Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
274
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Nessuno mi risponde?

Aumentano entrambe, la torsionale è dirattamente proporzionale all'area della sezione del raggio, quindi passando da 1.5 a 2mm di diametro (aumento del 33,3%) la ruota è più ridiga del 77,7% in tal senso.

La laterale aumenta in maniera meno che proporzionale.

A mio parere però sull'efficienza di pedalata conta un po' di più la torsionale che la laterale: non ci sono grosse forze perpendicolari al piano della bici, o perlomeno sono inferiori a quelle che agiscono su tale piano.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Buondì...poniamo il caso che volessi assemblare delle ruote partendo come base da dei mozzi DT Swiss 190, partendo dal presupposto che tali mozzi dovrebbero essere un ottimo prodotto, anche dal punto di vista dell'affidabilità e robustezza (o no?) come dovrei completare la ruota al fine di avere un prodotto finale (la ruota appunto) che risulti un ottimo compromesso tra peso, rigidità (basta che sia garantita la sola rigidità laterale?Quella torsionale di cui ho letto velocemente sopra a cosa fa riferimento?)e comodità?
che tipo e spessore di raggi?con che tipo di incrocio?o dritti?(Non ricordo se una miglior ridgidità laterale è garantita da raggi dritti o raggi incrociati).
Che cerchio?

Altra alternativa di assemblata "già fatta" potrebbe essere questa
http://www.bikeonline.it/catalog/product_info.php?products_id=2144
(mozzi Extralite li ho già sulla MTB mi paiono ottimi per quel poco che li ho usati, non vorrei che alla lunga abbian bisogno di troppa manutenzione)

Le alternative "non assemblate" potrebbero essere DT 1450 Mon Chasseral o Easton EA 90 SLX (che quantomeno dovrebbero pesare più delle assemblate che avrei preso in considerazione)

Fate conto che uso la bici (in arrivo telaio BMC Pro Machine) per giretti quasi mai superiori ai 50 km in settimana (giro pausa pranzo) e qualcosa in più il fine settimana il tutto con predilezione per la salita e giri in pianura che comunque raramente superano i 90 km.
Grazie per gli eventuali aiuti....

Spero che la risposta al mio quesito non sia "leggiti le 85 pagine della discussione" :cry

Scusate, dimenticavo, vorrei ruote per copertoncino e non cerchi in carbonio...

Ultima modifica:

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Beh..io ti posso parlare del mio ultimo acquisto fatto per rendere l'ultimo arrivato Supersix HM meno rigido. Dopo un approfondita valutazione la scelta è stata DT Mon Chassaral mozzi 190 raggi DT Aero, 28x28 insomma una assemblata di lusso. Le ho prese da Ciclivianelli. Molto soddisfatto, i mozzi sono una goduria, rispetto ai 240 si sentono meno quando non pedali ma quel poco è un armonia tale che, sembra tu stia ricaricando un Patek Filippe o un Vacheron Constantin.

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Beh..io ti posso parlare del mio ultimo acquisto fatto per rendere l'ultimo arrivato Supersix HM meno rigido. Dopo un approfondita valutazione la scelta è stata DT Mon Chassaral mozzi 190 raggi DT Aero, 28x28 insomma una assemblata di lusso. Le ho prese da Ciclivianelli. Molto soddisfatto, i mozzi sono una goduria, rispetto ai 240 si sentono meno quando non pedali ma quel poco è un armonia tale che, sembra tu stia ricaricando un Patek Filippe o un Vacheron Constantin.

Sembra interessante, ma anche al di fuori della mia portata.

Con il termine "di lusso" ti riferisci al costo?

Se sì, quanto di lusso? :-)

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Col termine di lusso mi riferisco all'insieme dell'assemblata, chiamiamola così perchè 28x28 raggi la possono confluire in quel segmento, se vogliamo, e poi ha tutto il meglio di DT Swisse, assemblata però privatamente e nel mio caso da Ciclivianelli.
Comunque sui sito Ciclivianelli le puoi vedere e leggere anche il suo costo.

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Col termine di lusso mi riferisco all'insieme dell'assemblata, chiamiamola così perchè 28x28 raggi la possono confluire in quel segmento, se vogliamo, e poi ha tutto il meglio di DT Swisse, assemblata però privatamente e nel mio caso da Ciclivianelli.
Comunque sui sito Ciclivianelli le puoi vedere e leggere anche il suo costo.
Ti riferisci a questa?
[url]http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=25504702620091205133238&idp=406&categoria=29[/URL]

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Secondo il vs parere quanto bisogna spendere ma soprattutto quali componenti bisogna utilizzare x avere assemblate comparabili come prestazioni alle Neutron Ultra?
Ve lo chiedo in quanto ho avuto modo di utilizzarle ed il confronto con le mie (open pro+ record) risulta impietoso.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Secondo il vs parere quanto bisogna spendere ma soprattutto quali componenti bisogna utilizzare x avere assemblate comparabili come prestazioni alle Neutron Ultra?
Ve lo chiedo in quanto ho avuto modo di utilizzarle ed il confronto con le mie (open pro+ record) risulta impietoso.
io sono convinto che le mie prossime DA +36sapim laser + AC350 siano superiori alle mie neutron
un altro cerchio che sarei stato curioso di provare è il drc ktc 380g

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Ma le DT 1450 Mon chasseral di "fabbrica" che mozzi montano?Comunque ho visto quelle con i DT 190 di Vinelli: crdevo pesassero meno.
Il fatto che abbiano 28 raggi è un "blasone"?Perchè?

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Maurizio®;1933571 ha scritto:
Ma le DT 1450 Mon chasseral di "fabbrica" che mozzi montano?Comunque ho visto quelle con i DT 190 di Vinelli: crdevo pesassero meno.
Il fatto che abbiano 28 raggi è un "blasone"?Perchè?

Di fabbrica montano i 240S.
In riferimento al peso delle DT 190 hai ragione, sono un pò penalizzate dal cerchio. Infatti poichè ho due cerchi drc ktc 380 gr nuovi nuovi mi era balenata l'idea di sostituirli ai Mon Chassaral ma mi rendo conto che è un vilipendio per farli scendere di 100 gr scarsi.
Per quanto riguarda la ruota 28 raggi per me è il giusto compromesso per un assemblata destinata a chi non ha esigenze particolari e vuole una ruota confortevole elegante leggera e distinta, specialmente se assemblata con componenti scick.

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Buongiorno a tutti..
Volevo proporre un piccolo quesito..
Ho visto la scheda tecnica delle F R3 two way fit dove è scritto:
"Fulcrum ha mantenuto la stessa raggiatura (16 radiali per l’anteriore e 21 con geometria 2:1 per la posteriore) ma è intervenuta sugli spessori: 2,2/2/1,6/2 per i raggi anteriori e lato sinistro posteriore e 2/1,8/2 sul lato cassetta."

La mia domanda a questo punto è sulla possibilità di fare qualcosa di simile (ma con dei raggi sfinati tondi, tipo 2-1.5 davanti e dietro lato sx e da 2-1.8 lato cassetta, con cerchi ad es. da 32 raggi) anche con delle assemblate.

Pensate possa essere qualcosa di funzionale?

Pareri grazie.. :-)

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Buongiorno a tutti..
Volevo proporre un piccolo quesito..
Ho visto la scheda tecnica delle F R3 two way fit dove è scritto:
"Fulcrum ha mantenuto la stessa raggiatura (16 radiali per l’anteriore e 21 con geometria 2:1 per la posteriore) ma è intervenuta sugli spessori: 2,2/2/1,6/2 per i raggi anteriori e lato sinistro posteriore e 2/1,8/2 sul lato cassetta."

La mia domanda a questo punto è sulla possibilità di fare qualcosa di simile (ma con dei raggi sfinati tondi, tipo 2-1.5 davanti e dietro lato sx e da 2-1.8 lato cassetta, con cerchi ad es. da 32 raggi) anche con delle assemblate.

Pensate possa essere qualcosa di funzionale?

Pareri grazie.. :-)

dal mio punto di vista questa che dici e' la soluzione migliore per bilanciare la rigidita' laterale sulla ruota posteriore normalmente asimmetrica (a causa della campanatura) se si usano raggi dello stesso spessore.
o-o

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
274
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Bilanciare la rigidità non credo serva a tanto.
Piuttosto può essere un'idea valida cercare di uniformare la tensione dei raggi, che dal lato cassetta è 1,75 volte maggiore rispetto a quella dei raggi lato opposto. Questa configurazione crea una stabilità maggiore nella raggiatura e porta a rotture meno frequenti nel tempo (il 2:1 di Campagnolo e Fulcrum è un eccellente sistema in tal senso, con raggi tutti uguali).

Poi l'ideale sarebbe usare 2.0-1.5 lato opposto e 2.0 non sfinati lato cassetta: in questa maniera si ottengono gli stessi effetti del 2:1

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Bilanciare la rigidità non credo serva a tanto.
Piuttosto può essere un'idea valida cercare di uniformare la tensione dei raggi, che dal lato cassetta è 1,75 volte maggiore rispetto a quella dei raggi lato opposto. Questa configurazione crea una stabilità maggiore nella raggiatura e porta a rotture meno frequenti nel tempo (il 2:1 di Campagnolo e Fulcrum è un eccellente sistema in tal senso, con raggi tutti uguali).

Poi l'ideale sarebbe usare 2.0-1.5 lato opposto e 2.0 non sfinati lato cassetta: in questa maniera si ottengono gli stessi effetti del 2:1

invece penso che avere una tensione uguale su raggi di diverso spessore non ha molto senso.
L'allungamento del raggio tensionato (a parita' di tensione applicata) e' quasi il doppio nel raggio da 1.5mm rispetto ad uno da 2mm.
Da questo punto di vista quello da 1.5 compensa meglio le deformazioni del cerchio e difficilmente si scarica completamente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.