Linux - Ubuntu

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.728
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sostanzialmente a noi che ci frega di chi li risolve ? basta che
(1) non sia l'utente a dover risolvere i problemi del S.O. di cui è semplice utilizzatore.
(2) che vengano risolti.
Non vedo alcun vantaggio/svantaggio dal fatto che lo faccia una "comunità" o un team di programmatori pagati da un'azienza.

Massimo

Frega, frega ...a me frega parecchio!
Perchè se risolve la "famiglia windows" devo pagare (anche indirettamente, ma devo pagare), mentre la "comunità" me lo fa gratuitamente, oltre a mettere a disposizione la soluzione.
Credo che ti roda questo discorso perchè sei programmatore professionista: mi girerebbero anche a me!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Frega, frega ...a me frega parecchio!
Perchè se risolve la "famiglia windows" devo pagare (anche indirettamente, ma devo pagare), mentre la "comunità" me lo fa gratuitamente, oltre a mettere a disposizione la soluzione.

I fix non si pagano nè di Windows nè di Linux nè di nessun altro programma nell'universo conosciuto, che stai a dire.
Tu pagheresti per farti sistemare un qualunque prodotto se ti accorgessi che è difettoso ? o semplicemente *pretenderesti*, come da garanzia, che il prodotto ti venga riparato o sostituito ?
Un'azienda che fa pagare un fix generico (e non qualcosa ad hoc per un cliente) o è talmente grossa e piena di soldi da non aver bisogno di sostenere il proprio mercato, o è monopolista totale nel suo ramo, o è un'azienda che è destinata a fallire.
La vera differenza è che sul SW a pagamento ho la certezza, se l'azienda non è fallita, che un Fix verrà fatto. Nell'Open Source nulla è dovuto.

Credo che ti roda questo discorso perchè sei programmatore professionista: mi girerebbero anche a me!

eh ? Ma perchè bisogna fare queste assurde affermazioni se non si conosce a fondo l'interlocutore ?
Se io stampassi i sorgenti di tutto il software free che ho scritto sul Commodore 64, sull'Amiga e sul PC nella mia vita e da cui non ho mai guadagnato 1 centesimo farei una pila di carta alta almeno 1 metro.
Il lavoro è una cosa, la passione per un'hobby che poi è diventato anche oggetto di studio e lavoro è tutt'altra cosa.

Scusa la franchezza, ma questa credenza che i "buoni", "bravi" e "belli" stiano solo nell'open source e i "cattivi", "incapaci" e "brutti" stiano nelle Software House la portano avanti solo quelli che non hanno assolutamente la competenza necessaria per parlarne con cognizione di causa. Quelli che di programmazione conoscono solo il significato del termine (e a volte neanche quello).

Massimo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.728
62
Genova
Visita sito
Bici
Scusa la franchezza, ma questa credenza che i "buoni", "bravi" e "belli" stiano solo nell'open source e i "cattivi", "incapaci" e "brutti" stiano nelle Software House la portano avanti solo quelli che non hanno assolutamente la competenza necessaria per parlarne con cognizione di causa. Quelli che di programmazione conoscono solo il significato del termine (e a volte neanche quello).
Massimo

Ti ringrazio per la franchezza, ma non mi sono mai sognato di scrivere e neppure di pensare questo, tanto sarebbe sciocco!
Per quanto riguarda la "cognizione di causa" me la sto facendo anche in questo momento, rispondendo a te che, spesso ma non sempre, argomenti in maniera costruttiva.
In definitiva, comunque la giri e la rigiri, per rimanere nel tema del topic, Linux è uno splendido sistema operativo, oltre che facile, bello e veloce (chi parla di me? :mrgreen: ).
Il fatto che sia gratis è la ciliegina sulla torta che ALL'UTENTE MEDIO può fare solo piacere.

Ah... dimenticavo: in otto anni che lo utilizzo ho sempre avuto una splendida, gratuita e veloce assistenza da parte della comunità italiana.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Io uso debian sid (ma ora sto scaricando sabayon,sviluppata da italiani,per provarla).
Preferisco linux perchè in una installazione standard ha tutto ciò che può servire per un generico uso del pc. Se ho bisogno di altro lo trovo con due click.
Con windows per un normale utente è molto facile incappare in virus.
Usando linux lo stesso utente si deve impegnare molto,molto di più per far danni al suo sistema!
Uso linux perchè ti permette di sapere cosa c'é sotto il cofano,proprio perchè è free
non nel senso di gratis ma nel senso di libero.
Ciao Gianni.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.728
62
Genova
Visita sito
Bici

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Avevo Windows XP. Ho installato Ubuntu l'estate scorsa per curiosità: 4 giorni di intensa ricerca sui forum ufficiali per trovare soluzione al mancato riconoscimento di scanner e scheda grafica integrata. L'ho usato per un mese (in dual boot) e poi son passato ancora a XP. C'è ancora sul disco, ma credo che lo eliminerò, è ormai un anno che non lo uso più. Ora sui miei 2 computer ho installato Windows 7: anche più veloce di Ubuntu (e un PC è del 2003, con 512 Mb di RAM).
Mai preso virus in tutta la mia esistenza. I virus li si prende non a causa del sistema operativo, ma perché si va su siti su cui non si dovrebbe andare :mrgreen:
Se mi chiedessero di ritornare a Ubuntu, risponderei: "e che vantaggi ci sono? perché togliere tempo a una più sana uscita in bici?" o-o

• Mi piace
Reactions: MrSpock

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
55
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
I virus li si prende non a causa del sistema operativo, ma perché si va su siti su cui non si dovrebbe andare :mrgreen:

Scusate il piccolo OT...quello scritto sopra è una gran balla (o luogo comune come si suol dire)...se si usa internet in maniera "seria" e per parecchio tempo si è sempre a rischio, l'ultimo virus che il mio PC ha preso (con conseguente formattazione) l'ho beccato su un sito di videogiochi molto famoso...
cray.gif

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Scusate il piccolo OT...quello scritto sopra è una gran balla (o luogo comune come si suol dire)...se si usa internet in maniera "seria" e per parecchio tempo si è sempre a rischio, l'ultimo virus che il mio PC ha preso (con conseguente formattazione) l'ho beccato su un sito di videogiochi molto famoso...
cray.gif

Il luogo comune è chi pensa che esistano S.O. (ovvero un normalissimo software scritto dall'uomo) vulnerabili o invulnerabili.
Tieni aggiornato il tuo S.O. alle ultime patch e non avrai problemi a navigare siti di videogiochi o quant'altro ti aggradi.
Io non uso antivirus da anni su nessuno dei computer che ho e di problemi non ne ho mai avuti.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il mio SO è aggiornato...permettimi di pensare che sei molto fortunato ;)

Pensi male, la fortuna con l'Informatica non centra nulla.
Senza vulnerabilità note sfruttabili (e quando non sono ancora note stai tranquillo che non ti basta navigare qualche sito qua e là per trovarne uno che le sfrutti) e senza il mal utilizzo da parte dell'utente non c'è pericolo di beccare alcun virus o malware in generale.
La maggior parte delle volte l'utente medio dà al S.O. colpe che sono tutte sue.

Massimo

Ultima modifica:

sciarbo

Pignone
22 Agosto 2008
299
47
cogoleto
Visita sito
Bici
Cinesina
io a casa ho un pc con windows xp aggiornato e senza antivirus da circa tre anni... lo uso quasi tutti i giorni e virus 0!!!!
Addirittura in ufficio ho un pc su ip pubblico da 2 anni, installato con UBUNTU, senza antivirus e anche lì 0 virus! non credo proprio che sia questione di fortuna

Ultima modifica:

sciarbo

Pignone
22 Agosto 2008
299
47
cogoleto
Visita sito
Bici
Cinesina
A me va benissimo, cosa vuoi che ti dica. 512 mega di RAM, Pentium 4 da 2.6 GHz, 40Gb di disco fisso
per "benissimo" bisogna vedere cosa intendi.... io ho appena installato un pc con processore 3,4Ghz - 3Gb di Ram hd sata e non è che sia proprio una scheggia... diciamo che rispetto a Vista và molto meglio ma se non hai un pc adeguato non ottieni di certo le prestazioni di windowsxp