La forza che devi contrastare è quella che hai alla valvola e il ragionamento P=F/S si applica alla valvola sullla camera d'aria + è stretta più avrai bisogno di meno forza per cercare di contrastarla ( è uno dei motivi per cui le valvole MTB (meno pressione) sono + grandi di quelle da BDC). Pertanto sia la forza che applichi alla pompetta che quella che applichi alla pompa a terra è la stessa. E chiaro che il lavoro (l'energia che utilizzi) che compierai in una singola stantufata sarà diverso tra le due pompe, molto più alta in quella a terra. Devi vedere tu se fai più fatica a fare una sola pompata o 10 pompatine ma il lavoro=energia è lo stesso. La sensazione di minor fatica probabilmente è dovuta al fatto che alla pompettina applichi meno potenza (lavoro nell'unità di tempo) perciò ci metterai di più per avere lo stesso risultato. (va da se che devi compiere maggior lavoro quando la forza da contrastare è più alta ovvero più la pressione della camera d'aria diventa alta)
Però al di la di queste precisazioni il discorso per me è un altro e non dipende dalle forze (facilmente vinte con la valvola così stretta) e dall'energia in gioco (vi posso garantire che siamo tutti abbastanza forti ed energici da poter gonfiare le camere d'aria a pressioni anche maggiori)
Infatti nel mio discorso precedente forza ed energia non li ho citati come non li cita la legge sui gas perfetti.
In soldoni la legge dice che ad ogni stantufata (n° di moli d'aria immesse nel copertone) si deve avere un aumento lineare della pressione.
Se ciò non avviene vuol dire che ci sono perdite nel sistema.
Prova empirica (indipentemente dal sudore-fatica-energia e tipo di pompa che si va a impiegare):
Se per portare la pressione da 4 a 5 bar impiego 5 stantufate poi per portare la pressione da 5 a 6 bar ce ne metto 30 allora vuol dire che qualcosa non va e la linearità del sistema non funziona perchè ci sono delle perdite che si accentuano con l'aumentare della pressione (non eccelsa tenuta delle guarnizioni valvola di rilascio non perfettamente funzionante etc etc).
A questo punto posso dubitare che la pompetta possa arrivare a pressioni tanto + alte.