Project Twilight Princess

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Provata stasera sui rulli...sembra funzionare tutto come si deve :-)

domani la provo su strada... unica nota negativa...dovrò sostituire l'attacco da 100 con uno da 90... i comandi ultegra 6700 sono più lunghi dei 105 5600 che ho sul caad...quindi mi sento troppo lungo.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Prima uscita oggi....

Prime impressioni.... la posizione è a "baldracche" ho fatto un più o meno quello che avevo sul caad, ma ho pure pedali nuovi e tacchette nuove quindi ho tutto da sistemare.

Sullo sconnesso la differenza rispetto al caad c'è e si avverte, è tutto più morbido.

negli scatti in piano è granitica. ho provato a forzare al max ma non ha dato segni di cedimento (nemmeno il Caad li ha mai dati), sotto questo punto di vista non c'è alcun peggioramento, anzi, ma mi riservo altri km. una cosa ho notato: forzando come una belva rimane sempre bella composta, il caad mi è capitato di ritrovarmi con la ruota posteriore che "rimbalzava".

negli scatti in salita invece ho notato differenze abbastanza tangibili. parte come un proiettile, ma qui sicuramente aiutano le ruote di molto migliori e 1,5 kg in meno rispetto al caad.


unico problema che ho notato: quando mi alzo sui pedali diventa nervoso l'avantreno, come se la ruota davanti volesse andar dritta, come se ci fosse la serie sterzo bloccata, non sono riuscito a capire però da cosa dipenda.


ho forato, ma è colpa di Amos che mi ha portato sfiga.




Prego, commentate :mrgreen:
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Prima uscita oggi....

Prime impressioni.... la posizione è a "baldracche" ho fatto un più o meno quello che avevo sul caad, ma ho pure pedali nuovi e tacchette nuove quindi ho tutto da sistemare.

Sullo sconnesso la differenza rispetto al caad c'è e si avverte, è tutto più morbido.

negli scatti in piano è granitica. ho provato a forzare al max ma non ha dato segni di cedimento (nemmeno il Caad li ha mai dati), sotto questo punto di vista non c'è alcun peggioramento, anzi, ma mi riservo altri km. una cosa ho notato: forzando come una belva rimane sempre bella composta, il caad mi è capitato di ritrovarmi con la ruota posteriore che "rimbalzava".

negli scatti in salita invece ho notato differenze abbastanza tangibili. parte come un proiettile, ma qui sicuramente aiutano le ruote di molto migliori e 1,5 kg in meno rispetto al caad.


unico problema che ho notato: quando mi alzo sui pedali diventa nervoso l'avantreno, come se la ruota davanti volesse andar dritta, come se ci fosse la serie sterzo bloccata, non sono riuscito a capire però da cosa dipenda.


ho forato, ma è colpa di Amos che mi ha portato sfiga.




Prego, commentate :mrgreen:

6 passato dalle mie parti??
la s.s. che si indurisce????;nonzo%sono sensazioni o e' realta??
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
6 passato dalle mie parti??
la s.s. che si indurisce????;nonzo%sono sensazioni o e' realta??

si, son passato da S.anna, poi ho fatto marega, urbana, e dall'argine son tornato a Legnago.

non so se sia la serie sterzo che si indurisce, mi sembra strano, anche perche il manubrio gira perfettamente, anche da seduto. il copertoncino? nn credo. boh... ti farò sentire... :cry
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
lo zx3 non sono riusciti a metterlo in crisi diversi corridori toscani, volevi metterlo in crisi Tu?! :mrgreen:

per il resto mi sembra tutto bene come preventivato ;)
per l'avantreno un ruolo fondamentale gioca anche la forcella che non conosco

mi dispiace solo per la foratura, ma ci può stare
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
lo zx3 non sono riusciti a metterlo in crisi diversi corridori toscani, volevi metterlo in crisi Tu?! :mrgreen:

per il resto mi sembra tutto bene come preventivato ;)
per l'avantreno un ruolo fondamentale gioca anche la forcella che non conosco

mi dispiace solo per la foratura, ma ci può stare

è la prima in vita mia :mrgreen: fortunatamente era un foro minuscolo e ho tamponato gonfiandola un paio di volte con la bomboletta di CO2 :mrgreen:

i corridori toscani mi fanno un baffo :mrgreen::mrgreen:

mah, non penso sia la forcella... anche perchè, più mi porto in avanti con il corpo, più il fenomeno si accentua.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
si, son passato da S.anna, poi ho fatto marega, urbana, e dall'argine son tornato a Legnago.

non so se sia la serie sterzo che si indurisce, mi sembra strano, anche perche il manubrio gira perfettamente, anche da seduto. il copertoncino? nn credo. boh... ti farò sentire... :cry

eri te allora prima di marega verso le 1320...no saludar an!!
per la s.s. da seduto gira perfettamente per forza il peso e' piu' arretrato!ripeto bisogna vedere se sono sensazioni..
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Prima uscita oggi....
unico problema che ho notato: quando mi alzo sui pedali diventa nervoso l'avantreno, come se la ruota davanti volesse andar dritta, come se ci fosse la serie sterzo bloccata, non sono riuscito a capire però da cosa dipenda.


ho forato, ma è colpa di Amos che mi ha portato sfiga.




Prego, commentate :mrgreen:

Vite expander troppo chiusa,fai una prova:prova finche pedali sul dritto a mollare le mani se fai fatica a restare in equilibrio,è quello.

Riguardo le camere nulla di nuovo,C.V.D. :asd2:
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
unico problema che ho notato: quando mi alzo sui pedali diventa nervoso l'avantreno, come se la ruota davanti volesse andar dritta, come se ci fosse la serie sterzo bloccata, non sono riuscito a capire però da cosa dipenda.

Ottima recensione, hai dato esattamente l'idea del carattere di questo telaio.

La sensazione che provi allo sterzo (escluso che si tratti della serie sterzo troppo stretta che "frena" quando sollecitata dalla pedalata) l'ho provata anch'io varie volte quando mi è capitato di salire su una bici diversa, ed era dovuta al fatto che il mio corpo doveva ancora abituarsi alla dinamica del nuovo telaio; in alcuni casi ho avuto la sensazione opposta cioè manubrio troppo ballerino.
Questo dipende ad esempio dall'angolo del tubo di sterzo: il caad e il pedalforce hanno lo stesso angolo? e il rake forcella è uguale?
Di solito angolo minore e rake maggiore=manubrio che tende ad andare dritto.
Dopo alcune ore di adattamento però tutto ciò magicamente spariva.
Non so se è il tuo caso, ma spero di esserti stato utile.
Facci sapere
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Vite expander troppo chiusa,fai una prova:prova finche pedali sul dritto a mollare le mani se fai fatica a restare in equilibrio,è quello.

Riguardo le camere C.V.D. :asd2:



potrebbe essere... faccio così: svito il tappo, svito l'attacco manubrio, tiro il tappo appena appena e poi avvito l'attacco. anche perchè appena partito lo faceva di più, poi verso la fine del giro mi sembravo si fosse ridotto...magari si è un pò assestata. :mrgreen:

per le camere :cry:
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ottima recensione, hai dato esattamente l'idea del carattere di questo telaio.

La sensazione che provi allo sterzo (escluso che si tratti della serie sterzo troppo stretta che "frena" quando sollecitata dalla pedalata) l'ho provata anch'io varie volte quando mi è capitato di salire su una bici diversa, ed era dovuta al fatto che il mio corpo doveva ancora abituarsi alla dinamica del nuovo telaio; in alcuni casi ho avuto la sensazione opposta cioè manubrio troppo ballerino.
Questo dipende ad esempio dall'angolo del tubo di sterzo: il caad e il pedalforce hanno lo stesso angolo? e il rake forcella è uguale?
Di solito angolo minore e rake maggiore=manubrio che tende ad andare dritto.
Dopo alcune ore di adattamento però tutto ciò magicamente spariva.
Non so se è il tuo caso, ma spero di esserti stato utile.
Facci sapere


rake ed angoli sono uguali...forse la s.s. troppo tirata.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
non l'ho testata molto, ma non ho notato cedimenti. neanche forzando con tutto quel che ho, che è poco...ma ovviamente mi baso sulle mie sensazioni. direi che sono molto soddisfatto.
unico problema è che sono troppo lungo. dovrò montare un attacco da 90
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
potrebbe essere... faccio così: svito il tappo, svito l'attacco manubrio, tiro il tappo appena appena e poi avvito l'attacco. anche perchè appena partito lo faceva di più, poi verso la fine del giro mi sembravo si fosse ridotto...magari si è un pò assestata. :mrgreen:

per le camere :cry:

Prima ancora di svitare,alza la ruota anteriore e prova a girare il manubrio della bici,vedi se il movimento è bello libero o leggermente forzato.
Se è forzato svita tutto,tappo e attacco poi riavviti il tappo finchè non senti più giochi e magari svita pure 1/4 giro,poi richiudi le viti dell'attacco.