Buondì...poniamo il caso che volessi assemblare delle
ruote partendo come base da dei mozzi DT Swiss 190, partendo dal presupposto che tali mozzi dovrebbero essere un ottimo prodotto, anche dal punto di vista dell'affidabilità e robustezza (o no?) come dovrei completare la ruota al fine di avere un prodotto finale (la ruota appunto) che risulti un ottimo compromesso tra peso, rigidità (basta che sia garantita la sola rigidità laterale?Quella torsionale di cui ho letto velocemente sopra a cosa fa riferimento?)e comodità?
che tipo e spessore di raggi?con che tipo di incrocio?o dritti?(Non ricordo se una miglior ridgidità laterale è garantita da raggi dritti o raggi incrociati).
Che cerchio?
Altra alternativa di assemblata "già fatta" potrebbe essere questa
http://www.bikeonline.it/catalog/product_info.php?products_id=2144
(mozzi Extralite li ho già sulla MTB mi paiono ottimi per quel poco che li ho usati, non vorrei che alla lunga abbian bisogno di troppa manutenzione)
Le alternative "non assemblate" potrebbero essere DT 1450 Mon Chasseral o Easton EA 90 SLX (che quantomeno dovrebbero pesare più delle assemblate che avrei preso in considerazione)
Fate conto che uso la bici (in arrivo telaio BMC Pro Machine) per giretti quasi mai superiori ai 50 km in settimana (giro pausa pranzo) e qualcosa in più il fine settimana il tutto con predilezione per la salita e giri in pianura che comunque raramente superano i 90 km.
Grazie per gli eventuali aiuti....
Spero che la risposta al mio quesito non sia "leggiti le 85 pagine della discussione"
Scusate, dimenticavo, vorrei ruote per copertoncino e non cerchi in carbonio...