grazie a tutti.
alla fine mi viene da dire che è più difficile interpretare il grafico che pedalare ai 400w.
purtroppo il mio rullo excel sembrerebbe mostrare una potenza corretta, almeno secondo la formula ambrosini, ma al 5% o al 9% non c'è assolutamente lo sforzo reale, infatti la potenza al 9% è circa 200watt con 20km/h con il mio cuore a circa 160 battiti, quando su strada se la memoria non mi inganna(2,5 mesi purtroppo) al 8% sto intorno ai 15km/h pure con qualche battito in più.
altra grande pecca del rullo, non tiene conto del peso per il calcolo dei watt, infattii non cambia nulla impostando ID diversi con pesi di 70 e 120kg, non mi rimane che spulciare il forum della
tacx alla ricerca di qualche regolazione magari interna.
al momento i watt al 9% potrebbero corrispondere per un peso totale di 40kg!!!
infine la forza frenante è molto soggetta alla velocità del rullo, con il 34 e penultimo pignone non supera i 200w a 65 rpm simulando una salita e all'opposto con il 50 bisogna stare molto incrociati per potenze basse tipo 100-120w, niente di catastrofico, basterebbe avere un braccio sano invece di un salame appeso per cambiare la corona.
forse per l'anno prossimo potrei tornare in bici, quasi sicuramente a fine gennaio, così tenterò di battere il record......dell'ultima ora!