Test Conconi, incremento di circa 40 watt

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi Fondo Lento con 2 serie da 4 di variazioni a livello 5.
Così la settimana scorsa (16-Gen-2010) :

Programma 32 Fondo Lento + Variazioni a liv5 2x3 (275 Watt, 53x16)

40'(180w/85RPM)+
[3'(310w/85RPM)+3'(140w/85RPM)] x 3+2'(140w/85RPM)+
38'(180w/85RPM)+
[3'(310w/85RPM)+3'(140w/85RPM)] x 3+2'(140w/85RPM)+
[19'(180w/85RPM)+1'(230w/85RPM)] x n

Tempo=2h50'59"
Distanza=102,394 Km
VelocitàMedia=35,931 Km/h
VelocitàMax=40,6 Km/h
PotenzaMedia=189,798 Watt
PotenzaMax=321 Watt
CadenzaMedia=86,235 RPM
CadenzaMax=96 RPM
BattitiMedi=142,712 BPM
BattitiMax=173 BPM

Così oggi (23-Gen-2010) :

Programma 37 Fondo Lento + Variazioni a liv5 2x4 (275 Watt, 53x16)

34'(180w/85RPM)+
[3'(310w/85RPM)+3'(140w/85RPM)] x 4+2'(140w/85RPM)+
34'(180w/85RPM)+
[3'(310w/85RPM)+3'(140w/85RPM)] x 4+2'(140w/85RPM)+
[19'(180w/85RPM)+1'(230w/85RPM)] x n

Tempo=2h10'36"
Distanza=78,817 Km
VelocitàMedia=36,210 Km/h
VelocitàMax=40,7 Km/h
PotenzaMedia=194,950 Watt
PotenzaMax=324 Watt
CadenzaMedia=87,071 RPM
CadenzaMax=96 RPM
BattitiMedi=143,715 BPM
BattitiMax=175 BPM

Ho fatto un po' di meno della volta scorsa perchè dovevo uscire.
Comunque tutto ok, anzi ho cercato anche di tenere RPM un po' più elevate intorno alle 90 RPM.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
x Ciclotrainer se è ancora valida la proposta di controllare la posizione, hai da divertirti.
mi sono misurato per benino, ma pur sempre faidate.
altezza 182
cavallo senza fondello 86,7
tronco 63
avambraccio 36
braccio 75,5
coscia 63,5
gamba 59,5

attualmente ho una diamond back con telaio non slooping, sella smp stratos e pedivelle da 175mm.

[url]http://pedalforce.com/online/product_info.php?products_id=8420&osCsid=5744f6d50b7e57f3cca8c97daa0b1e9a[/URL]

Ho controllato le misure, ma il braccio 75,5 è impossibile, hai sbagliato la misura, probabilmente sei intorno ai 70cm, la misura la devi prendere dall'acromion alla nocca delle dita con il pugno chiuso.Cmq il telaio che hai scelto è chiaramente un telaio cinese, come del resto quasi tutti i telai, quello che fa la differenza è il progetto, e siccome io ne ho uno simile, ti anticipo che dai test che ho fatto tra questo mio telaio ed il telaio Cervelo slc-sl c'è un abisso, come il giorno è diverso dalla notte, praticamente con il telaio cervelo faccio 2 step in più con il conconi.Ma poi, perchè non lo hai preso direttamente dai cinesi? praticamente lo stai pagando al doppio del suo prezzo. Il telaio esteticamente è bello, ma rimangono i dubbi sulla geometria e sui materiali, quando sei a tutta la differenza si sente.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ho controllato le misure, ma il braccio 75,5 è impossibile, hai sbagliato la misura, probabilmente sei intorno ai 70cm, la misura la devi prendere dall'acromion alla nocca delle dita con il pugno chiuso.Cmq il telaio che hai scelto è chiaramente un telaio cinese, come del resto quasi tutti i telai, quello che fa la differenza è il progetto, e siccome io ne ho uno simile, ti anticipo che dai test che ho fatto tra questo mio telaio ed il telaio Cervelo slc-sl c'è un abisso, come il giorno è diverso dalla notte, praticamente con il telaio cervelo faccio 2 step in più con il conconi.Ma poi, perchè non lo hai preso direttamente dai cinesi? praticamente lo stai pagando al doppio del suo prezzo. Il telaio esteticamente è bello, ma rimangono i dubbi sulla geometria e sui materiali, quando sei a tutta la differenza si sente.

Vorrei cmq vedere una foto anche della parte posteriore dell'attuale posizione, in ogni caso non credo nella teoria del filo a piombo, questa tecnica si usava parecchio tempo fà, ma è stata +volte sconfessata, quello che conta è l'altezza sella e l'arretramento, questo determina gli angoli di lavoro, e di conseguenza il rendimento più o meno ottimale.Con il nuovo telaio potresti avere problemi in lunghezza, il dislivello attuale mi sembra eccessivo, ma il nuovo telaio ha il tubo sterzo molto alto per cui con l'attacco da 120 e 6° forse riesci a compensare senza mettere gli spessori.Cmq dovresti calcolare l'attuale posizione della sella per determinare l'angolo effettivo, prova a misurare l'arretramento sella, l'altezza sella attuale dovrebbe essere giusta, ma rimisura partendo dal punto corrispondente a 15cm dalla punta, così riesco a calcolare l'agolo effettivo del piantone, e quindi fare una previsione sulla posizione del nuovo telaio.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
quali sono i livelli di potenza equivalenti del fondo lungo, lento, medio, veloce e soglia?
se i range sono diversi, a che livello devo fare fondo, agilita' e sfr con almeno 45-50rpm?
grazie.
prossimamente rifaro' il test dei 20", questa volta con la non "sbragata", altro che affinare la posizione come consiglia Ciclotrainer!

Al link seguente trovi le tabelle dei livelli Coggan ;-)
[url]http://home.trainingpeaks.com/articles/cycling/power-training-levels-by-andrew-coggan.aspx[/URL]

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito

domani ricontrollo la misura del braccio.
la misura l'ho fatta poggiando la schiena a parete, quindi la misura e dalla parete alla nocca con pugno chiuso.
per il telaio tranquillo mi è costato la metà, usato , ma con pipa. reggisella, deragliatore record e forcella scott cr1 nuova
se tutto fila liscio con + 550€ upgrado la bici con ruote tubolari da 1400g e telaio da 1100g.
il cervelo sarà migliore , ma a che prezzo??

carico 2 filmati fatti con il cellulare per controllare la postura.
c'è un filo a piombo sul filo anteriore del perno pedale e una livella laser in asse, mentre il cellulare e circa 10-15cm spostato sulla sinistra.
riguardandomi , oltre che notare dei peli lunghissimi, direi che sono un pò basso
http://img686.imageshack.us/my.php?image=23012010003.mp4

http://img686.imageshack.us/my.php?image=23012010001.mp4

Ultima modifica:

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Vorrei cmq vedere una foto anche della parte posteriore dell'attuale posizione, in ogni caso non credo nella teoria del filo a piombo, questa tecnica si usava parecchio tempo fà, ma è stata +volte sconfessata, quello che conta è l'altezza sella e l'arretramento, questo determina gli angoli di lavoro, e di conseguenza il rendimento più o meno ottimale.Con il nuovo telaio potresti avere problemi in lunghezza, il dislivello attuale mi sembra eccessivo, ma il nuovo telaio ha il tubo sterzo molto alto per cui con l'attacco da 120 e 6° forse riesci a compensare senza mettere gli spessori.Cmq dovresti calcolare l'attuale posizione della sella per determinare l'angolo effettivo, prova a misurare l'arretramento sella, l'altezza sella attuale dovrebbe essere giusta, ma rimisura partendo dal punto corrispondente a 15cm dalla punta, così riesco a calcolare l'agolo effettivo del piantone, e quindi fare una previsione sulla posizione del nuovo telaio.

per la misura dell'altezza sella, a 15 cm dalla punta o da 12cm dal retro, la sella smp stratos ha l'incavo di oltre1 cm (devo ricontrollare se è solo 1cm perchè sulla mtb con l'aspid composit c'è un 1cm d'incavo ed è meno pronunciato della smp) e quello dovrebbe essere il punto d'apoggio del bacino, confermate?

il dislivello è sicuramente sbagliato, ma ho preferito così al posto di una pipa da 11cm troppo corta.
perchè dovrei avre problemi di lunghezza con il nuovo telaio?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
per la misura dell'altezza sella, a 15 cm dalla punta o da 12cm dal retro, la sella smp stratos ha l'incavo di oltre1 cm (devo ricontrollare se è solo 1cm perchè sulla mtb con l'aspid composit c'è un 1cm d'incavo ed è meno pronunciato della smp) e quello dovrebbe essere il punto d'apoggio del bacino, confermate?

il dislivello è sicuramente sbagliato, ma ho preferito così al posto di una pipa da 11cm troppo corta.
perchè dovrei avre problemi di lunghezza con il nuovo telaio?

Ad occhio non mi sembra che il dislivello attuale sia 11cm, e nonostante il fatto che tu abbia messo la sella tutta avanti sei cmq arretrato perchè hai un offset di regisella probabilmente di 3cm.Sei anche basso di sella per cui forse il cavallo non è della misura indicata, cmq c'è un modo pratico per determinare se l'altezza è corretta, ti metti sulla sella attacchi il piede al pedale e ti posizioni sul punto morto inferiore stendendo la gamba completamente ma senza forzare, cioè non devi scendere con il bacino, se in questa posizione la scarpa è parallela al terreno l'altezza è corretta, se il tallone va giù sei basso, al contrario se sta su sei alto.Sempre ad occio, ti posso anticipare che secondo me sul nuovo telaio probabilmente dovrai mettere un regisella con offset zero.Verifica quindi il cavallo, il braccio ed il dislivello, misura l'arretramento sella e l'altezza effettiva ai 15cm o 12 dal retro è uguale.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Ad occhio non mi sembra che il dislivello attuale sia 11cm, e nonostante il fatto che tu abbia messo la sella tutta avanti sei cmq arretrato perchè hai un offset di regisella probabilmente di 3cm.Sei anche basso di sella per cui forse il cavallo non è della misura indicata, cmq c'è un modo pratico per determinare se l'altezza è corretta, ti metti sulla sella attacchi il piede al pedale e ti posizioni sul punto morto inferiore stendendo la gamba completamente ma senza forzare, cioè non devi scendere con il bacino, se in questa posizione la scarpa è parallela al terreno l'altezza è corretta, se il tallone va giù sei basso, al contrario se sta su sei alto.Sempre ad occio, ti posso anticipare che secondo me sul nuovo telaio probabilmente dovrai mettere un regisella con offset zero.Verifica quindi il cavallo, il braccio ed il dislivello, misura l'arretramento sella e l'altezza effettiva ai 15cm o 12 dal retro è uguale.

11cm era la vecchia pipa con una inclinazione diversa che mi diminuiva il dislivello sella -manubrio, ma avevo il manubrio troppo vicino.
la sella è tutta dietro.
per quanto riguarda l'altezza sella credo che lo sbaglio sta nel punto in cui effettuo la misura, ieri ad esempio sulla aspid composit ho rilevato 1cm d'incavo al centro(15 dalla punta o 12 cm dal retro), mentre sulla smp l'incavo è molto più accentuato e proprio li dovrebbero appoggiare le ossa ischiatriche, così forse dovrei mettere a 77cm quel punto.
da sopra la bici è impossibile valutare quando la scarpa è parallela al terreno.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
11cm era la vecchia pipa con una inclinazione diversa che mi diminuiva il dislivello sella -manubrio, ma avevo il manubrio troppo vicino.
la sella è tutta dietro.
per quanto riguarda l'altezza sella credo che lo sbaglio sta nel punto in cui effettuo la misura, ieri ad esempio sulla aspid composit ho rilevato 1cm d'incavo al centro(15 dalla punta o 12 cm dal retro), mentre sulla smp l'incavo è molto più accentuato e proprio li dovrebbero appoggiare le ossa ischiatriche, così forse dovrei mettere a 77cm quel punto.
da sopra la bici è impossibile valutare quando la scarpa è parallela al terreno.

A giudicare dalle immagini del video mi sembra che la sella sia tutta avanti, infatti si vede un bel pezzo di rail e credo che più avanti di così non si possa, chiaramente l'avanzamento è compensato dall'offset.Vedere se la scarpa è parallela è molto semplice, metti 2 punti fissi sulla scarpa con un pò di nastro adesivo, ti metti nella posizione che ti ho indicato e fai un'autoscatto con la macchiana fotografica all'altezza della scarpa, dalla foto vedi subito l'inclinazione, è perfettamente inutile fare calcoli probabili presupponendo situazioni diverse per selle diverse, con questo metodo pratico qualsiasi posizione tu possa assumere sulla bici, o qualsiasi sella tu possa usare di fatto non è possibile sbagliare l'altezza.Per il dislivello non ho capito bene se 11cm sia o meno l'attuale, a guardare sempre lo stesso video mi sembra che il dislivello sia inferiore, cmq se non cambi posizione il nuovo telaio ti sarà lungo, anche perchè probabilmente la tua misura non è una L, salvo che tu non abbia errato anche la misura del cavallo.Il telaio che hai acquistato corrisponde ad una 57 ma siamo anche vicini alle misure di una 58, infatti confrontando le geometrie con i telai cervelo, si vede che il tubo sterzo è alto 17,5cm ed il tubo sterzo della 58 cervelo è alto 18cm.
Io ho entrambi i telai cervelo 58 e 56 ho il cavallo più alto del tuo, sono 182cm e + o - siamo vicini come misure, sul telaio 58 ho dovuto mettere un attacco da 100mm, mentre sul 56 ho un attacco da 120mm, questo per mantenere la sella sullo stesso angolo, uso regisella offset zero.Sull'altro telaio tipo il tuo per avere lo stesso angolo, pur essendo una L sarò costretto ad adottare un attacco da 100mm perchè l'orizzontale effettivo è +lungo del 56 cervelo, anche se nel mio caso il tubo sterzo è uguale al 56 cervelo cioè 16cm. Visto che il tuo tubo sterzo è invece 17,5cm ne deduco che tutto il telaio è ancora +lungo di almeno 1cm, quindi sarai costretto ad avanzare la sella, e probabilmente ad accorciare l'attacco, diversamente in posizione bassa chiuderai troppo il daframma e complessivamente sarai +alto del necessario davanti con penalizzazione aerodinamica.Succede anche a me tra il 56 ed il 58 cervelo, in entrambe le posizioni sono senza spessori davanti per cui con il 58 rimango +alto di 2cm, infatti il mio telaio giusto è il 56 cervelo.

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
ciclotrainer hai ragione il cappello è tutto avanti, mi confondo con la mtb. Il problema dell'auto scatto è che 10 secondi sono pochi.

Esiste un'altro modo, metti un pò di libri o giornali fino a coprire la distanza da terra al pedale in posizione punto morto inferiore, l'ultimo strato metti una tavoletta, poi sali sulla bici e provi fino a quando non senti che la tavoletta rimane in orizzontale con il tallone appena appoggiato sopra e la gamba ben distesa ma in modo naturale senza scendere con l'anca.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi fine della settimana di allenamento con Fondo Veloce.
Così la settimana scorsa (17-Gen-2010) :

Programma 33 Fondo Veloce + Variazioni a liv4 (275 Watt, 53x16)

5'(140w/85RPM)+
[8'(260w/85RPM)+4'(140w/85RPM)] x 3+
2'(140w/85RPM)+
[8'(260w/85RPM)+4'(140w/85RPM)] x 3+
1'(140w/85RPM)

Tempo=0h54'10"
Distanza=31,367 Km
VelocitàMedia=34,745 Km/h
VelocitàMax=38,1 Km/h
PotenzaMedia=210,383 Watt
PotenzaMax=270 Watt
CadenzaMedia=85,654 RPM
CadenzaMax=89 RPM
BattitiMedi=147,858 BPM
BattitiMax=168 BPM

A differenza della settimana scorsa, oggi (24-Gen-2010) nessun problema a portare a termine l'allenamento, anche se, al solito, lo trovo più duro dal punto di vista mentale che dal punto di vista fisico: le gambe ti dicono "continua tranquillamente", la testa ti dice "molla".
Ma io non mollo :mrgreen:
Così come avevo già fatto ieri nel Fondo Lento ho aumentato un pochetto la cadenza per arrivare a lunghi tratti a 90 RPM anzichè le 85.
Buone sensazioni.

Tempo=1h19'10"
Distanza=46,372 Km
VelocitàMedia=35,145 Km/h
VelocitàMax=39,2 Km/h
PotenzaMedia=212,517 Watt
PotenzaMax=282 Watt
CadenzaMedia=87,526 RPM
CadenzaMax=92 RPM
BattitiMedi=145,328 BPM
BattitiMax=167 BPM

Massimo

Allegati

• 2010-01-24 - PRG_38_FVEL_275 (Analyzer).jpg
    2010-01-24 - PRG_38_FVEL_275 (Analyzer).jpg
    98,7 KB · Visite: 11
  • 2010-01-24 - PRG_38_FVEL_275 (Intervalli 1sec).zip
    207,5 KB · Visite: 3

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Oggi fine della settimana di allenamento con Fondo Veloce.
Così la settimana scorsa (17-Gen-2010) :

A differenza della settimana scorsa, oggi (24-Gen-2010) nessun problema a portare a termine l'allenamento, anche se, al solito, lo trovo più duro dal punto di vista mentale che dal punto di vista fisico: le gambe ti dicono "continua tranquillamente", la testa ti dice "molla".
Ma io non mollo :mrgreen:
Così come avevo già fatto ieri nel Fondo Lento ho aumentato un pochetto la cadenza per arrivare a lunghi tratti a 90 RPM anzichè le 85.
Buone sensazioni.

Tempo=1h19'10"
Distanza=46,372 Km
VelocitàMedia=35,145 Km/h
VelocitàMax=39,2 Km/h
PotenzaMedia=212,517 Watt
PotenzaMax=282 Watt
CadenzaMedia=87,526 RPM
CadenzaMax=92 RPM
BattitiMedi=145,328 BPM
BattitiMax=167 BPM

Massimo

Vedrai che poi, quando farai i tentativi sul 5+5km sarai mentalmente predisposto.Oggi ho fatto al prima uscita stagionale con la bici da crono, con lenticolare posteriore, ho voluto provare le sensazioni ma da domani la tolgo, la metterò solo in gara. Ho fatto circa 2h con intervalli da 10' a liv.2-3 in posizione crono giusto per riprendere confidenza, ti posso dire solo che ho perso in parte la predisposizione mentale, come sforzo avrei potuto proseguire all'infinito, ma in alcuni intervalli ho sperato in una fine anticipata dei 10', eppure ero intorno ai 130-135bpm. Poi però nell'ultimo tratto in legg discesa -2% circa ho lasciato andare la bici ed ho fatto i 45km/h di media per 10' vel max quasi 60km/h mi sembrava di essere sul motorino, bella sensazione, ma sono arrivato a casa quasi congelato.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
x Ciclotrainer
se tu hai un cavallo maggiore di 87 e altezza 182cm, hai il tronco più corto del mio e quindi a meno di avere il braccio lunghissimo, dovresti avere un top tube più corto.
per il nuovo telaio ho un reggisella thomson elite senza arretramento e volendo provare un arreatrato.
tu quelli che mi hanno visto pedalare sul vecchio telaio con una pipa più corta di 1,5cm mi hanno confermato la mia impressione , di pedalare troppo avanti o comunque su di un telaio corto.
il tuo metodo del piede parallelo nel punto morto inferiore e chiaro e semplice da verificare, ma come determini l'arrettramento senza ricorrere al filo a piombo.
visti i tanti dubbi, in settimana inizio il montaggio del nuovo telaio , usando il vecchio manubrio con pipa da 11cm +-6° cosi da valutare meglio la posizione prima di acquistarlo nuovo.
farò comunque la visita dal biomeccanico, ma mi piace affinare la posizione da me ,imaparndo a percepire le differenze.
su di una pipa wcs non axis si può montare un manubrio in carbonio? e quanto assorbe?
sulla vecchia bici non ne sentivo la necessità ed ora o anche i tubolari e un telaietto in carbonio.
per la cronaca il vecchio telaio ha circa 8-9 anni, e non so se la geometria è ancora attuale, lo cambio comunque perchè inizia a fare scricchiolii sulla forcella, colpa mia per qualche impennata(giuro che non farò più) e dei 100kg di chi l'ha avuto prima di me.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Chiedo scusa per non aver letto tutte le domande e magari qualcuno a gia risposto.Qualcuno di voi fa il conconi su rullo Elite Realaxiom?Se si mi dite perfavore come vi comportate nel test?In questo senso.Io faccio tutto il riscaldamento poi seguo le indicazioni sulla cadenza da tenere e vado avanti cosi finche non scoppio.Solitamente intorno alle 120 pedalate.Poi salvo mettendo il rapporto usato(52/17)E giusto cosi?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Chiedo scusa per non aver letto tutte le domande e magari qualcuno a gia risposto.Qualcuno di voi fa il conconi su rullo Elite Realaxiom?Se si mi dite perfavore come vi comportate nel test?In questo senso.Io faccio tutto il riscaldamento poi seguo le indicazioni sulla cadenza da tenere e vado avanti cosi finche non scoppio.Solitamente intorno alle 120 pedalate.Poi salvo mettendo il rapporto usato(52/17)E giusto cosi?

Finire a 120 RPM non è l'ideale.
Non conosco le potenzialità del Software Elite, però il Test Conconi andrebbe fatto il più possibile ad RPM costanti.
Disponendo di un ciclosimulatore è molto semplice da fare perchè basta fare un programma in potenza a gradini (qualche minuto di riscaldamento e poi +20w ogni minuto fino ad esaurimento).
In quel modo puoi pedalare liberamente con lo stesso rapporto e RPM costanti per tutto il test, ci pensa il rullo a cambiare la forza resistente (e quindi la potenza).

In realtà se non hai la possibilità di far lavorare il rullo per potenza, dovresti comunque cambiare (allungare) mano a mano rapporto della bici per stare comunque intorno alle 90 RPM, pur aumentando ovviamente potenza e velocità della ruota.

Massimo

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
x Ciclotrainer
se tu hai un cavallo maggiore di 87 e altezza 182cm, hai il tronco più corto del mio e quindi a meno di avere il braccio lunghissimo, dovresti avere un top tube più corto.

Per me non è solo una questione di lunghezza, io cerco di rispettare alcuni angoli di lavoro, l'avantreno conta per l'aerodinamica e per l'angolo tronco/coscia che sulla posizione bassa non dovrebbe andare sotto i 90° diversamente comprimi troppo il diaframma, mentre l'altezza sella determina l'angolo coscia/gamba che dovrebbe essere 155°/145°, ovviamente se vai verso i 155° sei +alto, rendi di più in termini di potenza ma perdi in aerodinamica, quindi come vedi bisogna trovare il giusto compromesso tra l'anteriore e l'altezza sella. Dopo vari test ho determinato l'altezza sella dove rendo di più, mentre sullaparte anteriore ho visto che cmq anche con un tubo sterzo da 16cm sulla posizione bassa rispettavo i 90°, ovviamente con il telaio 58 sono +comodo davanti pur rimanendo invariata la posizione sella determinata attraverso il calcolo dell'angolo effettivo, per la precisione 73.3° determinata da uno scostamento di 22cm ed arretramento sella di 7cm. ed altezza 76.5, con queste quote ho un ottimo compromesso potenza/aerodinamica, con il telaio 56 guadagno 2cm in altezza davanti adottando un attacco da 120mm, pur mantenedo invariato il resto, cmq la sella la potrei mettere anche a 77cm di altezza passando da 73.3° a 73.4°, però poi sulle pieghe basse sono +sacrificato, mentre a 76.5 posso rimanere anche ore in posizione bassa. Diciamo che in una tappa con molta salita di solito vado a 77cm se c'è prevalenza pianura preferisco essere +basso.

tu quelli che mi hanno visto pedalare sul vecchio telaio con una pipa più corta di 1,5cm mi hanno confermato la mia impressione , di pedalare troppo avanti o comunque su di un telaio corto.
il tuo metodo del piede parallelo nel punto morto inferiore e chiaro e semplice da verificare, ma come determini l'arrettramento senza ricorrere al filo a piombo.

A vista non si può determinare nulla, ed il filo a piombo, per le ragioni di cui sopra, è altrettanto inutile, calcola le quote come ti ho suggerito, ti fai una bella foto laterale in tutte le posizioni e ti calcoli gli angoli, poi dovresti testare 2-3 posizioni e quindi trovare il compromesso ideale.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
dunque ho eseguito il test conconi (grazie massimo per il file) più per curiosità e per provare il TTS che altro perchè sapevo già prima di partire che non sarebbe stato un buon test e anzi era meglio farlo in altro momento visto che sono reduce da una influenza.
Fatto il test l'ho esportato in formato hrm e caricato su Polar Precision Performance e mò? cosa devo fare per vedere il punto di flessione in prossimità della soglia? cioè lo sò che devo metterlo in un grafico ma dal file hrm come li prendo i dati?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
dunque ho eseguito il test conconi (grazie massimo per il file) più per curiosità e per provare il TTS che altro perchè sapevo già prima di partire che non sarebbe stato un buon test e anzi era meglio farlo in altro momento visto che sono reduce da una influenza.
Fatto il test l'ho esportato in formato hrm e caricato su Polar Precision Performance e mò? cosa devo fare per vedere il punto di flessione in prossimità della soglia? cioè lo sò che devo metterlo in un grafico ma dal file hrm come li prendo i dati?

Io li passo sulla Clipboard e li incollo su Excel, poi faccio il grafico, mi viene più comodo dell'uso dell'HRM.
Comunque in realtà non ti serve nemmeno esportarli, ti basta prendere gli ultimi secondi di ogni step e mettere i punti (Potenza-Battiti), uno per ogni step, sul foglio di tendola che trovi allegato indietro sul Thread.

Massimo

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
si ma non ho capito come li copi, da dove li selezioni nel TTS? comunque ieri sera spippolando ho aperto il file hrm ed è testuale quindi potrei copiare i dati da lì ma non sò da dove cominciare a prendere i dati del conconi sono troppi.
comunque ieri sera il test mi è sembrato durissimo, vero è che venivo da una influenza, vero è che sabato e domenica sono uscito in bici e quindi direi che ero stanco il giusto ma cavolo sono arrivato a malapena allo step 300 watt poi ho mollato che tanto non sarei andato oltre ed avevo una frequenza di 178 bpm che mi pareva la massima quando invece di solito ho la soglia lì. Bò sarà tutta stanchezza? il rullo lo avevo scaldato e tarato a zero.