Test Conconi, incremento di circa 40 watt

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
La domenica 2 serie di 8'liv.4 + 4´ liv.1 X3 per un totale di 48´ a liv.4.

Oggi (17-Gen-2010) Fondo Veloce riveduto e corretto :

Programma 33 Fondo Veloce + Variazioni a liv4 (275 Watt, 53x16)

5'(140w/85RPM)+
[8'(260w/85RPM)+4'(140w/85RPM)] x 3+
2'(140w/85RPM)+
[8'(260w/85RPM)+4'(140w/85RPM)] x 3+
1'(140w/85RPM)

Ieri sera ho fatto tardi e stamattina mi sono alzato tardissimo... fattostà che non ero al top, quindi ho preferito fare 4 ripetute sulle 6 previste.
Sarei probabilmente riuscito a finire ma c'era da stringere i denti sulle ultime due ripetute e oggi mancava la voglia.
Comunque è venuto fuori lo stesso un buon allenamento, 32' a Liv4.

Ecco i dati :

Tempo=0h54'10"
Distanza=31,367 Km
VelocitàMedia=34,745 Km/h
VelocitàMax=38,1 Km/h
PotenzaMedia=210,383 Watt
PotenzaMax=270 Watt
CadenzaMedia=85,654 RPM
CadenzaMax=89 RPM
BattitiMedi=147,858 BPM
BattitiMax=168 BPM

Massimo

Allegati

• 2010-01-17 - PRG_33_FVEL_275 (Analyzer).jpg
    2010-01-17 - PRG_33_FVEL_275 (Analyzer).jpg
    99,4 KB · Visite: 9
  • 2010-01-17 - PRG_33_FVEL_275 (Intervalli 1sec).zip
    144,3 KB · Visite: 4

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
68
Visita sito
....quindi sto andando +forte sicuramente ma ancora non riesco a tenere il gruppo dei più forti, lo tengo per circa 1h poi al primo strattone sono costretto a mollare, ma sto parlando di un percorso impegnativo, e praticamente nelle ult 2 uscite mi sono staccato sempre nello stesso punto.
Adesso riesco a tenere i 400watts per massimo 1'13", è ancora poco, ma se riuscissi a tenere per almeno 2' forse potrei difendermi meglio.

..ma con chi ti alleni..cancellara e tutta la saxo??.... caspita devono essere molto forti..!!!

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
68
Visita sito
Ho fatto questo test oggi, per quello che serve (poco) questi sono i risultati, cmq ho trovato su alcuni siti anche protocolli diversi, il sito che ha il calcolatore automatico non consente di inserire wattaggi superiori a 150.
Quindi dopo 6' a 60rpm 150watts medi ho rilevato 95bpm al minuto 6, 98bpm medi valore calcolato 6.49 L indice 82.11 x i miei 79kg attuali.
Siceramente mi sembra sovrastimato, infatti in altro sito ho trovato questa avvertenza relativamente ai test eseguiti da soggetti con bassi valori di HR alla soglia, cmq venerdì farò quello reale in laboratorio.

...si sembra sovrastimato...per te 150 w a 60 rpm è come essere fermo.... in laboratorio fai il test diretto con analisi di VO2 e VCO2?..

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
..ma con chi ti alleni..cancellara e tutta la saxo??.... caspita devono essere molto forti..!!!

Sono abbastanza forti, almeno per me. Cmq il mio è anche un problema di tipologia di allenamento, io faccio interval training troppo lungo, adatto per le crono, dovrei invece fare intervalli brevi e wattaggi +alti, ma poi perderei l'adattamento alle crono.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Ho fatto questo test oggi, per quello che serve (poco) questi sono i risultati, cmq ho trovato su alcuni siti anche protocolli diversi, il sito che ha il calcolatore automatico non consente di inserire wattaggi superiori a 150.
Quindi dopo 6' a 60rpm 150watts medi ho rilevato 95bpm al minuto 6, 98bpm medi valore calcolato 6.49 L indice 82.11 x i miei 79kg attuali.
Siceramente mi sembra sovrastimato, infatti in altro sito ho trovato questa avvertenza relativamente ai test eseguiti da soggetti con bassi valori di HR alla soglia, cmq venerdì farò quello reale in laboratorio.

il protocollo secondo il sito tacx prevede rpm>80.
inserendo watt e battiti(260w 150fc) all'ultimo minuto delle sfr a 45-50rpm , viene fuori 62, sovrastimato contro i 57 a 92rpm medi.
nel tuo caso, credo che il wattaggio basso a bassa cadenza falsi molto il test.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
il protocollo secondo il sito tacx prevede rpm>80.
inserendo watt e battiti(260w 150fc) all'ultimo minuto delle sfr a 45-50rpm , viene fuori 62, sovrastimato contro i 57 a 92rpm medi.
nel tuo caso, credo che il wattaggio basso a bassa cadenza falsi molto il test.

Ma il fatto è che sullo stesso test ho letto protocolli di esecuzione completamente diversi. Quale sarà il protocollo corretto?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma il fatto è che sullo stesso test ho letto protocolli di esecuzione completamente diversi. Quale sarà il protocollo corretto?

Ogni protocollo è corretto, ma poi il calcolo della VO2max deve essere fatto con la giusta curva abbinata (o il giusto foglio di calcolo).
Se si usa quello TacX bisogna pedalare tra 80 RPM e 90 RPM.
Se non si è allenati bisogna stare bassi di potenza (100w-125w).
Se si è allenati bisogna stare alti di potenza (200w-225w).

Massimo

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito

oggi ho fatto un banale test per verificare quanto la cadenza influisce sulla fc, ebbene a 150w 60rpm ero a 116fc vo2=61, 150w 90rpm 123fc vo2=54(circa 2 minuti a cadenza), quando l'altro giorno avevo ottenuto 57 con circa 190w 92rpm medi per 6 minuti , con l'ultimoa 134fc media
a riprova ho sempre letto che a basse potenze andare agile fa innalzare la frequenza, differenza che si assottiglia alle potenza massimali.
concordo con Mrsporck sul fatto di farlo a potenze più alte se allenati, infatti io a 150w sono molto al di sotto del fondo lento.

Ultima modifica:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io personalmente credo che ad ogni potenza corrisponde un determinato RPM ideale .... esempio se a 150 Watt la mia "coppia massima" e' di 88 RPM a 200 Watt e' di 90 e probabilmente a 250 Watt e' a 92 etc etc etc in piu' questo dato "credo" per ogni individua cambia o-o

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
da quello che ho letto esiste una cadenza ideale in funzione della velocità e pendenza, poi in base alle proprie caratteristiche può variare.
alle basse potenze, girare a bassa cadenza fa diminuire i battiti, provato su di me e su di un mio amico, mentre alle alte potenze è obbligatorio salire di cadenza perchè questa è il prodotto della forza applicata sui pedali per gli rpm.
raggiungere su di me 320w(mpa 20') a 60rpm credo sia impossibile, la forza da applicare sui pedali sarebbe troppa, senza contare poi che contrazioni così lente riduco l'afflusso di sangue e quindi lo smaltimento dell'acido lattico

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
sembra un pò assurdo che a 150w la cadenza corretta è 60rpm.

A parte che, a prescindere, mi fiderei del link ... ti faccio 1 esempio (anche se non so se numericamente corretto) ... il cicloturista della domenica penso abbia su quei valori (forse 1 pò di più) di potenza ... bè, per lui penso proprio che, ad occhio, 60 rpm sia la cadenza ideale ... o no ?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
A parte che, a prescindere, mi fiderei del link ... ti faccio 1 esempio (anche se non so se numericamente corretto) ... il cicloturista della domenica penso abbia su quei valori (forse 1 pò di più) di potenza ... bè, per lui penso proprio che, ad occhio, 60 rpm sia la cadenza ideale ... o no ?

A sensazione mi potrebbe anche tornare il discorso generale che all'aumento della potenza si abbia una maggiore efficienza aumentando le RPM (per diminuire la Forza entro valori accettabili per i nostri muscoli)... ma non mi torna che questa relazione possa essere lineare.
Leggendo altri articoli di quel sito in effetti qualche forte dubbio sull'affidabilità mi viene... ad esempio questo sulla VAM :

[URL]http://www.53x12.com/do/show?page=article&id=48[/URL]

Che è palesemente sbagliato.
La VAM non aumenta assolutamente esponenzialmente con la pendenza.
Qualcuno in passato aveva già riportato tali dati in altri thread e già erano stati confutati.

Riguardo alla cadenza i pareri sono tutt'oggi discordi :

[URL]http://www.gardatrainer.it/la_cadenza_ottimale_di_pedalata[/URL]
[URL]http://www.tesionline.com/__PDF/8201/8201p.pdf

Sarebbe interessante poter leggere questa tesi :

http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=8201[/URL]

Massimo

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito

fidati, che hanno scritto una boiata e la prima volta che leggo questi numeri.
a 150w 60rpm applichi la stessa forza di 250w a 100rpm!!
se non lo hai mai fatto, prova a farti 1h a 60rpm come consigliano, poi dimmi se non ti ritrovi con le gambe di legno pur andano sotto i 30km/h in pianura.
è risaputo che cadenze basse rallentano il flusso di sangue con tutti gli svantaggi annessi.
la cadenza dimnuisce alle basse velocità=alte pendenze perchè la bici perde inerzia e va rilancita ad ogni colpo di pedalata.
qualsiasi cicloturista della domenica ha 150w.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
A sensazione mi potrebbe anche tornare il discorso generale che all'aumento della potenza si abbia una maggiore efficienza aumentando le RPM (per diminuire la Forza entro valori accettabili per i nostri muscoli)... ma non mi torna che questa relazione possa essere lineare.
Leggendo altri articoli di quel sito in effetti qualche forte dubbio sull'affidabilità mi viene... ad esempio questo sulla VAM :

[URL="http://www.53x12.com/do/show?page=article&id=48"][URL]http://www.53x12.com/do/show?page=article&id=48[/URL][/URL]

Che è palesemente sbagliato.
La VAM non aumenta assolutamente esponenzialmente con la pendenza.
Qualcuno in passato aveva già riportato tali dati in altri thread e già erano stati confutati.

Riguardo alla cadenza i pareri sono tutt'oggi discordi :

[URL="http://www.gardatrainer.it/la_cadenza_ottimale_di_pedalata"][URL]http://www.gardatrainer.it/la_cadenza_ottimale_di_pedalata[/URL][/URL]
[URL="http://www.tesionline.com/__PDF/8201/8201p.pdf"][URL]http://www.tesionline.com/__PDF/8201/8201p.pdf[/URL]

Sarebbe interessante poter leggere questa tesi :

[URL]http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=8201[/URL][/URL]

Massimo

Probabilmente ho le risposte pratiche che servono.Per quello che ho potuto vedere io nei test fatti utilizzando il pt e leggendo i dati con TP WKO+ direi che una frequenza di pedalata ideale per tutti non esiste, infatti la frequenza ottimale è riferita al soggetto ed al mezzo, ognuno di noi ha caratteristiche fisiche differenti, e, come sembra anche da studi specifici, ognuno può avere anche un differente punto di spinta sul punto morto superiore, che può essere anticipato o posticipato di qualche grado.Questa differenza di spinta può essere modificata dalla posizione della sella che determina un angolo piantone superiore od inferiore ai 73° classici, infatti in salita la situazione cambia ancora perchè l'angolo effettivo è diverso rispetto alla pianura, questo è il motivo per il quale una maggior efficienza passa necessariamente da un posizionamento ottimale, infatti una posizione errata determina anche un differente punto di spinta.E' dimostrato anche che una maggiore frequenza di pedalata, a parità di potenza, determina l'applicazione di una forza ai pedali inferiore, quindi teoricamente più si pedala veloci e più si è efficienti, però pedalare veloci vuol dire anche avere maggior potenza disponibile, per cui il ciclista della domenica avendo poca potenza di base dovrà necessariamente adeguare il ritmo di pedalata alle proprie capacità.Riguardo al mezzo, come detto, una variazione dell'angolo piantone determina anche una variazione sul punto di spinta, per cui ad esempio con i telai da crono oltre i 76° è +economico avere una pedivella da 180mm piuttosto che una da 175mm, si risparmia sempre in termini di forza perchè la posizione avanzata e la leva +lunga favoriscono il superamento del punto morto superiore.A conferma di quanto sopra riporto i test eseguiti con le corone Rotor q-rings, queste corone, secondo quanto riportato anche da esperimenti indipendenti, hanno la proprietà di variare, su 5 posizioni diverse, il grado di spinta sul punto morto superiore, infatti ogni posizione differisce di 5°, per cui se uno sa dove si trova il suo punto di spinta ideale può ottimizzare al massimo la pedalata ottenendo in modo naturale un miglioramento della frequenza e di conseguenza una maggiore efficienza.La curiosità estrema mi ha portato a fare, contrariamente ad ogni consiglio del fabbricante, una prova sulla posizione estrema 5.In una sola uscita ho migliorato quasi tutti i picchi di potenza massimale media, abbassando cmq la frequenza di pedalata media, ed ottenendo un discreto mal di gambe.Allora, dopo 1 giorno di riposo ed un paio di pedalatine defaticanti, ho eseguito alcuni test, pedalando da 120watts medi a 200watts medi con step di 1', il primo con corona normale da 50, il secondo con corona rotor da 52 posizione 5 ed il terzo sempre con corona rotor posizione 3.In questi test si vede chiaramente che l'efficienza, in termini di minore torque,migliora già nel passaggio tra la corona tradizionale e quella rotor, ma il miglioramento è molto più marcato tra la posizione 5 e la 3, indice del fatto che effettivamente è stato variato il punto di spinta.Ho fatto anche un test tra le 2 posizioni (5 vs. 3) per avere una contro prova, ho fatto uno sforzo massimale di 12" partendo da 40rpm, quì la differenza di torque si vede ancora più nettamente in quanto sulla posizione 3 sono riuscito a sviluppare una velocità di rotazione maggiore, per cui ho ottenuto anche una maggior potenza. Infatti con corona tradizionale 592watts max 448watts medi, rotor posizione 5 607max 479 medi, e sulla posizione 3 731max 548 medi.Quindi mi sembra dimostrato che una maggiore efficienza passa necessariamente da un miglioramento della frequenza, e che quest'ultimo si ottiene migliorando la potenza, e che la potenza dipende, oltre che da fattori fisiologici e legati all'allenamento, anche dalla posizione e dalla capacità tecnica di pedalata, più o meno rotonda, in questo senso le corone rotor determinano effettivamente un miglioramento nella capacità di vincere il punto morto superiore e quindi determinare un miglioramento della pedalata.Se poi si aggiunge il fatto che la corona interna può essere posizionata indipendentemente da quella esterna, si avrebbe il vantaggio di poter variare il punto di spinta da usare in salita rispetto a quello usato in pianura

Ultima modifica:

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
ok, ciclotrainer, ma senza andare nello specifico e' ovvio per tutti che non si puo' predicare che a 150w si deve pedalare con 60 rpm.
ognuno avra' una pedalata ideale in funzione delle proprie caratteristiche, del mezzo e del percorso, ma soli 60rpm sono troppo pochi, PER ME

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
ok, ciclotrainer, ma senza andare nello specifico e' ovvio per tutti che non si puo' predicare che a 150w si deve pedalare con 60 rpm.
ognuno avra' una pedalata ideale in funzione delle proprie caratteristiche, del mezzo e del percorso, ma soli 60rpm sono troppo pochi, PER ME

Si ma non era questo in discussione, anche per me 60rpm in pianura sono pochi con 150watts, però la forza resistente si allena a basse frequenze, sia in pianura che in salita, per cui l'ipotetico ciclista della domenica avrà cmq benefici dal pedalare a 150watts 60rpm, cioè farà forza resistente che poi è la base del ciclismo su strada. In effetti applicherà ai pedali la stessa forza richiesta per potenze superiori con rpm alte, per cui alla lunga non farà altro che migliorare la cadenza gradatamente nel tempo, e cmq farà un lavoro +utile dei famosi 1000km agili che non servono a niente quando si inizia o si riprende, o almeno servono come recupero ma certamente non andando a 100rpm.