Ergospirometria con lattato, mi aiutate a capire?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti,
oggi ho fatto il mio primo test del lattato e vorrei capire un pò meglio i dati che ne sono venuti fuori.
Che ho il motore di una 500 lo sapevo già, ma visto che è giusto un paio di anni che pedalo volevo capire dove devo migliorare.

Età 33 anni
Altezza 168mm
Peso 67kg

Freq.cardiaca max(1/min)=165
Rendimento max(Watt)=250
Rendimento max(Watt/kg)=3.7
VO2 max(ml/kg/min)=47.3
Max lattato(mmol/L)=13.9

COMMENTO
Rendimento complessivo molto buono con Vmax = 3.7 Watt/kg (=38%sopra la media per l'età) e VO2 max di 47.3 ml/kg/min (=15% sopra la media per l'età ). La capacità anaerobica è molto buona con lattato massimale di 13.9 mmol/l. La soglia anaerobica si colloca a una Fc di 148 bpm (corrispondente a 4 mmol/l di lattato e 67% Wmax).

Creo che il commento che è riportato nella valutazione che mi hanno dato sia anche troppo generoso, il medico che mi ha fatto il test mi ha detto che a "frequenze alte vado bene", ma che devo lavorare sulla resistenza.

Qualcuno mi può dire nel complesso come sono messo?
Grazie

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
250W è stato il wattaggio raggiunto a fine rampa di carico? Come era la rampa di carico? lineare tipo Conconi o a gradini?
La prima cosa che ti direi è che c'è da migliorare il tuo rapporto Watt/Kg alla soglia lavorando su entrambe i fronti visto che sei alto 168 cm per 67 kg.
Non sono un gran sostenitore delle prove con lattato perchè i 4mmol/L sono essenzialmente solo una convenzione valida statisticamente e non soggettivamente, i quasi 14 mmol/L come massimale indicano che hai buone capacitò di lavorare sopra soglia ma il divario tra soglia (67% del Wmax) e massimale è troppo ampio.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
250W è stato il wattaggio raggiunto a fine rampa di carico? Come era la rampa di carico? lineare tipo Conconi o a gradini?
La prima cosa che ti direi è che c'è da migliorare il tuo rapporto Watt/Kg alla soglia lavorando su entrambe i fronti visto che sei alto 168 cm per 67 kg.
Non sono un gran sostenitore delle prove con lattato perchè i 4mmol/L sono essenzialmente solo una convenzione valida statisticamente e non soggettivamente, i quasi 14 mmol/L come massimale indicano che hai buone capacitò di lavorare sopra soglia ma il divario tra soglia (67% del Wmax) e massimale è troppo ampio.

Grazie per la risposta.o-o
Allora è una prova di sforzo massimale, misurazione del lattato ematico. Protocollo: carichi di 3 minuti, a incominciare da 50 watt, con incrementi di 50 watt ogni 3 minuti. Interruzione dello sforzo dopo 15 min. a 250 watt con raggiungimento dl 88% della FC max teorica per l'età.
Criterio di interruzione: esaurimento fisico.

Cosa significa esattamente quello che ho evidenziato nella tua risposta?
Scusa se approfitto, ma vedo che sei molto ferrato sull'argomento, e il parere di un esperto è sempre gradito

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Grazie per la risposta.o-o
Cosa significa esattamente quello che ho evidenziato nella tua risposta?
Scusa se approfitto, ma vedo che sei molto ferrato sull'argomento, e il parere di un esperto è sempre gradito

Che la tua curva del lattato è poco "esponenziale", cioè sale subito verso i 4mmol/L quando invece questo valore in genere viene riscontrato attorno al 72-76% del Wmax.
Ripeto però che non considero i 4mmol come un parametro perfetto, perchè influenzato da molti fattori, soprattutto tempi e procedura di misurazione con lo strumento.
Inoltre vorrei sottolineare che in Italia per il prelievo del lattato ematico, occorra la presenza, se non di un medico, almeno di personale sanitario (es. infermiere) per realizzare il prelievo vero e proprio.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ciao a tutti,
oggi ho fatto il mio primo test del lattato e vorrei capire un pò meglio i dati che ne sono venuti fuori.

Ciao Braccio. Questa estate, in piena forma, ho fatto anch'io il lattato. Ora non ho qui i dati, ma appena posso li posto anch'io. La mia preparazione sul fondo è la prima cosa che ne è uscita, dal test.

......indicano che .....

così magari xlr8tor mi spiega meglio come sono messo!
Il personale è idoneo: il sangue per ricavarne il lattao viene preso da personale paramedico, nel mio caso una infermiera di bella presenza, tra l'altro!

;nonzo% ma questi test dove si fanno??

Qui a bz ci rechiamo tutti, più o meno, al centro di medicina sportiva dell'asl, dove si va a fare il certifcato medico di idoneità agonistica. In quel caso puoi richiedre di fare anche il lattato, e alla fine ricevi appunto un "promemoria" e pure spiegazioni e consigli da parte di chi ha condotto il test.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao Braccio. Questa estate, in piena forma, ho fatto anch'io il lattato. Ora non ho qui i dati, ma appena posso li posto anch'io. La mia preparazione sul fondo è la prima cosa che ne è uscita, dal test.

così magari xlr8tor mi spiega meglio come sono messo!
Il personale è idoneo: il sangue per ricavarne il lattao viene preso da personale paramedico, nel mio caso una infermiera di bella presenza, tra l'altro!

Qui a bz ci rechiamo tutti, più o meno, al centro di medicina sportiva dell'asl, dove si va a fare il certifcato medico di idoneità agonistica. In quel caso puoi richiedre di fare anche il lattato, e alla fine ricevi appunto un "promemoria" e pure spiegazioni e consigli da parte di chi ha condotto il test.

Ciao Vince o-o, ti ringrazio, se li posti capisco meglio diverse cose, poi tanto meglio visto che l'abbiamo fatto nello stesso centro di medicina sportiva.
Poi confermo quanto hai già sottolineato tu, il centro in oggetto è molto serio e competente al quale si rivolgono diversi atleti, anche professionisti, e oltre al test del lattato ho fatto assieme anche il certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica.
Il test è stato fatto in presenza di un medico e di un infermiera, anche se nel mio caso non era proprio di bella presenza :mrgreen:, ma molto competente.
Le macchine che usano sono tarate periodicamente e quindi direi che il test nel complesso è molto attendibile.

Che la tua curva del lattato è poco "esponenziale", cioè sale subito verso i 4mmol/L quando invece questo valore in genere viene riscontrato attorno al 72-76% del Wmax.
Ripeto però che non considero i 4mmol come un parametro perfetto, perchè influenzato da molti fattori, soprattutto tempi e procedura di misurazione con lo strumento.

A differenza di vince quindi credo di capire che quello che emerge è che devo lavorare sul fondo, la distanza e la resistenza, giusto?

Ho letto diverse cose in merito ai parametri di riferimento da adottare per seguire un programma d'allenamento e mi sono fatto una mia persnalissima idea, anche se io preciso che sono una capra.
Per quanto riguarda i 4mmol come parametro credo che questa affermazione riassuma perfettamente quello che ho capito:
Più volte è stato trattato qst argomento, i 4 mmoli sarebbero una soglia teorica e nn una regola fissa, ognuno ha il "suo" valore ke cmq difficilmente si discosta da qst valore.o-o
Alhoa

Molto interessante è anche il resto della discussione che ho citato con il parere di un'autorevole professionista della preparazione atletica :mrgreen: [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=53909&highlight=test+lattato[/URL].

Per quello che mi riguarda ritengo il test del lattato sia sufficiente per avere dei parametri su cui lavorare per uno come me che ha appena iniziato e vuole seguire un programma, poi un rilevatore di potenza per me costerebbe troppo e non tutti gli esperti concordano sul fatto che sia la soluzione migliore per allenarsi, leggette appunto cosa dice Andrea Morelli nella discussione che ho postato.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao Braccio,

anche io qualche gg fa ho fatto il test (dopo posto i risultati devo recuperarli) e sinceramente ho avuto valori diversi da quelli che mi aspettavo soprattuto per quanto riguarda la mia soglia anaerobica e la frequenza cardiaca massima (l'ho rilevata qualche settimana prima e sono arrivato a 196bpm con una soglia stimata di 180bpm). Cmq io ho una situazione opposta alla tua (ma già questo lo sapevo) nel senso che ho un tracciato già ottimo per il fondo ,dovrei migliorare nei lavori ad alta frequenza. Anche i watt alla soglia non sono un granchè (imho), ma anche li mi aspetto di migliorare durante l'anno adesso siamo all'inizio.

Un'altra differenza da non sottovalutare è che a me c'er ala stessa infermiera di Vince ,devo dire molto molto carina e gentile.

ciao
saverio

ps fatti sentire qualceh volta che usciamo a fare un bel giro di fondo assieme ,magari anche in compagnia di qualche altro amico

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao Braccio,

anche io qualche gg fa ho fatto il test (dopo posto i risultati devo recuperarli) e sinceramente ho avuto valori diversi da quelli che mi aspettavo soprattuto per quanto riguarda la mia soglia anaerobica e la frequenza cardiaca massima (l'ho rilevata qualche settimana prima e sono arrivato a 196bpm con una soglia stimata di 180bpm). Cmq io ho una situazione opposta alla tua (ma già questo lo sapevo) nel senso che ho un tracciato già ottimo per il fondo ,dovrei migliorare nei lavori ad alta frequenza. Anche i watt alla soglia non sono un granchè (imho), ma anche li mi aspetto di migliorare durante l'anno adesso siamo all'inizio.

Un'altra differenza da non sottovalutare è che a me c'er ala stessa infermiera di Vince ,devo dire molto molto carina e gentile.

ciao
saverio

ps fatti sentire qualceh volta che usciamo a fare un bel giro di fondo assieme ,magari anche in compagnia di qualche altro amico

Ciao Saverio o-o che piacere sentirti, cavoli allora sono stato proprio sfigato con l'assegnazione dell'infermiera :mrgreen:, vabbè sarà per la prossima volta.
Ottimo se postate i vostri risultati, così abbiamo tutti un confronto e per me ancora meglio visto che il confronto lo ho con persone che vanno tutte più forte di me.

Allego i risultati del test con relativo grafico, così il quadro del mio piccolo motorino è completo.

OT. Per il giro con molto piacere, basta che andate piano :-x

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
ciao ragazzi , fatta anche io in febbraio 2009 (con infermiera carina )con i risultati che se riesco allego;nonzo%

Allegati

• scansione0001.jpg
    scansione0001.jpg
    127,4 KB · Visite: 56
  • scansione0002.jpg
    scansione0002.jpg
    136,4 KB · Visite: 35

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ecco sono riuscito ad allegare, maledetto computer :pc:

Grandi ragazzi, vedo che avete partecipato anche voi postando i vostri testo-o, adesso sarebbe bello capire come siamo messi.
Max vedo che tu hai raggiunto 350 Watt, ecco perchè fai così forte anche in salita, sei un pò come Indurain :mrgreen:

Allegati

• Test lattato s.nome.pdf
    492,9 KB · Visite: 42