La densitometria è il metodo in assoluto più affidabile attualmente; anche più della pesata idrostatica.
L'8% non è il minimo assoluto, ma è comunque molto basso. Diciamo che è il limite fino al quale può scendere quasi chiunque, mentre invece per scendere al 5% bisogna anche essere geneticamente portati.
Considera che spesso la plicometria sottistima la percentuale di grasso, per cui un 8% reale (con la densitometria) probabilmente corrisponde a un 5% con la plicometria...in questo senso probabilmente si spiegava il tuo medico...
Il vero limite, per l'uomo è il 4-5%. Considera che fra un 8% e un 5% c'è pochissima differenza (2kg di grasso per uno che pesa 70kg).
Di sicuro fra i ciclisti anche professionisti ce ne sono molti che dichiarano percentuali di grasso inferiori all'8% ma in realtà non è così...Basta osservare il loro fisico. E di sicuro ci sono molti ciclisti, anche professionisti, con percentuali superiori al 10-12% (praticamente tutti i velocisti e i passistoni...).
Ho una impedenziometrica della Omron BF510 a 4 punti, sono sistematicamente tra 6,5 e 8%, visceral fat 4, masa magra 45%-48%.
Sono alto 1,75, ho 40 anni, dai 20 ai 25 ho fatto body buiding sempre natural ovviamente e tirando come un matto, arrivando anche a 88/90 kg, ma ero molto + grasso di adesso.
Dai 30 in poi prima MTB poi adesso da 2 anni bdc.
Ho ripreso a fare pesi in casa da solo(non ho tempo per la palestra, ho famiglia), in un'anno ho riguadagnato 2 kg(tutti braccia e spalle).
Adesso sono 67 kg in estate 66, faccio dalle 10 alle 15 ore di attivita aerobica alla sett. + 1/2 di pesi(solo manubri e solo parte alta del corpo).
Il guadagno di massa che ho ottenuto è deleterio in bicicletta, ma è incredibile quello che mangio adesso.
Mi sono detto a settembre che in inverno dovevo arrivare almeno al 10% di grasso, è incredibile ma non ce la sto facendo...
C'è da dire che, per esempio in questo week-end mi sono fatto 100 km sabato e altrettandi domenica a temperature tra 0 e 2 gradi, e non vado mai piano come invece mi ero ripromesso di fare..
Mia moglie mi dice sempre che non sono normale...Forse forse un pelo di ragione ce l'ha.
Ritornando in argomento, il 7% non è un valore impossibile, è certo che lo ottieni se impari a mangiare e a renderti conto quando il tuo corpo ne ha veramente bisogno.