si va già a tutta in gennaio??

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
mi rivogo ai preparatori atletici in ascolto...dopo aver fatto fondo a novembre e lavori di forza ripetute ecc. a dicembre, pensando di debuttare nelle gare amatori in circuito o crono a fine febbraio, con ricerca della massima forma a marzo, è giusto fare allenamenti in soglia con carico crescente già in gennaio???

amici che si sono rivolti a vari tecnici locali lo sconsigliano, perchè sostengono che la forma arriverà troppo presto, con inevitabile calo in primavera.:-x

però poi vedi allenarsi i big locali che già menano come un fabbri???

se esiste già una discussione chiedo scusa... magari ditemi dove posso andare a leggere:mrgreen::mrgreen:.

mille grazie!!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se il tuo volume (tempo) settimanale è costante (es 11-14 h/sett così come per quasi la totalità degli amatori) e la tua prima GF/gara è a marzo o addirittura febbraio, la progressione di intensità deve aumentare già a gennaio, se corri a maggio ovviamente no, perchè hai più tempo per ampliare la tua base, che non significa andare a spasso o fare ESCLUSIVAMENTE fondo lento che in molti casi è solo corto-lento.

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
se il tuo volume (tempo) settimanale è costante (es 11-14 h/sett così come per quasi la totalità degli amatori) e la tua prima GF/gara è a marzo o addirittura febbraio, la progressione di intensità deve aumentare già a gennaio, se corri a maggio ovviamente no, perchè hai più tempo per ampliare la tua base, che non significa andare a spasso o fare ESCLUSIVAMENTE fondo lento che in molti casi è solo corto-lento.

la mia media allenamento settimanale è di 10 ore suddivisi in 4/5 allenamenti, faccio solo gare corte ad alta intensità, e qualche rara medio fondo, debbutto anticipato al 22 febbraio...