Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
:offtopic:
Ricordo che un amatore non può ricevere soldi.
sbagliato. può ricevere compensi con ritenuta d'acconto fino ad un massimo annuo pari ad euro 5.000,00 oltre ai vari rimborsi.
Posso chiederti dove hai trovato questa regola?
Nel regolamento UDACE si parla di divieto di distribuizione, anche in modo indiretto, di utili di gestione.

Non c'è alcun limite allo stipendio ... leggete qui [url]http://www.federciclismo.it/chi_siamo/affiliazione/guidaentrate.pdf[/URL]

:offtopic: (oppure è tutto qui il succo del topic ... ;nonzo%)
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Ma in questo caso non si tratta del sito internet, ma di 2 pagine pubblicitarie, su "Cicloturismo" di dicembre (anche di novembre e mesi precedenti).
Mi pare evidente, che non si possa parlare di "distrazione", pagano certamente fior di quattrini, per dare evidenza alla propria "immagine", e Di Luca e Bosisio sono parte preponderante dell"immagine", che "LORO HANNO SCELTO !" (come dice lo spot De Rosa), per carattezzare il proprio prodotto Top di gamma.
Incredibile, ma vero !!!

ritiro tutto, pensavo fosse riferito solo al sito. sry.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Posso chiederti dove hai trovato questa regola?
Nel regolamento UDACE si parla di divieto di distribuizione, anche in modo indiretto, di utili di gestione.
o-o

la legge è legge. in materia economica la legge dice che io azienda posso pagare te soggetto terzo tramite ritenuta d'acconto fino ad un tetto massimo di euro 5.000,00 annui. se l'udace dice che non si può, questo sarebbe un "patto in deroga" che è vietato sempre dalla legge.

c'è poi da dire che "l'utile di gestione" è un termine piuttosto vago. nelle aziende gli utili di gestione se li dividono i soci, non si dividono ne con i dipendenti ne con soggetti terzi, per i quali, dove ci fossero accordi in base ad un determinato guadagno aziendale, si distribuiscono delle stock option.

quindi io azienda posso avere te atleta e pagarti in base ad un contratto di prestazione occasionale tramite ritenuta d'acconto, nonostante magari tu abbia un altro tipo di impiego.

poi ci sono squadre "prestigiose" che partecipano alle gran fondo che stipendiano letteralmente gli atleti, alcune dichiarando che l'atleta stesso è dipendente del negozio di biciclette del titolare della squadra, altre in altri modi che però non conosco.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
:offtopic:




Non c'è alcun limite allo stipendio ... leggete qui http://www.federciclismo.it/chi_siamo/affiliazione/guidaentrate.pdf[url]http://www.federciclismo.it/chi_siamo/affiliazione/guidaentrate.pdf[/URL]

:offtopic: (oppure è tutto qui il succo del topic ... ;nonzo%)
Direi che l'ultima faccina rende bene il tutto.
A me non sembra molto chiara la situazione: ad esempio, riguardo i compensi, al punto 5 si parla di atleti di cui ci si avvale per realizzareun'evento.
Messa così sembra quasi che se io faccio la Pinarello debba essere rimborsato da chi la organizza. Boh...scusate l'OT.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
tu trovami un cicloamatore(?)se tale si puo' chiamare,diciamo tra quelli piu' in voga sia sui circuiti che nelle gf,che denunciano fino a 5000 euri!!!MA DAI SAPPIAMO TUTTI COME FUNZIONA!!!

io sinceramente non so come funziona. però PER SENTITO DIRE (che per me conta piu o meno come ZERO) si vocifera che ci siano cicloamatori(?) che guadagnano circa 1.500 / 2.000 euro al mese. Conosco invece un cicloamatore che guadagna 500 euro al mese. Naturalmente è tutta gente che vince, non che si piazza.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Direi che l'ultima faccina rende bene il tutto.
A me non sembra molto chiara la situazione: ad esempio, riguardo i compensi, al punto 5 si parla di atleti di cui ci si avvale per realizzareun'evento.
Messa così sembra quasi che se io faccio la Pinarello debba essere rimborsato da chi la organizza. Boh...scusate l'OT.

il documento (del 2007...le leggi cambiano ogni 3 minuti) è relativo all'attività DILETTANTISTICA. un tesserato DILETTANTE è sostanzialmente differente dal tesserato AMATORE. quindi questo documento non si può prendere in esame per la nostra categoria.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
quindi io azienda posso avere te atleta e pagarti in base ad un contratto di prestazione occasionale tramite ritenuta d'acconto, nonostante magari tu abbia un altro tipo di impiego.
Non contraddico ciò che dici però non direi che la ASD per cui corro sia un'azienda: mi sembra tutto molto vago ed interpretabile questo ambito

poi ci sono squadre "prestigiose" che partecipano alle gran fondo che stipendiano letteralmente gli atleti, alcune dichiarando che l'atleta stesso è dipendente del negozio di biciclette del titolare della squadra, altre in altri modi che però non conosco.
Ok, questo dell'atleta pagato dal negozio di bici del titolare (sponsor) è però un chiaro e palese escamotage altrimenti sarebbe la società stessa per cui corre a pagarlo. Non trovi?
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
il documento (del 2007...le leggi cambiano ogni 3 minuti) è relativo all'attività DILETTANTISTICA. un tesserato DILETTANTE è sostanzialmente differente dal tesserato AMATORE. quindi questo documento non si può prendere in esame per la nostra categoria.
Quindi la Pinarello (visto che l'ho citata come esempio) la corre un Dilettante o un Amatore?
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Grazie. A questo punto faccio questa riflessione: poichè quello dell'agenzia delle entrate è l'ultimo documento in merito e si parla, come dicevi tu, di rimborsi a Dilettanti va da se che questi rimborsi, ritenute d'acconto (chi più ne ha più ne metta) non fanno parte del mondo amatoriale.
Big confusion!;nonzo%
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Grazie. A questo punto faccio questa riflessione: poichè quello dell'agenzia delle entrate è l'ultimo documento in merito e si parla, come dicevi tu, di rimborsi a Dilettanti va da se che questi rimborsi, ritenute d'acconto (chi più ne ha più ne metta) non fanno parte del mondo amatoriale.
Big confusion!;nonzo%

Tutte le società amatoriali sono dilettantistiche e tale termine non va inteso quale categoria dell'atleta ma viene utilizzato solo allo scopo di differenziare una società sportiva amatoriale da una societa avente scopo commerciale così come sono strutturate le società sportive di squadre professionistiche.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
il documento (del 2007...le leggi cambiano ogni 3 minuti) è relativo all'attività DILETTANTISTICA. un tesserato DILETTANTE è sostanzialmente differente dal tesserato AMATORE. quindi questo documento non si può prendere in esame per la nostra categoria.

La norma disciplina il regime fiscale delle società sportive amatoriali che vengono definite diletantistiche solo per distinguerle da quelle professionistiche che sono vere e proprie società di capitali di cui qualcuna persino quotata in borsa.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
io sinceramente non so come funziona. però PER SENTITO DIRE (che per me conta piu o meno come ZERO) si vocifera che ci siano cicloamatori(?) che guadagnano circa 1.500 / 2.000 euro al mese. Conosco invece un cicloamatore che guadagna 500 euro al mese. Naturalmente è tutta gente che vince, non che si piazza.

tutto vero!!!l
dalle mie parti si gira a 200 euro a vittoria(e non x sentito dire)!!!
l'unica cosa e' che sono euri come i neozelandesi del rugby.....capito??puliti puliti!!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.