Mi rimane qualche dubbio sulla scorta personale.
Premesso che di solito tutte le rando che faccio porto la famiglia
sia per vedere i bei posti che vedo io ma anche per incitarmi

in cima
alla salita.
So che l'occasione rende l'uomo ladro,ma lo potranno fare alla S.R.
o mi dovranno aspettare a Cuneo?
Almeno a Cuneo li devo far venire perche' se uno cade ,
storta una ruota o gli si gonfia un ginocchio,la vedo dura rientrare a casa

.
La questione è delicata, proprio in ossequio all'adagio che... "l'occasione fa l'uomo ladro".
C'è una cosa importante da dire, perfino ovvia, ma se non la si dice pare non sia così: ciò che è vietato è la scorta, intesa come mezzo di supporto (in itinere e/o ai ristori), però le strade non sono "chiuse" o "private all'accesso", sono libere.
Il regolamento è rivolto al partecipante, non può impedire a nessuno, manco ai parenti, di andare dove vuole, le strade sono aperte.
Quindi la tua famiglia PUO' andare dove vuole andare... ma NON ti può supportare, per quanto la sua presenza può esserlo comunque da un punto di vista psicologico.
Qui subentra il fatto di essere un Randonneur oppure no!
Nessuno è sanzionabile se c'è chi fa il "tifo" per lui/lei e non è certo compito dell'organizzazione piazzare un carabiniere alle spalle del partecipante, è il partecipante che si fa carico onestamente di se stesso, del suo comportamento di fronte agli altri, oltre che nel rispetto del regolamento che ha accettato firmandolo.
Tutte belle parole, ma a volte c'è chi cade in tentazione (anche premeditata, i classici "furbi"), ed è per questo che ci saranno giudici motorizzati...più me in bici, a vegliare che la S.R. si svolga nella sua integrità, e chi bara sarà impietosamente squalificato (sanzione unica, perchè è l'unica che abbia un senso).
E' già successo e...succederà ancora!
Attento peò, una macchina di tifosi sui colli o in itinere, non è solo una tentazione a trasgredire, ma anche a fallire la prova, esempio: "Dio mio... non ce la faccio proprio più! L'auto è lì... salgo, mi ritiro!"
Si fa perchè è comoda, perchè non approfittarne, in un senso o nell'altro!
Ora, forse, si capisce meglio il discorso sull'intelligenza e l'uso della testa appena fatto!
Ora...fai tu!