ragazzi montando gli ultremo r1 da 25 e non da 23 aumenterei di sicuro l'ammortizzazione ma le prestazioni sarebbero compromesse?
Tra l'altro per le Ultremo da 23 mi sembra che se ne parli abbastanza bene come gomme da gara.. Io (a maggior ragione sul caad) farei la prova, anzi la farò spero quanto prima con dei continental Gp4000!![]()
ioi continental li stò usando sul mio caad sono una delizia

gli ultremo r1 esistono anche da 28!fortunatamente non li pago,do via i lugano di serie alla bici e non pago la differenza!
ho visto che Continental sta facendo uscire i grand prix da 24"... secondo la casa costruttrice sono il miglior compromesso possibile tra comfort, scorrevolezza e tenuta. Li ho visti su qualche sito dove vendono prodotti on line ad un prezzo intorno ai 25euro. Riguardo al comfort tra alluminio e carbonio ritengo che il materiale possa sicuramente incidere, ma solo in piccola parte. Molto molto di più possono incidere forcella, ruote, copertoncini, sella e, non per ultimo, la posizione in bici. Credo che tutti questi fattori rappresentino un buon 90% riguardo alla comodità percepibile dalla maggior parte dei ciclisti, perlomeno in ambito amatoriale (per i prof questo aspetto credo conti poco). Con questo non intendo dire che non ci siano differenze tra i diversi materiali con cui si costruiscono i telai, ma che tali differenze devono essere relegate a quel rimanente 10% (il telaio) e quindi attribuirle la giusta importanza nel momento in cui si intende optare per una bicicletta (e sottolineo bicicletta, per intendere la globalità del progetto, non un singolo componente!) tendenzialmente confortevole oppure, al contrario, una reattiva e corsaiola. Questo è solo il mio parere... (cannondale caad7)ioi continental li stò usando sul mio caad sono una delizia
ho visto che Continental sta facendo uscire i grand prix da 24"... secondo la casa costruttrice sono il miglior compromesso possibile tra comfort, scorrevolezza e tenuta. Li ho visti su qualche sito dove vendono prodotti on line ad un prezzo intorno ai 25euro. Riguardo al comfort tra alluminio e carbonio ritengo che il materiale possa sicuramente incidere, ma solo in piccola parte. Molto molto di più possono incidere forcella, ruote, copertoncini, sella e, non per ultimo, la posizione in bici. Credo che tutti questi fattori rappresentino un buon 90% riguardo alla comodità percepibile dalla maggior parte dei ciclisti, perlomeno in ambito amatoriale (per i prof questo aspetto credo conti poco). Con questo non intendo dire che non ci siano differenze tra i diversi materiali con cui si costruiscono i telai, ma che tali differenze devono essere relegate a quel rimanente 10% (il telaio) e quindi attribuirle la giusta importanza nel momento in cui si intende optare per una bicicletta (e sottolineo bicicletta, per intendere la globalità del progetto, non un singolo componente!) tendenzialmente confortevole oppure, al contrario, una reattiva e corsaiola. Questo è solo il mio parere... (cannondale caad7)
non è che di per se son scomodi è che sono rigidi e ciò significa che ti trasmettono tutto ma proprio tutto, pure un sassolino da 3 mm lo senti il che tradotto sta a dire che non assorbono nulla il che a sua volta equivale a dire che scaricano tutta la tua fatica sulla strada.
...
morale: la comodità è un fattore molto variabile un po come i bugiardini dei farmaci. la rigidità è un misto di elementi derivanti da più fattori: materiale, geometrie, misura.....ciclista.
Maìno della Spinetta;2002084 ha scritto:A proposito,
avete mai provato a non gonfiare a 9 atm le vostre gomme,
di colpo diventa COMODISSIMO ogni telaio.
conosco diverse persone giovani che usano la bici per fare le passeggiate, e per queste persone la bici deve essere comoda, non a caso parlano male dell' alluminio,che confrontato a certi telai in carbonio è molto più rigido,usano una compact col 13 28e valutano un bici essenzialmente per la comodità,io credo che si troverebbero meglio su una mtb,leggo che molti fanno riferimento alla comodità ma secondo me la comodità è una cosa che può cercare l'anziano, il 60enne ciclista non il giovane che chiede e cerca performance.
il ciclista che vive la bici come emozione, prestazione, scatto, inseguimento, volata, salita, rapportoni, sudate ecc. a mio avviso non cerca la comodità ma la reattività, la risposta, lo scatto che sempre secondo me ripagano in termini di emozioni e di soddisfazioni a discapito di quel po di scomodità ma diamine non esiste a mio avviso un telaio comodo e reattivo allo stesso tempo.
chi mi spiega perchè l'ultremo r1 sul catatlogo 2010 schwalbe porta il range di pressione del 23 da 8 a 10 bar mentre per il 25 è da 6 a 8 bar?Ci sono 20gr in pù a copertoncino per il 25 rispetto al 23.
conosco diverse persone giovani che usano la bici per fare le passeggiate, e per queste persone la bici deve essere comoda, non a caso parlano male dell' alluminio,che confrontato a certi telai in carbonio è molto più rigido,usano una compact col 13 28e valutano un bici essenzialmente per la comodità,io credo che si troverebbero meglio su una mtb,
appunto...prima ho dimenticato di dire che le persone di cui parlavo vanno in bdc ma cercano la comodita valutando una bici essenzialmete per questa dote, cosa che io penso abbia poco senso su una bici da corsama quì stiamo discutendo di bici da corsa non DA PASSEGGIO!
se fanno passeggiate e non spremono tutto non possono sapere che differenza c'è tra un telaio in alluminio ed uno in carbonio,parole come reattività o rigidità dovrebbero essere sconosciute per loro e lo dico per esperienza, io faccio uscite di 60/70 km, non faccio mai gare ed uso una Bianchi FG Lite, che mi dicono e sottolineo mi dicono sia una delle più performanti in alluminio, mi è capitato di provare una bici in carbonio di un amico e non ho avvertito differenze di rigidità di reattività e quant'altro perchè non saprei trovare la differenza se non scatto non rilancio ecc.ecc...conosco diverse persone giovani che usano la bici per fare le passeggiate, e per queste persone la bici deve essere comoda, non a caso parlano male dell' alluminio,che confrontato a certi telai in carbonio è molto più rigido,usano una compact col 13 28e valutano un bici essenzialmente per la comodità,io credo che si troverebbero meglio su una mtb,
se fanno passeggiate e non spremono tutto non possono sapere che differenza c'è tra un telaio in alluminio ed uno in carbonio,parole come reattività o rigidità dovrebbero essere sconosciute per loro e lo dico per esperienza, io faccio uscite di 60/70 km, non faccio mai gare ed uso una Bianchi FG Lite, che mi dicono e sottolineo mi dicono sia una delle più performanti in alluminio, mi è capitato di provare una bici in carbonio di un amico e non ho avvertito differenze di rigidità di reattività e quant'altro perchè non saprei trovare la differenza se non scatto non rilancio ecc.ecc...