Pompetta che funzioni veramente fino a 8 bar?

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
io non ho la pompa da pavimento, e non so se comprarla, per ora uso solo quella del deca da 4 euro che arriva a 5,5 bar, eppure con la bici ho fatto 2700 km anche su pavè e basoli (con prudenza) e mai una foratura
ho le vittoria zaffiro che richiedono dai 7 ai 10 bar mi pare e peso sugli 80kg

forse mettendo un po di forza in più con le braccia come nel mio caso anche con una pompa economica come questa si riesce cmq a gonfiare a una pressione superiore ai 5 bar, non dico a 10 ma almeno a 7 ci arrivo

Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao, io ho acquistato una Barbieri Nuda e devo dire che è discreta se si pensa il peso piuma e il minimo ingombro. Certo bisogna darsi da fare ma a livello di pressione va bene; sono riuscito ad andare a pressioni superiori ai 7 bar dove si fermava il compressore di fortuna trovato nel garage del papi.
Se invece si deve partire da zero, meglio prendersela con calma.....bisogna darci dentro per arrivare ai 7 bar.:mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Con questa vai sul sicuro
[url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;menu=1000,5,71;product=43210[/URL]

Io ho preso la M che sta anche nella tasca di dietro della maglia, esce proprio di poco. Confermo che arriva fino a 7,5 bar almeno, poi mi ero stufato di pompare. La comodità è che si avvita alla valvola col tubicino flessibile, e ti rimangono entrambe le mani sulla pompa per gestire la pompata.

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Non posso che consigliare Lezyne Road Drive, una bomba! Leggerissima, di ottima fattura, esteticamente bella e quello che più conta funziona alla perfezione, a 7atm ci si arriva tranquillamente (provato di persona).
Sulla confezione dichiarano 11atm ma, ammesso che realmente tenga tale pressione, uno si stufa ben prima... Comunque credo che con un pò di impegno a 8atm si possa arrivare sicuramente. Ottimo pure il sistema con tubetto flessibile e pulsante di sfiato aria. La consiglio! Il prezzo poco meno di 40euro.

Allegati

• p1.jpg
    p1.jpg
    67,8 KB · Visite: 96
  • p2.jpg
    p2.jpg
    89,7 KB · Visite: 106

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Non posso che consigliare Lezyne Road Drive, una bomba! Leggerissima, di ottima fattura, esteticamente bella e quello che più conta funziona alla perfezione, a 7atm ci si arriva tranquillamente (provato di persona).
Sulla confezione dichiarano 11atm ma, ammesso che realmente tenga tale pressione, uno si stufa ben prima... Comunque credo che con un pò di impegno a 8atm si possa arrivare sicuramente. Ottimo pure il sistema con tubetto flessibile e pulsante di sfiato aria. La consiglio! Il prezzo poco meno di 40euro.

Con questa vai sul sicuro
[URL="http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;menu=1000,5,71;product=43210"][url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;menu=1000,5,71;product=43210[/URL][/URL]

Io ho preso la M che sta anche nella tasca di dietro della maglia, esce proprio di poco. Confermo che arriva fino a 7,5 bar almeno, poi mi ero stufato di pompare. La comodità è che si avvita alla valvola col tubicino flessibile, e ti rimangono entrambe le mani sulla pompa per gestire la pompata.

sembrano tutte e due delle buone pompe ...

anche se... arrivare a quelle pressioni bisogna essere un po' ulk :mrgreen:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
io non ho la pompa da pavimento, e non so se comprarla

Te la consiglio fortemente! Pedalare a 5.5 bar oppure a 8 non e' proprio la stessa cosa! o-o

Tieni d'occhio il lidl, a volte le hanno a buon prezzo e sono di qualita' adeguata, oppure puoi vedere anche da Santo Decathlon ma costano di piu'.

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Originalmente inviato da Mini4wdking
No, io con la Barbieri Carb One supero i 6 bar senza problemi e senza fatica.
Poi la motivazione che dai è del tutto errata.
La pressione non dipende solo dalla Forza (come dici tu) che imprimi sulla pompa, ma anche dalla superficie della sezione dello stantuffo.

P = F/S, quindi le pompe con stantuffo più sottile (meno superficie) fanno una pressione più alta a parità di Forza (sforzo muscolare) impiegato.
Ovviamente per gonfiare uno stesso volume in litri di aria serviranno più pompate.

Con una pompa da officina devi spingere duro, ma con una pompata alzi la pressione di quasi un bar.
Con una pompa a mano, a stelo sottile devi applicare molta meno forza, ma per salire di pressione devi fare molte pompate (che sono tenere però)

Ho diverse pompette portatili tra cui anche una Barbieri, e ti posso assicurare che i 6 bar sono un sogno.
E' giusto il ragionamento mandata piccola-pressione elevata, ...ma hai provato a fare un calcolo di quante pompate ti servono per arrivare a 6 bar?

Mi sembra che sul punto si stia facendo un pò di confusione sulle leggi fisiche da applicare nel senso che nel caso di una pompa che deve portare in pressione una camera d'aria avente un volume predeterminato in condizioni di temperatura costante la legge è con buona approssimazione (l'aria non è proprio gas perfetto) PV=nRT. Questa mi dice che giunti al volume costante della camera d'aria (2-3 bar)ad ogni mandata della pompetta in teoria la pressione dovrebbe crescere linearmente ed in proporzione al n° di moli d'aria iniettato (dunque pompetta + piccola=minor aumento di pressione per ogni pompata). Aumenta l'energia richiesta per iniettare ogni volta l'aria man mano che la pressione aumenta ma in teoria ripeto in teoria la pressione deve aumentare costantemente.

Questo vuol dire che se non aumenta linearmente , il sistema pompetta-camera d'aria ha delle perdite che aumentano con la pressione presente nello pneumatico. Perdite che sono ho nelle guarnizioni dello stelo oppure nelle valvole di chiusura. Ergo se il tuo sistema per portare da 4 a 5 bar ti chiede 20 pompate e per portarle da 5 a 6 sei te ne chiede 100 dubito che potrai portarlo a 7 perche le perdite che hai crescono esponenzialmente o probabilmente sei già arrivato al limite di pressione che ti offre il sistema impedendoti di raggiungere la pressione voluta.

E' probabile che le pompette piccole viste le loro dimensioni abbiano più criticità di tenuta nelle guarnizioni.

o-o

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
Te la consiglio fortemente! Pedalare a 5.5 bar oppure a 8 non e' proprio la stessa cosa! o-o

Tieni d'occhio il lidl, a volte le hanno a buon prezzo e sono di qualita' adeguata, oppure puoi vedere anche da Santo Decathlon ma costano di piu'.

ma perchè al lidl vendono pompe per bici? e di che prezzi parliamo?
al deca ho visto che una discreta pompa Zefal si aggira attorno ai 30 euro, al lidl costano ancora meno?

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
La pressione non dipende solo dalla Forza (come dici tu) che imprimi sulla pompa, ma anche dalla superficie della sezione dello stantuffo.

P = F/S, quindi le pompe con stantuffo più sottile (meno superficie) fanno una pressione più alta a parità di Forza (sforzo muscolare) impiegato.
Ovviamente per gonfiare uno stesso volume in litri di aria serviranno più pompate.

Con una pompa da officina devi spingere duro, ma con una pompata alzi la pressione di quasi un bar.
Con una pompa a mano, a stelo sottile devi applicare molta meno forza, ma per salire di pressione devi fare molte pompate (che sono tenere però)

Mi sembra che sul punto si stia facendo un pò di confusione sulle leggi fisiche da applicare nel senso che nel caso di una pompa che deve portare in pressione una camera d'aria avente un volume predeterminato in condizioni di temperatura costante la legge è con buona approssimazione (l'aria non è proprio gas perfetto) PV=nRT. Questa mi dice che giunti al volume costante della camera d'aria (2-3 bar)ad ogni mandata della pompetta in teoria la pressione dovrebbe crescere linearmente ed in proporzione al n° di moli d'aria iniettato (dunque pompetta + piccola=minor aumento di pressione per ogni pompata). Aumenta l'energia richiesta per iniettare ogni volta l'aria man mano che la pressione aumenta ma in teoria ripeto in teoria la pressione deve aumentare costantemente.

Questo vuol dire che se non aumenta linearmente , il sistema pompetta-camera d'aria ha delle perdite che aumentano con la pressione presente nello pneumatico. Perdite che sono ho nelle guarnizioni dello stelo oppure nelle valvole di chiusura. Ergo se il tuo sistema per portare da 4 a 5 bar ti chiede 20 pompate e per portarle da 5 a 6 sei te ne chiede 100 dubito che potrai portarlo a 7 perche le perdite che hai crescono esponenzialmente o probabilmente sei già arrivato al limite di pressione che ti offre il sistema impedendoti di raggiungere la pressione voluta.

E' probabile che le pompette piccole viste le loro dimensioni abbiano più criticità di tenuta nelle guarnizioni.

o-o

quindi se una pompa è progettata per 5 bar ad es, anche se mi sforzo a pompare, non riuscirei cmq a portarla molto oltre quel limite?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

o-o

Non parlavo di energia, ma di forza.

A parità di tenuta sulle guarnizioni (se la pompa barbieri la danno a 10bar nominali, vuol dire che le guarnizioni hanno sufficiente tenuta per quella pressione), a parità di energia, se hai stelo più stretto la pompata è più leggera (meno forza), ma la corsa dello stelo deve essere più lunga (o fare più pompate, visto che le pompe tascabili hanno ANCHE lo stelo corto, oltre che STRETTO).

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
quindi se una pompa è progettata per 5 bar ad es, anche se mi sforzo a pompare, non riuscirei cmq a portarla molto oltre quel limite?

si xkè la pressione della gomma supera il limite di quella della pompa e quindi non riesce più a immettere aria nella camera d'aria

la pompetta serve giusto x rientrare a casa

per portare le gomme alla pressione giusta, serve una pompa da pavimento..una silca pista è la migliore secondo me gonfi in 30 secondi fino a 10 bar

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ma perchè al lidl vendono pompe per bici? e di che prezzi parliamo?
al deca ho visto che una discreta pompa Zefal si aggira attorno ai 30 euro, al lidl costano ancora meno?

Lidl:
Oltre all'assortimento normale, ogni tanto fanno delle vendite di materiale a tema: una volta il giardinaggio, una volta il bricolage, una volta il ciclismo. Nella settimana del ciclismo di solito trovi anche le pompe: con una decina di euro te la cavi, io in tempi diversi ne ho rpese due e sono entrambe molto buone. Ti conviene guardare il sito, oppure dare una guardata alla discussione "in vendita alla lidl" in questo forum.

Decathlon:
Qui' e' piu' facile, i prodotti li puoi vedere sul sito e comprare in negozio. Penso che se ne compri una a marchio decathlon invece che zefal dovresti pagarla meno di 30 euro, che sono una discreta cifretta per una pompa fissa.

P.S. quando scegli la pompa fissa, prendine una con il pistone abbastanza piccolo, altrimenti fai fatica ad arrivare a pressione molto alta.

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Non parlavo di energia, ma di forza.

A parità di tenuta sulle guarnizioni (se la pompa barbieri la danno a 10bar nominali, vuol dire che le guarnizioni hanno sufficiente tenuta per quella pressione), a parità di energia, se hai stelo più stretto la pompata è più leggera (meno forza), ma la corsa dello stelo deve essere più lunga (o fare più pompate, visto che le pompe tascabili hanno ANCHE lo stelo corto, oltre che STRETTO).

La forza che devi contrastare è quella che hai alla valvola e il ragionamento P=F/S si applica alla valvola sullla camera d'aria + è stretta più avrai bisogno di meno forza per cercare di contrastarla ( è uno dei motivi per cui le valvole MTB (meno pressione) sono + grandi di quelle da BDC). Pertanto sia la forza che applichi alla pompetta che quella che applichi alla pompa a terra è la stessa. E chiaro che il lavoro (l'energia che utilizzi) che compierai in una singola stantufata sarà diverso tra le due pompe, molto più alta in quella a terra. Devi vedere tu se fai più fatica a fare una sola pompata o 10 pompatine ma il lavoro=energia è lo stesso. La sensazione di minor fatica probabilmente è dovuta al fatto che alla pompettina applichi meno potenza (lavoro nell'unità di tempo) perciò ci metterai di più per avere lo stesso risultato. (va da se che devi compiere maggior lavoro quando la forza da contrastare è più alta ovvero più la pressione della camera d'aria diventa alta)

Però al di la di queste precisazioni il discorso per me è un altro e non dipende dalle forze (facilmente vinte con la valvola così stretta) e dall'energia in gioco (vi posso garantire che siamo tutti abbastanza forti ed energici da poter gonfiare le camere d'aria a pressioni anche maggiori)

Infatti nel mio discorso precedente forza ed energia non li ho citati come non li cita la legge sui gas perfetti.

In soldoni la legge dice che ad ogni stantufata (n° di moli d'aria immesse nel copertone) si deve avere un aumento lineare della pressione.

Se ciò non avviene vuol dire che ci sono perdite nel sistema.

Prova empirica (indipentemente dal sudore-fatica-energia e tipo di pompa che si va a impiegare):

Se per portare la pressione da 4 a 5 bar impiego 5 stantufate poi per portare la pressione da 5 a 6 bar ce ne metto 30 allora vuol dire che qualcosa non va e la linearità del sistema non funziona perchè ci sono delle perdite che si accentuano con l'aumentare della pressione (non eccelsa tenuta delle guarnizioni valvola di rilascio non perfettamente funzionante etc etc).
A questo punto posso dubitare che la pompetta possa arrivare a pressioni tanto + alte.

o-o

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
A questo punto posso dubitare che la pompetta possa arrivare a pressioni tanto + alte.

C'e' anche da considerare il volume interno della pompa con lo stantuffo tutto giu'. Magari in una pompa progettata per arrivare a 4 bar questo volume e' tale che, se anche la valvola della bici non si aprisse mai, arriveresti ad una pressione interna della pompa di 5 bar, per dire. Invece una pompa progettata per 12 bar ha questo volume "residuo" sicuramente piu' piccolo.

Per cui e' possibile che con una pompa da 4 bar, a 8 bar non ci arriverai mai e poi mai, anche se la tenuta del sistema e' perfetta.

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
C'e' anche da considerare il volume interno della pompa con lo stantuffo tutto giu'. Magari in una pompa progettata per arrivare a 4 bar questo volume e' tale che, se anche la valvola della bici non si aprisse mai, arriveresti ad una pressione interna della pompa di 5 bar, per dire. Invece una pompa progettata per 12 bar ha questo volume "residuo" sicuramente piu' piccolo.
;nonzo%Scusa non capisco cosa intendi per volume residuo. Una pompa ha un cilindro (con un volume ben definito) con uno stantufo che preme l'aria atmosferica che vi entra dentro. Ad ogni stantufata lo stantufo cerca di far entrare nella valvola della camera d'aria, l'aria presente nel cilindro.La valvola presente nella camera d'aria dovrebbe svolgere il compito di evitare che un volta insuflata l'aria la stessa ne defluisca. Presumo che anche che sulla pompetta vi sia una valvolina per riempire lo stantufo e che si chiude in fase di spinta.Sono queste due valvole le maggior indiziate secondo me della perdita di efficacia delle pompe. Secondo me tu puoi avere anche lo stantufo più tosto del mondo garantito 20bar ma se queste due perdono non ci fai niente. Adesso che ci penso il problema di quelle piccole potrebbe essere che probabilmente esiste una perdita fisiologica d'aria ad ogno stantufata e chela perdita è costante ed indipendente dalle dimensioni della pompa

Se dunque la pompetta ha un piccolo volume d'aria a certe pressioni la stessa quantità d'aria che viene insuflata viene persa tutta in fase di rilascio compromettendone l'efficacia. Con una pompa grossa quantomeno una parte della stantufata riesce a rimanere in camer d'aria.
Per cui e' possibile che con una pompa da 4 bar, a 8 bar non ci arriverai mai e poi mai, anche se la tenuta del sistema e' perfetta.

Ma guarda se una pompetta te la danno a 4 bar cara grazia che li faccia e la vedo dura che possa fare di più.
Il poblema sono le pompette che vengono vendute a 7-8-9 bar per le quali si discute se effettivamente riescano a raggiungere tali pressioni.
Nel mio caso (ho una airborne in alu che è piccolissima ) non riesco ad arrivare oltre i 5.5 bar (anche se alcuni dicono di essere arrivati a 7 con la stessa ed in ogni caso 7 bar con il mio peso mi fanno ancora rischiare pizzicature)
Infatti mi porto la bomboletta di CO2 che è più pratica.
o-o

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
La forza che devi contrastare è quella che hai alla valvola e il ragionamento P=F/S si applica alla valvola sullla camera d'aria + è stretta più avrai bisogno di meno forza per cercare di contrastarla ( è uno dei motivi per cui le valvole MTB (meno pressione) sono + grandi di quelle da BDC). Pertanto sia la forza che applichi alla pompetta che quella che applichi alla pompa a terra è la stessa. E chiaro che il lavoro (l'energia che utilizzi) che compierai in una singola stantufata sarà diverso tra le due pompe, molto più alta in quella a terra. Devi vedere tu se fai più fatica a fare una sola pompata o 10 pompatine ma il lavoro=energia è lo stesso. La sensazione di minor fatica probabilmente è dovuta al fatto che alla pompettina applichi meno potenza (lavoro nell'unità di tempo) perciò ci metterai di più per avere lo stesso risultato. (va da se che devi compiere maggior lavoro quando la forza da contrastare è più alta ovvero più la pressione della camera d'aria diventa alta)

Però al di la di queste precisazioni il discorso per me è un altro e non dipende dalle forze (facilmente vinte con la valvola così stretta) e dall'energia in gioco (vi posso garantire che siamo tutti abbastanza forti ed energici da poter gonfiare le camere d'aria a pressioni anche maggiori)

Infatti nel mio discorso precedente forza ed energia non li ho citati come non li cita la legge sui gas perfetti.

In soldoni la legge dice che ad ogni stantufata (n° di moli d'aria immesse nel copertone) si deve avere un aumento lineare della pressione.

Se ciò non avviene vuol dire che ci sono perdite nel sistema.

Prova empirica (indipentemente dal sudore-fatica-energia e tipo di pompa che si va a impiegare):

Se per portare la pressione da 4 a 5 bar impiego 5 stantufate poi per portare la pressione da 5 a 6 bar ce ne metto 30 allora vuol dire che qualcosa non va e la linearità del sistema non funziona perchè ci sono delle perdite che si accentuano con l'aumentare della pressione (non eccelsa tenuta delle guarnizioni valvola di rilascio non perfettamente funzionante etc etc).

o-o

Se hai un cilindro di 20cm cubi, con base di 2cm quadrati, ed un altro cilindro SEMPRE DI 20 cm cubi con base di 1cm quadrato (ovviamente sarà lungo il doppio), per ottenere la stessa pressione X nel cilindro, la forza da applicare nel primo sarà il doppio di quella richiesta per il secondo.

Se contesti questo non hai capito le basi della fisica.

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Così come sarà necessario LO STESSO lavoro in entrambi i cilindri, perché nel secondo a metà forza corrisponde doppio spostamento (la corsa del pistone lunga il doppio).

Ovviamente, essendo uguale il lavoro, applicando una pari potenza, sarà identico il tempo con cui porterò a termine il lavoro con entrambi i diversi pistoni, risultando solamente una velocità lineare di scorrimento DOPPIA per il pistone più lungo, ed una frequenza di pompate al minuto identica (con corsa appunto lunga il doppio)

Ritornando a capo del discorso: nelle pompe a mano, il collo di bottiglia è la FORZA delle braccia, che non è superiore ad un tot, quindi lo stratagemma di diminuire il diametro dello stelo, consente di raggiungere pressioni più elevate con uguale forza, al prezzo di steli più lunghi e movimenti più ampi della pompata, oppure della necessità di un maggior numero di pompate (la scelta effettuata dai produttori di pompette portatili, che oltre che strette sono pure corte).

Esistono pompe A MANO per sospensioni pneumatiche che consentono di arrivare anche a 15 atmosfere o oltre... se le guarnizioni di tenuta sono progettate apposta, non vedo perché una pompa a mano non possa arrivare ad una certa pressione.

Altro discorso è se vendono la pompa come 10 ATM CERTIFICATE, e poi in realtà le guarnizioni fanno schifo e sfiata già a 7 atm...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se hai un cilindro di 20cm cubi, con diametro di 2cm, ed un altro cilindro SEMPRE DI 20 cm cubi con diametro di 1cm (ovviamente sarà lungo il doppio), per ottenere la stessa pressione X nel cilindro, la forza da applicare nel primo sarà il doppio di quella richiesta per il secondo.

Il quadruplo, non il doppio.