Pompetta che funzioni veramente fino a 8 bar?

scapin76

Pignone
31 Ottobre 2008
186
8
50
savona (ma con il vento di trieste)
Visita sito
Bici
wilier cento1 sr
aero(non ricordo il nome) guella ch gonfia sia in espansione sia in compressione,arrivo intorno ai 7 bar poi ho comprato gli adattatori per la valvola presta per farla diventare come quella mtb(uno nel borsello sottosella l'altro in garage)cosi al primo distributore gonfio col compressore,costo 2 adattatori 2 eurini

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
MINPOMPA AIRBONE Provata stasera a 6 bar ci arriva bene, potrebbe andare anche oltre ma come già detto da altri spingere in senso orizzontale senza un appoggio solido risulta molto difficoltoso.
Niente male, considerando le dimensioni minimali della pompa.
Prevedo acquisto per mia moglie, pensi che non sia indispensabile un fisico potente e "statuario", come il tuo, per arrivare a 6 Atm, o devo pensare a qualcosa d'altro per la mia consorte ?

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
937
77
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Niente male, considerando le dimensioni minimali della pompa.
Prevedo acquisto per mia moglie, pensi che non sia indispensabile un fisico potente e "statuario", come il tuo, per arrivare a 6 Atm, o devo pensare a qualcosa d'altro per la mia consorte ?

Ciao, non penso sia necessario di un fisico da palestrato, invece è indispensabile tanta tanta pazienza perchè devi considerare di spingere un cilindro di aria paria a 9 cm di altezza e circa 2 di diametro....quindi ci vogliono una bella serie di pompate. Infatti come già ho scritto in una granfondo non so se avrei la calma :yoga: di mettermi a gonfiare vedendo tutti sfrecciare di fronte a me, per uso turistico penso sia valida.:asd2:

Franzirst

Pignone
21 Novembre 2008
261
8
Visita sito
Bici
la mia
... poi ho comprato gli adattatori per la valvola presta per farla diventare come quella mtb(uno nel borsello sottosella l'altro in garage)cosi al primo distributore gonfio col compressore,costo 2 adattatori 2 eurini

era anche la mia convinzione, però la prima volta che mi è successo la boccoletta era lasca nel compressore e ho dovuto ricorrere al primo sivende chiedendo in prestito una pompa seria.
I tuoi adattatori da dove arrivano? i miei erano di un raccordo flessibile preso al deca che utilizzavo per gonfiare da una pompa a pedale nata per l'auto.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Certo che è giusto, è una legge fisica...
A mano riesci a sollevare (con tantissime pompate) un autoarticolato, grazie ad un cric idraulico. Riesci ad immaginare la pressione a cui mandi l'olio del cric?
Se continui a pompare con la barbieri CarbOne (o con altre pompe A STELO SOTTILE, tipo la ottima Specialized in foto qua sopra) i 6 bar (o più) sono garantiti.
Certo che se ti scocci di pompare dopo 30 secondi arrivi si e no a 4 bar...

E' chiaro che una pompa portatile ha bisogno di 5 minuti di pompate continue per portare la gomma ad una pressione elevata, mentre con le fialette di anidride carbonica ci metti poco (se il raccordo non perde). Ma è altrettanto ovvio che nessuno di noi (almeno spero) esiga di gonfiare la gomma in un attimo... la pompetta si usa nei giri turistici, in gara, per chi ha ambizioni (se non ci si ritira o non si dispone del cambio ruote) vanno bene le bombolette.

Il ragionamento fisico é corretto, uno stelo sottile raggiunge pressioni elevate, ma riempie uno scarso volume.
Per dare pressione puó funzionare, con diversi minuti di impegno, su copertoncini da strada in cui il volume d'aria é ridotto.
Ma con gomme da Mtb diventa una cosa interminabile raggiungere anche solo 3bar per tornare a casa con le gomme un poco piú dure (per avere meno resistenza al rotolamento).
Ed sempre sulla BDC, in caso di voglia usare il sigillante per riparare un tubolare bucato (tipo il Tufo), con una pompa a basso volume (come sono quelle ultraportatili ad alta pressione) non si riesce proprio a dare un minimo di pressione per far funzionare il sigillante e/o vincere la resistenza della valvola...

La Topeak Morph (o simli, tipo la Lezyne) é ottima e ti fa anche 8bar in 1 minuto secco e con uno sforzo quasi nullo.
La differenza é sostanziale: anziché "con le braccia" contro la valvola; si spinge con il peso del corpo, e contro il pavimento... ma su strada é ingombrante, io la porto solo in caso di giri lunghi e con lo zainetto

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Airborne molto valida ma arriva max a 7 bar ciao
Ma anch'io ho l'airborne in alluminio rossa che porto come feticcio (non si sa mai dopo l'esaurimento della bomboletta di CO2) però non riesco ad arrivare a + di 5 bar su gomme bdc neanche a casa con calma e l'adattatore che uso con il compressore.

o-o

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
U.C.A.S. *

barbieri-pompa-new-visionair-pump-1-co2-16gr.jpg

funziona e sai pure a che pressione hai gonfiato (grossomodo)... si pompa a mano (agevolmente) fino a 3 o 4 bar e poi si da una soffiata con Co2 che va nel manico.
Semplice, compatta e super pratica.

* Ufficio Complicazioni Affari Semplici

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Anch'io ho un'Airbone e con pazienza funziona,ci vuole circa un minutino a bar,certo che se come detto in precedenza sei in "gara" quei minuti potrebbero sembrarti infiniti con la sensazione di dover gonfiare la ruota di un camion:bua: