Frega, frega ...a me frega parecchio!
Perchè se risolve la "famiglia windows" devo pagare (anche indirettamente, ma devo pagare), mentre la "comunità" me lo fa gratuitamente, oltre a mettere a disposizione la soluzione.
I fix non si pagano nè di Windows nè di Linux nè di nessun altro programma nell'universo conosciuto, che stai a dire.
Tu pagheresti per farti sistemare un qualunque prodotto se ti accorgessi che è difettoso ? o semplicemente *pretenderesti*, come da garanzia, che il prodotto ti venga riparato o sostituito ?
Un'azienda che fa pagare un fix generico (e non qualcosa ad hoc per un cliente) o è talmente grossa e piena di soldi da non aver bisogno di sostenere il proprio mercato, o è monopolista totale nel suo ramo, o è un'azienda che è destinata a fallire.
La vera differenza è che sul SW a pagamento ho la certezza, se l'azienda non è fallita, che un Fix verrà fatto. Nell'Open Source nulla è dovuto.
Credo che ti roda questo discorso perchè sei programmatore professionista: mi girerebbero anche a me!
eh ? Ma perchè bisogna fare queste assurde affermazioni se non si conosce a fondo l'interlocutore ?
Se io stampassi i sorgenti di tutto il software free che ho scritto sul Commodore 64, sull'Amiga e sul PC nella mia vita e da cui non ho mai guadagnato 1 centesimo farei una pila di carta alta almeno 1 metro.
Il lavoro è una cosa, la passione per un'hobby che poi è diventato anche oggetto di studio e lavoro è tutt'altra cosa.
Scusa la franchezza, ma questa credenza che i "buoni", "bravi" e "belli" stiano solo nell'open source e i "cattivi", "incapaci" e "brutti" stiano nelle Software House la portano avanti solo quelli che non hanno assolutamente la competenza necessaria per parlarne con cognizione di causa. Quelli che di programmazione conoscono solo il significato del termine (e a volte neanche quello).
Massimo