Pompetta che funzioni veramente fino a 8 bar?

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Provate un numero considerevole e nessuna arriva a quelle pressioni.......un compagno di uscite ha una specialized in carbonio che non è proprio compattissima, anzi è abbastanza lunghetta, però arrivi a pressioni adeguate senza faticare troppo.....mi aveva detto che era però costosa

Gianluca 76

Novellino
6 Maggio 2008
93
0
Monza
gian376.blogspot.com
Bici
KUOTA ... WAITING FOR 2015
Fino a qualche giorno fa ero anche io alla ricerca di una pompetta ' seria' , e mi sono rivolto al mio ciclista . . lui mi ha consigliato un rubinetto per bomboletta, quelli comuni insomma, io avendone gia uno ero molto scettico, invece dopo una prova sulla mia ruota, mi sono dovuto ricredere . . abbiamo sgonfiato completamente la ruota, avvitato il rubinetto ad una bomboletta, dop di che abbiamo avvitato il rubinetto alla valvola, e si perchè il trucco e' proprio quello. Questo rubinetto è filettato e al suo interno presenta un O-ring che ne garantisce la tenuta, inoltre il rubinetto ha la rotella per regolare l'erogazione del gas.. insomma risultato più che buono, abbiamo collegato una pompa con manometro è li ho visto che la pressione era quasi 8 bar. Prezzo del rubinetto 10 euro

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Le pompette portatili anche se lunghe e di buona qualità, al massimo possono raggiungere i 5 bar (sudando e imprecando ovviamente) e lasciate perdere se dichiarano di più.
Il problema è semplice: dato che il funzionamento è in "orizzontale" cioè si fissa la pompa direttamente sulla valvola, non si ha la possibilità di applicare la forza occorrente. Già con la pompa a colonna d'officina e con due mani che spingono con tutto il peso del corpo, ci vuole una bella forza per arrivare ad 8 bar, figuriamoci con un "pompino" libero che lavora senza appoggi. Per questo motivo, anche se dichiarano 8-9-10 bar, con le pompette portatili non si riesce mai a raggiungerli, perchè non si ha la possibilità di applicare la forza che serve.
Ci sono comunque pompe portatili che funzionano in verticale, poggiandole per terra come quelle da officina, con tubetto e leva di chiusura e manopola del gonfiatore ripiegabile. Anche se pesano un pò di più, riescono ad arrivare anche ad 11 bar
Avevo segnalato in un topic simile, questa della Topeak

thumbnail

[URL]http://www.topeak.com/2007/products/...roadmorphg.php[/URL]

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Le pompette portatili anche se lunghe e di buona qualità, al massimo possono raggiungere i 5 bar (sudando e imprecando ovviamente) e lasciate perdere se dichiarano di più.
Il problema è semplice: dato che il funzionamento è in "orizzontale" cioè si fissa la pompa direttamente sulla valvola, non si ha la possibilità di applicare la forza occorrente. Già con la pompa a colonna d'officina e con due mani che spingono con tutto il peso del corpo, ci vuole una bella forza per arrivare ad 8 bar, figuriamoci con un "pompino" libero che lavora senza appoggi. Per questo motivo, anche se dichiarano 8-9-10 bar, con le pompette portatili non si riesce mai a raggiungerli, perchè non si ha la possibilità di applicare la forza che serve.
Ci sono comunque pompe portatili che funzionano in verticale, poggiandole per terra come quelle da officina, con tubetto e leva di chiusura e manopola del gonfiatore ripiegabile. Anche se pesano un pò di più, riescono ad arrivare anche ad 11 bar
Avevo segnalato in un topic simile, questa della Topeak

thumbnail

http://www.topeak.com/2007/products/...roadmorphg.phphttp://www.topeak.com/2007/products/...roadmorphg.php

No, io con la Barbieri Carb One supero i 6 bar senza problemi e senza fatica.
Poi la motivazione che dai è del tutto errata.
La pressione non dipende solo dalla Forza (come dici tu) che imprimi sulla pompa, ma anche dalla superficie della sezione dello stantuffo.

P = F/S, quindi le pompe con stantuffo più sottile (meno superficie) fanno una pressione più alta a parità di Forza (sforzo muscolare) impiegato.
Ovviamente per gonfiare uno stesso volume in litri di aria serviranno più pompate.

Con una pompa da officina devi spingere duro, ma con una pompata alzi la pressione di quasi un bar.
Con una pompa a mano, a stelo sottile devi applicare molta meno forza, ma per salire di pressione devi fare molte pompate (che sono tenere però).

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
No, io con la Barbieri Carb One supero i 6 bar senza problemi e senza fatica.
Poi la motivazione che dai è del tutto errata.
La pressione non dipende solo dalla Forza (come dici tu) che imprimi sulla pompa, ma anche dalla superficie della sezione dello stantuffo.

P = F/S, quindi le pompe con stantuffo più sottile (meno superficie) fanno una pressione più alta a parità di Forza (sforzo muscolare) impiegato.
Ovviamente per gonfiare uno stesso volume in litri di aria serviranno più pompate.

Con una pompa da officina devi spingere duro, ma con una pompata alzi la pressione di quasi un bar.
Con una pompa a mano, a stelo sottile devi applicare molta meno forza, ma per salire di pressione devi fare molte pompate (che sono tenere però).

Ho diverse pompette portatili tra cui anche una Barbieri, e ti posso assicurare che i 6 bar sono un sogno.
E' giusto il ragionamento mandata piccola-pressione elevata, ...ma hai provato a fare un calcolo di quante pompate ti servono per arrivare a 6 bar?

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia

Io di questa ho la versione corta, funzione discretamente bene come la maggior parte delle pompe in commercio, le faccio però un unico appunto, viene definita "in carbonio", ebbene, di carbonio ha soltanto una sottile ed insignificante pellicola che riveste il corpo vero e proprio in alluminio. :bua:

Siccome ho anche la versione in alluminio ho provato a confrontarne il peso, praticamente identico.

Però il prezzo cambia. :wacko:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ho diverse pompette portatili tra cui anche una Barbieri, e ti posso assicurare che i 6 bar sono un sogno.
E' giusto il ragionamento mandata piccola-pressione elevata, ...ma hai provato a fare un calcolo di quante pompate ti servono per arrivare a 6 bar?

Certo che è giusto, è una legge fisica...
A mano riesci a sollevare (con tantissime pompate) un autoarticolato, grazie ad un cric idraulico. Riesci ad immaginare la pressione a cui mandi l'olio del cric?
Se continui a pompare con la barbieri CarbOne (o con altre pompe A STELO SOTTILE, tipo la ottima Specialized in foto qua sopra) i 6 bar (o più) sono garantiti.
Certo che se ti scocci di pompare dopo 30 secondi arrivi si e no a 4 bar...

E' chiaro che una pompa portatile ha bisogno di 5 minuti di pompate continue per portare la gomma ad una pressione elevata, mentre con le fialette di anidride carbonica ci metti poco (se il raccordo non perde). Ma è altrettanto ovvio che nessuno di noi (almeno spero) esiga di gonfiare la gomma in un attimo... la pompetta si usa nei giri turistici, in gara, per chi ha ambizioni (se non ci si ritira o non si dispone del cambio ruote) vanno bene le bombolette.

• Mi piace
Reactions: robyboris

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.773
726
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Io ho preso la versione corta, in catalogo da quest'anno c'è anche il modello lungo:

[url]http://www.lezyne.com/index.php/products/hand-pumps/carbon-road-drive.html[/URL]

Io l'adoro e non la cambierò per nessun altro modello.

Tra le tante ci sono due caratteristiche particolari che me la fanno preferire a qualsiasi altra pompa, il diametro dello stelo del stantuffo è notevole, garanzia di tenuta alle pompate selvagge e ha anche un comodissimo flessibile in gomma da interporre tra pompa e valvola, si può fare tutta la forza che si vuole in qualsiasi posizione preservando l'integrità della valvola stessa.

Mi sa tanto che ne prenderò un'altra.....

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Carbo one della barbieri

Quoto la possiedo anch'io e a 6,5 bar anche se esausto ci arrivo.
Questa estate l'ho prestata ad un amico culturista che aveva forato il tubolare, bene l'ha fatto diventare duro che pareva sul punto di esplodere :wacko:
la pompetta scottava che pensavo colasse, forse noi ciclisti siamo un pò fragilucci di braccia

elettricista

Apprendista Passista
9 Novembre 2008
820
4
63
Novara
Visita sito
La pompetta l'ho sempre usata con la mtb, invece con la bdc utilizzo la bomboletta e la valvola per regolare l'erogazione della co2 perchè con la pompetta non riesco a raggiungere una pressione alta e ho paura di sforzare troppo la valvola.

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
937
77
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Allora hai provato?Vorrei prenderla ma mi sembra troppo minuscola e fragile...
MINPOMPA AIRBONE Provata stasera a 6 bar ci arriva bene, potrebbe andare anche oltre ma come già detto da altri spingere in senso orizzontale senza un appoggio solido risulta molto difficoltoso.
Come pompetta posso dirmi soddisfatto, direi che non è fragile minuscola sì, cercavo proprio una cosa che stesse comodamente nel borsello.
Finora ho sempre usato le bombolette Co2 e devo dire che sono superveloci rispetto a qualsiasi pompetta. Un volta mi è capitato però di sprecare l'unica Co2 che avevo e sono rimasto a piedi.
Stasera comodamente in cantina ho gonfiato abbastanza bene con la pompetta......in gara non so se con la foga e il nervoso farei lo stesso.

• Mi piace
Reactions: robyboris

contador

Pignone
8 Agosto 2009
249
2
50
lucca
Visita sito
Bici
orbea orca
io ne ho una della blackburn non ricordo il nome.. Non è in carbonio ma è leggerissima e molto potente e non costa neanche tanto..comunque è la più piccola e bianco perla

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
confrontata con test la black burn con la specialized Airtool Carbon Mini Frame Pump 2009.
le ho tutte e due.

resoconto la specialized pagata con sconto 35 euro invece dei 15 euro della blackburn, riesce a gonfiare a maggior pressione ed avendo uno stelo più lungo in minor tempo (circa 2 minuti).
peso 88 grammi contro i 69 della blackburn.
preferisco i 20 grammi in più anche perche in questo modo potrei anche evitare di portare la bomboletta e riduttore che da soli fanno 100 grammi!