Super Randonnée - Cuneo 2010

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
...
Finalmente di nuovo una domanda... pensavo le aveste esaurite, oppure che i Randonneur fossero talmente intelligenti e documentati da non aver più nulla da chiedere e dover chiudere la discussione
...

Intelligenti????
...
Secondo te uno con del sale in zucca si mette in sella per fare 450 km e un mijardo di metri di dislivello tutti in un botto solo? :-x :mrgreen:
...

Beh ... intelligenti forse ;nonzo% , ma di certo sono tutti un po' INVASATI ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...
Sono nuovo di iscrizione al forum (ma non di lettura) e mi trovo a condividere o-o al 99,9 periodico % le affermazioni dell'invasato delle Alpi Occidentali (forse perchè anch'io sono invasato delle Alpi Occidentali, o più precisamente, delle Alpi Sud-Occidentali): devo cominciare a preoccuparmi ? ;nonzo%

Ecco ... appunto ... come volevasi dimostrare ! :-x
P.S: pero' caro jeandalmass tu non hai il catetere in mano come il vero unico e inimitabile Invasato delle Alpi! :mrgreen:

jeandalmass

Novellino
24 Dicembre 2009
53
0
Visita sito
Magari fosse solo una questione di catetere...
A chi si accolla l'onere dell'organizzazione di un "gioiellino" come la SR occorre tributare onore e gloria :hail::hail::hail::hail::hail::hail: nei secoli dei secoli !
Tecnicamente mi chiedevo se, per esempio a Sampeyre dove mi pare di aver capito è previsto il secondo punto di "cambio materiale" con il bag-drop, si potrà usufruire di assistenza autogestita (tipo sacca di materiale lasciata lì il giorno prima, oppure dormire in un locale o da un conoscente...).
Altro particolare importante: a che ora è prevista "l'apertura" del ristoro sul Colle di Sampeyre (lo so, riservato ai faustocoppisti, ma quando e se mi vedranno arrivare :scassat:NON oseranno rifiutarmi assistenza...).

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Sembrerà una domanda banale ma a me potrebbe essere d'aiuto essendo alla mia prima esperienza di questo tipo.

Che rapporti usate? ;nonzo%

Mah ... ciascuno ha le proprie caratteristiche ... io comunque , su entrambe le mie 2 BDC ho montato le corone 50 e 34 con un pacco pignoni 12..27. Finora, con questi rapporti, me la sono sempre cavata! :wacko: :mrgreen:o-o

Ora non ho tempo, ho visto le vostre perplessità et domande.

Risp. frappè!

p.s. I Rando DEVON essere un po' tutti invasati... non necessariamente tanto quanto l'originale et inimintabile... comunque, ognuno a modo suo!

Son d'accordo! o-o

Ivano Vinai

via col vento
Mi fa piacere che il discorso sull'intelligenza, per forza di cose... necessaria (altrimenti dalle Randonnée con la "R" maiuscola non se ne esce), sia stato capito.

Oltremodo apprezzo raka :eek:che, come me, lavorando in prima linea in sanità, ha colto l'aspetto delle conseguenze che comporta lo scarso uso del cervello da parte di quei ciclisti (qualunque categoria) lo usa principalmente a fini di vanagloriosi risultati ROVINANDOSI la salute, quando non lasciandoci la pelle!
Appoggio l'idea del "giro" deterrente in certi reparti ospedalieri, primo fra tutti EMATOLOGIA, per giovani corridori IMBECILLI i quali credono che tutto sia possibile e che i "guai" o... "quella roba là" faccia male solo agli altri!

Ivano Vinai

via col vento
...mi chiedevo se, per esempio a Sampeyre dove mi pare di aver capito è previsto il secondo punto di "cambio materiale" con il bag-drop, si potrà usufruire di assistenza autogestita (tipo sacca di materiale lasciata lì il giorno prima, oppure dormire in un locale o da un conoscente...).

Dunque: la sacca non può essere altri che quella del cosiddetto "bag-drop".
Puoi dormire dove vuoi, anche in albergo, ammesso tu ritenga possa farlo restando nelle 44 h.

...da un conoscente, beh, consideranrando che puoi farlo in albergo, anche il conoscente che abita lì (o sulla strada) è ammesso.
Il "conoscente", però, non può in alcun modo rifornirti o scaricarti in itinere, nemmeno agli altri punti di controllo, nemmeno lì, a quello di Sampeyre, altrimenti sarebbe assistenza personalizzata, che NON è ammessa.
Se tu, invece, timbri, e poi vai a casa sua, è equiparabile all'hotel.

Capito?

Altro particolare importante: a che ora è prevista "l'apertura" del ristoro sul Colle di Sampeyre (lo so, riservato ai faustocoppisti, ma quando e se mi vedranno arrivare :scassat:NON oseranno rifiutarmi assistenza...).

Questo non lo so, dato che la Fausto Coppi parte alle 07:00, il ristoro sarà già pronto.

Come detto molti post fa... credo: io non dirò di dare ristoro ANCHE ai randonneur, ma non dirò niente in contrario.
Sappiate comunque che NON VI SPETTA!!!

Ivano Vinai

via col vento
Sembrerà una domanda banale ma a me potrebbe essere d'aiuto essendo alla mia prima esperienza di questo tipo.

Che rapporti usate? ;nonzo%

Che rapporti usiamo noi... è una domanda sbagliata, in quanto penso tu voglia sapere quali usare tu. (che presuntuoso sono)

Ammesso ci abbia preso, non sono solito dare consigli in questo settore, dato che ognuno di noi ha caratteristiche diverse, ma un suggerimento si: AGILISSIMI + 2 DENTI!
Alla S.R. non c'è solo il dislivello conplessivo, ma nche pendenze, a tratti, molto severe!

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Però mi aspettavo risposte meno banali della domanda :-x :mrgreen:

So benissimo che i rapporti sono legati alla persona, al peso al grado di allenamento.

Io ho un 34/50 con pignoni 12/27 e per adesso mi è sempre bastato, ma se ho fatto relativamente tranquillo la salita al rifugio Barbara Lowrie, a livello di pendenze siamo tipo il Mortirolo, credo che alla S.R. non saranno le pendenze a far male ma la quantità delle salite. :wacko:

In ogni caso vedrò a pochi giorni dalla S.R. il mio livello di preparazione e deciderò se montare un 29 o addirittura il 30 :-x

Grazie a tutti per i consigli.

Martelloman

Pedivella
17 Giugno 2009
483
19
milano
Visita sito
Bici
Caad 10 - Canyon SLX
[.

Il "conoscente", però, non può in alcun modo rifornirti o scaricarti in itinere, nemmeno agli altri punti di controllo, nemmeno lì, a quello di Sampeyre, altrimenti sarebbe assistenza personalizzata, che NON è ammessa.
Se tu, invece, timbri, e poi vai a casa sua, è equiparabile all'hotel.

Capito?

;nonzo% Mi rimane qualche dubbio sulla scorta personale.
Premesso che di solito tutte le rando che faccio porto la famiglia
sia per vedere i bei posti che vedo io ma anche per incitarmi :ola::ola:in cima
alla salita.
So che l'occasione rende l'uomo ladro,ma lo potranno fare alla S.R.
o mi dovranno aspettare a Cuneo?
Almeno a Cuneo li devo far venire perche' se uno cade ,
storta una ruota o gli si gonfia un ginocchio,la vedo dura rientrare a casa:cry:.

Ivano Vinai

via col vento
;nonzo% Mi rimane qualche dubbio sulla scorta personale.
Premesso che di solito tutte le rando che faccio porto la famiglia
sia per vedere i bei posti che vedo io ma anche per incitarmi :ola::ola:in cima
alla salita.
So che l'occasione rende l'uomo ladro,ma lo potranno fare alla S.R.
o mi dovranno aspettare a Cuneo?
Almeno a Cuneo li devo far venire perche' se uno cade ,
storta una ruota o gli si gonfia un ginocchio,la vedo dura rientrare a casa:cry:.

La questione è delicata, proprio in ossequio all'adagio che... "l'occasione fa l'uomo ladro".

C'è una cosa importante da dire, perfino ovvia, ma se non la si dice pare non sia così: ciò che è vietato è la scorta, intesa come mezzo di supporto (in itinere e/o ai ristori), però le strade non sono "chiuse" o "private all'accesso", sono libere.
Il regolamento è rivolto al partecipante, non può impedire a nessuno, manco ai parenti, di andare dove vuole, le strade sono aperte.
Quindi la tua famiglia PUO' andare dove vuole andare... ma NON ti può supportare, per quanto la sua presenza può esserlo comunque da un punto di vista psicologico.
Qui subentra il fatto di essere un Randonneur oppure no!

Nessuno è sanzionabile se c'è chi fa il "tifo" per lui/lei e non è certo compito dell'organizzazione piazzare un carabiniere alle spalle del partecipante, è il partecipante che si fa carico onestamente di se stesso, del suo comportamento di fronte agli altri, oltre che nel rispetto del regolamento che ha accettato firmandolo.

Tutte belle parole, ma a volte c'è chi cade in tentazione (anche premeditata, i classici "furbi"), ed è per questo che ci saranno giudici motorizzati...più me in bici, a vegliare che la S.R. si svolga nella sua integrità, e chi bara sarà impietosamente squalificato (sanzione unica, perchè è l'unica che abbia un senso).
E' già successo e...succederà ancora!

Attento peò, una macchina di tifosi sui colli o in itinere, non è solo una tentazione a trasgredire, ma anche a fallire la prova, esempio: "Dio mio... non ce la faccio proprio più! L'auto è lì... salgo, mi ritiro!"
Si fa perchè è comoda, perchè non approfittarne, in un senso o nell'altro!

Ora, forse, si capisce meglio il discorso sull'intelligenza e l'uso della testa appena fatto!

Ora...fai tu!

Ivano Vinai

via col vento
Però mi aspettavo risposte meno banali della domanda :-x :mrgreen:

So benissimo che i rapporti sono legati alla persona, al peso al grado di allenamento.

Ti do ancora un'indicazione di massima che mi riguarda, il suo valore è legato a quale peso tu dai al sottoscritto (come Randonneur).
Tra i Randonneur stranieri abbondano le triple, da noi questo ammenicolo pare essere la rappresentazione dell'onta.
Piuttosto una bella compatta e via... non da l'impatto visivo della tripla, anche se è un po' più duretta, la tripla la usano solo i pensionati panciuti e in MTB!

Io la uso su strada DA SEMPRE, ho fatto ogni sorta di tipologia diversa di Randonnée ed ho il 100% di riuscita! MAI FALLITO! SPESSO anche grazie all'inenarrabile atrezzo a tre corone!

Sono ancora stato banale!

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Vedo che hai invocato domande e subito arrivano,come arrivano le tue inesauribili risposte.
allora non posso esimermi da farne alcuna anche io,anche se l mie saranno sicuramente piu' amene delle precedenti:
  1. Dato che non penso di arrivare in piazza Galimberti (penso si chiami così) e parcheggiare davanti al tavolo della giuria e lì lasciae il mezzo per 2 giorni,dammi una dritta su un posto vicino,facilmente raggiungibile,ove si possa parcheggiare,così da mettere nel satellitare indirizzo e famici portare?
  2. sempre in loco,è possibile mangiare qualche cosa(magari di tipico e buono senza cadere nella Bagna Cauda),come ultima cena prima del massacro?
  3. Il percorso lo sto scoprendo su google map e cartine varie,ma non capisco il pezzo fra la discea dell'Izoard,Briancon e la salita del'Agnello:si torna sui propi passi o cosa?Anche se ovviamente lastrada non è appositamente segnata per la SR,le indicazioni comuni fanno sì che un lobotomizzato come lo scrivente possa perdersi,visto che non ho fatto il militare a Cuneo come Toto'?
  4. Durante ovviamente le ore diurne,si passa tra langhe desolate,o si puo' trovare qualche posto per un cafè (ebbene si,sono un caffeinomane),una coca cola o un trancio al volo di pizza?:sbavon:
  5. Ho appena acquistato su internet 2 lampade Catheye 530 Hl da usare per la Rando.Secondo la tua esperienza,vanno bene?con buone pile che autonomia hanno?
  6. Piccola borsa al manubrio (portata max 2 kg per alimenti-gel-pile) e portapacchi a staffa dietro (portata max 8 kg per vestiario da freddo e ricambio,camere aria) possono bastare? tu aggiungeresti anche copertone di scorta per eventuali tagli e/o scoppi?
Se non ti bastano i quesiti ne ho ancora.A presto,uomo Foley
Cordialmente Colonnello Kurtz

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
"Ragazzi" così per dire, io mi sono comprato una lanterna del tipo Diogene, un bel 28 che fà pendant col 34, poi tutto il resto alla Robinson Crosoe, come ho sempre fatto nelle randonnèe, Vi ricordo che le auto al seguito sono VIETATE, mi ricordo di un Presidente, senza far nomi, appostato come un viados, tra la Liguria ed il Piemonte, nella notte fonda, che squalificava chi vedeva seguito da auto. Il randeneur è solo !!!!

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
"Ragazzi" così per dire, io mi sono comprato una lanterna del tipo Diogene, un bel 28 che fà pendant col 34, poi tutto il resto alla Robinson Crosoe, come ho sempre fatto nelle randonnèe, Vi ricordo che le auto al seguito sono VIETATE, mi ricordo di un Presidente, senza far nomi, appostato come un viados, tra la Liguria ed il Piemonte, nella notte fonda, che squalificava chi vedeva seguito da auto. Il randeneur è solo !!!!

ESATTO ! O tutt'al più in compagnia di altri randonneurs . o-o

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ti do ancora un'indicazione di massima che mi riguarda, il suo valore è legato a quale peso tu dai al sottoscritto (come Randonneur).
Tra i Randonneur stranieri abbondano le triple, da noi questo ammenicolo pare essere la rappresentazione dell'onta.
Piuttosto una bella compatta e via... non da l'impatto visivo della tripla, anche se è un po' più duretta, la tripla la usano solo i pensionati panciuti e in MTB!

Io la uso su strada DA SEMPRE, ho fatto ogni sorta di tipologia diversa di Randonnée ed ho il 100% di riuscita! MAI FALLITO! SPESSO anche grazie all'inenarrabile atrezzo a tre corone!

Sono ancora stato banale!

Tu sei un peso massimo... :hail: :mrgreen: come randonneur intendo...

Era quello che sospettavo slla tripla.

ESATTO ! O tutt'al più in compagnia di altri randonneurs . o-o

Psicologicamente sono più che preparato, mi piace pedalare in compagnia.... ma adoro farlo da solo.

Per quanto riguarda gli "aiutini" io VOGLIO finire la S.R. in quanto tale, per mio piacere personale, imho sarebbe come mentire a se stessi.