si va già a tutta in gennaio??

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
mi rivogo ai preparatori atletici in ascolto...dopo aver fatto fondo a novembre e lavori di forza ripetute ecc. a dicembre, pensando di debuttare nelle gare amatori in circuito o crono a fine febbraio, con ricerca della massima forma a marzo, è giusto fare allenamenti in soglia con carico crescente già in gennaio???

amici che si sono rivolti a vari tecnici locali lo sconsigliano, perchè sostengono che la forma arriverà troppo presto, con inevitabile calo in primavera.:-x

però poi vedi allenarsi i big locali che già menano come un fabbri???

se esiste già una discussione chiedo scusa... magari ditemi dove posso andare a leggere:mrgreen::mrgreen:.

mille grazie!!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se il tuo volume (tempo) settimanale è costante (es 11-14 h/sett così come per quasi la totalità degli amatori) e la tua prima GF/gara è a marzo o addirittura febbraio, la progressione di intensità deve aumentare già a gennaio, se corri a maggio ovviamente no, perchè hai più tempo per ampliare la tua base, che non significa andare a spasso o fare ESCLUSIVAMENTE fondo lento che in molti casi è solo corto-lento.

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
se il tuo volume (tempo) settimanale è costante (es 11-14 h/sett così come per quasi la totalità degli amatori) e la tua prima GF/gara è a marzo o addirittura febbraio, la progressione di intensità deve aumentare già a gennaio, se corri a maggio ovviamente no, perchè hai più tempo per ampliare la tua base, che non significa andare a spasso o fare ESCLUSIVAMENTE fondo lento che in molti casi è solo corto-lento.

la mia media allenamento settimanale è di 10 ore suddivisi in 4/5 allenamenti, faccio solo gare corte ad alta intensità, e qualche rara medio fondo, debbutto anticipato al 22 febbraio...

gia da inizio gennaio ho inserito uno o due allenamenti a settimana in cui faccio anche 20/25 min. di soglia (chiaramente non di fila!!!!) prevalentemente in pianura, mentre sulle salite sto al medio.

verso fine gennaio vorrei incominciare a tenere la soglia per periodi più lunghi, (max 15 min. di fila).

cerco però sempre di far seguire all'allenamento di soglia quello di scarico, poi riprendo con il potenziamento, medio e di nuovo soglia.

cosa ne dici? può andare?

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
io vado a tutta da gennaio a dicembre:mrgreen:, ogni tanto mi cuocio però stò bene così!!!....
adesso in inverno c'è sempre più gente ke si allena infatti il livello è già alto fin dalle prime gare!

anche io facevo cosi!!!! in inverno andavo come una moto (o forse andavano piano gli altri;nonzo%), ma a luglio:wacko::wacko::wacko: CADAVERE.

quest'anno provo con un po' di testa, anche se già adesso sto pedalando forte, per il debutto anticipato.

da qui il mio dubbio....

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
io vado a tutta da gennaio a dicembre:mrgreen:, ogni tanto mi cuocio però stò bene così!!!....
adesso in inverno c'è sempre più gente ke si allena infatti il livello è già alto fin dalle prime gare!

Potremmo uscire insieme, pensa che ame dicono sempre che bisogna andar piano adesso e quando torno ho sempre medie da paura questa è la mia bici, magari poco producente, ma io mi diverto cosi

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
anche io facevo cosi!!!! in inverno andavo come una moto (o forse andavano piano gli altri;nonzo%), ma a luglio:wacko::wacko::wacko: CADAVERE.

quest'anno provo con un po' di testa, anche se già adesso sto pedalando forte, per il debutto anticipato.

da qui il mio dubbio....
io comincio il 31 gennaio, ma fino a marzo corro solo per fare la gamba e da lì in poi si punta al risultato. magari stacco un pò verso giugno e poi riprendo luglio agosto e settembre............. vedrò!!!

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX

da qui il mio dubbio....

Non conoscendo di dove sei posso solo dirti di stare attento se le temperature sono rigide in quanto andando a tutta rischi di respirare con la bocca aperta e in quel caso rischi di prenderti una bronchite che ti vanificherà tutti i sacrifici fatti visto che dovrai rallentare se non fermarti.
p.s.
Se guardiamo la tre giorni di Bordighera (iniziata ieri) i soliti noti vanno già come moto e se ripetono la scorsa annata non mi sembra che con il caldo siano stati in molti a fare il botto ma anzi qualcuno di loro ha vinto di tutto e di più da gennaio ad ottobre.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la mia media allenamento settimanale è di 10 ore suddivisi in 4/5 allenamenti, faccio solo gare corte ad alta intensità, e qualche rara medio fondo, debbutto anticipato al 22 febbraio...

gia da inizio gennaio ho inserito uno o due allenamenti a settimana in cui faccio anche 20/25 min. di soglia (chiaramente non di fila!!!!) prevalentemente in pianura, mentre sulle salite sto al medio.

verso fine gennaio vorrei incominciare a tenere la soglia per periodi più lunghi, (max 15 min. di fila).

cerco però sempre di far seguire all'allenamento di soglia quello di scarico, poi riprendo con il potenziamento, medio e di nuovo soglia.

cosa ne dici? può andare?

Se avrai gare con salite, perchè limitarsi a fare lavori qualitativi solo in pianura ? (dove spesso è più difficile mantenere la costanza di potenza)
Per i minuti in zona soglia, fai riferimento sempre al modello prestativo tipo gara, cioè bisogna valutare la tua risposta al carico (battiti) in una gara tipo e vedere la durata / frequenza di tratti in soglia (o oltre).
Sulla sequenza carico/scarico non mi posso sbilanciare non avendo ulteriori dati.
Potenziamento, come?

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Se avrai gare con salite, perchè limitarsi a fare lavori qualitativi solo in pianura ? (dove spesso è più difficile mantenere la costanza di potenza)
Per i minuti in zona soglia, fai riferimento sempre al modello prestativo tipo gara, cioè bisogna valutare la tua risposta al carico (battiti) in una gara tipo e vedere la durata / frequenza di tratti in soglia (o oltre).
Sulla sequenza carico/scarico non mi posso sbilanciare non avendo ulteriori dati.
Potenziamento, come?

10 ripetute con 53x15 su salita pedalabile, 3 minuti e 3 scarico, oppure 53x11 su falsopiano al 2% di 5 km da ripetere 2 volte, in posizione crono.

cadenza 50, cuore max 165, (ho la soglia a 180).

segue rientro in agilità 100 rpm

è un programma che mi sono fatto io... non so se sia corretto

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Penso che non sia importante andare a tutta a gennaio, ma la frequenza degli allenamenti. Se si vuole andare forte già a marzo basta uscire, se si può, 6 giorni su sette alternando un pò pianura e salita. Senza fare ripetute, in circa 4 settimane le gambe dovrebbero girare da sole...:)

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Penso che non sia importante andare a tutta a gennaio, ma la frequenza degli allenamenti. Se si vuole andare forte già a marzo basta uscire, se si può, 6 giorni su sette alternando un pò pianura e salita. Senza fare ripetute, in circa 4 settimane le gambe dovrebbero girare da sole...:)

Si, daccordo ma l'intensità di gara, soprattutto se si fanno le crono, va simulata in allenamento... in gara si è da soli senza lo stimolo del gruppo da seguire, e se non si è abituati, si fa fatica ad andare a tutta.....almeno credo:mrgreen:

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito

Con quello che ha fatto a novembre e a dicembre dovrebbe volare già adesso...ma perchè non vai (fluido) a correre? le gare sono già iniziate...cos'hai paura di bruciarti a 42 anni:pork::pork::pork:? saluti, AP

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Con quello che ha fatto a novembre e a dicembre dovrebbe volare già adesso...ma perchè non vai (fluido) a correre? le gare sono già iniziate...cos'hai paura di bruciarti a 42 anni:pork::pork::pork:? saluti, AP

no non ho paura... corro tutto l'anno... è proprio qui il dubbio, se vado a correre adesso non è che anticipo troppo e arrivo a marzo gia belle cotto???

si debutta il 22\2 a Faetano!!!!

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito
le garette di 40 km in romagna non ti cuociono o mandano in forma più velocemente di una seduta di ripetute, stai tranquillo. La forma fisica (quella per cui si è in palla al 100%) dura 2/3 mesi. L'unico modo per ovviare a cali, che arriveranno inevitabilmente durante l'anno, è quello di programmare l'attività alternando macrocicli di 3 mesi a periodi di scarico. Saluti, AP

10 ripetute con 53x15 su salita pedalabile, 3 minuti e 3 scarico, oppure 53x11 su falsopiano al 2% di 5 km da ripetere 2 volte, in posizione crono.

cadenza 50, cuore max 165, (ho la soglia a 180).

segue rientro in agilità 100 rpm

è un programma che mi sono fatto io... non so se sia corretto

Guardando il tuo programma di ripetute posso dirti che stai facendo un lavoro di potenziamemto (non sfr, cioè forza), che cmq è una buona base su cui lavorare in questo periodo. però se punti ad essere al top a marzo, cn le prime gare, dovresti iniziare dai primi di febbraio a lavorare (con altri tipi di ripetute) sul ritmo/cadenza 90/100 rpm con soglia e fuorisoglia (nn penso che nelle corse a circuito o crono tieni una cadenza di 50 rpm e 165 bpm). Poi se hai la possibilità di fare 45/60 min. dietro-motori 1 volta la settimana sarebbe la "ciliegina sulla torta".
Per quanto riguarda la tua paura di scoppiare, quella potrà succedere con il primo caldo se non bilancerai bene periodi di carico con periodi di recupero (a volte stare a riposo in certi periodi fa più bene che allenarsi).
Spero di essere stato chiaro...ciao.