Riniziare ciclismo serio con 53-39 e 12-25

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Ciao.. visto che hai intenzione di iniziare a pedalare "seriamente" ti consiglio di iniziare a pedalare agile sin da subito. Ti racconto la mia esperienza. Anni fa sono passato dal calcio alla bicicletta. Ho fatto i primi anni di bici a pedalare duro poi, quando ho capito che si faceva troppa fatica, ho deciso di comprarmi un contachilometri con contapedalate. Da allora ho iniziato a fare meno fatica e a divertirmi di più. Il passaggio non è stato facile, anzi!!! Per me sembrava folle pedalare oltre le 90 pedalate al minuto ma poi, dopo QUALCHE MESE, ce l'ho fatta. Il tempo è necessario perchè il tuo corpo dovrà subire delle microtrasformazioni. Ad esempio le mie cosce sono la metà di quella di una volta, il perchè è intuitivo, ho perso potenza per dar spazio all'agilità.
Io mi allenavo in questo modo.. per me il rapporto che stavo spingendo era adeguato se restavo in un range di pedalata di 85/95 pedalate al minuto. Quando superavo uno di tale paleti scalavo o aumentavo il rapporto. Poi.. poco alla volta ho portato i paletti a 90/100 pedalate al minuto.
Oggi riesco a pedalare 1/2 rapporti più agili dei miei compagni.

Buone pedale... ciao.. o-oo-o

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Al di la di questo, volevo sapere come iniziare ad allenarmi, sempre pedalando per "piacere" e non per la prestazione pura; anche se riuscirò a fare qualche GF, lo farò per divertirmi e non per il piazzamento.

Hai la fortuna di abitare ai piedi delle colline, quindi puoi fare quello che vuoi. Pianura o vallonato per i primi tempi, poi, ma con calma, tutte le salite che ti pare. Però solo 50 km il sabato non bastano proprio per migliorare, dovresti provare a farne un pò di più nel fine settimana. Nei feriali, se la bici non riesci proprio a prenderla, un'attività aerobica completa va benissimo; ma appena potrai cerca di mettere dentro altre uscite, fino ad arrivare a 3 o 4 settimanali. Usa il cardio e cerca di vedere un po' i tuoi valori medi, cercando di non stare troppo tempo sopra l'85-90% del tuo massimo.

Per quanto riguarda i rapporti, visto che sei pesante, un 34*25 sarebbe certamente stato meglio, ma non è che con il 39 ti cambierà poi così tanto. Magari all'inizio evita gli strappi peggiori, cerca i fondovalle e le salite più regolari (quindi non Polenta...)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non ho nulla da aggiungere a quanto già risposto, ma visto che vuoi fare il "grande" salto impara ad andare agile. Il contapedalate compralo, guardalo, ma non farne una fissazione, andare agile non è così facile come sembra e prendilo solo come uno spunto per monitorarti e non sfiancarti alla ricerca dell'agilità a tutti i costi. L'agilità come la potenza ha un prezzo: salvi la gamba, ma bruci un sacco di energia, quindi: equilibrio.

marco-new

Pignone
12 Luglio 2008
242
0
Forlimpopoli
Visita sito
Hai la fortuna di abitare ai piedi delle colline, quindi puoi fare quello che vuoi. Pianura o vallonato per i primi tempi, poi, ma con calma, tutte le salite che ti pare. Però solo 50 km il sabato non bastano proprio per migliorare, dovresti provare a farne un pò di più nel fine settimana. Nei feriali, se la bici non riesci proprio a prenderla, un'attività aerobica completa va benissimo; ma appena potrai cerca di mettere dentro altre uscite, fino ad arrivare a 3 o 4 settimanali. Usa il cardio e cerca di vedere un po' i tuoi valori medi, cercando di non stare troppo tempo sopra l'85-90% del tuo massimo.

Per quanto riguarda i rapporti, visto che sei pesante, un 34*25 sarebbe certamente stato meglio, ma non è che con il 39 ti cambierà poi così tanto. Magari all'inizio evita gli strappi peggiori, cerca i fondovalle e le salite più regolari (quindi non Polenta...)

Condivido in pieno che devo aumentare l'allenamento; comunque io mi riferivo all'inverno. In primavera estate, quando le aggiornate si allungano, esco due sera a settimana e il sabato.

Il negoziante mi ha detto che potevo ridargli indietro la guarnitura e prendere dove volevo una nuova; il problema è che a parità di caratteristiche e bellezza, mi costerbbe il doppio.

Adesso non ho voglia di spendere altri soldi, quindi farò così:
  1. Tenere la 53-39 e modificare il 12-25 e farlo diventare un 13-28(ho letto che si fa), Alla fine ottengo quasi lo stesso rapporto di trasmissione di un 34-25.(spesa massima 20€)
  2. Se proprio non va, il prossimo anno vendo guarnitura, comandi , freni , cambi e compro tutto il gruppo nuovo (es. Sram Force).
Spero di fare bene.

P.S.
Per ora, visto che ancora non mi sono fatto la gamba, sto adeguando i giri al tipo di rapportatura attuale; Esempio: quando vado a Polenta non salgo dalla Fratta ma da Bertinoro(c’è solo uno strappo tosto di 30m); quando vado a Teodorano, salgo da Meldola e non da Borello…………….

ciao

Ultima modifica:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Una guarnitura compatta senza particolari pretese costa meno di 100 euro. Se il negoziante ti riprende la tua potrebbe aver senso farlo subito.
Mettere un pignone da 28 dopo il 25 si fa, ma il 12 come primo non lo togli, o meglio si, ma devi cambiarne diversi, insomma è una scocciatura.

Per ora, visto che ancora non mi sono fatto la gamba, sto adeguando i giri al tipo di rapportatura attuale; Esempio: quando vado a Polenta non salgo dalla Fratta ma da Bertinoro(c’è solo uno strappo tosto di 30m); quando vado a Teodorano, salgo da Meldola e non da Borello…………….
o-o
E mi sembra il minimo... anche io evito quella roba in inverno (se posso anche in estate :))):).

Ah, se vedi un plotone di disperati del pedale che viene fin li da Ravenna per farsi al max 400 m di dislivello :bua:, salutaci, ce lo meritiamo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.569
3.551
Visita sito
Ecco, 13-28 si può fare, è un'altra possibilità.

Già già, ma se a Teodorano ci vai, invece che fare Monte Cucco, prendendo la strada per il cimitero, prima del ponte di Meldola, dove c'è la fontana, ecco lì il 28 ti serve tutto e anche di più :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Volendo puoi salire anche dalla strada con le indicazioni per Agriturismo La Brocca, è meno dura

marco-new

Pignone
12 Luglio 2008
242
0
Forlimpopoli
Visita sito
faccio così:
  1. eliminimo il 12 in prima posizione che tanto non uso.
  2. elimino il 13
  3. metto un 13 in prima posizione
  4. metto un 28 dopo il 25
  5. il tutto con i distanziali.
Parlo in prima persona ma il lavoro non lo faccio io.

P.S.
Vi piacciono le mie colline è:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Certo che Frampula è in una gran bella posizione per fare uscite anche di un'ora.

Il vostro vantaggio è che da Ravenna arrivate ai piedi della salita con la gamba già calda.:-x

ciao

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.569
3.551
Visita sito
faccio così:
  1. eliminimo il 12 in prima posizione che tanto non uso.
  2. elimino il 13
  3. metto un 13 in prima posizione
  4. metto un 28 dopo il 25
  5. il tutto con i distanziali.
Parlo in prima persona ma il lavoro non lo faccio io.

P.S.
Vi piacciono le mie colline è:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Certo che Frampula è in una gran bella posizione per fare uscite anche di un'ora.

Il vostro vantaggio è che da Ravenna arrivate ai piedi della salita con la gamba già calda.:-x

ciao

Sì, caldi sì, ma dopo esserci smaronati assai per il vento, che puntualmente troviamo anche al ritorno :wacko:

puoi mettere il 13 in prima posizione, anche io lo avevo fatto, poi ho sentito la mancanza del 12 in discesa e l'ho rimesso, ed ho preferito togliere il 14. Ma si potrebbe togliere anche il 16 e fare 12-13-14-15-17-19-21-23-25-28. Ovvio che i distanziali che togli insieme al pignone li usi per spaziare tra 25 e 28, ma è un lavoro che puoi fare anche da solo. Ricordati di regolare il fine corsa del deragliatore, probabilmente con il 39-28 la catena toccherà un po' all'interno.
o-o

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Ciao Marco,
il consiglio che mi sento di dare è quello di non guardare (pedali da solo un mese) nulla se non i minuti e i km fatti. Magari butterai già un po' di pancetta e piano piano la gamba si rafforzerà.
Ricordo che nelle mie prime uscite non guardavo nulla se non i km fatti. Sono partito con pianura e con 30 km. Non avevo obiettivi di medie orarie. Nulla. Solo iniziare a pedalare e prendere confidenza con la bdc.

Non farti tanti problemi per la 53x39. Una volta tutti partivano da quella... ora pare che se non hai la compatta tu non possa uscire.
Magari usa un rapporto che ti faccia sentire la gamba che gira bene e senza forzare troppo. Magari cambi solo gli ultimi pignoni e arrivi ad un 27.

Vai con calma. La voglia di seguire FC, VAM, contapedalate, etc.... magari verrà più avanti.

Poi aggiungi 10 km, poi altri 10. E arrivi a fare le prime salite. Le ripeti, le ripeti, finché non vai sempre meglio..... e allora lì entrerai nel tunnel della passione che ti porterà ad allenamenti sempre migliori e di qualità.

Ma ora goditela.

marco-new

Pignone
12 Luglio 2008
242
0
Forlimpopoli
Visita sito
Ciao Marco,
il consiglio che mi sento di dare è quello di non guardare (pedali da solo un mese) nulla se non i minuti e i km fatti. Magari butterai già un po' di pancetta e piano piano la gamba si rafforzerà.
Ricordo che nelle mie prime uscite non guardavo nulla se non i km fatti. Sono partito con pianura e con 30 km. Non avevo obiettivi di medie orarie. Nulla. Solo iniziare a pedalare e prendere confidenza con la bdc.

Non farti tanti problemi per la 53x39. Una volta tutti partivano da quella... ora pare che se non hai la compatta tu non possa uscire.
Magari usa un rapporto che ti faccia sentire la gamba che gira bene e senza forzare troppo. Magari cambi solo gli ultimi pignoni e arrivi ad un 27.

Vai con calma. La voglia di seguire FC, VAM, contapedalate, etc.... magari verrà più avanti.

Poi aggiungi 10 km, poi altri 10. E arrivi a fare le prime salite. Le ripeti, le ripeti, finché non vai sempre meglio..... e allora lì entrerai nel tunnel della passione che ti porterà ad allenamenti sempre migliori e di qualità.

Ma ora goditela.

Quoto in pieno per il fatto del 53-39 che fino a pochi anni fa era la guarnitura standard.
Grazie mille per il conforto e i suggerimenti.

ciao

marco-new

Pignone
12 Luglio 2008
242
0
Forlimpopoli
Visita sito
Sì, caldi sì, ma dopo esserci smaronati assai per il vento, che puntualmente troviamo anche al ritorno :wacko:

puoi mettere il 13 in prima posizione, anche io lo avevo fatto, poi ho sentito la mancanza del 12 in discesa e l'ho rimesso, ed ho preferito togliere il 14. Ma si potrebbe togliere anche il 16 e fare 12-13-14-15-17-19-21-23-25-28. Ovvio che i distanziali che togli insieme al pignone li usi per spaziare tra 25 e 28, ma è un lavoro che puoi fare anche da solo. Ricordati di regolare il fine corsa del deragliatore, probabilmente con il 39-28 la catena toccherà un po' all'interno.
o-o
Ho letto che molti preferiscono togliere un pignone dal mezzo piuttosto che il 12; però per adesso non saprei cosa farmene del 12, quindi ho pensato di avere il 13 in prima per avere le cambiate in mezzo il più fluide possibile.

ciao e ancora grazie.

Per il vento hai ragio.............
Parti alla mattina e hai il vento contro e quando ritorni il pomeriggio hai ancora il ventro contro!!!

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Quoto in pieno per il fatto del 53-39 che fino a pochi anni fa era la guarnitura standard.
Grazie mille per il conforto e i suggerimenti.

ciao

Abitudini e mode (spesso propinate dal c.d. marketing) cambiano... certo.
Io parlo esclusivamente a titolo personale e la 53x39 non la cambierei mai.
Ogni volta che dico: voglio la 53x39 devo ripeterlo 3 volte perché ai rivenditori pare strano.
E io non sono Pantani...
Però la 53x39 la adoro....e quando uso il muletto che aveva già la 50x34 non mi ci trovo mai bene quanto con la pedalata della 53x39...

Mi hanno detto tutti che dipende dallo sviluppo metrico...
Boh.... sarà.... ma la rotondità che "sento" con il 53 oppure con il favoloso 39 (è una corona che adoro) non la sento da nessuna parte.

Opinione mia. Poi ognuno metta ciò che vuole.

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Il mio life-motive è divertirsi, quindi, soprattutto inizialmente, farò uscite per divertirmi; vorrei però iniaziare con il piede giusto e non fare cose antiproducenti.

P.S.
quando avevo 18 anni e pesavo 75kg:cry, facevo 2000km all'anno in mtb e ad inizio stagione,per il primo mese, mi sparavo 20/30 km di pianura fatti alla massima velocità che riuscivo; quando arrivava l'estate facevo le salite non una certa facilità.

ciao
Ciao sono di Cesena quindi conosco bene tutto il percorso della nove colli che nel suo insieme è durissimo. Se vai in bici per puro divertimento ti consiglio di avere rapporti molto agili, soprattutto se desideri partecipare a queste dure prove. Io monto da sempre la compatta 50/34 e in questo periodo dell'anno alleno il cuore a cadenze di pedalata molto alte 90/100 al minuto come te. Pero' a differenza tua salgo molto agile anche in salita 80/85 per non accumulare acido lattico. Quando mi accorgo che riesco a salire con facilita' comincio a fare qualche ripetuta sia in pianura che in salita per fare potenziamento. Io facendo cosi mi sono tolto in passato parecchie soddisfazioni. Naturalmente vado in bdc per puro divertimento come te. Ciao e chissa' che non ci si incontri in giro sulle nostre amate colline romagnole...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io parlo esclusivamente a titolo personale e la 53x39 non la cambierei mai.
Ogni volta che dico: voglio la 53x39 devo ripeterlo 3 volte perché ai rivenditori pare strano.
E io non sono Pantani...

Quanto pesi ?

Però la 53x39 la adoro....e quando uso il muletto che aveva già la 50x34 non mi ci trovo mai bene quanto con la pedalata della 53x39... Mi hanno detto tutti che dipende dallo sviluppo metrico...

Quella è solo una questione di abitudine perchè ti sei abituato ai "salti" di sviluppo metrico usando il 53x39. Probabilmente avverrebbe la stessa cosa passando dal 50x34 al 53x39.
Cambiare richiede sempre un adattamento.

Boh.... sarà.... ma la rotondità che "sento" con il 53 oppure con il favoloso 39 (è una corona che adoro) non la sento da nessuna parte.

La rotondità la fanno i muscoli delle tue gambe, il rapporto a parità di sviluppo metrico centra ben poco. Su te pedali con un 53x17 o un 50x16 sfido le tue gambe a riconoscere la differenza :mrgreen:

Massimo
Il mio allenamento in Potenza : [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL][/URL][/URL]

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.569
3.551
Visita sito
...ciò che dico sempre io..

sì, in parte è vero...ma penso spesso che tutto sia partito dal fatto che tempo fa o usavi il 53-39 oppure usavi la tripla, e chi usava la tripla era un mezzo ciclista, la nomea era quella.

A quel punto cosa è successo: qualcuno si è inventato la compatta così si sono annullate le gerarchie sociali, tutti possono di primo acchito essere "veri ciclisti" e pedalare con la doppia, e questo ha avuto un grande successo, perché sebbene ci fosse gente che aveva testa e montava la tripla perché non aveva i mezzi fisici per tirare i rapporti col 39 in salita, la maggior parte si interstardiva ad usare il 39, ma usarlo male, cioè pedalando in salita sempre intorno alle 40-50 pedalate, se non meno su certe pendenze.

La compact ha consentito di livellare le attitudini, cioè ora si può pedalare in salita a cadenze più umane e corrette usando il 34 od il 36, ovvio che chi ci riuscirà col 39 andrà più forte. Ma l'importante è che chi usa la compatta possa pedalare correttamente, per alcuni pedalare col 39 era come avere un telaio di una taglia sbagliata.

Riflettendo la compact è nata dallo snobbismo dei 53-39isti (e mi ci metto anch'io tra questi), è stata una specie di rivoluzione contro chi li voleva obbligare alla tripla. Poi qualcuno ci ha costruito un mercato, ma dietro c'era un bisogno di sentirsi simili, di partecipare al movimento come ciclisti di serie A

Amen :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.569
3.551
Visita sito
Un telaio dalla misura sbagliata non è un problema che si può risolvere scegliendo una strada dalla pendenza a noi consona, o allenandosi di più e meglio.

Per me il paragone con la misura del telaio sbagliato regge, era volutamente estremizzato come paragone. La tua similitudine no. Il motivo è semplice: perché anche se non ho un allenamento da 10.000 km l'anno, perché anche se non ho un rapoprto peso/potenza favorevole, perché anche se non ho avuto tempo e non ho l'attitudine ad allenarmi con costanza, non posso aver voglia di fare quella tal salita che se facessi col 39 mi farebbe sputare l'anima??? La questione è: la correttezza del gesto: se faccio 7 km/h con il 34-25 facendo tot. pedalate, perché fare meno pedalate col 39 ed essere sicuri che prima o poi mi inchioderò, o forse ad un certo punto non riuscirò più a procedere???

L'ho scritto, la rivoluzione della compatta è stata dare una bici e una possibilità a tutti, come quando si è passati dal tubolare al copertoncino.
E non lo dico solo io, lo dicono le vendite che sono sostenute da migliaia di amatori che per andare in salita usano il 34. Vogliamo dirgli di restare a casa e di cambiare percorso, oppure di perdere tempo ad allenarsi e macinare km e km???

Poi chi ha il 39 e le gambe sfrecci pure come un razzo, nessuno glielo impedisce, ma le salite son di tutti
o-o