Posso chiederti dove hai trovato questa regola?
Nel regolamento UDACE si parla di divieto di distribuizione, anche in modo indiretto, di utili di gestione.
la legge è legge. in materia economica la legge dice che io azienda posso pagare te soggetto terzo tramite ritenuta d'acconto fino ad un tetto massimo di euro 5.000,00 annui. se l'udace dice che non si può, questo sarebbe un "patto in deroga" che è vietato sempre dalla legge.
c'è poi da dire che "l'utile di gestione" è un termine piuttosto vago. nelle aziende gli utili di gestione se li dividono i soci, non si dividono ne con i dipendenti ne con soggetti terzi, per i quali, dove ci fossero accordi in base ad un determinato guadagno aziendale, si distribuiscono delle stock option.
quindi io azienda posso avere te atleta e pagarti in base ad un contratto di prestazione occasionale tramite ritenuta d'acconto, nonostante magari tu abbia un altro tipo di impiego.
poi ci sono squadre "prestigiose" che partecipano alle gran fondo che stipendiano letteralmente gli atleti, alcune dichiarando che l'atleta stesso è dipendente del negozio di biciclette del titolare della squadra, altre in altri modi che però non conosco.