Premessa:
non ho mai effettuato nessun test valido per ricavare la mia freq. cardiaca massima ma ho solo utilizzato il metodo empirico (220-età).
Dalle tabelle in mio possesso risulto sempre al di sopra dei battiti indicati, presumo che questo sia dovuto alla scarsa condizione in cui mi trovo attualmente.
Voi che ne pensate?
P.S. lo so che sarebbe cosa buona e giusta effettuare il test per stabilire quale sia la mia freq.
Lascia stare la formuletta, la frequenza cardiaca massima è frutto di genetica, allenamento e età, quindi quel dato "generale" serve a ben poco.
Se hai avuto per molti anni vita sedentaria avrai mediamente probabilmente una fmax più bassa della media, viceversa potresti averla più alta.
Ma comunque anche questa non è una cosa certa.
L'unico modo per valutarla è fare un test massimale, anche fai-da-te.
Avendo i rulli puoi farti tranquillamente un Conconi in casa (puoi farlo anche su strada comunque, ma è più problematico per via della scelta del percorso...) così ti ricavi anche la frequenza di soglia e hai un buon riferimento per fare un minimo di allenamento mirato.
Io e 200 anni che pedalo e la mia frequenza del cuore non e scesa di un battito.Quando faccio salita sono sempre a 180.Quelli che viaggiano a 140/150 Hanno una predisposizione genetica.Con l'allenamento puoi scendere di qualche battito ma non tanto di piu.In parole povere.Se sei una schiappa come me rassegnati,potrai migliorare la resistenza ma non tanto di piu di quel che sei.
Il numero di battiti max non è indice di quanto si sia schiappa o meno, non c'è correlazione.
Si possono avere bassi battiti max e una grandissima capacità aerobica (VO2Max).
La frequenza cardiaca massima tende a scendere con l'età, ma come dicevo se si fa molta attività scende di meno.
Con l'allenamento in genere non si va però ad agire sulla frequenza massima, ma si allena il nostro corpo a sviluppare la stessa potenza "utilizzando" però meno battiti.
Di conseguenza aumenta la restitenza e la capacità di sviluppare via via potenze superiori a parità di battiti, pur restando tipicamente la fmax sempre uguale.
Massimo