running invernale

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Stamattina partito ore 8:00 fatto il mio record di km percorso, visto che tutti parlano di mezza maratona ho provato a vedere se riuscivo a tenere per 21 km. Cosi in meno di 2 h a 5'38" al km ho vinto la mia sfida personale, ma come fate a fare la maratona???
PS Il tempo è biblico, ma mi interessava fare la distanza che mal de gambe e devo andare in piscina con mia figlia
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
... ma come fate a fare la maratona???
corri da solo o in compagnia?

... io da solo dopo max 15/18km inizio a "sbarrocciare" di testa :mrgreen:
... durante i raduni (quindi in mezzo a molta gente) posso invece correre senza troppi problemi fino a 30km
... e quando sono in gara (agonistica) alla distanza aggiungo anche un passo + spedito (con medie assolutamente impensabili in allenamento)

... quindi x me incide in maniera determinante l'occasione per la quale corro in quel momento
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
corri da solo o in compagnia?

... io da solo dopo max 15/18km inizio a "sbarrocciare" di testa :mrgreen:
... durante i raduni (quindi in mezzo a molta gente) posso invece correre senza troppi problemi fino a 30km
... e quando sono in gara (agonistica) alla distanza aggiungo anche un passo + spedito (con medie assolutamente impensabili in allenamento)

... quindi x me incide in maniera determinante l'occasione per la quale corro in quel momento

Io corro da solo ma poco lo scorso anno ho fatto circa 400 km spero quest'anno di aumentarne il numero, proverò a trovare qualcuno che voglia soffrire con meo-o
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Io corro da solo ma poco lo scorso anno ho fatto circa 400 km spero quest'anno di aumentarne il numero, proverò a trovare qualcuno che voglia soffrire con meo-o
in toscana sono molto diffusi i raduni podistici domenicali non agonistici
(per farti un idea sono questi http://www.xcorre.it/ ) ...
... parlo x me, ma senza di questi difficilmente riuscirei ad preparare una maratona.
... ti consiglio informarti se ci sono anche dalle tue parti ... sono molto divertenti e fai distanza in compagnia ... e se poi inizi a frequentarli non smetti + o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Gio meno male che li hai fatti blandi azzolina:wacko:
Penso che lo sci di fondo in montagna mi abbia fatto bene.
Comunque io vivo a Milano con un ragazzo che quando esce per fare un po' di lungo-lento gira a 3:50 e quando fa ripetute a tutta sta sotto i 3 minuti, mi fa sentire uno scarsone. Per fortuna ogni tanto leggo i vostri tempi e allora mi consolo un po':mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Penso che lo sci di fondo in montagna mi abbia fatto bene.

A proposito di sci di fondo....

Ieri ho preso un giorno di ferie e ho messo per la prima volta in vita mia gli sci stretti.
Dopo una prima ora di lezione con l' insegnante ho fatto ancora un po' di pratica per un paio d'ore.
A fine giornata fra soste e ripartenze il mio Forerunner indicava una percorrenza di circa 10 km (a tecnica classica).

Oh, ma quanto e' faticoso !! :wacko: :mrgreen: :wacko:

Vabbe' che la tecnica e' un po' da perfezionare (eufemismo !! :mrgreen:) ma 10 km e' una distanza che io corro tranquillamente la sera, quando voglio rilassarmi un po' dopo una giornata di lavoro.
Ieri invece sono tornato a casa stanchissimo, praticamente distrutto !! :mrgreen:

Molto bello comunque, appena posso mi distruggo ancora. :mrgreen:
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Direi chè è un ottima alternativa e se riuscirò penso di adottare lo stesso metodo anch'io per tutto l'annoo-o
Già, poi il lunedì non sono mai a casa prima delle 19, quindi sfrutto il buio :)

A proposito di sci di fondo....

Ieri ho preso un giorno di ferie e ho messo per la prima volta gli sci stretti. Dopo una prima ora di lezione con l' insegnante ho fatto ancora un po' di pratica per un paio d'ore.
A fine giornata fra soste e ripartenze il mio Forerunner indicava una percorrenza di circa 10 km (a tecnica classica).

Oh, ma quanto e' faticoso !! :wacko: :mrgreen: :wacko:

Vabbe' che la tecnica e' un po' da perfezionare (eufemismo !! :mrgreen:) ma 10 km e' una distanza che io corro tranquillamente la sera, quando voglio rilassarmi un po' dopo una giornata di lavoro.
Ieri invece sono tornato a casa stanchissimo, praticamente distrutto !! :mrgreen:
Lo sci di fondo è lo sport più faticoso che esista; se non si ha una buona tecnica è difficile arrivare al proprio massimale, però ad ogni modo andare sotto il medio non è per niente facile. Io quando ero in montagna, l'ho fatto 6 volte, 3 volte al mattino presto prima di fare colazione (8-9km), e le altre 3 come attività di giornata facendo da 12-13 ai 25km, tutto alternando sci da classico che da skate. E' uno sport stupendo, appagante, faticoso.


ps: per il 2011 il mio obbiettivo è la combinata della marcialonga: fondo 70km, bici 135km, corsa 25km...robe da duri:mrgreen::wacko:
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Già, poi il lunedì non sono mai a casa prima delle 19, quindi sfrutto il buio :)


Lo sci di fondo è lo sport più faticoso che esista; se non si ha una buona tecnica è difficile arrivare al proprio massimale, però ad ogni modo andare sotto il medio non è per niente facile. Io quando ero in montagna, l'ho fatto 6 volte, 3 volte al mattino presto prima di fare colazione (8-9km), e le altre 3 come attività di giornata facendo da 12-13 ai 25km, tutto alternando sci da classico che da skate. E' uno sport stupendo, appagante, faticoso.


ps: per il 2011 il mio obbiettivo è la combinata della marcialonga: fondo 70km, bici 135km, corsa 25km...robe da duri:mrgreen::wacko:

Potresti fare qualche winter triathlon! ;-)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ps: per il 2011 il mio obbiettivo è la combinata della marcialonga: fondo 70km, bici 135km, corsa 25km...robe da duri:mrgreen::wacko:

GASP !! 3 garette da niente ! :wacko:
La versione piu' abbordabile mi sembra quella podistica, mentre gia' con la bici il discorso comincia a farsi decisamente piu' impegnativo, non tanto per i 135 km ma per i 3280 m. di dislivello.

Non riesco invece ad inquadrare oggettivamente la difficolta' della versione da fondo, data le mia scarsissima esperienza a riguardo.
Come valuteresti i 70 km con gli sci rispetto alla versione in bici ?

Dall' idea che mi sono fatto io (giudicando dai grafici, in quanto non conosco i percorsi) su una scala di di difficolta' da 1 a 10 direi:
percorso corsa : 6
percorso bici: 9
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Potresti fare qualche winter triathlon! ;-)
Non sapevo che esistesse. Ma la parte in bici è con la mtb giusto? E la corsa è sulla neve? Ma soprattutto: esistono amatori o solo elite?

GASP !! 3 garette da niente ! :wacko:
La versione piu' abbordabile mi sembra quella podistica, mentre gia' con la bici il discorso comincia a farsi decisamente piu' impegnativo, non tanto per i 135 km ma per i 3280 m. di dislivello.

Non riesco invece ad inquadrare oggettivamente la difficolta' della versione da fondo, data le mia scarsissima esperienza a riguardo.
Come valuteresti i 70 km con gli sci rispetto alla versione in bici ?

Dall' idea che mi sono fatto io (giudicando dai grafici, in quanto non conosco i percorsi) su una scala di di difficolta' da 1 a 10 direi:
percorso corsa : 6
percorso bici: 9
Bo, mai fatto più di 30km con gli sci da fondo, comunque il percorso è molto facile dal punto di vista altimetrico però il problema è la lunghezza; farsi 4ore di fondo secondo me è come farne 6 di bici come fatica
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
GASP !! 3 garette da niente ! :wacko:
La versione piu' abbordabile mi sembra quella podistica, mentre gia' con la bici il discorso comincia a farsi decisamente piu' impegnativo, non tanto per i 135 km ma per i 3280 m. di dislivello.

Non riesco invece ad inquadrare oggettivamente la difficolta' della versione da fondo, data le mia scarsissima esperienza a riguardo.
Come valuteresti i 70 km con gli sci rispetto alla versione in bici ?

Dall' idea che mi sono fatto io (giudicando dai grafici, in quanto non conosco i percorsi) su una scala di di difficolta' da 1 a 10 direi:
percorso corsa : 6
percorso bici: 9

se considero validi i due punteggi sopra direi 7
però.
dipende se vuoi finirla o fare piazzamento (personale, per vincere non c'è storia)
dalla neve il giorno della gara
dai tuoi sci, quanto veloci sono
dal tuo allenamento

La gara in breve per amatori:
dalla partenza moena a canazei per lo più si sale a passo alternato (spinta gambe e braccia)
da canazei a predazzo per lo più discesa intervallata da brevi salite che spesso si fanno incolonnati (ritmo altrui)
da predazzo a molina falso piano con rampette passo spinta (molte braccia e poco gambe, già cominci la cottura
da molina alla salita-cascata falsopiano in salita passo spinta o se sei già "cotto" alternato
salita finale sali e basta (in qualche modo arrivi, è stato inventato anche il passo bestemmiato :-x)
è tutto :mrgreen: