Test Conconi, incremento di circa 40 watt

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Guarda che hai detto te di poter fare (all'80%) 20 min a 400W. Io non credo di esserne capace... se lo fossi vincerei.

Non ho detto questo, oltretutto l'ultimo test è a 297 watts medi, per cui non posso averlo detto. Ho scritto invece che in termini di miglioramenti futuri potrei arrivare probabilmente ai 400watts medi, forse è un pò azzardato ma sarà questione di anni non di 3 mesi.
Cmq l'anno scorso nella prima tappa ho avuto potenze di soglia intorno ai 320watts medi, poi nelle altre tappe sono rimasto sempre +basso.
Ma l'anno scorso facevo i test sugli 8' intorno ai 280watts, adesso faccio quelli sui 20' ma l'ultimo fatto sugli 8' ho fatto 338watts medi ad ottobre.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Cmq l'anno scorso nella prima tappa ho avuto potenze di soglia intorno ai 320watts medi, poi nelle altre tappe sono rimasto sempre +basso.

Allora ne converrai che i numeri sono e saranno numeri. Non dico che siano presi a casaccio ma bisogna prenderli con le dovute cautele.

Nella prima tappa c'ero anch'io (come in tutte le altre). Adesso non so quanto hai fatto all'arrivo ma se hai fatto intorno alla 90a posizione nella crono posso immaginare che tu non sia entrato nei 100. Il che significa un distacco di circa 25-30 minuti dal vincitore.

La tappa era SUPER lineare. Avanti e indietro... senza vere curve da dover rilanciare, ma solo un continuo sali e scendi. Percio' il "saper correre" contava ma nemmeno cosi' tanto.

Io avevo valori di soglia non molto più alti di 320 watt. Più o meno come quelli che asserisci (e ci credo... tranquillo, non dico che stai contando balle) te.

Percio' secondo i numeri (i tuoi amati numeri) dovremmo essere arrivati all'incirca insieme o per lo meno aver corso in modo simile. Ma io sono arrivato con il vincitore dopo aver provato e riprovato ad andare via.

Vedi che questi watt di soglia non significano poi molto??

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Allora ne converrai che i numeri sono e saranno numeri. Non dico che siano presi a casaccio ma bisogna prenderli con le dovute cautele.

Nella prima tappa c'ero anch'io (come in tutte le altre). Adesso non so quanto hai fatto all'arrivo ma se hai fatto intorno alla 90a posizione nella crono posso immaginare che tu non sia entrato nei 100. Il che significa un distacco di circa 25-30 minuti dal vincitore.

La tappa era SUPER lineare. Avanti e indietro... senza vere curve da dover rilanciare, ma solo un continuo sali e scendi. Percio' il "saper correre" contava ma nemmeno cosi' tanto.

Io avevo valori di soglia non molto più alti di 320 watt. Più o meno come quelli che asserisci (e ci credo... tranquillo, non dico che stia contando balle) te.

Percio' secondo i numeri (i tuoi amati numeri) dovremmo essere arrivati all'incirca insieme o per lo meno aver corso in modo simile. Ma io sono arrivato con il vincitore dopo aver provato e riprovato ad andare via.

Vedi che questi watt di soglia non significano poi molto??

I numeri saranno numeri, ma quì si discute di 2 diversi aspetti, uno si riferisce alla valutazione dei miglioramenti, e se non misuri non sai se sei migliorato e di quanto, l'altro si riferisce al risultato sportivo che è cosa totalmente diversa. La crono dell'anno scorso era sui 25km con circa 260mt di dislv. per cui non era proprio adattissima a me (in linea generale si intende non voglio dire che se fosse stata piatta il risultato sarebbe stato diverso), secondo arrivava dopo 4gg di corse, ed io per tutto l'inverno avevo fatto solo rulli, fondo il fine settimana e quindi allenamenti non troppo intensi. Ho fatto 46'03" a 242watts medi, ma come potenza normalizzata 291watts che sarebbe l'intensità effettiva di corsa visto che normalmente in una crono piatta l'indice di variabilità è sempre pari ad 1 mentre in quel contesto è stato pari a 1,25.
Per cui il risultato è quello delle mie capacità effettive del momento, cioè in quel contesto, quindi potrebbe anche darsi che pur avendo una potenza media discreta alla fine non si performa per altre cause, infatti come dici giustamente la corsa è un'altra cosa.
Nell'ultimo periodo ho fatto diverse volte, dopo aver fatto tappa lunga il sabato, percorsi di 1h continua a 275watts medi che al momento rappresenta il mio liv4, mi sembra di poter sperare, visti i numeri attuali, un risultato migliore alla crono del prossimo giro di sardegna, sia in termini di tempo/media che di piazzamento, come detto me lo dicono i numeri, poi quale sarà il risultato effettivo lo potrò sapere solo dopo la gara.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
I numeri saranno numeri, ma quì si discute di 2 diversi aspetti, uno si riferisce alla valutazione dei miglioramenti, e se non misuri non sai se sei migliorato e di quanto, l'altro si riferisce al risultato sportivo che è cosa totalmente diversa.

Non esattamente. Se il valore lo si usa per uso personale a scopo di capire il miglioramento è un conto. Ma qui siamo su un forum e in questo thread come in altri alla fine tutti sparano numeri altissimi per fare vedere che ce l'hanno più lungo. Io dico di essere intorno ai 320w... nel senso che quando arrivo a quel wattaggio inizio a vedere i draghi e i folletti. Certo, posso andare oltre... ma i draghi iniziano a diventare rosa e ha cantare le canzoni di Bob Marley.

Invece qui si parla di numeri esagerati (assolutamente non solo te.. ANZI! Ma te incluso, la storia delle 400w non me la sono immaginata. Hai omesso inizialmente che parlavi di anni... un po' come Fantozzi e la sua abilità sciistica da Azzurro).

La crono dell'anno scorso era sui 25km con circa 260mt di dislv. per cui non era proprio adattissima a me (in linea generale si intende non voglio dire che se fosse stata piatta il risultato sarebbe stato diverso), secondo arrivava dopo 4gg di corse,

La crono l'anno scorso era alla seconda tappa.

Comunque non voglio farti capire che "ce l'ho con te". Ma diamine... vanno bene gli strumenti (anche se non ci potrai credere mi piaccion la teoria dell'allenamento e le tabelle) ma a tutto c'è un limite.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
La crono l'anno scorso era alla seconda tappa.

Comunque non voglio farti capire che "ce l'ho con te". Ma diamine... vanno bene gli strumenti (anche se non ci potrai credere mi piaccion la teoria dell'allenamento e le tabelle) ma a tutto c'è un limite.

Hai ragione, ho sbagliato file, ho corso in 40'.38" media 37.7km/h 260watts medi. Non potrò mai arrivare ai 400watts medi, lo ammetto è impossibile.
Quanti minuti mi hai dato?

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Hai ragione, ho sbagliato file, ho corso in 40'.38" media 37.7km/h 260watts medi. Non potrò mai arrivare ai 400watts medi, lo ammetto è impossibile.
Quanti minuti mi hai dato?

quasi 4... Ci ho messo 36'45" rischiando la vita (sono rimasto bloccato dietro un camper e poi l'ho superato proprio quando passava un'autobus dall'altra parte... in pratica mi sono trovato tra i due mezzi poco prima dello strappo)

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
massimo grazie per i file condivisi, sei il N1.

all'ultimo test che ho fatto l'anno scorso da un preparatore avevo 320w in soglia 178bpm (è quello che mi ha rilevato con i suoi strumenti), dici che posso usare il tuo test senza modificarlo?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
curiosità: di che gara parlate? immagino una crono ma reale o virtuale :=)

[URL]http://www.girosardegna.it/[/URL]
Seconda Tappa 2009, Crono individuale.

massimo grazie per i file condivisi, sei il N1.
all'ultimo test che ho fatto l'anno scorso da un preparatore avevo 320w in soglia 178bpm (è quello che mi ha rilevato con i suoi strumenti), dici che posso usare il tuo test senza modificarlo?

Direi di Sì.
Se sei migliorato ancora, per sicurezza puoi aggiungere uno step a 420w (dopo quello a 400w ovviamente) casomai ce la facessi a reggerlo.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
X
Ciclotrainer o MrSpock:

Ci puoi(potete) allegare il file con l'intero programma che sta svolgendo il buon MrSpock?
Vedo che molti fanno commenti su varie sessioni, è stato postato e me lo sono perso?;nonzo%;nonzo%Se si mi dite dove trovarlo che me lo sdio anch'io.o-o
Grazie,
Riccardo.

Leggi il thread dall'inizio, c'è tutto.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
se ho capito nene Lollo ne ha 320w sui 36' minuti di gara ed è arrivato 4' prima, giusto?

Come ho già detto qua a proposito di una (presumo) altra cronometro individuale :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=58742
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1989106&postcount=159[/URL]

IMHO i conti non tornano.
Nel senso che la prestazione come tempo è ovviamente quella, ma non tornano i wattaggi.
Anche se i numeri non sono tutto non si può avere 320w di soglia e poi esprimere 400w x 19' su una cronometro individuale in gara salvo poi esprimerne "solo" (in senso comparativo) 320w x 36' in un'altra cronometro individuale.
Nel senso che o è sbagliata la determinazione della soglia, sia che si parli di soglia conconi sui 15' sia che si parli di soglia sui 60', o è sbagliata (cosa più probabile) la lettura del wattaggio della cronometro da 19'.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
IMHO i conti non tornano.
Nel senso che la prestazione come tempo è ovviamente quella, ma non tornano i wattaggi.
Anche se i numeri non sono tutto non si può avere 320w di soglia e poi esprimere 400w x 19' su una cronometro individuale in gara salvo poi esprimerne "solo" (in senso comparativo) 320w x 36' in un'altra cronometro individuale.
Nel senso che o è sbagliata la determinazione della soglia, sia che si parli di soglia conconi sui 15' sia che si parli di soglia sui 60', o è sbagliata (cosa più probabile) la lettura del wattaggio della cronometro da 19'.

Massimo

A proposito di conti, torniamo al nostro allenamento, ti ho preparato un be menù.
Questi i livelli aggiornati, tra parentesi metto i valori che dovresti rispettare, puoi andare un pò sopra o un pò sotto a seconda delle sensazioni:
Liv.1 140watts
Liv.2 154/205 (180)
Liv.3 206/248 (230)
Liv.4 249/290 (260)
Liv.5 291/330 (310)
Liv.6 331/415 (350)
Liv.7 >415

Allenamento forza resistente
5' warm up - (8' 50-55rpm 240watts +4' rec. 140watts) X5
6' cool down

Climbing1
5' warm up -(5' 50-55rpm 240watts +5'rec.) X2
10' 85rpm 265watts 85rpm - 5' rec. 140watts
(1' 65rpm 225watts + 1' 95rpm 300watts)X10
10' cool down <120watts

Climbing2
10' warm up (al min.5 30" max+ al min.7 1' max)
(2' 55rpm 240watts + 1' 65rpm 225watts + 1' 95rpm 300watts +3' rec.)X2
2' rec. (a completamento dei 3' dell'ultima ripetuta)
(2'30" 85rpm 260watts + 30" 95-100rpm 350watts+ 2' rec.)X3
3' rec. (acompletamento dei 2' dell'ult. ripetuta)
(1' 85rpm 300watts + 15" 95-100rpm >415 + 1' rec.)X3
10' cool down

Questo allenamento ti porterà ancora +avanti, al solito dopo le prime sedute riferisci sensazioni per eventuali aggiustamenti
Poi ti scrivo le sedute del weekend

Buon divertimento