Test Conconi, incremento di circa 40 watt

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Grazie Gianni,o-o in effetti i valori espressi dalla curva che mostra il decremento della potenza in relazione al tempo sono molto simili a quanto sono in grado di esprimere su strada.
Vorrei approfittare per chiedere come mai i BTM alla soglia sono differenti
in salita vs pianura?

In salita, schematicamente, il fattore limitante all'avanzamento è la forza di gravità mentre in pianura è la resistenza dell'aria. Le due resistenze producono come risultato una velocità differente perchè differente è l'energia cinetica generata nelle due progressioni (in pianura se si smette di pedalare si continua a procedere mentre in salita si cade a terra!) questo ci obbliga far ricorso, in salita, ad altri gruppi muscolari che fanno da fissatori e coadiuvano la spinta delle gambe richiamando più ossigeno (=più sangue) e conseguentemente alzando la frequenza cardiaca a parità dei sforzo e di soglia anaerobica. Come risultato avremo due frequenze di soglia anaerobica diverse, due potenze di soglia anaerobica diverse: maggiore di almeno 20 watt in salita rispetto alla pianura, e due sensazioni di fatica diverse: riusciamo con meno fatica a scalare salite per 1 ora alla soglia aa che a cimentarci in una crono in pianura alla soglia aa, a causa della concentrazione di acido lattico, maggiore nelle gambe in pianura e più distribuito nei muscoli nel corpo in salita.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Battiti Medi in discesa di altri 7 BPM e Battiti Max sotto di altri 5 BPM nonostante gli step delle ripetute siano aumentati a 4' con sempre 3' di recupero.
Noto che il cuore scende sempre più velocemente tra una ripetuta e l'altra.

Mi sembra un allenamento veramente efficace.

In allegato il grafico e il foglio Excel con i dati completi.

Massimo

Avevi dei dubbi?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
In salita, schematicamente, il fattore limitante all'avanzamento è la forza di gravità mentre in pianura è la resistenza dell'aria. Le due resistenze producono come risultato una velocità differente perchè differente è l'energia cinetica generata nelle due progressioni (in pianura se si smette di pedalare si continua a procedere mentre in salita si cade a terra!) questo ci obbliga far ricorso, in salita, ad altri gruppi muscolari che fanno da fissatori e coadiuvano la spinta delle gambe richiamando più ossigeno (=più sangue) e conseguentemente alzando la frequenza cardiaca a parità dei sforzo e di soglia anaerobica. Come risultato avremo due frequenze di soglia anaerobica diverse, due potenze di soglia anaerobica diverse: maggiore di almeno 20 watt in salita rispetto alla pianura, e due sensazioni di fatica diverse: riusciamo con meno fatica a scalare salite per 1 ora alla soglia aa che a cimentarci in una crono in pianura alla soglia aa, a causa della concentrazione di acido lattico, maggiore nelle gambe in pianura e più distribuito nei muscoli nel corpo in salita.

Per gli esperimenti fatti finora a me sembra che le differenze tra salita e pianura siano da imputare essenzialmente alla posizione, la mia potenza alla soglia varia sensibilmente in relazione alla modifica anche minima di altezza sella ed arretramento, sulla posizione attuale non ho riscontrato grosse differenze tra salita e pianura sulla potenza critica degli 8'.
Mentre una notevole differenza la rilevo tra posizione strada sulle manopole alte e posizione crono su bici da crono, quì ho una differenza di circa 35watts medi sugli 8' a favore della posizione strada, chiaramete le velocità sono molto diverse, ma il prolema fondamentale è che di fatto, come non esiste una soglia HR, non esiste nemmeno una soglia potenza critica definita, perchè di fatto io con posizione diversa ho una potenza critica diversa, infatti penso di cambiare la posizione crono assumendone una meno aerodinamica ma che mi consente di sviluppare maggior potenza per +tempo.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
oggi ho ripetuto il test conconi secondo il protocollo G.T. e durante il riscaldamento pure l'astrandtest a 210w per portare la fc all'80% della max come consigliato da gt.
1 giorno di riposo,quasi al 100% se non altro questa notte ho dormito parecchio.
l'astrandtest pur con potenza diversa rispecchia il valore che ho ottenuto circa 10giorni fa, ottenuto sempre rispettando il riposo: VO2= 51 37 anni 74kg (dieta a zona..)vs 75
il test conconi nella volta precedente(senza riposi) aveva la flessione evidente a 172 battiti 270w, questa volta la flessione non si vede chiaramente ma a 172 battiti la potenza oscilla tra i 300-320w,almeno rispecchia la potenza MPA 20' (320w).
la mia soglia presunta calcolata dalla max 188 è proprio 172 e oggi durante il test ho raggiunto 187 di max a 400w.
unico dubbio sul recupero,devo pedalare o fermarmi? io ho continuato,ma il mio rullo se rimango con rapporti molto lunghi purtroppo continua a frenare potenze maggiori, così per circa 20" la potenza non era 70w come impostata e rispettivamente avevo:
30" 170
60" 170
90" 156
120" 146

conconigraficodet21209.jpg

conconigrafico21209n.jpg

tcconconi21209z.jpg

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Allenamento odierno : Climbing1.
Questi i dati della settimana scorsa :

Programma 07 Climbing1 (240 Watt, 53x16)

Tempo=1h05'10"
Distanza=33,867 Km
VelocitàMedia=31,182 Km/h
VelocitàMax=41,8 Km/h
PotenzaMedia=177,230 Watt
PotenzaMax=353 Watt
CadenzaMedia=78,429 RPM
CadenzaMax=97 RPM
BattitiMedi=136,420 BPM
BattitiMax=161 BPM

Oggi :

Programma 12 Climbing1 (240 Watt, 53x16)

Tempo=1h05'09"
Distanza=34,733 Km
VelocitàMedia=31,987 Km/h
VelocitàMax=41,5 Km/h
PotenzaMedia=177,213 Watt
PotenzaMax=368 Watt
CadenzaMedia=78,814 RPM
CadenzaMax=97 RPM
BattitiMedi=137,869 BPM
BattitiMax=164 BPM

Come sempre molto faticoso anche se ho avuto meno problemi a terminare la serie di 10 ripetute 20'=(1'[65RPM]+1'[95RPM])x10 a 235w.
Dati leggermente più alti riguardo ai Battiti Max, ma c'è da dire che la settimana scorsa per un problema tecnico avevo fatto solo 9 delle 10 ripetute.

Massimo

Allegati

• 2009-12-02 - PRG_12_CL1_240 (Analyzer).jpg
    2009-12-02 - PRG_12_CL1_240 (Analyzer).jpg
    95,1 KB · Visite: 13
  • 2009-12-02 - PRG_12_CL1_240 (Intervalli 1sec).xls
    553 KB · Visite: 6

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Come sempre molto faticoso anche se ho avuto meno problemi a terminare la serie di 10 ripetute 20'=(1'[65RPM]+1'[95RPM])x10 a 235w.
Dati leggermente più alti riguardo ai Battiti Max, ma c'è da dire che la settimana scorsa per un problema tecnico avevo fatto solo 9 delle 10 ripetute.

Massimo

La prossima sett viene a pennello, approfitta del ponte e prenditi uno scarico fino a martedì, poi mercoledì e giovedì test, le modalità saranno un pò diverse dal solito, almeno per quello di mercoledì, poi sarò +preciso, per il giovedì il test sarà sui 60', valori di potenza da definire sui risultati del test di mercoledì.
Il secondo ciclo di 3 sett sarà 1 seduta di FR, e 2 sedute consecutive di climbing1, questo dal martedì al giovedì come solito, sabato e domenica invariato, solo eventuale aggiustamento dei livelli di potenza se i test mostreranno un miglioramento.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
La prossima sett viene a pennello, approfitta del ponte e prenditi uno scarico fino a martedì, poi mercoledì e giovedì test, le modalità saranno un pò diverse dal solito, almeno per quello di mercoledì, poi sarò +preciso, per il giovedì il test sarà sui 60', valori di potenza da definire sui risultati del test di mercoledì.
Il secondo ciclo di 3 sett sarà 1 seduta di FR, e 2 sedute consecutive di climbing1, questo dal martedì al giovedì come solito, sabato e domenica invariato, solo eventuale aggiustamento dei livelli di potenza se i test mostreranno un miglioramento.

Cosa dici, ad "occhio" quanto impiegherà Massimo a raggiungere i ns livelli
nel 5+5?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
il test conconi nella volta precedente(senza riposi) aveva la flessione evidente a 172 battiti 270w, questa volta la flessione non si vede chiaramente ma a 172 battiti la potenza oscilla tra i 300-320w,almeno rispecchia la potenza MPA 20' (320w).

Veramente io la deflessione la vedo molto meglio su questa seconda prova che su quella precedente.
Nell'immagine allegata ti ho tracciato quelle che secondo me sono le due rette che identificano il punto di deflessione : 280w / 170 BPM.

Perfetto !

Massimo

Allegati

• Conconi_yayayaya_2.jpg
    Conconi_yayayaya_2.jpg
    103,6 KB · Visite: 14

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
nel 5+5?

Dipende dal tipo di allenamento, se si allena solo per le crono credo che gli basti 1 anno, se parte dalla base per la salita migliorerà sulla salita, ma fra qualche mese farà anche allenamenti per la crono.
Il problema per lui è che, se continuiamo ad allenarci con criterio miglioreremo anche noi, per cui non è detto che, pur raggiungendo i nostri attuali livelli, possa anche battere i nostri tempi, almeno io conto di scendere ancora.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Vai yayayaya voglio vederti abbattere il muro dei 400W, se ci sono riuscito io ce la possono fare tutti:cry:cry:cry
oggi invece che abbattere il muro dei 400watt...ho pensato che i 400watt abbattessero me!!
che fatica, posso confermare che dopo il test causa stanchezza avevo 10 watt in meno e 5 battitti in più solo per fare fondo.

nel 5+5?

prendo te come riferimento che hai fatto un buon tempo, 42,45km/h di media che stando al calcolo Ambrosini sul foglio excel 5km5 ci vogliono 377w per circa 15', che se fossero esatti vuol dire che sulla MPA20' dovresti avere 365-370w circa,invece dici di avere 318w che corrispondono ai 40 scarsi, oppure bisogna cambiare il coefficente areodiamnico quando si impugna il manubrio in basso.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
oppure bisogna cambiare il coefficente areodiamnico quando si impugna il manubrio in basso.

Se ti può essere di aiuto, in presa bassa un valore di 0,017 come Ks approssima bene la realtà. Il valore lo avevo ricavato in modo inverso da vari che avevano fatto il 5+5 e avevano il misuratore di potenza.
Per l'asfalto essendo in genere i percorsi in pianura in buone condizioni si usa di solito 0,002 / 0,004.

Massimo

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Veramente io la deflessione la vedo molto meglio su questa seconda prova che su quella precedente.
Nell'immagine allegata ti ho tracciato quelle che secondo me sono le due rette che identificano il punto di deflessione : 280w / 170 BPM.

Perfetto !

Massimo
sembrerebbe di si, però non mi convincono gli 2 punti, la curca invece di appiattirsi , impenna e poi la fc di soglia non dovrebbe corrispondere alla MPA 20' ???
infine i primi 3 punti sono anomali in quanto facendo fondo ai 160w la fc è 130-135 per 2h, non vorrei che sempre il rullo con la corona grande non riesce a frenare solo 120-140w e purtroppo complice la mano sx in guarigione non posso facilmente cambiare rapporto, così sono partito direttamente con la grande.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
la curca invece di appiattirsi , impenna e poi la fc di soglia non dovrebbe corrispondere alla MPA 20' ???

Se ti basi su quanto dice tendola la potenza di soglia corrisponde ai 15'.
Ma essendo già approssimata lo soglia ricavata con il Conconi direi che non c'è da arrovellarsi se non c'è una corrispondenza completa.
In fondo gli step sono da 20w, quindi l'errore può essere ampio.

Comunque non bisogna fissarsi sul fatto che ci siano punti dispersi.
E' normale, il cuore non è un metronomo.
Quello che bisogna fare è individuare quali sono le due rette di regressione che meglio approssimano i punti ai due bordi della curva, qualunque dispersione essi abbiano.
Si potrebbe pure fare in automatico scrivendo con un programmino.

[URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Regressione_lineare[/URL]

infine i primi 3 punti sono anomali in quanto facendo fondo ai 160w la fc è 130-135 per 2h, non vorrei che sempre il rullo con la corona grande non riesce a frenare solo 120-140w e purtroppo complice la mano sx in guarigione non posso facilmente cambiare rapporto, così sono partito direttamente con la grande.

Il fortius non ha problemi a frenare con potenze fino a 0w, l'importante è non far scendere sotto una certa velocità il rullino. Non so se valga anche per il tuo.

Massimo

Ultima modifica:

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
oggi ho ripetuto il test conconi secondo il protocollo G.T. e durante il riscaldamento pure l'astrandtest a 210w per portare la fc all'80% della max come consigliato da gt.
1 giorno di riposo,quasi al 100% se non altro questa notte ho dormito parecchio.
l'astrandtest pur con potenza diversa rispecchia il valore che ho ottenuto circa 10giorni fa, ottenuto sempre rispettando il riposo: VO2= 51 37 anni 74kg (dieta a zona..)vs 75
la mia soglia presunta calcolata dalla max 188 è proprio 172 e oggi durante il test ho raggiunto 187 di max a 400w.
unico dubbio sul recupero,devo pedalare o fermarmi? io ho continuato,ma il mio rullo se rimango con rapporti molto lunghi purtroppo continua a frenare potenze maggiori, così per circa 20" la potenza non era 70w come impostata e rispettivamente avevo:
30" 170
60" 170
90" 156
120" 146

conconigraficodet21209.jpg

conconigrafico21209n.jpg

tcconconi21209z.jpg
La soglia aa è 174 a 320 watt, 4 step fatti di 1' ciascuno al di sopra di essa sono più che sufficienti (di più è impossibile), il 92% della fc max di 188 è 173, la tua potenza critica sui 20' è 320 watt: quindi ci siamo. Il recupero non è valido in quanto bisogna smettere di pedalare, se no la fc non scende, come dimostra la tua registrazione

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
grazie a tutti.
alla fine mi viene da dire che è più difficile interpretare il grafico che pedalare ai 400w.

purtroppo il mio rullo excel sembrerebbe mostrare una potenza corretta, almeno secondo la formula ambrosini, ma al 5% o al 9% non c'è assolutamente lo sforzo reale, infatti la potenza al 9% è circa 200watt con 20km/h con il mio cuore a circa 160 battiti, quando su strada se la memoria non mi inganna(2,5 mesi purtroppo) al 8% sto intorno ai 15km/h pure con qualche battito in più.
altra grande pecca del rullo, non tiene conto del peso per il calcolo dei watt, infattii non cambia nulla impostando ID diversi con pesi di 70 e 120kg, non mi rimane che spulciare il forum della tacx alla ricerca di qualche regolazione magari interna.
al momento i watt al 9% potrebbero corrispondere per un peso totale di 40kg!!!
infine la forza frenante è molto soggetta alla velocità del rullo, con il 34 e penultimo pignone non supera i 200w a 65 rpm simulando una salita e all'opposto con il 50 bisogna stare molto incrociati per potenze basse tipo 100-120w, niente di catastrofico, basterebbe avere un braccio sano invece di un salame appeso per cambiare la corona.
forse per l'anno prossimo potrei tornare in bici, quasi sicuramente a fine gennaio, così tenterò di battere il record......dell'ultima ora!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
grazie a tutti.
alla fine mi viene da dire che è più difficile interpretare il grafico che pedalare ai 400w.

purtroppo il mio rullo excel sembrerebbe mostrare una potenza corretta, almeno secondo la formula ambrosini, ma al 5% o al 9% non c'è assolutamente lo sforzo reale, infatti la potenza al 9% è circa 200watt con 20km/h con il mio cuore a circa 160 battiti, quando su strada se la memoria non mi inganna(2,5 mesi purtroppo) al 8% sto intorno ai 15km/h pure con qualche battito in più.
altra grande pecca del rullo, non tiene conto del peso per il calcolo dei watt, infattii non cambia nulla impostando ID diversi con pesi di 70 e 120kg, non mi rimane che spulciare il forum della tacx alla ricerca di qualche regolazione magari interna.
al momento i watt al 9% potrebbero corrispondere per un peso totale di 40kg!!!
infine la forza frenante è molto soggetta alla velocità del rullo, con il 34 e penultimo pignone non supera i 200w a 65 rpm simulando una salita e all'opposto con il 50 bisogna stare molto incrociati per potenze basse tipo 100-120w, niente di catastrofico, basterebbe avere un braccio sano invece di un salame appeso per cambiare la corona.
forse per l'anno prossimo potrei tornare in bici, quasi sicuramente a fine gennaio, così tenterò di battere il record......dell'ultima ora!
Ma per strada che velocità tieni per 20 minuti con vento inifluente naturalmente?

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Ma per strada che velocità tieni per 20 minuti con vento inifluente naturalmente?
tu che sei l'uomo da " abbattere"(chi glie la fa a batterti) quanti watt hai sui 20' e quanto pensi di guadagnare con le ruote e le appendici?

diciamo che non mi ero mai posto l'obiettivo, ma qualche volta i 40 circa li ho tenuti con leggero vento contrario e un altra volta mi sono fatto 15km contro vento forte a 37km/h alla soglia per fare il figo con uno che fortissimo, peccato che dopo lui andava e io nemmeno a calci.

qualcuno ha mai provato una mtb 26" sul rullo con ruote slick e tassellate per capire quanti watt ci sono di differenza?
.
vorrei testare un mio amico ex dilettante pista che normalmente mi sta sempre dietro in salita e nelle progressione, ma sulle volate mi frega sempre, dall'inizio alla fine non riesco a stargli in testa e ha pure 50 anni, così sono curioso se ha forza esplosiva o cosa.
la similitudine mtb con la bdc come watt trova il tempo che trova, però sicuramente qualche confronto tra noi 2 lo faremo