio che postero':
considerando che per me sarebbe la prima volta che faccio la preparazione invernale....

LUNEDI: spinning in agilita'

MARTEDI o MERCOLEDI: spinning in agilita'

GIOVEDI: allenamento specifico in salita: 3x3' con 50/12-13; battiti al medio e cadenza tra 30 - 40 pedalate
15' fondo medio 50/19.
questo per 3 volte con possibilita' di fare il fondo in pianura solo alla fine delle 3 serie, invece che alla fine di ogni singola serie diventando 3x3',recupero + 3x3',recupero + 3x3',recupero + fondo medio in pianura
1 serie sola + fondo medio, aumenta i minuti ogni settimana
1^ sett 3x3'+2'rec + FM
2^ sett 3x4'+2'rec + FM
3^ sett 3x5'+2'rec + FM
4^ sett scarico

Poi aumenti il numero delle ripetute......

VENERDI: pianura in agilita' (almeno 2h - 2h30')

SABATO: come giovedi

DOMENICA: uscita col gruppo cercando di tenere agilita' il piu possibile.
Domenica cerca soprattutto di non devastarti per tenere le ruote.... se sgasano troppo lasciali andare.....per ora....

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
Bici
1 serie sola + fondo medio, aumenta i minuti ogni settimana
1^ sett 3x3'+2'rec + FM
2^ sett 3x4'+2'rec + FM
3^ sett 3x5'+2'rec + FM
4^ sett scarico

Poi aumenti il numero delle ripetute......

Domenica cerca soprattutto di non devastarti per tenere le ruote.... se sgasano troppo lasciali andare.....per ora....
che caos che ho in testa.....giuro! piu leggo e piu nn ci capisco piu nulla.seguendo l allenamento per settimana,farei le sfr solo per 2 volte...ci hai fatto caso? sono sufficienti? e poi....cosa significa 1 serie sola + fondo medio? faccio 3x3' + fm e vado a casa?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ok, non ti preoccupare.
Allora l'allenamento è quello che hai postato.
Allora come già detto io inizierei 8 settimane prima del gara.
Solitamente quando si eseguono periodi di allenamento come hai indicato te si fanno 3 settimane di carico, ovvero fai le cose che hai scritto te, inizi con 3X3' e dopo ogni settimana o incrementi una ripetizione o il minutaggio, questo per 3 settimana.Poi fai una settimana di scarico che serve per riposare e "metabolizzare" il lavoro fatto le settimane successive.farei tutta settimana solo lavoro aereobico, al massimo il mercoledì fai 2x2' e 1-2 ripetute al medio, il resto dei giorni allenamenti blandi, magari mettendo 1gg di riposo assoluto.
Così quando riprendi con ancora 3sett di carico sei pronto! quindi in queste 3sett fai come prima, ovviamente aumentando i carichi dalla 3° settimana, e invece la settimana di scarico, ovvero quella che porta alla gara, metterei dentro il mercoledì un bel richiamo, io farei 3X3' e poi 1 ripetute al medio e il resto passeggiata.

Poi anche quando sei in periodo di carico, se un giorno devi fare i lavori ma vedi che sei stanco non farli, riposa o fai un allenamento blando, e poi lo fai il giorno successivo o lo salti...quindi devi si seguire il programma ma tieni conto anche delle tue sensazioni...a fare dei lavori un giorno che sei cotto non serve a niente....ti cuoci di più e basta...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
che caos che ho in testa.....giuro! piu leggo e piu nn ci capisco piu nulla.seguendo l allenamento per settimana,farei le sfr solo per 2 volte...ci hai fatto caso? sono sufficienti? e poi....cosa significa 1 serie sola + fondo medio? faccio 3x3' + fm e vado a casa?
Dimentichi il riscaldamento e il defaticamento....... poi non so a che livello sei, una serie potrebbe essere troppo poco o troppo, a seconda del tuo livello di preparazione..... quante volte vuoi fare le SFR a settimana ? due volte sono più che sufficienti.......

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
Bici
ok...allora faccio un riepilogo per vedere se ho capito tutto.
1^sett. (dal 4 gennaio)
lunedi o martedi: spinning
mercoledi: lavoro specifico, 3x3' con 50/12-13 FMD + 15' FMD
giovedi: riposo
venerdi: allenamento in agilita'
sabato: come mercoledi
domenica: gruppo senza esagerare con salitella
2^sett.
incrementare.....3x4'
3^sett.
incrementare.....3x5'
4^sett.
scarico: solo lavoro aereobico mercoledì 2x2' e 1-2 ripetute al medio, il resto dei giorni allenamenti blandi, magari mettendo 1gg di riposo assoluto
poi riparto con 3 di carico aumentando i carichi della terza sett.
se nn erro dovrei fare cosi....
grazie tante

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
se nn erro dovrei fare cosi....
grazie tante
Io non sono un preparatore, sono un comune utente come te, dovresti leggere per esempio questo articolo:
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=4

Poi potresti andare sul profilo utente di gianni.tendola e leggere i suoi messaggi, cercare in ciclopedia le tabelle proposte da lui o, meglio ancora, potresti acquistare il suo libro "Pedala con il cuore e con la testa" http://www.sportpro.it/doping/libri/Tendola06.htm

così ti togli un po' di curiosità o-o