Torino e dintorni... (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Premessa:
non ho mai effettuato nessun test valido per ricavare la mia freq. cardiaca massima ma ho solo utilizzato il metodo empirico (220-età).
Dalle tabelle in mio possesso risulto sempre al di sopra dei battiti indicati, presumo che questo sia dovuto alla scarsa condizione in cui mi trovo attualmente.:wacko:
Voi che ne pensate?
P.S. lo so che sarebbe cosa buona e giusta effettuare il test per stabilire quale sia la mia freq.

Lascia stare la formuletta, la frequenza cardiaca massima è frutto di genetica, allenamento e età, quindi quel dato "generale" serve a ben poco.
Se hai avuto per molti anni vita sedentaria avrai mediamente probabilmente una fmax più bassa della media, viceversa potresti averla più alta.
Ma comunque anche questa non è una cosa certa.

L'unico modo per valutarla è fare un test massimale, anche fai-da-te.
Avendo i rulli puoi farti tranquillamente un Conconi in casa (puoi farlo anche su strada comunque, ma è più problematico per via della scelta del percorso...) così ti ricavi anche la frequenza di soglia e hai un buon riferimento per fare un minimo di allenamento mirato.

Io e 200 anni che pedalo e la mia frequenza del cuore non e scesa di un battito.Quando faccio salita sono sempre a 180.Quelli che viaggiano a 140/150 Hanno una predisposizione genetica.Con l'allenamento puoi scendere di qualche battito ma non tanto di piu.In parole povere.Se sei una schiappa come me rassegnati,potrai migliorare la resistenza ma non tanto di piu di quel che sei.

Il numero di battiti max non è indice di quanto si sia schiappa o meno, non c'è correlazione.
Si possono avere bassi battiti max e una grandissima capacità aerobica (VO2Max).
La frequenza cardiaca massima tende a scendere con l'età, ma come dicevo se si fa molta attività scende di meno.
Con l'allenamento in genere non si va però ad agire sulla frequenza massima, ma si allena il nostro corpo a sviluppare la stessa potenza "utilizzando" però meno battiti.
Di conseguenza aumenta la restitenza e la capacità di sviluppare via via potenze superiori a parità di battiti, pur restando tipicamente la fmax sempre uguale.

Massimo

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Lascia stare la formuletta, la frequenza cardiaca massima è frutto di genetica, allenamento e età, quindi quel dato "generale" serve a ben poco.
Se hai avuto per molti anni vita sedentaria avrai mediamente probabilmente una fmax più bassa della media, viceversa potresti averla più alta.
Ma comunque anche questa non è una cosa certa.

L'unico modo per valutarla è fare un test massimale, anche fai-da-te.
Avendo i rulli puoi farti tranquillamente un Conconi in casa (puoi farlo anche su strada comunque, ma è più problematico per via della scelta del percorso...) così ti ricavi anche la frequenza di soglia e hai un buon riferimento per fare un minimo di allenamento mirato.

Il numero di battiti max non è indice di quanto si sia schiappa o meno, non c'è correlazione.
Si possono avere bassi battiti max e una grandissima capacità aerobica (VO2Max).
La frequenza cardiaca massima tende a scendere con l'età, ma come dicevo se si fa molta attività scende di meno.
Con l'allenamento in genere non si va però ad agire sulla frequenza massima, ma si allena il nostro corpo a sviluppare la stessa potenza "utilizzando" però meno battiti.
Di conseguenza aumenta la restitenza e la capacità di sviluppare via via potenza superiori a parità di battiti, pur restando tipicamente la fmax sempre uguale.

Massimo

esattissimo!!!
un esempio...nel "test" in salita di martedì ho erogato una potenza in watt simile a quella del test di soglia ma era al medio...che tradotto vuol dire che in un mese di allenamento ho fatto quella salita con 15 battiti in meno!

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ti posso assicurare per esperienza personale che si non e molto importante la frequenza max ma sicuramente la relazione tra questa e l'acido lattico si.Apparentemente non correlati,ma in realta e cosi.Poi altra storia e il fattore psicologico di adattamento all'acido lattico stesso,praticamente la volonta di soffrire.In effetti io dopo 5 minuti di intenso acido lattico mando tutti affa e mollo.Fa la differenza chi riesce a andare piu in la.Sostanzialmente possiamo differenziarci in questo modo.Io potrei tranquillamente fare quello che fa cima coppi,ma non potrei mai fare quello che fa James o Ivan,forse con l'impegno potrei raggiungere Torta,e non e detto nemmeno questo.Perche un asino con tutte le tabelle che vuoi non potra mai diventare un purosangue.Semplicemente e umilmente perche e nato cosi.
Questo non vuol dire che sia meno di loro,questo lo dico per chi si affaccia al ciclismo,ma semplicemente me ne faccio una ragione.Se tu prendi una 500 puoi elaborarla quanto vuoi ma non andra mai quanto non dico una Ferrari,ma nemmeno come la mia suppur misera Phedra.Semplicemente sono nate con motori diversi.Per chi e come me,vuol dire semplicemente...........Fattene una ragione,non li raggiungerai mai,tanto vale che ti diverti con la 500 con un minimo di elaborazione,ma non diventate matti..........

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Per i miei compagni di squadra(chi deve capire ha capito)Io vado in sede mercoledi a portare il certificato agonistico.Qualcuno viene cosi parliamo un momento della pizza?Ovviamente Torta ci sara anche se mi sembra di capire che non verra alla pizza.

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
Ti posso assicurare per esperienza personale che si non e molto importante la frequenza max ma sicuramente la relazione tra questa e l'acido lattico si.Apparentemente non correlati,ma in realta e cosi.Poi altra storia e il fattore psicologico di adattamento all'acido lattico stesso,praticamente la volonta di soffrire.In effetti io dopo 5 minuti di intenso acido lattico mando tutti affa e mollo.Fa la differenza chi riesce a andare piu in la.Sostanzialmente possiamo differenziarci in questo modo.Io potrei tranquillamente fare quello che fa cima coppi,ma non potrei mai fare quello che fa James o Ivan,forse con l'impegno potrei raggiungere Torta,e non e detto nemmeno questo.Perche un asino con tutte le tabelle che vuoi non potra mai diventare un purosangue.Semplicemente e umilmente perche e nato cosi.
Questo non vuol dire che sia meno di loro,questo lo dico per chi si affaccia al ciclismo,ma semplicemente me ne faccio una ragione.Se tu prendi una 500 puoi elaborarla quanto vuoi ma non andra mai quanto non dico una Ferrari,ma nemmeno come la mia suppur misera Phedra.Semplicemente sono nate con motori diversi.Per chi e come me,vuol dire semplicemente...........Fattene una ragione,non li raggiungerai mai,tanto vale che ti diverti con la 500 con un minimo di elaborazione,ma non diventate matti..........

tutto giusto!! ma comunque non vuol dire che uno non possa provare a dare il massimo anche se significa arrivare in fondo!! e con le tabelle e i test riesco ad esprimermi molto più che andando a random!! e poi sono un allenamento anche per la mente....

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
Per i miei compagni di squadra(chi deve capire ha capito)Io vado in sede mercoledi a portare il certificato agonistico.Qualcuno viene cosi parliamo un momento della pizza?Ovviamente Torta ci sara anche se mi sembra di capire che non verra alla pizza.

sede si per la pizza purtroppo no....faccio il balio

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.171
175
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Avendo i rulli puoi farti tranquillamente un Conconi in casa così ti ricavi anche la frequenza di soglia e hai un buon riferimento per fare un minimo di allenamento mirato.

Grazie Massimo,
non mi resta che capire come farlo e poi appena riesco pianifico il test
....ovviamente appena avrò i dati ti romperò le scatole

Ultima modifica:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
tutto giusto!! ma comunque non vuol dire che uno non possa provare a dare il massimo anche se significa arrivare in fondo!! e con le tabelle e i test riesco ad esprimermi molto più che andando a random!! e poi sono un allenamento anche per la mente....
Ovviamente sono daccordo con te.Il mio era un giudizio forse un po trppo lapidario ma vero su chi si danna la vita con tabelle varie e poi non riesce lo stesso a raggiungere i risultati prefissati,non e colpa sua.
Sul fattore mentale mi trovi pienamente daccordo.Fa quasi piu la mente che il fisico.Tipo come detto prima la volonta di soffrire in acido.
Mi spiace per la pizza.Ci vediamo mercoledi.Ora vado a guadagnarmi un pezzo di bici.Ciao a tutti ci scriviamo domani

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
Ovviamente sono daccordo con te.Il mio era un giudizio forse un po trppo lapidario ma vero su chi si danna la vita con tabelle varie e poi non riesce lo stesso a raggiungere i risultati prefissati,non e colpa sua.
Sul fattore mentale mi trovi pienamente daccordo.Fa quasi piu la mente che il fisico.Tipo come detto prima la volonta di soffrire in acido.
Mi spiace per la pizza.Ci vediamo mercoledi.Ora vado a guadagnarmi un pezzo di bici.Ciao a tutti ci scriviamo domani

non so se valga di più o di meno ma sicuramente è determinante
con gli allenamenti fisici puoi raggiungere nuovi limiti ma è con la mente che riesci a dare il 100% raggiungendoli....ora perchè non allenarna? parlo di convinzione, di determinazione, di motivazione....o meglio di coscienza e conoscenza

Ultima modifica:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ti posso assicurare per esperienza personale che si non e molto importante la frequenza max ma sicuramente la relazione tra questa e l'acido lattico si.Apparentemente non correlati,ma in realta e cosi.Poi altra storia e il fattore psicologico di adattamento all'acido lattico stesso,praticamente la volonta di soffrire.In effetti io dopo 5 minuti di intenso acido lattico mando tutti affa e mollo.Fa la differenza chi riesce a andare piu in la.Sostanzialmente possiamo differenziarci in questo modo. Io potrei tranquillamente fare quello che fa cima coppi ,ma non potrei mai fare quello che fa James o Ivan,forse con l'impegno potrei raggiungere Torta,e non e detto nemmeno questo.Perche un asino con tutte le tabelle che vuoi non potra mai diventare un purosangue.Semplicemente e umilmente perche e nato cosi.

:sborone::sborone:

Allora ti aspetto tranquillamente a cuneo venerdì 2 luglio alla partenza della S.R. :asd::asd::asd:

Oppure possiamo replicare la Sampeyre-Sampeyre "modificata" :-x

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.550
1.918
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Avevo letto un post da qualche parte in cui un forumendolo diceva di aver controllato le specifiche e di aver notato che le sigle dei cerchi e di altre parti fossero identici. ;nonzo%

Cmq per la cronaca e per farvi capire che IO HO LE IDEE CHIARE... forse torniamo sulle DA versione SL, ho rotto il porcellino e forse ci sto dentro al 500ello :cry:

se opti per le SL e ti interessa quella cosa che ti ho essemmessato, fammelo sapere

Ciao

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono

Dovrei consegnare pure io il certificato mercoledì (sempre se il mio medico me lo spedisce in tempo).
Una domanda per tutti: Ma è normale che a inizio stagione si hanno i battiti a riposo più alti? Ad esempio io alla visita avevo 57, di solito nel pieno della stagione sto sui 48/50.;nonzo%

Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Dovrei consegnare pure io il certificato mercoledì (sempre se il mio medico me lo spedisce in tempo).
Una domanda per tutti: Ma è normale che a inizio stagione si hanno i battiti a riposo più alti? Ad esempio io alla visita avevo 57, di solito nel pieno della stagione sto sui 48/50.;nonzo%

sì sì...abbastanza normale direi...

..noto con piacere che in pausa pranzo c'è stata una bella ventata di saggezza da ste parti (parlo degli scritti di spok, fla e diego...)
bene :)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.