Che fine ha fatto Rossin?

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
@ Ciclo
grazie delle info sulla verniciatura, anch'io mi sono informato dal mio moto-carrozziere di fiducia (vernicia solo moto :)) e mi ha detto che con 150 euro me lo vernicia nel colore che voglio, se volessi ripristinare pure la grafica però la spesa salirebbe, tu quanto hai speso se posso chiedertelo? nel caso puoi rispondermi in privato ;) ...le foto le faccio al più presto (vedo domani se riesco) almeno le faccio anche al Rossin...
 

doncamillo

Novellino
21 Gennaio 2009
80
1
Visita sito
Credo che uno degli utenti più accreditati a questa risposta sia DON CAMILLO ,
quindi Stefano fatti vivo ;-)


eccomi.....prima di tutto dobbiamo "ben separare" i due periodi di ROSSIN...
il Primo periodo vedeva Mario Rossin alla testa della fase di progettazione, sviluppo e realizzazione delle "specialissime" da corsa e vi garantisco che Mario in questo ne sapeva e na sà (ricordo le prime bici per il quartetto dell'inseguimento dei tedeschi dell'Est con la ruota anteriore da 24" e manubrio saldato direttamente sulla testa della forcella,il tutto molto prima della decantata Moser dell'0ra, le tante collaborazioni con Team prof Italiani e Belgi ecc ecc... le prima carene in carbonio, i primi MTB, assieme al famoso rampichino, fatti in italia...se non erro era 1987/8.....ecc ecc,
la parte Amministrativa era gestita "DA ALTRE PERSONE"
Nei primi anni novanta Mario e "SOCIO",vendettero il marchio e Mario si rimise in proprio in quel di Vimercate nel milanese , ora MB, e cannello alla mano diede forma alle sue ultime creature, tra cui la mia con cui feci IM di roth 1997 (tra cui alcune usate sotto altro nome da noti Prof....tra cui uno molto noto...anzi Bicampeon molto noto).
Un ennesima collaborazione sbagliata e L'avanzata dell'alluminio e del Cartonio fecero poi il resto.
Ora Mario fà dell'altro.....ma sentirlo raccontare aneddoti è un piacere per pochi e fa pensare che un patrimonio di conoscenza come il suo,ma anche di tanti altri bravi telaisti Italiani, possa essere dimenticato o perso......e qui chiamo in causa l'amico SLOTCAR ;-)

Se "le condizioni" me lo permetterenno vi aggiornerò ulteriormente


Per il secondo periodo, dopo la vendita del marchio storico "ROSSIN"....non conoco e non so dirvi.....
 

doncamillo

Novellino
21 Gennaio 2009
80
1
Visita sito
@ Ciclo
grazie delle info sulla verniciatura, anch'io mi sono informato dal mio moto-carrozziere di fiducia (vernicia solo moto :)) e mi ha detto che con 150 euro me lo vernicia nel colore che voglio, se volessi ripristinare pure la grafica però la spesa salirebbe, tu quanto hai speso se posso chiedertelo? nel caso puoi rispondermi in privato ;) ...le foto le faccio al più presto (vedo domani se riesco) almeno le faccio anche al Rossin...


:offtopic:....scusa anto.vane...mi presteresti in comodato d'uso il tuo avatar??o-o
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
doncamillo......ma non si riesce a farlo iscrivere al forum mario rossin??sarebbe bello sentire lui e round scambiarsi opinioni oppure intervenire qui regalandoci perle di saggezza telaistica:mrgreen:
ad esempio io ho un amico che andava forte da dilettante e che ha corso su bici rossin parlandomene sempre benissimo...e probabilmente furono le ultime fatte da mario prima della cessione.squadra ARTONI-EXPEDITo-o
 

doncamillo

Novellino
21 Gennaio 2009
80
1
Visita sito
doncamillo......ma non si riesce a farlo iscrivere al forum mario rossin??sarebbe bello sentire lui e round scambiarsi opinioni oppure intervenire qui regalandoci perle di saggezza telaistica:mrgreen:
ad esempio io ho un amico che andava forte da dilettante e che ha corso su bici rossin parlandomene sempre benissimo...e probabilmente furono le ultime fatte da mario prima della cessione.squadra ARTONI-EXPEDITo-o

Leggendoti sul forum penso tu possa sapere come sono poco portati alla tastiera i "veci" del cannello....cmq proverò, al limite farò piacevolmente il portavoce
....di al tuo amico che sono stati periodi fantastici quelli...che guerreo-o
 
Ultima modifica:

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Leggendoti sul forum penso tu possa sapere come sono poco portati alla tastiera i "veci" del cannello....di al tuo amico che stati periodi fantastici quelli...che guerreo-o
sisi....sicuramente sono poco propensi alle cose digitali:mrgreen:pensavo che magari con l'intercessione di un uomo di chiesa come te..:)))::)))::))):
correvi anche tu ai tempi?? magari vi conoscevate anche!oppure correvate aasieme?;nonzo% fine OT
 

doncamillo

Novellino
21 Gennaio 2009
80
1
Visita sito
doncamillo......ma non si riesce a farlo iscrivere al forum mario rossin??sarebbe bello sentire lui e round scambiarsi opinioni oppure intervenire qui regalandoci perle di saggezza telaistica:mrgreen:
ad esempio io ho un amico che andava forte da dilettante e che ha corso su bici rossin parlandomene sempre benissimo...e probabilmente furono le ultime fatte da mario prima della cessione.squadra ARTONI-EXPEDITo-o

sisi....sicuramente sono poco propensi alle cose digitali:mrgreen:pensavo che magari con l'intercessione di un uomo di chiesa come te..:)))::)))::))):
correvi anche tu ai tempi?? magari vi conoscevate anche!oppure correvate aasieme?;nonzo% fine OT


proverò con la confessione:mrgreen:......

:offtopic:si correvo...se il tuo amico è delle tue zone può essere che ci si conosca....attacandoci qualche annetto (4o5) in piu dei tuoi dichiarati.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
@ Ciclo
grazie delle info sulla verniciatura, anch'io mi sono informato dal mio moto-carrozziere di fiducia (vernicia solo moto :)) e mi ha detto che con 150 euro me lo vernicia nel colore che voglio, se volessi ripristinare pure la grafica però la spesa salirebbe, tu quanto hai speso se posso chiedertelo? nel caso puoi rispondermi in privato ;) ...le foto le faccio al più presto (vedo domani se riesco) almeno le faccio anche al Rossin...

110 € Monocolore. Scritte adesive sotto vernice fatte fare da me con dimensione decisa da me (sto cercando di fare un qualcosa di mio e basta). 150 € con scritte classiche standard verniciate.


eccomi.....prima di tutto dobbiamo "ben separare" i due periodi di ROSSIN...
il Primo periodo vedeva Mario Rossin alla testa della fase di progettazione, sviluppo e realizzazione delle "specialissime" da corsa e vi garantisco che Mario in questo ne sapeva e na sà (ricordo le prime bici per il quartetto dell'inseguimento dei tedeschi dell'Est con la ruota anteriore da 24" e manubrio saldato direttamente sulla testa della forcella,il tutto molto prima della decantata Moser dell'0ra, le tante collaborazioni con Team prof Italiani e Belgi ecc ecc... le prima carene in carbonio, i primi MTB, assieme al famoso rampichino, fatti in italia...se non erro era 1987/8.....ecc ecc,
la parte Amministrativa era gestita "DA ALTRE PERSONE"
Nei primi anni novanta Mario e "SOCIO",vendettero il marchio e Mario si rimise in proprio in quel di Vimercate nel milanese , ora MB, e cannello alla mano diede forma alle sue ultime creature, tra cui la mia con cui feci IM di roth 1997 (tra cui alcune usate sotto altro nome da noti Prof....tra cui uno molto noto...anzi Bicampeon molto noto).
Un ennesima collaborazione sbagliata e L'avanzata dell'alluminio e del Cartonio fecero poi il resto.
Ora Mario fà dell'altro.....ma sentirlo raccontare aneddoti è un piacere per pochi e fa pensare che un patrimonio di conoscenza come il suo,ma anche di tanti altri bravi telaisti Italiani, possa essere dimenticato o perso......e qui chiamo in causa l'amico SLOTCAR ;-)

Se "le condizioni" me lo permetterenno vi aggiornerò ulteriormente


Per il secondo periodo, dopo la vendita del marchio storico "ROSSIN"....non conoco e non so dirvi.....

Cavolo allora le Rossin con cui ho corso erano della seconda gestione... Uffa sono un po' deluso.

Scusa l'ignoranza ma il "bicampeoon" è...?!? Che alcuni Prof. corressero con Rossin camuffate mi era giunta voce anche a me.


doncamillo......ma non si riesce a farlo iscrivere al forum mario rossin??sarebbe bello sentire lui e round scambiarsi opinioni oppure intervenire qui regalandoci perle di saggezza telaistica:mrgreen:
ad esempio io ho un amico che andava forte da dilettante e che ha corso su bici rossin parlandomene sempre benissimo...e probabilmente furono le ultime fatte da mario prima della cessione.squadra ARTONI-EXPEDITo-o

Più che farlo iscrivere a me piacerebbe convincerlo a mettere ancora mano al cannello per qualche, ricercato pezzo. Magari per una mini serie BDC-Forum...

Ho sempre avuto simpatia per il marchio e per le grafiche (non le prime però che erano troppo strane) pulite.
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Mi devo correggere la Performance Mega è effetticamente in Acciaio Columbus Genius con tubazione Designed by Rossin.



Così ad occhio, per me, non è un Rossin, o almeno non lo è dei bei vecchi tempi. Rossin aveva il "brutto vizio" di mettere sul piantone (in basso sotto all'attacco deragliatore) l'adesivo che indicava il produttore delle vernici (DuPont). Quel telaio mi pare che non l'abbia proprio. L'adesivo non era solamente applicato ma era anche ricoperto dal trasparente per cui non poteva venire via.

O è un riverniciato... Ma è acciaio o alluminio? Visto così direi la seconda.



....
Ma! Il dubbio che sia originale lo ho anch' io. Di sicuro è acciaio (provato con calamita!), e l' unica cosa che ha inciso è un numero di serie e la misura (50) del telaio. La vernice è metallizata, direi applicata molto bene, professionalemente. Di rossin ci sono le scritte e basta. In ogni caso a me va bene, ne devo fare una bici per mia figlia......Prima pensavo di usarlo per me ma mi sono reso conto che è un po piccolo.
ciao
ab
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Ma! Il dubbio che sia originale lo ho anch' io. Di sicuro è acciaio (provato con calamita!), e l' unica cosa che ha inciso è un numero di serie e la misura (50) del telaio. La vernice è metallizata, direi applicata molto bene, professionalemente. Di rossin ci sono le scritte e basta. In ogni caso a me va bene, ne devo fare una bici per mia figlia......Prima pensavo di usarlo per me ma mi sono reso conto che è un po piccolo.
ciao
ab

Originale o no è un telaio molto bello.
 

doncamillo

Novellino
21 Gennaio 2009
80
1
Visita sito
Scusa l'ignoranza ma il "bicampeoon" è...?!? Che alcuni Prof. corressero con Rossin camuffate mi era giunta voce anche a me.



...diciamo che non sono molti i Bicampeon;-)[/COLOR]


Più che farlo iscrivere a me piacerebbe convincerlo a mettere ancora mano al cannello per qualche, ricercato pezzo. Magari per una mini serie BDC-Forum...


...ottima idea......la vedo dura, ma ottima idea...o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
grazie della info, allora il mio moto-carrozziere è onesto :mrgreen: nel prezzo è compresa pure la sabbiatura...

Io mi sono sbizzarrito a preparare in autonomia il telaio... Tra l'altro mi ha fatto pure i complimenti il verniciatore. Tutto a manona, niente sabbiatura.


...diciamo che non sono molti i Bicampeon;-)[/COLOR]


Non sono tanti... In quegli anni un tal Bugno ha vinto due volte di fila...




...ottima idea......la vedo dura, ma ottima idea...o-o

Facci sapere. Secondo me potremmo anche essere più d'uno a volerlo... Ho questa sensazione.
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Io mi sono sbizzarrito a preparare in autonomia il telaio... Tra l'altro mi ha fatto pure i complimenti il verniciatore. Tutto a manona, niente sabbiatura.

Bhè allora complimenti! ma hai usato uno sverniciatore oppure dei dischi abrasivi montati su un flessibile? e dopo aver tolto tutta la vecchia vernice hai dato un ''fondo'' ? le cromature come le hai tolte? puoi rispondermi in pm dato che siamo già OT :mrgreen:...
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Bhè allora complimenti! ma hai usato uno sverniciatore oppure dei dischi abrasivi montati su un flessibile? e dopo aver tolto tutta la vecchia vernice hai dato un ''fondo'' ? le cromature come le hai tolte? puoi rispondermi in pm dato che siamo già OT :mrgreen:...

Rispondo qui che magari può essere utile cmq...

Specifico. Di telai Fondriest ne ho due.

- Fondriest Wind Giallo (come il tuo)
- Fondriest X (nel senso che non so che modello sia perché non sono riuscito a reperire i cataloghi degli anni della sua uscita sul mercato) che era grezzo, totalmente cromato.

Quello su cui ho messo le mani è il secondo.

Subito volevo tenerlo cromato solo che, in alcuni punti, la cromatura era fatta davvero male (movimento centrale e congiunzioni sterzo). Allora ho deciso di eliminarla totalmente e di rifinire meglio le sbavature di saldatura che fuoriuscivano abbondantemente dalle congiunzioni.
Il telaio proviene dall'ultimo lotto prodotto prima della cessione ad Esperia a quanto mi ha detto il venditore.

La "grattata" è stata data con una bella carta da 240 (se non vado errato) coadiuvata dalla 400-600 come rifinitura nelle gole.
Nei punti dove c'erano le sbavature di saldatura sono andato con la lima fine (e son diventato anche bravo ad usarla secondo me, diciamo che, con il passare dei giorni, ho acquistato sicurezza).

Il fondo volevo darlo io però non sapevo bene che prodotto prendere e come darlo e poi ero un po' stanco. Eliminare la cromatura dalle gole create dalle congiunzioni saldobrasate è stato un incubo. Ore ed ore di lavoro post-lavoro.
Morale ha fatto il tutto il verniciatore per il fondo. Le uniche cose che ho lasciato cromate sono stati i forcellini posteriori perché dove va a battere il mozzo e lo sgancio rapido la vernice avrebbe fatto una brutta fine in pochissimo tempo.

Ora, faticosamente, sto cercando di rimontare mischiando componenti "datati" con roba attuale o cmq più moderna per ottenere il giusto mix di sacro e profano. Vedremo.
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Rispondo qui che magari può essere utile cmq...

Specifico. Di telai Fondriest ne ho due.

- Fondriest Wind Giallo (come il tuo)
- Fondriest X (nel senso che non so che modello sia perché non sono riuscito a reperire i cataloghi degli anni della sua uscita sul mercato) che era grezzo, totalmente cromato.

Quello su cui ho messo le mani è il secondo.

Subito volevo tenerlo cromato solo che,....

Perfetto tutto chiaro, lo faccio sabbiare! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Purtroppo non ho molto tempo da dedicare al Fondriest (e nennemo per fare molte altre cose ahimè! :cry) quindi mi sembra la soluzione più veloce, di certo non quella meno costosa...va bè si vedrà quando avrò messo da parte i soldi per fare tutto...grazie delle dritte comunque, chissà che non mi venga lo schizzo di immergere il telaio nello sverniciatore e di procedere alla verniciatura fai da te (modestamente ho già ''spruzzato'' a compressore diverse vespe e carrozzerie :mrgreen: quindi un pò di mano ce l'ho...)